Le lacrime e la gioia incontenibile dopo un gol segnato che vale più del semplice "+1" sul tabellino, l'abbraccio dei compagni e la vicinanza mostrata da tutti gli applausi dei tifosi fanno da testimone. La rete di Andrea Romano nella vittoria della Virtus Accademia per 3-2 contro il Chivasso ha un valore inestimabile, il suo allenatore Giuseppe D'Alesio: «Una bella storia da raccontare», il giovane infatti era ai box da quasi un anno per un problema alle ginocchia. Tante difficoltà e un periodo difficile ma il giovane non ha mai mollato. Il lavoro fatto per tornare a giocare porta i suoi frutti al minuto 30' del secondo tempo con un gol di rapina che vale il momentaneo 3-1 per la Virtus. Bianconeri che vincono anche grazie ad un super Diego Mursa che indirizza la partita con 2 reti da corner nel primo tempo. Segna due gol nella ripresa il Chivasso con Samuele Minniti di testa e la splendida punizione nel finale di Rayan Cammareri che non bastano a riprendere la Virtus. Finisce 3-2 e la squadra di D'Alesio può rilanciare la propria stagione, iniziata non nel migliore dei modi ma ancora lunga ed aperta a tutti gli scenari.
LA PARTITA
Squadra di casa reduce da un inizio di stagione tutt'altro che positivo con tanti infortuni e una gestione non idilliaca dei vantaggi come in occasione della rimonta subita dal Dorina settimana scorsa. Oggi assenti, ma comunque in distinta, Alessandro Gulmini e Simone Marraffa che dimostrano la loro vicinanza alla squadra pur non scendendo in campo. Chivasso che dopo un inizio da sogno incontra le prime difficoltà, le sconfitte con Druentina e FC Volpiano hanno frenato l'entusiasmo ma fanno parte di un percorso di crescita inevitabile all'interno della stagione. In campo tutti e tre i gemelli Minniti.


Mursa rapace d'area, Lupascu imprendibile
Fischio d'inizio in Via Occimiano e palla che rotola sul terreno di gioco. L'inizio di gara ha un nome e un cognome: Christian Lupascu. L'esterno d'attacco è letteralmente imprendibile e manda in tilt i meccanismi difensivi del Chivasso. Sono almeno 3 le verticalizzazioni dei centrocampisti che liberano il numero 7 verso la porta, serve un super Gioele Delle Muti ad evitare che il punteggio cambi subito. Calcio d'angolo dalla destra del solito Lupascu, traversa di Emanuele Moscato e sulla ribattuta il più veloce è Mursa che segna e rende vano l'ennesimo intervento di Delle Muti. Seconda rete che arriva a pochissimi minuti dalla prima e praticamente in fotocopia: ancora corner e nuovamente Mursa che segna il 2-0 immediato dimostrandosi una vera e propria minaccia nell'area nemica. Primo tempo totalmente in controllo per la Virtus, Alessandro Biscuola va vicino al gol del 3-0 con un destro magnifico che passa a centimetri dal palo dopo un azione clamorosa che coinvolge tutta la catena di sinistra. Serve anche Lorenzo Ciacco a blindare il risultato al 30' con un'ottima doppia parata. Parziale di 2-0 e gara in controllo per l'Accademia.
Cuore Chivasso, Romano bentornato!
Ripresa che ha tutta un altro sapore, Chivasso che riorganizza le idee e squadra che riprende lucidità e consapevolezza nei propri mezzi. Passano solo 7' minuti e Samuele Minniti incorna da calcio d'angolo per dimezzare il vantaggio, splendido il tempismo e la forza con il quale impatta il pallone e spedisce in porta il 2-1. Sale di livello la prestazione del capitano Vincenzo Gioffrè che imbuca bene per i compagni e aiuta la risalita dalla manovra. Clamorosa occasione del pareggio sui piedi di Cammareri che dopo una respinta corta del portiere spedisce sulla traversa a porta praticamente sguarnita. Tanta lotta e guerriglia in mezzo al campo ma gli ospiti sembrano essere più in vena e il pareggio sembra essere sempre più vicino. Palla lanciata in avanti pasticcio clamoroso targato Biscuola-Mursa che scontrandosi liberano la strada a Gioffrè, il bomber del Chivasso raccoglie il pallone lo porta avanti e dopo aver visto l'uscita del portiere lo scava quanto basta ma la traiettoria finisce leggermente alta. Occasione gigantesca e come ormai è noto il calcio non perdona... Gol sbagliato gol subito... Pallone che sul ribaltamento di fronte finisce tra i piedi di Andrea Romano, il 16 entrato dalla panchina punta la porta, conclusione ribattuta dall'estremo difensore, palla che sembra calamitata verso Romano che può appoggiare in porta e gioire dopo un periodo molto duro. Festeggiamenti rimandati a dopo il triplice fischio perché mancano cinque minuti e il Chivasso è già pronto a ripartire. Nel finale traversa su punizione di Cammareri, che però si toglie la soddisfazione della rete poco dopo, il gol del 3-2 arriva sempre da fermo con una traiettoria splendida a scendere che non evita però la sconfitta. Finale di gara che sorride alla Virtus, vittoria ritrovata e 3 punti fondamentali per la risalita della classifica.
IL TABELLINO
VIRTUS ACCADEMIA-CHIVASSO 3-2
RETI (2-0, 2-1, 3-1, 3-2): 12' Mursa (V), 16' Mursa (V), 7' st Minniti (C), 30' st Romano (V), 34' st Cammareri (C).
VIRTUS ACCADEMIA (4-3-3): Ciacco 7, Sassi 7, Scarparo 7, Simoni 7, Sulli 7 (1' st Romano 7.5), Mursa 8.5, Lupascu 7.5, Maringo 7, Biscuola 7.5, Fanari 7 (23' st Guercio sv), Moscato 7 (29' st Triolo sv). A disp. Picatti, De Paris, Prestipino, Marraffa, Gulmini. All. D'Alesio 8. Dir. Sassi.
CHIVASSO (4-4-1-1): Delli Muti 7.5, Actis Grosso 7 (21' st Crepaldi sv), Minniti 6 (25' Barbu 7), Cammareri 7.5, Cristino 6.5, Minniti 7.5, Minniti 7.5, Ferrario 6.5 (15' st Cilliu 7), Caforio 7, Gioffrè 7.5, Gioffrè G. 6.5. A disp. Liguori. All. Scarpa 7. Dir. Gioffrè.
LE PAGELLE
PAGELLE IN AGGIORNAMENTO...
VIRTUS ACCADEMIA

Ciacco 7 Fondamentale la doppia parata nel primo tempo che mantiene il punteggio sul 2-0 prima dell'intervallo. In difficoltà nel secondo tempo dove fatica sulle uscite alte.
Sassi 7 Stabilità, ordine e sicurezza palla al piede. Il terzino della Virtus domina la corsia e aiuta sempre con i suoi accentramenti la fase di costruzione. Secondo tempo dove aumenta la quantità di interventi in modo da aiutare i suoi a conquistare la vittoria.
Scarparo 7 Grande personalità nel farsi dare il pallone anche da pressato, uscite sempre puntuali e passaggi precisi che permettono di scavalcare la prima linea di pressione senza particolari problemi.
Simoni 7 Primo tempo importante dove trova sempre il giusto spazio per farsi dare il pallone e fare male. La precisione dei passaggi e delle verticalizzazioni è totale nei primi 35'.
Sulli 7 Rientro dopo un fastidio fisico che l'aveva tenuto fuori, una botta riaccende il dolore ed è costretto ad uscire a fine secondo tempo. Quando è in campo la Virtus non subisce praticamente nulla, la coppia con Mursa è ormai assodata e rappresenta uno dei migliori duetti difensivi del campionato.
1' st Romano 7.5 Non è il debutto stagionale, quello è avvenuto in occasione della scorsa settimana contro il Dorina, ma è come se fosse un nuovo inizio. La prestazione convincente e il gol che vale i tre punti prima del fischio finale lanciano Andrea verso il suo pieno recupero. L'emozione e la felicità dopo il gol e nel post gara sono una gioia per gli occhi ed è sempre bello vedere un ragazzo provare queste emozioni. Bentornato Andrea!
Mursa 8.5 Gara polivalente per il centrale dell'Accademia. Doppietta da bomber nei primi 35' come un vero rapace d'area, prestazione da soldato di trincea nel secondo tempo dove allontana un numero indefinito di palloni e finale da gladiatore dove rientra in campo nonostante il dolore al braccio per aiutare i compagni a vincere la gara.
Lupascu 7.5 Nel primo tempo si fa fatica a contare il numero di volte che diventa pericoloso. Imprendibile per la sua tecnica e velocità, una quantità di dribbling smisurata che fanno impazzire i difensori avversari e la continua sensazione di poter far male. Seconda frazione dove si perde in una posizione non congeniale alle sua caratteristiche.
Maringo 7 Non sempre presente nella doppia fase e un po' meno continuo nei 70' del solito. Rimane un'ottima gara caratterizzata dalla precisione e nella visione del gioco verticale.
Biscuola 7.5 Attaccante, mezzala, mediano, difensore centrale e per poco pure portiere quando mura le conclusioni del Chivasso verso lo specchio. Una gara di una duttilità e di un sacrificio meravigliosi. Fa salire la squadra grazie al suo fisico quando gioca davanti, è richiamato a relegare il gioco a centrocampo e dopo l'uscita di Mursa diventa difensore a tutti gli effetti.
Fanari 7 Meglio nel primo tempo con le squadre un po' più lunghe dove aiuta i suoi nel ribaltare rapidamente il fronte. Ripresa fatta di fatica ed applicazione per difendere il risultato.
Moscato 7 Strepitosi i primi 35' dove lotta e si impegna andando vicinissimo al gol. Apprezzabile la corsa, suo fondamentale migliore, con il quale lascia sul posto i suoi marcatori.
All. D'Alesio 8 «Partita d'altri tempi» così definita dall'allenatore della Virtus. Gara dominata nel primo tempo e preparata alla perfezione grazie ai corner. Rientro in campo tra mille difficoltà per colpa degli infortuni ma l'adattabilità e il sacrificio degli 11 in campo permettono di sopperire alle assenze a conquistare tre punti d'oro. Settimana prossima derby che può indirizzare la stagione.
CHIVASSO

Delli Muti 7.5 Si conferma uno dei migliori portieri del campionato con degli interventi clamorosi. Buoni i rinvii con i piedi che trovano sempre i compagni in avanti.
Actis Grosso 7 Primo tempo dove fatica terribilmente a contenere Lupascu e dove subisce le imbucate. Ripresa caratterizzata da una maggiore spinta e propensione offensiva che lo liberano dai compiti difensivi.
Minniti 6 Poco tempo per dimostrare il suo valore in campo per la sostituzione maturata al 25' minuto. Qualche difficoltà difensiva nelle prime azioni difensive.
25' Barbu 7 Ha il compito non semplice di entrare praticamente a freddo e nel primo tempo. Non sbaglia l'approccio con la giusta gamba e la giusta dose di agonismo subito inserita all'interno della sfida.
Cammareri 7.5 Prestazione in crescendo per il 4 del Chivasso. Primo tempo dove viene spesso sorpreso dalla superiorità numerica avversaria nella sua zona di competenza. Ripresa dove cresce di personalità, ha la colpa di non segnare un tap-in a porta sguarnita ma si fa perdonare con una prodezza verso la fine del match.
Cristino 6.5 Gara diligente, forma una buona coppia difensiva con Minniti e aiuta la costruzione dal basso quando viene chiamato in causa.
Minniti 7.5 Ha il merito di segnare il gol che riapre la sfida riscattando un primo tempo dimenticabile. Nella ripresa sale in cattedra chiudendo tutte le azioni della Virtus. Il gol preso allo scadere è per lo spezio lasciato nel tentativo di cercare il pareggio.
Minniti 7.5 Solita prestazione da box to box con ottime capacità di dribbling nello stretto. Sempre preciso nello slalom e nelle conclusioni verso la porta. Serve un miracolo di Ciacco per evitare il gol nel primo tempo.
Ferrario 6.5 Spesso isolato fatica ad entrare nel vivo del gioco e non riesce a far male per i continui raddoppi della Virtus. Qualche buono spunto e diverse linee di passaggio offerte ai compagni.
15' st Cilliu 7 Ingresso in campo condito da voglia e duttilità. Buone le scelte e tanta quantità all'interno della sua mezz'ora di gioco. Bravo nel trovare i giusti spazi nella fase offensiva.
Caforio 7 Bravo a galleggiare sul filo del fuorigioco in occasione del passaggio magico offerto da Gioffrè. Potrebbe fare la differenza davanti ma fatica nel concludere verso lo specchio. Importante il lavoro per far salire i suoi.
Gioffrè 7.5 Sempre la prima fonte di gioco del Chivasso che conduce, protegge e scarica in modo da favorire lo svolgimento della manovra. Doppio dispiacere nei 70' di gioco: l'occasione nel quale va a centimetri da un gol in pallonetto che sarebbe stato fantastico e il cartellino giallo che gli farà saltare la sfida contro il Rebaudengo di settimana prossima.
Gioffrè G. 6.5 Gara sottotono nel quale trova sempre le sue giocate di qualità ma con discontinuità. Quando si accende può sempre far male ma fatica a trovare la giusta concentrazione in alcuni frangenti.
All. Scarpa 7 Rimane il rammarico per un primo tempo che poteva, e doveva, essere affrontato in maniera diversa. Ormai è diventata una costante, la squadra ha bisogno di approcciare bene il match per imporre il suo gioco e trovare fiducia e sicurezza. Nella ripresa, con meno tensione e ansia da prestazione, i ragazzi di Scarpa giocano bene e si trovano con semplicità. La strada, come detto in precedenza, è quella giusta e queste battute d'arresto non fanno che arricchire un percorso di crescita che porta da settimane diverse soddisfazioni. Prova di maturità settimana prossima contro il Reba, gara che dirà molto sugli obiettivi del Chivasso.