Cerca

UNDER 19

Il subentrato la decide all'ultimo respiro: primo ko per la capolista a punteggio pieno

Pietro Ruffinatto trascina il Cumiana con il gol al 94' e piega un Pancalieri sin qui perfetto in campionato

Il subentrato la decide all'ultimo respiro: primo ko per la capolista a punteggio pieno

I gol all'ultimo respiro sono sempre speciali, a maggior ragione quando stendono la capolista e regalano una vittoria pesante in campionato dopo un match sul filo del rasoio. È proprio il caso di Pietro Ruffinatto, che piega un Pancalieri sin qui perfetto a punteggio pieno, con una rete che decide lo scontro diretto e regala tre punti pesantissimi al suo Cumiana, ora a sole quattro lunghezze dalla vetta chiamata Orbassano. Il Pancalieri, invece, esce per la prima volta in stagione a mani vuote, dopo un confronto equilibrato partito in salita con la magia di Torno e riportato in carreggiata con la firma su punizione ad opera del capitano Roba. Una sconfitta che fa male ma da cui è necessario imparare per puntare in alto e inseguire la cima.

LA PARTITA

Scontro diretto ad alta quota fra Cumiana e Pancalieri Castagnole: gli ospiti, in cima alla classifica assieme all'Orbassano, si presentano in casa gialloblù a punteggio pieno; i padroni di casa, invece, sono ancora imbattuti e hanno perso terreno soltanto nelle ultime due sfide, terminate in pareggio con Airaschese e Carignano. Entrambe le compagini, dunque, hanno fame di vittoria in un match pesante in ottica classifica, ma devono fare i conti con le assenze: i titolari Simone Gennaro e Alessandro Rinaudo in casa Cumiana, e il bomber Thioune per gli ospiti.

Michele Cortassa disegna il suo Cumiana con un 4-4-2: Murdocca in porta; quartetto difensivo composto dai terzini Durante e Francesco Ruffinatto e dai centrali Toppino e Galbiata; Torno e Nicolò Rinaudo a centrocampo con Vola e Quatrale ad agire sulle fasce; attacco affidato alla coppia Mazzinghi-Ouahbi. Il Pancalieri di Nicola Moscato risponde con un 3-5-2: Fiorelli tra i pali; Colombo, Nicolino e Ghione a comporre la retroguardia; Roba, Burca e Cambareri in mediana con Armando e Lavignia sugli esterni; tandem offensivo composto da Nuccio e Guerci.

ROBA RISPONDE A TORNO

Gli ingredienti per un match entusiasmante ci sono, e non servono neanche tre minuti per confermare le attese. Il primo squillo è quello dei padroni di casa: Rinaudo serve Torno, che controlla la sfera, se l'aggiusta sul destro e fa partire da fuori un destro perfetto che s'insacca sotto l'incrocio, con un Fiorelli impotente che non può mai arrivarci. 1-0 Cumiana dopo soli tre minuti di gioco e doccia fredda per gli ospiti, che si trovano subito la strada in salita. C'è più di un motivo, però, se il Pancalieri guarda tutti dall'alto in classifica, e infatti i ragazzi di Moscato provano subito a reagire. Punizione per gli ospiti al 21': Colombo si presenta sul pallone e disegna da posizione defilata una parabola magistrale fermata soltanto dalla traversa. Al 28' gli ospiti insistono: Nuccio allarga in area per Armando, che spara al volo di mancino ma trova la deviazione provvidenziale di Durante. Sul corner successivo Roba anticipa tutti ma conclude da buona posizione alto sopra la traversa. Il capitano del Pancalieri, però, ha subito modo di rifarsi. Al 36' i suoi compagni conquistano un piazzato da posizione molto defilata, e a presentarsi sulla sfera è proprio Roba, che calcia rasoterra, aggira la barriera e insacca all'angolino con Murdocca in ritardo. Pareggio Pancalieri e tutto da rifare per i padroni di casa. Il direttore di gara fischia la fine dei primi 45' e manda tutti negli spogliatoi.

RUFFINATTO LA DECIDE ALL'ULTIMO RESPIRO

Nonostante le sostituzioni effettuate nell'intervallo, il secondo tempo inizia con ritmi più blandi del primo, conseguenza di un atteggiamento più cauto e prudente dimostrato dalle due compagini, che sentono l'importanza del match e non vogliono sbilanciarsi in avanti rischiando pericoli nelle retrovie. Ne viene fuori un confronto molto equilibrato, condensato a centrocampo, dove regna poco ordine con contrasti e recuperi da ambedue le parti. Al 5' Torno, dopo la magia del primo tempo, vuole ripetersi questa volta su punizione dai 20 metri, ma la sua conclusione si spegne di poco a lato. Due minuti dopo a provarci sono gli ospiti: Foco, subentrato nell'intervallo, viene lanciato direttamente da Fiorelli; s'insinua in area dopo l'incomprensione tra Toppino e Galbiata, ma il suo mancino a incrociare è bloccato in tuffo da Murdocca. Il gioco è molto spezzettato e, dopo alcuni timidi tentativi in entrambe le aree, tra cui il tacco di Gallo su assist di Torno da punizione, la gara non sembra proprio accennare a sbloccarsi. Si scivola così sino al 90', quando il match ha l'aria di essersi già concluso. Mai dire mai, però, nel calcio, anche in una partita sterile dal punto di vista delle occasioni. È il 94', e su un angolo gialloblù sono riposte le ultime speranze dei padroni di casa. La palla viene respinta dall'area e giunge sulla testa di Pancheri, che colpisce alla disperata ricerca di una maglia gialloblù: la sua cieca incornata la trova. È quella di Pietro Ruffinatto, subentrato nell'intervallo, che controlla di petto, si gira benissimo e conclude di destro al volo: il suo è un siluro che non lascia scampo a Fiorelli e s'insacca proprio sotto la traversa. Ancora pochi istanti di gioco e il direttore di gara sancisce la fine del match: un gol all'ultimo respiro che regala ai gialloblù di Cumiana tre punti e un quarto posto a soli quattro punti dalla vetta.

IL TABELLINO

CUMIANA SPORT-PANCALIERICAST. 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 3' Torno (C), 36' Roba (P), 49' st Ruffinatto P. (C).
CUMIANA SPORT (4-4-2): Murdocca 6, Durante 6.5, Ruffinatto F. 6, Toppino 6.5, Rinaudo N. 6.5 (24' st Origlia 6), Galbiata 6.5, Quatrale 6 (24' st Pancheri 6.5), Torno 7, Mazzinghi 6.5, Vola 6, Ouahbi 6 (1' st Ruffinatto P. 7). A disp. Gousse, Gennaro, Ruggiero, Girlea, Gallo, El Bahi. All. Cortassa 6.5. Dir. Mazzinghi.
PANCALIERICAST. (3-5-2): Fiorelli 6, Colombo 6.5 (43' st Gravina sv), Armando F. 6 (23' st Corica Manuele 6), Roba 7.5, Nicolino 6.5, Ghione 7, Lavigna 6, Burca 6 (32' st Mezzadri sv), Nuccio 6, Cambareri Da. 6 (1' st Bonanno 6.5), Guerci 6 (1' st Foco 6). A disp. Corica Gabriele, Bolognesi, Corica Luca. All. Moscato - Savino 6.
ARBITRO: Occhipinti di Collegno 6.

LE PAGELLE

CUMIANA

Murdocca 6 Sicuro nelle uscite e ottimo intervento all'inizio del secondo tempo, anche se in occasione del gol subìto poteva fare meglio.

Durante 6.5 Grande prestazione in fase difensiva: al di là della deviazione fondamentale nel primo tempo, tanti recuperi e ottimi interventi.

Ruffinatto F. 6 Copre bene su Lavignia ma commette alcuni errori tecnici.

Toppino 6.5 Lascia poco spazio alle punte offensive avversarie. Prestazione di grande solidità.

Rinaudo N. 6.5 I suoi passaggi sono sempre precisi, i suoi lanci sempre calibrati. Dimostra di avere un ottimo piede e serve l'assist dell'1-0.

24' st Origlia 6 Combatte in mezzo al campo e contribuisce alla vittoria.

Galbiata 6.5 Collabora bene con Toppino al centro della difesa sbagliando pochissimo.

Quatrale 6 Prova in qualche occasione ad accendersi e creare superiorità numerica ma è poco incisivo nella metà campo avversaria.

24' st Pancheri 6.5 Porta forze fresche sull'out di destra e serve l'assist del decisivo 2-1.

Torno 7 Inaugura il tabellino con un gran gol da fuori area. Al di là della rete gestisce bene il pallone e allarga altrettanto bene sulle fasce.

Mazzinghi 6.5 Sempre in movimento, cerca di non dare mai punti di riferimento venendo incontro o allargandosi sulla fascia. Combatte e fa a sportellate con i difensori avversari.

Vola 6 Gioca largo sulla sinistra con ampia libertà di accentrarsi e converge sul destro, ma crea poco nella metà campo avversaria.

Ouahbi 6 Forma una coppia leggera e mobile con Mazzinghi in attacco, muovendosi molto ma trovando pochi palloni giocabili negli ultimi 30 metri.

1' st Ruffinatto P. 7 Poco incisivo fino al 94', ma poi proprio all'ultimo respiro si gira benissimo e firma il gol decisivo.

All. Cortassa 6.5 Prestazione di carattere. La squadra non demorde fino all'ultimo e trova il gol proprio nel finale, anche se si doveva creare qualcosa in più nei 90 minuti restanti.

PANCALIERI CASTAGNOLE

Fiorelli 6 Non deve esibirsi in nessuna parata eccezionale e in occasione dei 2 gol subìti non può farci niente.

Colombo 6.5 Gioca come braccetto di sinistra nella difesa a tre. Mostra grande sicurezza in difesa e non ha paura di salire palla al piede. (43' st Gravina sv)

Armando F. 6 Gioca come esterno a sinistra, ha un'occasione nel primo tempo ma per il resto nulla di particolare da segnalare.

23' st Corica Manuele 6 Porta freschezza ai suoi ma non riesce a incidere.

Roba 7.5 Il migliore dei suoi. Al di là del gran gol su punizione ottima prestazione nelle vesti di playmaker. Smista bene il pallone con pochi errori tecnici e fa bene anche in fase di interdizione.

Nicolino 6.5 Gioca come braccetto di destra e, al pari dei suoi colleghi di reparto, svolge una grande gara in difesa.

Ghione 7 Al centro della difesa comanda il reparto. Grande scivolata pulita nel primo tempo, zero sbavature e dimostra grande personalità nelle sortite palla al piede.

Lavigna 6 Gioca come esterno destro, combatte ma commette alcuni errori tecnici ed è poco incisivo nella metà campo avversaria.

Burca 6 Combatte a centrocampo ma tocca pochi palloni e si fa vedere raramente con gli inserimenti. (32' st Mezzadri sv)

Nuccio 6 Bella azione nelle prime battute del match ma per il resto dei 90 minuti non tocca quasi mai palla in area.

Cambareri Da. 6 Si propone spesso a ricevere il pallone ma commette alcuni errori tecnici, specialmente nei passaggi ravvicinati. 

1' st Bonanno 6.5 Combatte a centrocampo e corre molto ma non ha modo di incidere in fase offensiva.

Guerci 6 Ci prova nel primo tempo con un tiro da fuori ma è controllato a dovere dai centrali avversari, che gli lasciano poco spazio.

1' st Foco 6 Ci prova all'inizio del secondo tempo con uno scatto in profondità ma per il resto trova poco spazio tra le maglie gialloblù.

All. Moscato 6 Primo ko stagionale. Il risultato non rende giustizia alle poche occasioni del Cumiana ma, come i padroni di casa, si doveva creare di più offensivamente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter