Under 14
08 Novembre 2025
CINISELLO UNDER 14 • Gabriel Prencipe, Denis Bonfilio e Riccardo Vinante
Prova di forza Cinisello, prova di maturità della capolista: su un campo immenso e in pessime condizioni, batte 3-0 il solidissimo Palazzolo di Canfailla grazie all'ingresso in campo di Alagona, decisivo, e allo scatenato Vinante, autentico moto perpetuo dei rossoblù. Dopo un primo tempo in cui il pallone sembrava non voler entrare, ecco il gol di Bonfilio che stappa la bottiglia e mette in discesa la partita.
Da una parte la capolista schiacciasassi a punteggio pieno, il Cinisello di Spadone e del capocannoniere Abouelwafa, dall'altra il Palazzolo di Canfailla quinto in classifica, reduce dal successo nel derby in casa Vigor e ormai padrone di Paderno Dugnano, avendo anche vinto la stracittadina con i granata di Corbo. Due squadre che non disdegnano il gioco palla a terra, due formazioni ricche di talento e forza fisica. Si prospetta un match interessante: sarà fuga solitaria o sorpresa di giornata?
Campo grande, a tratti immenso, quasi collinare come in Holly e Benji... o Capitan Tsubasa se volete. No, a parte gli scherzi, il terreno di gioco, non in perfette condizioni, è davvero davvero gigantesco. Ma al di là delle mere questioni "paesaggistiche" parte subito aggressiva, come da copione, la capolista Cinisello con il suo terzino fluidificante dalla spinta costante: autentica spina nel fianco del Palazzolo, Vinante nei primi minuti ara la sua fascia di competenza. Il primo tiro in porta arriva dopo 6' ad opera del solito arrembante Bonfillio, che dalla distanza si gira bene ma non riesce a centrare lo specchio. Sempre il bomber rossoblù mette in mostra le proprie qualità poco dopo: si libera benissimo de suo marcatore, se ne va in velocità, scaricando poi un diagonale insidioso che termina però a lato con Heqimaj che controlla il pallone terminare placidamente fuori. Il pallino del gioco lo tiene sempre la squadra di Spadone, proiettata tutti in avanti alla ricerca del gol del vantaggio, con i ragazzi di Canfailla che difendono con ordine e provano a ripartire in contropiede. La collezione di calci d'angolo che mette a referto la capolista è incredibile, quasi come bollini Fidaty da incollare sul tagliandino per portare a casa la partita. E proprio sugli sviluppi di uno di questi la testa del solito Bonfilio svetta in mezzo all'area. A difettare è però ancora la mira.
Dopo i primi 20' di sfuriata iniziale da parte del Cinisello, la partita scivola sul binario dell'agonismo e dell'equilibrio, con le occasioni nitide che latitano e i ritmi che si fanno più convulsi. Le qualità di palleggio non mancano, ma non si costruisce più nulla di concreto. Il primo tempo scivola via sullo 0-0 con un chiaro responso: gli ospiti attaccano e vogliono la vittoria, i padroni di casa si difendono con ordine occupando tutti gli spazi.
La prima squadra a tornare in campo è quella di Spadone, quasi a voler dimostrare la propria fame di risultato. Il secondo tempo riparte con lo stesso spartito tattico del primo: Cinisello a collezionare corner e fare il ritmo della partita, il Palazzolo a soffrire e provare a ripartire. Al 4' gli sforzi della capolista vengono premiati: Abouelwafa in pressing alto, viene colpito dal rinvio sballato di Ferrari, il pallone arriva a Bonfilio al centro dell'area e, rapace, il bomber trova il gol con un pregevole interno destro da vero opportunista. Una rete presa dopo una prima frazione di sofferenza, ma comunque ordinata, che avrebbe potuto fiaccare ogni resistenza, ma che in realtà dà, per un attimo a dire il vero, coraggio al Palazzolo che prova a costruire azioni pericolose per il gol che sarebbe valso il pareggio.
Al 19' Heqimaj tiene ancora in vita i suoi grazie ad una parata di puro istinto sulla volée di Bonfilio ottimamente servito da Alagona, il subentrato che dal suo ingresso ha letteralmente scatenato il panico nella difesa biancoblù. Poco dopo è ancora reattivo, con l'aiuto del palo, sul bolide dalla distanza di Vinante. È il momento di massimo sforzo della capolista che si concretizza al 21' con l'incornata vincente di Prencipe dopo l'ennesimo corner battuto da Alagona. Ma i rossoblù sono davvero scatenati, soprattutto Vinante che si fa tutto al campo palla al piede, arriva sul fondo con il motorino, mette dentro per Bonfilio che sul suo tiro a botta sicura trova sulla linea di porta il Metodiev a sventare tutto. I biancoblù, in una reazione d'orgoglio, cercano di arrivare al gol che possa riaprire il match, ma il Cinisello, anche dopo diversi cambi difende con ordine. E così, al 34', arriva anche il 3-0 e porta la firma del migliore in campo, quel Vinante che scende dal motorino per salire sulla Ducati di Marquez, sverniciando tutti e battendo Heqimaj con un tocco preciso all'angolino. La capolista batte anche un ostico avversario, molto ben organizzato, come il Palazzolo e continua a volare in classifica.
PALAZZOLO MIL.

Heqimaj 7 Prova in tutti i modi a tenere a galla i suoi con diversi interventi decisivi.
Canfailla 6.5 Sulla fascia attacca bene, il problema è che dalla sua parte c'è quell'ira di Dio chiamata Vinante.
Aziz 6 Anche lui non riesce a dare quel qualcosa in più avanti.
7' st Annoni 6 Subentra nel momento peggiore dei suoi.
Coppa 6.5 In mezzo al campo prova a dettare i tempi di gioco e nel primo tempo ci riesce con discreta costanza. Nel secondo viene travolto dal Cinisello come i compagni.
Metodiev 6.5 Molto bravo in recupero in diverse occasioni, è uno degli ultimi ad arrendersi. Sempre attento, si applica con Metodiev.
Ferrari 6 Un po' come il Cavallino, non il momento migliore per lui: da un suo brutto rinvio parte la carambola che arriva sui piedi di Bonfilio che porta al gol che sblocca il match.
8' st Lui 6.5 Ottimo ingresso in campo, diverse discese palla al piede, anche se sfortunatamente per lui non portano a niente
Genovese 6 Largo sulla fascia, non riesce a dare quel guizzo che ha nelle corde.
Ferrari Bravo 6 Mezz'ala d'inserimento, oggi meglio in fase difensiva che in quella offensiva.
Ghmimat Mohamed 6 Non ha spazio per provare ad andare in porta, viene sempre controllato dai difensori rossoblù.
9' st Fonte 6 Come il compagno non ha mai gli spunti necessari per poter essere pericoloso.
Zanardelli 6 Come Ferrari Bravo, non riesce a proporsi davanti per colpa del pressing asfissiante a cui è sottoposto per tutti e 70 i minuti.
Merlanzoli 6.5 Il migliore dei suoi in attacco, prova a farsi vedere con diversi spunti apprezzabili per tigna, volontà ed esecuzione.
All. Canfailla 6 Ha costruito una squadra solida difensivamente, a cui manca qualcosa davanti anche per stessa ammissione dell'allenatore. Resiste per tutto il primo tempo con ordine.
CINISELLO

Ita 6.5 Non si sporca i guanti praticamente mai, ma sa come comandare la difesa.
Prencipe 7.5 Mette a segno un altro gol di testa, su incornata da calcio d'angolo. Prencipe della difesa rossoblù.
Vinante 9 Il treno della fascia: ha un altro passo rispetto a tutti gli altri ragazzi in campo e un fisico che ricorda quello di un atleta. Il gol del 3-0 è meraviglioso per progressione palla al piede, potenza sviluppata e tiro in porta. In Vinante velocitas.
Branisteanu 7 Il cervello pensante della difesa, ormai tutti lo conoscono come Brainsteanu. Non fa passare niente, neanche l'aria.
Hurtado Ramirez 7 Schierato sulla fascia come terzino, ha più dribbling nello stretto di Vinante, ma è anche più bloccato rispetto al compagno che alla fine risulta una vera e propria ala aggiunta (25' st Zoboli Mattia sv).
Cioffari 7.5 Davanti alla difesa detta i tempi di gioco perfettamente, viene sostituito nel secondo tempo per prendere un po' di fiato.
7' st Bellezza 6.5 Una Bellezza di ingresso, anche perché da quel momento in poi i suoi dilagano.
Abouelwafa 6.5 Non la sua prestazione migliore: i suoi piedi e la sua tecnica sopraffina non riescono a svilupparsi a dovere su un campo pesante come quello di oggi.
Vitale 6.5 Insieme ai compagni regge bene il ritmo del gioco, contribuendo a portare a casa un gran bel risultato che consolida il primato in classifica (22' st De Domenico sv).
Bonfilio 8 Che prestazione la sua! Trova il gol che sblocca il match e alterna giocate nello stretto incredibili ad altre di estrema efficacia. Palla al piede è tanta roba. Ha il vizio di fare tanti giochetti, ma quando gli vengono fanno brillare gli occhi. Bonfilioooo.
Carretta 7 Largo sulla fascia, non disdegna le scorribande palla al piede e i duetti con Hurtado Ramirez (25' st Dibilio sv).
Serra 6.5 Non la sua migliore prestazione, si limita al compitino senza sbagliare mai.
2' st Alagona 8 Il suo ingresso è fondamentale: entra lui e il Cinisello vince la partita. Perfetto nelle due fasi, davanti è incontenibile e trova sempre i palloni giusti da fornire agli attaccanti, anche da calcio d'angolo. Di-lagona.
All. Spadone L. 7 I suoi sono definitivamente la squadra da battere in questo girone: difesa solida, attacco devastante con tante soluzioni, Spadone ha creato un collettivo che ha tutto per andare a prendersi i Regionali.
El Allam di Cinisello Balsamo 6.5 Il suo metro di giudizio rimane lo stesso per tutta la partita su tutti gli interventi.