Cerca

Under 15

È una rimonta che sa di salvezza! Con un capolavoro su punizione riacciuffano la partita

La rete di Di Stefano prima e il calcio piazzato di Formagia poi regalano un punto al loro team

UNDER 15 VILLA • Joel Prince Formaggia e Nicolas Di Stefano

UNDER 15 VILLA • Joel Prince Formaggia e Nicolas Di Stefano autori della rimonta della loro squadra

Due formazioni, una di fronte all'altra, pronte a dare il tutto per tutto per portare a casa il risultato; Villa e Barona Sporting, due squadre che si fronteggiano accomunate dall'obiettivo: accumulare punti per scalare la classifica e riuscire a mantenere la categoria. La Barona di Cavallaro si presenta sul campo del Villa non disposta a lasciare indietro i tre punti, tuttavia i padroni di casa non hanno intenzione di concedere nulla agli avversari: al termine della gara il risultato dimostra il valore di entrambe le squadre, con un 2-2 al termine di una rimonta pazzesca.

COLPO SU COLPO

La Barona parte forte attaccando sotto la guida di Pagnuzzato e Miotti, nonostante i tentativi però Bardi rimane attento e no lascia passare gli attaccanti (3'). Sul versante opposto il Villa non è da meno: Tomasina serve Armentano che prova la conclusione, Vitali però si tuffa e blocca la sfera (4'). La Baranona prova la ripartenza con Tomasina lanciato da Sibilla, il numero 9 è più veloce di tutti ciononostante Bardi ancora una volta ferma l'attaccante (6'). La formazione di casa risponde per le rime alle offensive avversarie: Tomasina serve Villa che prova la conclusione guadagnando un corner: dalla bandierina parte il cross e Minelli prova a sfruttarlo, calcia e sfiora il palo oltre al gol del vantaggio (9'). Pochi minuti dopo è invece la Barona a trovare la rete: i ragazzi di Cavallaro procedono all'assedio della metà campo avversaria, la difesa però non concede spazi, la palla arriva a Cirillo che prova allora una splendida conclusione dalla distanza, il tiro è perfetto e il pallone si insacca sul palo più lontano (12'); i ragazzi di Cavallaro, galvanizzati dalla rete, trovano rapidamente i raddoppio: Ciurcino porta palla lottando sul limite dell'area, protegge la sfera e nessun difensore riesce a strappargliela dai piedi, il numero 9 trova lo spazio e calcia centrando la porta e il 2-0 (15'). I padroni di casa alzano il baricentro e Pugliese guadagna un calcio di punizione: alla battuta va Di Stefano che, nonostante la distanza , prova comunque la conclusione, il tiro è buono con la palla che si abbassa verso la traversa ma non abbastanza da entrare in porta (22'); a tentare di accorciare le distanze è allora Mancino che prova il tiro da fuori area senza però trovare fortuna (27'). I tentativi del team di casa vengono premiati: il capitano Pugliese, con un gesto fantastico, apre per Di Stefano che arriva in area, Vitali esce e copre bene lo specchio tuttavia il numero 8 calcia inquadrando la porta, prima che la palla possa entrare però Giordano arriva in scivolata sulla sfera, la devia ma non abbastanza da da negare il gol: è 2-1 (30'). 

RIMONTA COMPIUTA

Il Villa riparte in quinta guadagnando un corner già al primo minuto che però non trova fortuna; poco dopo è Armentano che prova a fare la differenza leggendo un ottimo passaggio per Di Stefano, il centrocampista prova a farsi largo ma Bopda lo ferma tempestivamente (3'). Gli ospiti provano a reagire con Conforti che tenta la cavalcata in solitaria, l'attaccante arriva in area senza però riuscire a incidere (5'). Il Villa, nonostante lo svantaggio mostra un nuovo spirito, guadagnando l'ennesimo corner, dalla bandierina va Mancino che mette in mezzo uno splendido cross, la palla trova la deviazione di testa di un attaccante nella mischia, ma il tentativo centra un difensore, la palla resta lì e i bianconeri provano ad approfittarne per spingerla in rete, la deviazione c'è ma il difensore toglie la sfera dalla linea (6'). La Barona reagisce con Ciurcino che prova l'avanzata, Bardi però si conferma insuperabile e, con un intervento in scivolata, ferma l'attaccate (15'); Ciurcino non si ferma e, sfruttando un'imprecisione del portiere, prova ad andare a rete, il gol sembra dietro l'angolo ma in realtà, ad attendere il pallone, c'è Felaco che interviene salvando il risultato (18'). I padroni di casa non si lasciano intimidire e reagiscono guadagnando una punizione: a battere va Formaggia che, nonostante si trovi a più di 30 metri dalla porta, prova la conclusione, la sfera attraversa tutta la metà campo avversaria, supera il portiere, e si infila sotto la traversa (21'). Gli ospiti non si lasciano abbattere dal pareggio avversario e proseguono nel tentativo di riportasi in vantaggio: La Torre si spinge sulla fascia destra e mette un cross in mezzo, il traversone è buono ma Felaco ancora una volta allontana il pericolo (32'); sul versante opposto è Schiavone che prova a fare la differenza mettendo in mezzo uno splendido pallone rasoterra, intercettato prontamente dal portiere Vitali (33'). Nel recupero il Villa sfiora il vantaggio con Hu che, servito a Formaggia, si inserisce in area e calcia, la palla tuttavia si alza troppo finendo di poco sopra la traversa (37'). Il tempo scade e l'arbitro fine alla gara sul risultato di 2-2, risultato che dimostra tutto il valore di queste due squadre.

IL TABELLINO

Villa-Barona Sp.1971 2-2
RETI (0-2, 2-2): 12' Cirillo (B), 15' Ciurcino (B), 30' Di Stefano (V), 21' st Formaggia (V).
VILLA (4-2-3-1): Modini 6.5, Sibilla Filippo 6.5, Minelli 6.5, Bardi 7, Pugliese 7, Felaco 7, Armentano 7 (14' st Formaggia 7.5), Di Stefano 7.5, Tomasina 7 (25' st Sorbetto sv), Mancino 6.5 (10' st Schiavone 6.5), Villa 6.5 (20' st Hu sv). A disp. Ranieli, Gregorini, Poretti. All. Senatore 7. Dir. Barisone.
BARONA SP.1971 (4-3-3): Vitali 6.5, Gilardi 6.5, Bopda 7, Giordano Vettosi 6.5, Miotti 7, D'Elia 6.5 (1' st Sciascia 6), Conforti 6.5 (26' st Moschetti sv), Cirillo 7.5, Ciurcino 7.5, Pagnuzzato 6.5 (13' st Palimaru 6), La Torre 7. A disp. Nebuloni, Ahmed, Colocho, Ricciardi Fabio, Nannoni, Bergamaschi. All. Cavallaro 7. Dir. De Luca.
ARBITRO: Mastellone di Milano 6.5.
AMMONITI: Miotti (B), D'Elia (B), La Torre (B), Moschetti (B).

LE PAGELLE

Villa

Modini 6.5 Prende tutto ciò che può, rimane sempre attento e vigile, commette qualche imprecisione ma nulla a cui i suoi difensori non possano rimediare.
Sibilla 6.5 Gioca una buona partita specialmente in fase difensiva, gli viene affidato un arduo compito - quello di contenere Conforti - e lui ci riesce bene.
Minelli 6.5 Buona performance difensiva, non concede nulla agli avversari dando il massimo per tutta la durata della partita.
Bardi 7 Si conferma sempre un muro invalicabile, batterlo nell'uno contro uno è quasi impossibile, interviene sem'pre con precisione chirurgica senza sbagliare un colpo.
Pugliese 7 Un vero capitano, guida i suoi senza mollare mai, contribuisce alla rimonta fornendo uno splendido assist a Di Stefano in occasione del primo gol.
Felaco 7 Toglie più di una volta le castagne dal fuoco al suo team, riesce a frenare le avanzate avversarie con personalità salvando il risultato.
Armentano 7 Riesce a rendersi pericoloso in più di un'occasione, gli avversari devono tenere l'attenzione sempre alta quando si trova con la palle tra i piedi.
14' st Formaggia 7.5 Roberto Carlos chi? Entra in campo e segna una punizione fantastica da distanza siderale, come se non bstasse continua ad attaccare alla ricerca del gol del vantaggio.
Di Stefano 7.5 Accorcia le distanze nei minuti finali del primo tempo dando speranza alla sua squadra, detta i tempi a centrocampo rivelandosi un elemento fondamentale del suo team.
Tomasina 7 Guida il comparto offensivo del suo team specialmente nei minuti iniziali, sfrutta bene la sua rapidità e fornisce buoni palloni ai compagni.
25' sv Sorbetto sv
Mancino 6.5 Rischia più volte di mandare a segno i compagni battendo degli ottimi calci d'angolo, peccato che la fortuna non lo assista.
10' st Schiavone 6.5 Entra in campo e dà il suo contributo, prova a fare la differenza sul finale di gara partendo alla ricerca del gol della vittoria.
Villa 6.5 Supporta bene in fase offensiva, non si risparmia mai e prova anche qualche conclusione a rete fornendo una buona performance complessiva.
20' st Hu sv
All. Senatore 7 Prepara una buona gara nonostante l'avversario ostico e le diverse defezioni, tira fuori il meglio dalla sua squadra riuscendo a recuperare la partita. 

Barona Sporting

Vitali 6.5 Risponde sempre presente quando chiamato in causa con interventi in alcuni casi determinanti, forse avrebbe potuto fare di più in occasione del gol del pari ma a sua discolpa il tiro era stupefacente.
Gilardi 6.5 Dà il suo contributo in entrambe le fasi di gioco difendendo la sua metà campo e supportando la manovra offensiva, chiude una partita priva di sbavature.
Bopda 7 Si conferma un vero e proprio muro difensivo, contiene gli avversari con grande maestria difendendo egregiamente la sua metà campo.
Giordano Vettosi 6.5 Fa tutto il possibile per frenare le avanzate avversarie, dà il massimo per tutta la durata della partita contribuendo a portare a casa almeno un punto.
Miotti 7 Si conferma sempre un elemento fondamentale del suo team, funge da filtro di centrocampo frenando gli avversari e contribuendo in fase di costruzione.
D'Elia 6.5 Gioca una buona partita dando un buon contributo in fase difensiva, protegge la fascia non consentendo agli avversari di addentrarsi nella sua metà campo con facilità.
1' st Sciascia 6 Entra in campo a inizio ripresa e fa la sua parte, non commette errori ma deve vedersela con un avversario che torna in campo intenzionato a ribaltare il risultato.
Conforti 6.5 Attacca bene la metà campo avversaria obbligando i difensori a impegnarsi per riuscire a fermarlo, nonostante l'impegno non riesce a fare la differenza.
26' Moschetti sv
Cirillo 7.5 Approfitta del momento propizio per sbloccare le marcature con una splendida conclusione dal limite dell'area portando la sua squadra in vantaggio.
Ciurcino 7.5 Sempre estremamente pericoloso riesce a creare non pochi grattacapi alla difesa avversaria, non a caso mette a segno la rete del raddoppio confermandosi inarrestabile
Pagnuzzato 6.5 Supporta molto bene la manovra offensiva fornendo un buon contributo in fase di costruzione, serve bene i compagni fino al momento di lasciare il campo.
13' st Palimaru 6  Entra dalla panchina e dà il suo contributo nel tentativo di portare a casa il risultato fornendo una buona prestazione. 
La Torre 7 Costringe i difensori avversari a tenere alta la concentrazione, si rende artefice di buone giocate e fornisce buoni assist ai compagni.
All. Cavallaro 7 Prepara al meglio i suoi ragazzi che passano in vantaggio nella prima metà di gara, gli avversari però dimostrano una gran grinta e non riesce a espugnare la loro fortezza.

Arbitro Mastellone di Milano 6.5 Amministra bene una gara che rischia di innervosirsi sul finale, lascia giocare molto e arbitra sempre con coerenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter