Cerca

Under 14

Squadra fuori categoria, segnano ancora 8 gol e spaventano le avversarie

Giocate sopraffine e un attacco pazzesco, i biancazzurri sono i favoriti per la vittoria finale

Under 14 Provinciali Torino Garino-Carmagnola 0-8: l'esultanza di Daniel Marino e Alessandro Di Benedetto

Under 14 Provinciali Torino Garino-Carmagnola 0-8: l'esultanza di Daniel Marino e Alessandro Di Benedetto

Un altro 8-0, il secondo consecutivo per il Carmagnola di Vincenzo Magno, che dopo l'ottimo esordio con l'Absolute La Loggia, si conferma una corazzata anche in casa del Garino, vincendo la gara con lo stesso risultato della prima giornata. I biancazzurri dimostrano di essere la grande favorita per la conquista del girone, avendo un organico che, molto probabilmente, avrebbe potuto lottare per l'alta classifica anche in un campionato regionale e che rischia di dominare in questa stagione ai provinciali. La parola "fine" al match viene già messa nella prima frazione di gioco, tempo in cui gli ospiti segnano cinque delle otto reti finali, determinante è l'attrezzatissimo reparto d'attacco, formato da tre ragazzi molto promettenti e che trova la sua massima espressione nel capitano Daniel Marino, autore di una fantastica tripletta che lo lancia in classifica marcatori come bomber indiscusso, con 7 reti nelle prime due uscite stagionali. Il Carmagnola gestisce poi l'ampio vantaggio e porta a termine l'incontro realizzando altri 3 gol nella ripresa, anche i ragazzi dalla panchina entrano bene e tengono alto il ritmo di gioco fino all'ultimo minuto, dimostrando di avere una mentalità da grande squadra, che vuole puntare in alto; il Garino, a onor del vero, prova a reagire nonostante il risultato parli chiaro, ma oltre a una buona partenza, in cui in un paio di occasioni impegna la difesa avversaria, sono poche le azioni in cui la squadra di Antonio Mordarelli si rende realmente pericolosa. Messaggio chiarissimo per tutti, battere questo Carmagnola sembra davvero un'impresa difficile da realizzare.

LA PARTITA

Il primo quarto d'ora del match è sicuramente il momento più equilibrato incontro, il Carmagnola parte subito forte con due grandissime imbucate di Jacopo Solenne che pesca prima Daniel Marino e pochi secondi più tardi Nicolas Isoldi, in entrambi i casi è però molto bravo Joele D'Aprile in uscita a sbarrare la strada alle due punte. Il Garino è però molto vivo e con grande entusiasmo si crea un'enorme occasione con Fausto Vita che viene servito in area di rigore da Alessio Vetrella, il numero 8 sceglie di calciare col mancino, invece di servire un meglio posizionato Luca Silvestro, il suotiro termina però sul fondo, ma lo spavento per gli ospiti è grosso, e scuote la squadra di Magno. Da quel momento in poi gli ospiti prendono completamente in mano la partita e iniziano a crearsi un'opportunità da gol dietro l'altra: la rete che sblocca la gara è del giocatore più in forma del Carmagnola, capitan Marino, il numero 10 scappa ancora a Andrei Corneanu e davanti a D'Aprile tenta lo scavino, la sua conclusione è diretta fuori dallo specchio, ma è bravo Isoldi a tenere in campo la sfera e a rimetterla in mezza proprio per Marino, che da pochi passi non può sbagliare. Il raddoppio arriva al 20' proprio dai piedi del numero 20, Solenne, che anche con un po' di fortuna trova la rete grazie a un cross che prende una traiettoria tale da diventare un tiro imparabile per D'Aprile; cinque minuti più tardi Isoldi segna il 3-0 con una bellissima azione personale, in cui si auto-lancia con un sombrero su Corneanu e poi si invola verso la porta del Garino, battendo il numero 1 rossoblù con il piattone destro. Oltre che essere davvero forte, il Carmagnola viene ancora aiutato dal fato, un altro cross dalla fascia diventa un tiro verso la porta difesa da D'Aprile, questa volta la sfera sbatte sul palo e finisce sui piedi di Marino all'altezza del dischetto del rigore, il capitano biancazzurro ferma il pallone e batte il portiere del Garino con un destro rasoterra. La ciliegina sulla torta del primo tempo del Carmagnola è l'azione corale che porta alla rete del 5-0 in chiusura di primo tempo, Lorenzo Morel riceve sulla trequarti e trova Edoardo Dellaferrera con un'imbucata pazzesca tra tre giocatori, l'attaccante con un tocco sotto supera D'Aprile servendo nello stesso tempo Isoldi dall'altra parte, che si avventa sul pallone e ribadisce in porta, questa azione mostra lo strapotere tecnico della squadra ospite.

Nella ripresa, com'è ampiamente prevedibile, il ritmo generale della partita cala vistosamente, il Garino gioca infatti con la linea più bassa per limitare i danni, mentre al Carmagnola non resta che gestire i minuti restanti per avviarsi comodamente al triplice fischio del direttore di gara; entrambi gli allenatori fanno diverse sostituzioni cambiando anche diversi ruoli ai propri giocatori schierati in campo, dando un po' di brio a una gara che aveva ormai preso una chiara direzione. Dopo un quarto d'ora di stallo, arriva la sesta rete biancazzurra dai piedi di un difensore centrale, Alessandro Di Benedetto sfrutta infatti un'indecisione della difesa avversaria e calcia secco al volo di destro pescando un angolo imprendibile per D'Aprile, poi al 21' segna anche il neo entrato Alessandro Magno, che poco prima si era divorato un gol, questa volta il numero 7 lanciato da Marino non sbaglia nell'uno contro uno con il portiere del Garino, che viene superato dal tiro a incrociare dell'attaccante avversario. L'unica grande occasione per i padroni di casa arriva dalla punizione battuta da Manuel Iussi, che con grande precisione indirizza il pallone verso l'incrocio dei pali, il tiro manca però della sufficiente potenza per battere Loris Arnuflo, che si muove prima e riesce a toccare la sfera in calcio d'angolo, proprio da questo corner nasce il contropiede del Carmagnola che porta all'ottava e ultima rete per gli ospiti, è ancora una volta Marino a mettersi in proprio e a trafiggere per la terza volta la porta del Garino, realizzando la tripletta personale e conquistandosi senza grosse discussioni il titolo di MVP di questa sfida. Gli ultimi minuti scorrono regolarmente con le due squadre che aspettano solamente il fischio finale, brutto colpo per il Garino che aveva iniziato molto bene il suo campionato, potrà comunque immediatamente riscattarsi nel turno infrasettimanale in casa del Santena; impressionante invece la forza del Carmagnola che nel prossimo match affronterà il Carignano. 

IL TABELLINO

GARINO-CARMAGNOLA 0-8
RETI: 14' Marino (C), 20' Solenne (C), 25' Isoldi (C), 28' Marino (C), 32' Isoldi (C), 15' st Di Benedetto (C), 21' st Magno (C), 26' st Marino (C).
GARINO (4-4-2): D'Aprile J. 6.5, Villani 6 (6' st Graziadei 6.5), Terenzi 6, Cossa 6 (20' st Guasco sv), Corneanu 6, Sciolla 7 (31' st Orlando sv), Scarano 6 (1' st Montagna 6), Vita Fausto 6.5 (27' st Hojda sv), Vetrella 6 (1' st Romitelli 6), Iussi 6.5, Silvestro 6.5 (20' st Di Dio sv). A disp. Marabetti, Antinoro. All. Modarelli 6. Dir. Villani - Vita.
CARMAGNOLA (4-3-3): Arnulfo 6.5, Poggio 7 (8' st Aholtoae 6.5), Di Benedetto 7.5, Mason 7 (10' st Libono 6.5), Guri 6.5, Solenne 8 (12' st Cristiano 6.5), Morel 8 (17' st Fissore sv), Serra 6.5 (16' st Miglino sv), Dellaferrera 7 (6' st Magno 7), Isoldi 8 (22' st Allouche sv), Marino 8.5. A disp. Antonie. All. Magno 7. Dir. Poggio - Fissore.
ARBITRO: Lupo Gianotti di Nichelino 6.
NOTE: Calci d'angolo 8-1 per il Carmagnola.

IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY DI GIROLAMO CASSARÀ

PAGELLE (IN AGGIORNAMENTO...)

GARINO

D'Aprile J. 6.5 Difficilmente poteva intervenire sugli 8 gol subiti, le reti arrivano infatti tutte da posizione molto ravvicinata  o per conclusioni anche casuali, è comunque bravo, in particolare in avvio di gara, a vincere degli uno contro uno con le punte avversarie.

Villani 6 Molto in sofferenza nel contenere sia Isoldi che Dellaferrera, che sfondano più volte su quella fascia e confezionano da quella parte almeno tre degli otto gol finali.

6' st Graziadei 6.5 Entra molto bene, nonostante il risultato mette in campo la grinta giusta e compie diverse chiusure nell'ultimo frangente di partita che bloccano azioni promettenti del Carmagnola.

Terenzi 6 Anche per l'altro terzino la partita risulta molto complicata sin dall'inizio, quando Isoldi passa dalla sua parte lo mette in enorme difficoltà, non è sempre attento a tenere la linea difensiva.

Cossa 6 A causa dell'alta intensità messa in campo dagli avversari, difficilmente riesce a giocare il pallone con serenità o con facilità per i suoi compagni, si limita a provare ad aiutare la propria difesa, con scarsi risultati.

Corneanu 6 Molto in affanno, non tiene praticamente mai Marino, che lo sovrasta soprattutto a livello fisico, sul primo e sul terzo gol del Carmagnola è fin troppo leggero sulla marcatura e si fa scappare gli uomini con troppa facilità.

Sciolla 7 Nella confusione generale è il migliore dei suoi, nonostante la difesa rossoblù sia in costante pressione, il numero 6 sembra l'unico a riuscire a rimanere un minimo lucido, compie diverse chiusure decisive che evitano che il parziale risulti ancora più ampio, oltre ad avere un ottimo tempismo negli interventi dimostra di essere un giocatore intelligente.

Scarano 6 Interpreta il ruolo in fascia principalmente per difendere la propria porta, difficilmente riesce a attaccare la retroguardia avversaria e non può portare nemmeno per troppo tempo il pallone, visto il costante pressing dei biancazzurri.

1' st Montagna 6 Troppo poco per impensierire la porta difesa da Arnulfo, corre molto e scende anche a prendersi il pallone, ma fatica a mantenere il possesso e spesso non sa a chi passare il pallone.

Vita Fausto 6.5 Forse il più attivo là davanti per il Garino, si sbatte e difende molti palloni, provando a lavorarli spalle alla porta per i compagni, trova diverse soluzioni interessanti che non si tramutano però in azioni da gol, in avvio di gara spreca un'ottima occasione calciando fuori.

Vetrella 6 Oltre al bel assist per Vita crea molto poco in attacco per i rossoblù, spesso è isolato e non trova vicino a sé un compagno per fraseggiare, sfrutta sporadicamente il suo fisico per proteggere la sfera.

1' st Romitelli 6 Le azioni offensive del Garino nella ripresa sono inferiori rispetto al primo tempo, il neo entrato ha quindi pochissime opportunità per mettersi in mostra, dovendo inoltre gestire due centrali di difesa molto abili.

Iussi 6.5 Prova a mettere ordine in mezzo al campo e ad alzare il tasso tecnico quando il Garino attacca, nella ripresa è il giocatore rossoblù che va più vicino al gol quando calcia una punizione molto precisa, ma troppo debole per impensierire realmente il portiere avversario.

Silvestro 6.5 Incoraggiato a più riprese dal proprio pubblico, prova a sfruttare la sua ottima velocità sulla fascia sinistra per creare qualche azione pericolosa, l'avvio di match è molto promettente, ma anche lui si perde un po' man mano che i minuti passano, il non servizio di Vita dopo quattro minuti "grida vendetta".

All. Modarelli 6 Non era questa sicuramente la partita per misurare al meglio il proprio livello, ai rossoblù va riconosciuto l'ottimo atteggiamento fatto vedere nei primi minuti e la voglia di provare a giocare dal basso nonostante il risultato gravi sempre di più sull'umore dei giocatori, vanno rivisti alcuni movimenti difensivi, soprattutto sulle palle inattive e sulla lettura del fuorigioco.

CARMAGNOLA

Arnulfo 6.5 Inoperoso per tutta la durata del match, si dimostra comunque attento quando deve intervenire sulla punizione di Iussi, spedendo la sfera in corner.

Poggio 7 Un mastino sulla destra, oltre al pressing asfissiante e alle continue sovrapposizioni per andare a mettere dentro il cross, dimostra di avere una grinta superiore alla media in ogni contrasto che affronta.

8' st Aholtoae 6.5 Entra con il risultato già in cassaforte e si limita a supportare il possesso nei minuti finali dell'incontro, è sempre pulito nei passaggi e porta il pallone con grande sicurezza.

Di Benedetto 7.5 Oltre alla solidissima prestazione difensiva, se non per una piccola sbavatura iniziale che poteva costare caro, condisce la sua partita anche con un gran gol di destro al volo, che non lascia scampo a D'Aprile.

Mason 7 Una vera sicurezza nella retroguardia biancazzurra, non sbaglia nessun intervento e di testa è una vera sentenza, sempre attaccato al proprio uomo, non lascia mai lo spazio all'attaccante per girarsi chiude tutti gli spazi possibili vicino alla propria area di rigore.

10' st Libono 6.5 Partecipa alla manovra dal basso con tranquillità e buona visione di gioco, a livello difensivo non deve quasi mai intervenire.

Guri 6.5 Meno vistoso dell'altro terzino, gioca anche lui una gara di massima attenzione spegnendo sul nascere tutte le iniziative di Scarano, che non lo salta mai, davanti è meno propositivo.

Solenne 8 Un regista con i fiocchi, vede linee di passaggio che altri nemmeno immaginano, compie una serie infinita di lanci in profondità che rischiano ogni volta di trasformarsi in assist, chiude la sua gara con un gol, abbastanza fortuito, e con un numero di chilometri elevatissimo.

12' st Cristiano 6.5 Poco incisivo nella fase d'attacco dei suoi, paga un po' l'abbassamento del ritmo generale del match, sbaglia però anche lui pochissimo e tiene alto il livello tecnico del centrocampo.

Morel 8 Un incontrista formidabile in mezzo al campo, unisce potenza muscolare a finezze tecniche che fanno di lui un giocatore davvero completo, se l'assist per Solenne è di pregevole fattura, l'imbucata da cui nasce il quinto gol del Carmagnola è da capogiro, ragazzo davvero speciale che fa la differenza.

Serra 6.5 Non trova il bonus di giornata, preferisce infatti fare il "lavoro sporco" in mezzo al campo, risolve parecchie situazioni fastidiose e fa ripartire con grande velocità l'azione dei suoi compagni.

Dellaferrera 7 Parte come ala destra per poi scambiarsi di posizione con Isoldi, molto rapido e abile tecnicamente manda in bambola la difesa avversaria con le sue giocate nello stretto, molto intelligente lo scavino che porta all'assist per il 5-0 degli ospiti.

6' st Magno 7 Entra con la voglia di determinare, cerca moltissimo la porta e dopo un grosso errore, si riscatta con un bel gol sul servizio di Marino.

Isoldi 8 Ala d'attacco pericolosissima in fase offensiva, la sua velocità gli permette di scappare ai difensori con estremo facilità; sul gol dell'1-0 salva un pallone sulla linea e confeziona l'assist per il gol che sblocca il match, poi fa tutto da solo in occasione del 3-0 lanciandosi in porta con una progressione palla al piede di grande qualità, trova anche la doppietta con un facile tap-in che mette il punto esclamativo ad un'azione di squadra formidabile.

Marino 8.5 Uomo in più del Carmagnola, dopo il poker della prima giornata arriva la tripletta in casa del Garino. Sin dai primi minuti si nota subito come sia il giocatore più in palla dei biancazzurri, e di conseguenza il più pericoloso, fa venire il mal di testa a Corneanu con i suoi continui movimenti. L'azione del suo primo gol nasce da una sua giocata, sulla rete che vale la doppietta è spietato a sfruttare un pallone vacante in area, è infine dirompente sul contropiede che porta all'8-0 quando decide di farsi 30 metri di campo da solo prima di infilare D'Aprile. Giocatore davvero brillante che rischia di spaccare completamente il campionato, si contenderà sicuramente anche il primato di capocannoniere.

All. Magno 7 Oltre al risultato finale, la sua squadra convince soprattutto a livello di gioco, la palla scorre veloce e se si alza è solo per imbucare in profondità le veloci punte, che in campo aperto sono imprendibili; ciò che balza agli occhi è l'estrema concentrazione che i suoi ragazzi tengono in campo, anche quando la partita è già ampiamente indirizzata, un tipo di mentalità che si vede ai regionali, primo obiettivo di questa formazione.

ARBITRO: Lupo Gianotti di Nichelino 6 Sbaglia un paio di scelte in avvio di gara e va in confusione, è spesso indeciso sul fischiare dei fuorigioco e inverte anche dei falli apparentemente semplici da interpretare, male nel giudicare le rimesse laterali, andavano fischiati infatti diversi cambi rimessa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter