Cerca

Under 19

Sabato da sogno per il capitano: tripletta decisiva nel derby, l'imbattibile capolista s'inchina

Prima sconfitta stagionale per una delle Big del campionato, che capitola proprio nella sfida dall'accesissima rivalità

BORGARO VOLPIANO PIANESE, UNDER 19 PIEMONTE, GABRIELE FRUIANU

Tripletta e pallone a casa per Gabriele Fruianu, capitano del Borgaro

Fermare la capolista fa sempre un certo effetto, farlo in uno dei derby più sentiti e con una netta vittoria è sicuramente ancora più entusiasmante. Questo è quanto è riuscito a realizzare il Borgaro, che nel big match del Girone B di Under 19 regionale ha battuto con un largo 4-1 niente meno che la Volpiano Pianese. Ampio merito per il risultato va alla tripletta indescrivibile del capitano gialloblù, Gabriele Fruianu, massimo trascinatore dello splendido pomeriggio borgarese. Ma in generale una prestazione decisamente determinata e coraggiosa dei ragazzi di Tonus, che hanno saputo imporre la prima sconfitta stagionale a delle Foxes imprecise e poco concrete. 

LA PARTITA

SFIDA SULLE FASCE

4-3-3 canonico per ambedue le formazioni, primo tempo di grande intensità. L’approccio migliore lo riserva il Borgaro, che come sempre mostra una maggiore tendenza nello spingere sulla fascia sinistra. Da quel lato nasce già al 3’ la prima occasione, con una punizione conquistata e calciata da Fruianu che attraversa tutta l’area senza cogliere la giusta deviazione. La risposta del Volpiano non tarda ad arrivare, ma in questo caso terreno fertile per imbastire la manovra diventa la corsia di destra: al 6’ Gambino brucia Cannalire e mette dentro, la palla respinta diventa preda per il sinistro di Barberis il cui tiro viene strozzato tra le braccia del portiere. Il copione sembra ripetersi al 9’ per le Foxes, su imbucata precisa di D’Abbene, che però poi sul cross tentenna e provando a controllare fallisce una buona opportunità all’altezza del dischetto.

È una grande lotta sulle seconde palle quella dei primi 45’, elemento che porta a tante ripartenze e rapide e che rende cruciale la precisione negli ultimi 30 metri. Al 10’ El Assas recupera palla al limite, evidenziando l’ottima propensione borgarese al pressing alto, ma Fruianu da dentro l’area allarga la mira in modo scoordinato. Gli ospiti allora cercano la soluzione da palla inattiva: al 15’ punizione di Barberis che pesca in area D’Abbene, ma il colpo di testa del numero 10 è agilmente letto da Rosso; al 24’ invece quella di Stefanelli non viene intercettata da Riccardi per un soffio, con il terzino libero di concludere da pochi passi sul secondo palo.

Il Borgaro comunque dimostra di avere più cattiveria nel complesso, e soprattutto di saper capitalizzare meglio le occasioni in area. Al 27’ a dire il vero El Assas di sinistro calcia fuori da buona posizione, ma è il preludio al meritato vantaggio che giunge al 33’ minuto. Una ripartenza rapida coglie impreparata la difesa del Volpiano, Fruianu scappa in profondità, salta secco Zucco in area e di interno appoggia rasoterra sul palo lungo, rendendo vano il tuffo di Gugliotta. L’1-0 galvanizza la squadra di Tonus, che nei dieci minuti conclusivi presidia la propria metà campo con grande concentrazione ed evitando di subire. A dare man forte un atteggiamento poco concreto dei ragazzi di Romeo, che cincischiano troppo nei pressi dell’area di rigore. Serve allora al 40’ Baumgartner per provare a suonare la carica: difesa del pallone al limite dell’area, piede perno e botta di sinistro su cui Rosso deve metterci una pezza di riflesso. Nel finale, quindi, gli interventi difensivi di De Angelis da una parte, e Zucco dall’altra, mantengono inalterato l’1-0 con cui arriva il duplice fischio.

FRUIANU INCONTENIBILE

Ci si aspetterebbe una veemente reazione del Volpiano al rientro dall’intervallo, tanto che la squadra di Romeo mette piede per prima sul terreno di gioco con buon anticipo. Invece l’approccio alla ripresa è terribile da parte degli ospiti, e il Borgaro ci banchetta. Subito occasione per Migliorini in area, ma Gugliotta risponde presente; il cross successivo di Tommasin è ancora più preciso per la testa di Fruianu, che sale in cielo sovrastando l’avversario e indirizzando nell’angolino opposto. Non solo il gol del 2-0, perché al 6’ arriva addirittura il tris su palla inattiva. La punizione di D’Andrea spiove sul secondo palo, dove Ponzo ha la libertà di coordinarsi e colpire al volo di sinistro, trafiggendo il portiere sotto le gambe.

Pesantemente colpito nell’orgoglio, il Volpiano si riversa in avanti alla ricerca di una piccola reazione. Al 10’ il neoentrato Fabbrini si ritrova sul destro la palla per accorciare le distanze, ma Rosso para con il guantone di pelle il tiro ravvicinato. La rispista c’è e al 13’ gli ospiti trovano il gol della speranza: punizione lunga di Barberis sul secondo palo, Mullaj svetta superando il portiere e Baumgartner appoggia in rete il 3-1 che riaccende le speranze volpianesi. Fino al 25’ il tentativo di risposta ospite è vivo, ma manca sempre un quid alla manovra offensiva per mettere la ciliegina: emblematica l’azione al 24’, quando D’Abbene scodella per Gambino che decide di calciare di prima intenzione invece che stoppare, mandando alto.

Un mordente che continua quindi a mancare al Volpiano, cosa che sicuramente mai è mancata invece ai padroni di casa e al loro numero 10. Fruianu conferma di vivere una giornata straordinaria: prima al 27’ impegna Gugliotta con una scivolata, poi al 29’ trova la personale tripletta su assistenza di Migliorini, depositando a porta sguarnita dopo un’avventata uscita del portiere avversario. Nel mezzo solo il tentativo del Volpiano di accorciare con Giardino, che di testa mette sopra la traversa l’invitante punizione di Barberis. La testa dei ragazzi di Romeo non c’è più, nel finale addirittura si rischia un 5-1 da imbarcata quando Migliorini rientra e calcia di destro sul primo palo, ma per fortuna Gugliotta evita guai peggiori. L’unico a provare ancora qualche spunto al tramonto della gara è Fabbrini, che al 42’ crea probabilmente la migliore occasione di tutta la partita ospite: doppio dribbling sulla sinistra e palla dentro solo da appoggiare in rete, ma l’intervento sulla linea di Catania annulla gli attaccanti avversari e nega anche un’altra rete che avrebbe potuto garantire un morale migliore.

IL TABELLINO

BORGARO-VOLPIANO PIANESE 4-1
RETI (3-0, 3-1, 4-1): 33' Fruianu (B), 3' st Fruianu (B), 6' st Ponzo (B), 13' st Baumgartner (V), 30' st Fruianu (B).
BORGARO (4-3-3): Rosso 6.5, Tommasin 7.5, Cannalire 6.5, D'Andrea A. 6.5, De Angelis 7, Marangon 6.5, Fascicolo 6 (8' st Catania 6.5), Migliorini 7, El Assas 7.5 (38' st Ikeh sv), Ponzo 7 (29' st Brunazzo 6.5), Fruianu 9 (34' st Manchia sv). A disp. Moietta, Mosca, Gottero. All. Tonus 7.5. Dir. Migliorini Primo - Fruianu.
VOLPIANO PIANESE (4-3-3): Gugliotta 5.5, Giammarco 5 (4' st Negro Frer 6), Riccardi 5.5 (15' st Marinella 6), Barberis 6.5, Mullaj 6, Zucco 5.5 (37' st Empoli sv), Stefanelli 6 (8' st Fabbrini 6.5), Pettinari 5.5 (4' st Giardino 6.5), Baumgartner 7, D'Abbene 6, Gambino 6.5. A disp. Amodio, Vaschetto S., Gradia, Cretu. All. Romeo 5.5. Vice All. Licata. Dir. Nota - Pareschi.
ARBITRO: D'Adorante di Chivasso 6.5.
AMMONITI: 32' Giammarco (V), 16' st D'Andrea A. (B), 26' st El Assas (B).

LE PAGELLE

BORGARO

Rosso 6.5 Sempre attento quando viene chiamato in causa. Nel primo tempo blocca il colpo di testa ravvicinato di D'Abbene, mentre nella ripresa riesce a respingere in due tempi la conclusione di Fabbrini poco dopo il 3-0.

Tommasin 7.5 Talmente bravo sin dal primo tempo che D'Abbene deve spesso giocare dentro il campo per riuscire a liberarsi della marcatura stretta del terzino destro. La ciliegina è un secondo tempo concluso persino con i crampi, condito dal bellissimo cross che vale l'assist del 2-0.

Cannalire 6.5 Il cliente da affrontare è scomodo, ma lui riesce man mano a prenderne le misure e a chiudere ogni spiraglio con grande intelligenza tattica. Ottima la gestione della palla in uscita, con verticalizzazioni precise.

D'Andrea A. 6.5 Perfetto metronomo del centrocampo, ripulisce un milione di palloni di difficile gestione e da' tanta sostanza alla fase di non possesso. Suo l'assist su punizione del 3-0.

De Angelis 7 Prestazione sublime in marcatura stretta sul centravanti, si esalta nel contrasto fisico e vince la sfida a livello psicologico. Un salvataggio monumentale in scivolata a fine primo tempo condisce la prova maiuscola.

Marangon 6.5 Mentre il compagno agisce da stopper, lui è ottimo nel dare copertura sulle seconde palle e nell'andare al raddoppio sulla sinistra. Molto bene soprattutto nella tenuta nella ripresa, presidiando l'area con grande sicurezza.

Fascicolo 6 Bene nel dare man forte in fase di ripartenza, concedendo un appoggio alle sponde di El Assas, ma pecca un po' per leggerezza nei duelli in mezzo al campo.
8' st Catania 6.5 Tiene bene la posizione e difende il risultato acquisito, mettendoci anche una pezza nel finale con un insperato salvataggio sulla linea.

Migliorini 7 Dopo un primo tempo più che altro dinamico e di sostegno in fase difensiva, il centrocampista diventa padrone del gioco nella ripresa e permette alla squadra di ripartire sempre con grande lucidità. Nel finale cresce addirittura di condizione, regala a Fruianu la tripletta e sfiora il gol.

El Assas 7.5 La grande e lieta sorpresa di giornata è lui, che con la sua fisicità è letteralmente immarcabile per i difensori del Volpiano. Tutti i palloni alti sono preda delle sue sponde precise, ossigeno puro per la squadra e fonte primaria di pericolosità. Manca solo il gol ad una prestazione maiuscola (38' st Ikeh sv).

Ponzo 7 Il tocco c'è, come sempre il suo mancino è in grado di servire palle interessanti per i compagn. E seppure nel complesso si giochi poco dal suo lato, trova il modo di iscriversi a referto con uno splendido gol al volo, perfetto per coordinazione.
29' st Brunazzo 6.5 Sgomita, difende palla in avanti, si crea da solo anche delle occasioni per fare male nel finale, con grande voglia di dimostrare.

Fruianu 9 MVP clamoroso di giornata con la sua tripletta. E va detto, anche senza gol lo sarebbe stato. Un fulmine a sinistra, imprendibile nell'1vs1 e sempre preciso nella giocata da proporre. I gol sono poi di una completezza memorabile: piattone all'angolino, colpo di testa atleticamente folle e tris da rapace puro (34' st Manchia sv).

All. Tonus 7.5 Imbriglia il gioco del Volpiano con la grinta e la corsa dei suoi, per poi andare a fare male sul lato buono di campo. Tante le occasioni create dalla squadra, ottima la tenuta difensiva, ancora più bello lo spirito con cui è stata affrontata la capolista.

VOLPIANO PIANESE

Gugliotta 5.5 Tante le parate al computo netto, interventi che di fatto hanno anche evitato che il passivo di deteriorasse. Eppure sono evidenti le responsabilità in occasione del gol del 4-1, perché la sua uscita avventata ha di fatto spento ogni speranza di rimonta.

Giammarco 5 Sabato nero per il terzino destro, che si è trovato di fronte un avversario in condizione strepitosa. Sin dalle prime fasi di gioco in difficoltà, sia tecnicamente, che in marcatura. Infine il gol del 2-0, con lo stacco di testa del piccolo rivale che lo ha sovrastato e che ha tagliato le gambe alla squadra.
4' st Negro Frer 6 Prova a dare una soluzione in più sulla destra in fase offensiva, difensivamente gli si riducono i compiti nel finale.

Riccardi 5.5 Inizia anche con il piede giusto, con un paio di diagonali ben fatte, ma sul lungo periodo la sua prova emerge come troppo fragile. L'assenza in marcatura sul gol del 3-0 è inspiegabile.
15' st Marinella 6 Discorso simile a quanto detto per Negro Frer, nella sua porzione di gara si limita a tenere bene la posizione.

Barberis 6.5 Meglio da mediano che da mezzala, anche se riesce sempre a dare il proprio contributo in termini di carisma e garra. Di fatto è l'ultimo a mollare e a cercare di dare un'idea di gioco alla squadra, scodellando anche qualche piazzato preciso e pericoloso.

Mullaj 6 Fa buona guardia sulle seconde palle e quando c'è da liberare l'area lo fa anche senza fronzoli, nella ripresa consegna anche a Baumgartner il gol del 3-1 con un bel colpo di testa.

Zucco 5.5 In difficoltà evidente nel missmatch fisico con El Assas, che gli prende il tempo su tutti i duelli. Prova a metterci una pezza con un paio di salvataggi rilevanti in area, soprattutto nel primo tempo, ma la sofferenza è troppa (37' st Empoli sv).

Stefanelli 6 Un discreto primo tempo nel complesso in cui riesce a condurre la manovra con le sue incursioni, talvolta facendo però qualche tocco di troppo. Ecco, l'unica pecca resta nella mancata finalizzazione negli ultimi 25 metri.
8' st Fabbrini 6.5 Con il piglio giusto sin da subito. Prima crea la chance per accorciare le distanze, poi si trascina i compagni nelle folate offensive della ripresa, infine servirebbe anche l'assist per il 4-2 che nessuno però capitalizza.

Pettinari 5.5 Un po' fuori dalle trame di gioco. Parte dal centro sinistra, poi viene spostato a destra, ma mai riuscendo a concretizzarsi in una delle due fasi.
4' st Giardino 6.5 Sfiora il gol di testa, marchio di fabbrica, ma soprattutto ci mette l'animo e la voglia che lo han sempre caratterizzato.

Baumgartner 7 Quando riceve palla si ha la certezza che possa ricavare qualche spunto qualitatevole. Lo dimostra già nel primo tempo andando al tiro in modo pericoloso, lo conferma nella ripresa sbattendosi con i suoi tagli e segnando il gol del 3-1 da opportunista.

D'Abbene 6 Inizio convincente, subito nel vivo delle dinamiche di gioco e preciso tecnicamente nel duettare con i compagni nello stretto. Spesso costretto ad entrare dentro il campo per imbucare verso i compagni, man mano perde di lucidità.

Gambino 6.5 Molto bene nel primo tempo, in cui agisce da vera spina nel fianco sulla corsia di destra e in cui riesce spesso a creare la superiorità numerica sfruttando la sua forza. Nella ripresa sparisce un po' dalle trame e sbaglia anche un'occasione lampante.

All. Romeo 5.5 Riflettendo sulla partita resta comunque difficile capire come sia maturato un risultato così largo, se non considerando i numerosi errori individuali palesati a livello difensivo. Perché la squadra parte comunque con un buon atteggiamento e nel complesso crea, ma risultando troppo debole nel concludere l'azione.

ARBITRO D'Adorante di Chivasso 6.5 Direzione impeccabile del direttore di gara, che decide giustamente di lasciare correre e di non intervenire con cartellini in modo frequente. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • dariomosca73

    09 Novembre 2025 - 13:08

    Bell articolo peccato che quasi tutto giusto tranne che a respingere il pallone sulla riga del quasi goal del Volpiano è Mosca subentrato a Cannalire dal 1°minuto del secondo tempo .....

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter