UNDER 19
08 Novembre 2025
I gol all'ultimo respiro sono sempre speciali, a maggior ragione quando stendono la capolista e regalano una vittoria pesante in campionato dopo un match sul filo del rasoio. È proprio il caso di Pietro Ruffinatto, che piega un Pancalieri sin qui perfetto a punteggio pieno, con una rete che decide lo scontro diretto e regala tre punti pesantissimi al suo Cumiana, ora a sole quattro lunghezze dalla vetta chiamata Orbassano. Il Pancalieri, invece, esce per la prima volta in stagione a mani vuote, dopo un confronto equilibrato partito in salita con la magia di Torno e riportato in carreggiata con la firma su punizione ad opera del capitano Roba. Una sconfitta che fa male ma da cui è necessario imparare per puntare in alto e inseguire la cima.
Scontro diretto ad alta quota fra Cumiana e Pancalieri Castagnole: gli ospiti, in cima alla classifica assieme all'Orbassano, si presentano in casa gialloblù a punteggio pieno; i padroni di casa, invece, sono ancora imbattuti e hanno perso terreno soltanto nelle ultime due sfide, terminate in pareggio con Airaschese e Carignano. Entrambe le compagini, dunque, hanno fame di vittoria in un match pesante in ottica classifica, ma devono fare i conti con le assenze: i titolari Simone Gennaro e Alessandro Rinaudo in casa Cumiana, e il bomber Thioune per gli ospiti.
Michele Cortassa disegna il suo Cumiana con un 4-4-2: Murdocca in porta; quartetto difensivo composto dai terzini Durante e Francesco Ruffinatto e dai centrali Toppino e Galbiata; Torno e Nicolò Rinaudo a centrocampo con Vola e Quatrale ad agire sulle fasce; attacco affidato alla coppia Mazzinghi-Ouahbi. Il Pancalieri di Nicola Moscato risponde con un 3-5-2: Fiorelli tra i pali; Colombo, Nicolino e Ghione a comporre la retroguardia; Roba, Burca e Cambareri in mediana con Armando e Lavignia sugli esterni; tandem offensivo composto da Nuccio e Guerci.
ROBA RISPONDE A TORNO
Gli ingredienti per un match entusiasmante ci sono, e non servono neanche tre minuti per confermare le attese. Il primo squillo è quello dei padroni di casa: Rinaudo serve Torno, che controlla la sfera, se l'aggiusta sul destro e fa partire da fuori un destro perfetto che s'insacca sotto l'incrocio, con un Fiorelli impotente che non può mai arrivarci. 1-0 Cumiana dopo soli tre minuti di gioco e doccia fredda per gli ospiti, che si trovano subito la strada in salita. C'è più di un motivo, però, se il Pancalieri guarda tutti dall'alto in classifica, e infatti i ragazzi di Moscato provano subito a reagire. Punizione per gli ospiti al 21': Colombo si presenta sul pallone e disegna da posizione defilata una parabola magistrale fermata soltanto dalla traversa. Al 28' gli ospiti insistono: Nuccio allarga in area per Armando, che spara al volo di mancino ma trova la deviazione provvidenziale di Durante. Sul corner successivo Roba anticipa tutti ma conclude da buona posizione alto sopra la traversa. Il capitano del Pancalieri, però, ha subito modo di rifarsi. Al 36' i suoi compagni conquistano un piazzato da posizione molto defilata, e a presentarsi sulla sfera è proprio Roba, che calcia rasoterra, aggira la barriera e insacca all'angolino con Murdocca in ritardo. Pareggio Pancalieri e tutto da rifare per i padroni di casa. Il direttore di gara fischia la fine dei primi 45' e manda tutti negli spogliatoi.
RUFFINATTO LA DECIDE ALL'ULTIMO RESPIRO
Nonostante le sostituzioni effettuate nell'intervallo, il secondo tempo inizia con ritmi più blandi del primo, conseguenza di un atteggiamento più cauto e prudente dimostrato dalle due compagini, che sentono l'importanza del match e non vogliono sbilanciarsi in avanti rischiando pericoli nelle retrovie. Ne viene fuori un confronto molto equilibrato, condensato a centrocampo, dove regna poco ordine con contrasti e recuperi da ambedue le parti. Al 5' Torno, dopo la magia del primo tempo, vuole ripetersi questa volta su punizione dai 20 metri, ma la sua conclusione si spegne di poco a lato. Due minuti dopo a provarci sono gli ospiti: Foco, subentrato nell'intervallo, viene lanciato direttamente da Fiorelli; s'insinua in area dopo l'incomprensione tra Toppino e Galbiata, ma il suo mancino a incrociare è bloccato in tuffo da Murdocca. Il gioco è molto spezzettato e, dopo alcuni timidi tentativi in entrambe le aree, tra cui il tacco di Gallo su assist di Torno da punizione, la gara non sembra proprio accennare a sbloccarsi. Si scivola così sino al 90', quando il match ha l'aria di essersi già concluso. Mai dire mai, però, nel calcio, anche in una partita sterile dal punto di vista delle occasioni. È il 94', e su un angolo gialloblù sono riposte le ultime speranze dei padroni di casa. La palla viene respinta dall'area e giunge sulla testa di Pancheri, che colpisce alla disperata ricerca di una maglia gialloblù: la sua cieca incornata la trova. È quella di Pietro Ruffinatto, subentrato nell'intervallo, che controlla di petto, si gira benissimo e conclude di destro al volo: il suo è un siluro che non lascia scampo a Fiorelli e s'insacca proprio sotto la traversa. Ancora pochi istanti di gioco e il direttore di gara sancisce la fine del match: un gol all'ultimo respiro che regala ai gialloblù di Cumiana tre punti e un quarto posto a soli quattro punti dalla vetta.
CUMIANA SPORT-PANCALIERICAST. 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 3' Torno (C), 36' Roba (P), 49' st Ruffinatto P. (C).
CUMIANA SPORT (4-4-2): Murdocca 6, Durante 6.5, Ruffinatto F. 6, Toppino 6.5, Rinaudo N. 6.5 (24' st Origlia 6), Galbiata 6.5, Quatrale 6 (24' st Pancheri 6.5), Torno 7, Mazzinghi 6.5, Vola 6, Ouahbi 6 (1' st Ruffinatto P. 7). A disp. Gousse, Gennaro, Ruggiero, Girlea, Gallo, El Bahi. All. Cortassa 6.5. Dir. Mazzinghi.
PANCALIERICAST. (3-5-2): Fiorelli 6, Colombo 6.5 (43' st Gravina sv), Armando F. 6 (23' st Corica Manuele 6), Roba 7.5, Nicolino 6.5, Ghione 7, Lavigna 6, Burca 6 (32' st Mezzadri sv), Nuccio 6, Cambareri Da. 6 (1' st Bonanno 6.5), Guerci 6 (1' st Foco 6). A disp. Corica Gabriele, Bolognesi, Corica Luca. All. Moscato - Savino 6.
ARBITRO: Occhipinti di Collegno 6.
CUMIANA

PANCALIERI CASTAGNOLE
