Cerca

Under 19

La rimonta è servita: da 2-0 a 3-2, i cambi dalla panchina li guidano al successo

Un folle secondo tempo del Lascaris consente ai bianconeri di rimontare il doppio svantaggio e a battere la Pro Eureka, Giuranna cambia totalmente volto alla partita

Under 19 Regionale, Pro Eureka-Lascaris 2-3

Under 19 Regionale, Pro Eureka-Lascaris 2-3: Francesco Giuranna, Flavio Curri e Lorenzo Greco, i volti della rimonta bianconera

Nel giorno del sicuramente più quotato Derby della Mole è l'altra bianconera della città a prendersi la scena: il Lascaris, sotto di due ad inizio ripresa, rimonta il doppio svantaggio e si aggiudica il match con la Pro Eureka grazie al 3-2 folle negli ultimi minuti. Decisivi ai fini della vittoria i cambi di Andrea Bovolenta, su tutti quello di Francesco Giuranna che in mezz'ora riesce a cambiare totalmente volto al match. 

FIORE E' UNA SENTENZA, LA PRO EUREKA VA AVANTI

4-2-3-1 per i padroni di cas: Claudio Grancitelli si affida alla velocità sulle fasce di Fiore e Simone Attademo, con unico terminale offensivo Gaetano Ietto. 4-3-3 invece per gli ospiti, con i bianconeri che affidano il peso dei gol all'unica punta Alex Odello. Neanche il tempo i iniziare che pronti via, arriva il primo gol del match che porta in vantaggio i padroni di casa: da calcio d'angolo la Pro Eureka tenta lo schema, liberando al tiro da appena dentro l'area un liberissimo Alessandro Furfaro. il numero quattro prova il tiro di prima, con la palla che viene respinta dalla difesa bianconera ma che finisce nuovamente sui suoi piedi: Furfaro allora butta la palla in mezzo, trovando Fiore che tutto solo davanti alla porta gonfia la rete con il più semplice dei tap-in, beffando Alessandro Coroama. La reazione ospite non si fa però attendere e al 15' arriva la prima occasione targata Curri che si libera al tiro e conclude di sinistro poco a lato del palo. Gli ospiti cominciano a macinare calcio e verso metà tempo vanno ulteriormente vicini al gol del pareggio in più di una occasione: al 22' su un disimpegno difensivo sbagliato è Odello ad andare a centimetri dal gol con la sua frustata in area piccola che si spegne sul fondo, mentre al 35' sempre Odello capitalizza al massimo il cross al bacio di Manuel Masi, obbligando al primo di una lunga serie di straordinari interventi Mattia Feninno. Nonostante la pressione costante del Lascaris, il primo tempo termina sul punteggio di 1-0, con la difesa della Pro che regge bene gli urti nonostante i padroni di casa vengano spesso costretti nella propria metà campo.

GIURANNA SHOW INCANTA DALLA PANCHINA, LA VINCE IL LASCARIS

Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo: nonostante sia il Lascaris a fare la partita, sono i padroni di casa ad andare in gol. Qualche minuto dopo rispetto alla prima frazione di gioco, ovvero all'8', è Ietto a firmare il gol del 2-0: da calcio piazzato Davide Ferraris crossa forte in mezzo trovando proprio il numero dieci arancioblù che si coordina di prima e infila il pallone in rete, andando ad esultare sotto i propri tifosi la rete del momentaneo 2-0. La partita sembrava quindi avviarsi verso i titoli di coda, con i tre punti che sembravano inesorabilmente avviarsi in direzione Settimo. Ma, proprio quando tutto sembrava finito, ecco che arrivano i cambi decisivi di Andrea Bovolenta: per i bianconeri entrano Lorenzo Greco ma sopratutto Giuranna, i veri protagonisti del cambio di passo dei bianconeri. Qualche minuto dopo il loro ingresso in campo infatti, nonostante il doppio intervento ai limiti del normale con cui Feninno mette il lucchetto alla porta, arriva la rete che accorcia le distanze: su un pallone forte e teso spedito dentro l'area di rigore sbuca il numero 17 che, da due passi beffa finalmente il numero uno avversario che, manco a dirlo, era arrivato pure su questo pallone. Dal gol del 2-1 in poi il match diventa totalmente a tinte bianconere: la partita si disputa totalmente negli ultimi trenta metri di campo della Pro Eureka, con i padroni di casa in evidente difficoltà di fronte all'intensità dei bianconeri. Intensità che alla lunga paga: al 42' arriva infatti la rete del 2-2 targata Curri: Andrea Bottero recupera palla ad un difensore avversario, serve Curri che, sul filo del fuorigioco, aggancia il pallone e con un destro chirurgico beffa Feninno, riportando tutto in parità. Partita finita? E invece no! Al 45' arriva infatti le beffa per la Pro Eureka: Greco riceve palla, mette a sedere un difensore avversario e scarica di rabbia il pallone in fondo al sacco, facendo letteralmente esplodere la panchina bianconera. Il triplice fischio del direttore di gara sancisce quindi la fine di una partita incredibile, giocata su livelli e ritmi folli, e che sopratutto alla fine ha premiato la squadra che più ci ha creduto nei 90' di gioco.

IL TABELLINO

PRO EUREKA-LASCARIS 2-3
RETI (2-0, 2-3): 6' Fiore (P), 8' st Ietto (P), 22' st Giuranna (L), 42' st Curri (L), 45' st Greco (L).
PRO EUREKA (4-2-3-1): Feninno 8, Ungaro 7, Gallo 6.5, Furfaro 6.5, Ciambrone 6, Galotta 6.5 (31' st Timo sv), Ferraris 6.5, Traso 6 (16' st D'Alessio 6), Fiore 7, Ietto 7 (35' st Mocca sv), Attademo 6. A disp. Caradonna, Foddis, Lazar, Vitillo, Tudisco. All. Grancitelli 6.5. Dir. Galotta - Sattin.
LASCARIS (4-3-3): Coroama 6, Checa 6.5 (34' st De Lorenzis sv), Amorosi 7, Mammolenti 6.5, Miceli 6.5, Morlano 6, Raviola 7, Masi 6.5 (31' st Bottero sv), Odello 6.5 (16' st Giuranna 7.5), Curri 7, Ciliberti 6.5 (16' st Greco 7). A disp. Vendemiati, Busè, Russo, Paletto, Ambrosia. All. Bovolenta 7. Dir. Morlano - Di Noia.
ARBITRO: Falcone di Torino 6.
AMMONITI: 25' Ungaro[07] (P), 29' Amorosi[08] (L), 7' st Checa (L), 9' st Ietto (P), 32' st Fiore (P).

LE PAGELLE

PRO EUREKA

Feninno 8 Che partita mostruosa dell'estremo difensore della Pro Eureka! i tre gol subiti non riflettono assolutamente la sua partita, fatta di parate di alto, altissimo livello: prima salva sulla linea, poi vola all'incrocio per negare il gol agli avversari. In mezzo a tutto ciò ci sarebbe molto altro da raccontare, ma le righe a disposizione non basterebbero, perciò proviamo a riassumerla con queste tre parole: migliore in campo.

Ungaro 7 Parte titolare a causa dell'infortunio del suo compagno e non si fa tradire dall'emozione, anzi: dopo un avvio leggermente difficoltoso prende bene le misure agli avversari e mette in campo una prestazione di assoluto livello, con quell'intervento in scivolata sulla linea di porta con cui nega un gol già fatto agli avversari la ciliegina sulla torta della sua partita.

Gallo 6.5 Mette in campo tanta, tantissima corsa con cui fa a sportellate con l'avversario di turno dal suo lato e sopratutto con cui spesso si spinge in avanti per cercare di crossare in mezzo il pallone che cambierebbe volto alla partita. Nel finale accusa un po' la stanchezza, come è logico che sia.

Furfaro 6.5 Gioca una partita sostanzialmente di livello, iniziata nel migliore dei modi con il quasi gol poi diventato assit per Fiore che apre le danze di una partita folle. Nella restante parte di match giganteggia a centrocampo, per lo meno fino al momento in cui il Lascaris comincia a fare sul serio.

Ciambrone 6 Il capitano tradisce leggermente le attese in questa partita, in quanto spesso viene colto di sorpresa prima da Odello e dopo da Giuranna. Nonostante ciò non commette particolari errori, portandosi a casa la sufficienza con merito.

Galotta 6.5 Tra i due centrali di difesa è sicuramente quello che si contraddistingue per la maggior grinta ed attenzione messe in campo, con la retroguardia arancioblù che spesso viene sorretta dai suoi interventi. Niente male neanche in fase di impostazione.

Ferraris 6.5 Inizialmente schierato dietro la punta, gioca una partita fatta di tanti dribbling con cui spesso fa sparire il pallone dal campo visivo dei difensori avversari per poi farlo ricomparire dietro di loro. A coronare la sua prestazione sarebbe dovuto arrivare un gol tanto cercato quanto non trovato, ma pazienza. avrà sicuramente modo di rifarsi.

Traso 6 E' sicuramente tra i più deludenti in casa Pro Eureka, in quanto nonostante non si renda protagonista di particolari sbavature (se non un paio di palloni persi in fase di impostazione) non riesce ad incidere sulle manovre dei padroni di casa come vorrebbe.

16' st D'Alessio 6 Entra per cercare di contenere un Lascaris in stato di grazia, cosa che non gli riesce.

Fiore 7 Dimostra di essere fin da subito in palla con il gol in avvio fatto di precisione, posizionamento ma sopratutto furbizia. Dal dopo il gol prova spesso ad andare via in velocità ai difensori del Lascaris, riuscendoci spesso ma senza riuscire a finalizzare la superiorità tecnica.

Ietto 7 Come per Fiore, anche lui dimostra di essere del match dai primi minuti interpretando il ruolo di falso nove alla perfezione. Il gol arriva a coronare una partita giocata su alti livelli, con l'esultanza che lo dimostra, peccato però per il risultato finale.

Attademo 6 Unica vera nota stonata, se così possiamo chiamarla, dell'attacco dei padroni di casa. Le occasioni più pericolose infatti arrivano dal lato opposto al suo, con l'allenatore che infatti prova a cambiarlo di fascia senza però ottenere il successo sperato.

All. Grancitelli 6.5 Imposta bene la partita, riuscendo ad ingabbiare un Lascaris sicuramente superiore a livello di gioco per i primi 60'. Qualcosa in seguito si è rotto, o per lo meno è cambiato: la poca attenzione dell'ultima mezz'ora può starci, ma non dovrà sicuramente ripetersi.

LASCARIS

Coroama 6 Non viene sepsso chiamato in causa, in quanto la Pro Eureka si rende pericolosa soltanto in un paio di occasioni durante tutto ilo match, ma quando lo fa riesce a bucarlo: è un po' troppo leggero sul secondo gol, prendere gol sul proprio palo non è sicuramente qualcosa che farà piacere all'allenatore.

Checa 6.5 Nel primo tempo è uno dei più reattivi in casa Lascaris, con l'anticipo che apre l'azione da (quasi) gol di Odello che corona i primi 45' giocati a livelli altissimi. Nella ripresa cala un po' di rendimento come è logico che sia, ma non si scompone.

Amorosi 7 Dimostra anche lui di avere tanta corsa da mettere a disposizione dei compagni (come il suo collega avversario con lo stesso numero) con cui spesso semina il panico tra le fila avversarie, oltre a dettare legge in difesa. 

Mammolenti 6.5 Il Lascaris prende due gol su due da calcio piazzato, con i centrali di difesa bianconeri che hanno più di qualche colpa su entrambe le reti. La cosa però non li disunisce, in particolare Mammolenti, e dal 2-0 in poi alzano i giri del motore mettendo in campo una mezz'ora letteralmente di fuoco.

Miceli 6.5 Come per Mammolenti, anche lui inizia con qualche difficoltà, sfociate poi nel gol del 2-0 della Pro Eureka che fotografa al meglio il momento suo e del suo collega. Da quel momento in poi però qualcosa cambia dentro di lui, con il numero cinque che mette a ferro e fuoco il campo fino al momento della vittoria.

Morlano 6 In fase di avvio del match non sembra essersi disposto correttamente in campo, non riuscendo a trovare la sua posizione tra le fila dei bianconeri. Col passare dei minuti la sua prestazione cresce, fino al tiro con cui va vicinissimo al gol, evitato miracolosamente da Feninno.

Raviola 7 Un fulmine, letteralmente imprendibile sul lato destro del campo: nel primo tempo stanca quanto più possibile il terzino dal suo lato, mentre nel secondo ogni volta che può parte e brucia il difensore avversario arrivando sul fondo del campo. Come se non bastasse mette sempre il pallone alla perfezione in mezzo all'area, che però non sempre vengono capitalizzati al massimo.

Masi 6.5 Dimostra di essere uno dei giocatori con maggior visione in mezzo al campo, specie nel primo tempo dove molto spesso tira fuori il coniglio dal cappello e pesca i suoi compagni in avanti. Nella ripresa pecca un po' di lucidità come è logico che sia, ma per fortuna la partita è stata vinta.

Odello 6.5 Gli è proprio solo mancato il gol in una partita interpretata da vero e proprio numero nove: corre, fa a sportellate con gli avversari, spazia lungo il fronte offensivo per dare soluzioni ai compagni e dimostra di avere un tiro non da poco, facendo infatti la barba al palo in due occasioni. Non avrà segnato, ma ha sicuramente fatto la differenza.

16' st Giuranna 7.5 Il cambio che ha rivoluzionato la partita. Fare meglio di Odello era difficile, ma lui ci riesce con il gol e l'assist che cambiano volto al match. Un subentrato così lo vorrebbero tutte le società.

Curri 7 Si merita ampiamente il sette in pagella, e non soltanto per il gol del pareggio a fine secondo tempo: nel corso del primo tempo viene ingabbiato dal centrocampo avversario, mentre nel secondo si libera della pressione e riesce a esprimere al meglio il suo calcio.

Ciliberti 6.5 Nonostante le occasioni più pericolose arrivino dal lato di Raviola, gioca comunque una partita su alti livelli, coordinando perfettamente i suoi movimenti con quelli dei suoi compagni d'attacco, risultando essere un ingranaggio fondamentale per i meccanismi offensivi del Lascaris.

16' st Greco 7 Anche lui insieme a Giuranna entra e spacca la partita, con il gol finale che corona al meglio il suo spezzone di partita.

All. Bovolenta 7 La partita non si era messa bene dopo il gol in avvio, ancora peggio dopo il 2-0 a mezz'ora dal termine. Lui però nno si scompone, manda in campo i giocatori giusti e ribalta un match che non il Lascaris non meritava sicuramente di perdere. Il vero MVP di questo Pro Eureka-Lascaris è lui.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter