Cerca

Under 16

Una traversa e un gol che sembrava già fatto, il miracolo del portiere salva i biancoverdi nel finale

Entrambe le squadre hanno l'occasione per vincere ma sono beffate, escono dal campo con un punto a testa

TULINO THOMAS e PISCIONE ALESSANDRO

TULINO THOMAS e PISCIONE ALESSANDRO

Le gare come quella odierna, dove a sfidarsi sono due squadre che si contendono la vetta della classifica, hanno sempre un altissimo potenziale emozionale. Questo è ancora più vero se, come nel caso del Mirafiori, una delle due squadre ha sia il miglior attacco del campionato che la miglior difesa, non avendo ancora subito alcuna rete. La partita fatica sbloccarsi, complice la prontezza del portiere Tulino, che salva il Carrara di Raffaele nelle uniche due occasioni davvero pericolose avute dagli avversari e fa traballare per la prima volta la squadra di Perra, fin'ora prima a punteggio pieno.

CARRARA-MIRAFIORI 0-0

Oggi nel Girone B ci si gioca il primo posto, con il Carrara che non vince da due giornate e vuole rimediare proprio contro i gialloblù e il Mirafiori che intende dar seguito alle sei vittorie ottenute in sei partite. I padroni di casa scelgono come modulo il solito 4-2-3-1, con Tulino tra i pali, difeso dal quartetto Lanzano-Boico-Diac-Prenza, sulla mediana Okokon e Bagni, unica punta Montoro, supportato da Gonzalez, Olga e Piscione; gli ospiti ribattono schierando un 4-3-3 con in difesa, davanti al portiere Cerboneschi, agiscono Longo, Ezemba, Bizimana e Agostini, a centrocampo Carrozzo, Fasano e Porzio, tridente composto da Bresolin, Cudia e La Donna.

La gara inizia con grande equilibrio, le due squadre giocano a viso aperto e con coraggio, arginandosi a vicenda prima che la palla raggiunga posizioni troppo pericolose, per questo motivo il grosso dell'azione si svolge presso la metà del campo. Un primo squillo arriva al minuto 3 da calcio d’angolo, sul punto di battuta c’è González, il cui cross è teso verso il centro dell’area e viene intercettato con decisione dallo stacco imperioso di Montoro, che colpisce bene e indirizza con forza la sfera verso la porta di Cerboneschi, che non può che guardare la traiettoria che si infrange sulla traversa, facendo tirare un sospiro di sollievo ai tifosi ospiti. Nel vivo della prima frazione non sono molte le azioni veramente pericolose, sono bravi in particolare i rispettivi mediani, che coprono bene le linee, evitando che le punte ricevano e che le ali raccolgano la palla in profondità, unica eccezione è Piscione, che grazie alla sua forza fisica e velocità riesce a vincere qualche duello sulla fascia e crossare, senza però mai trovare i compagni nel cuore dell'area. Uno sprazzo per i gialloblù arriva dai piedi del difensore centrale Bizimana, che dalla sua difesa parte palla al piede e, scartando tutti in velocità, si porta dentro l'area avversaria allargandosi sulla destra della porta, arrivato davanti a Tulino calcia col suo piede debole, ma ne esce un tiro debole e centrale, che non impensierisce nemmeno l'estremo difensore biancoverde. In chiusura di primo tempo gli ospiti si trovano ad avere una buona occasione: un calcio piazzato dai 25 metri, sul cui punto di battuta va Fasano, il numero 4 calcia direttamente in porta con il destro, cercando di piazzare il pallone sotto l'incrocio, la traiettoria però non è abbastanza angolata e Tulino la blocca senza esitare.

La seconda parte di gara è un po' più accesa, le squadre si allungano in cerca del vantaggio, scoprendosi dietro e lasciando qualche spazio in più, come quando al 10' Okokon, portando palla, si trova al limite dell'area e prova la conclusione incrociata, che sorvola la porta di Cerboneschi, non senza l'illusione del gol. A metà frazione torna ad essere pericoloso il numero 8 biancoverde, che servito da Piscione prova la botta da dentro l'area e trova di nuovo il fondo, sfiorando il secondo palo e dando ancora l'impressione iniziale che la palla sia entrata. L'occasione più importante per gli ospiti si presenta al 34', col passaggio corto di Bresolin raccolto da Zerbino, che calcia benissimo e di prima intenzione verso la porta di Tulino, che si supera in un tuffo felino e la toglie da sotto l'incrocio, salvando i suoi dalla sconfitta. Non ci sono ulteriori azioni pericolose, la partita finisce sullo 0-0, stretto ad entrambe le squadre, che perdono terreno in classifica.

IL TABELLINO

CARRARA-MIRAFIORI 0-0
CARRARA (4-2-3-1): Tulino 7.5, Prenza Luca 6.5, Lanzano 6, Diac 6.5, Boico 6, Montoro Leonardo 7 (29' st Ghiurcuta 6), Olga 6.5, Okokon 7, Bagni 6, Piscione 7 (36' st Brataj sv), Gonzalez 6 (11' st Aziz 6.5). A disp. Taurino, Ferrero, D'Elia, Manna, Masciovecchio, Parigini. All. Raffaele - Gonzalez 6.5. Dir. Manna - Piscione.
MIRAFIORI (4-3-3): Cerboneschi 7, Longo 6.5 (17' st Apetroaie 6), Agostini 6, Fasano 6.5, Ezemba 6 (30' st Esposito 6), Bizimana 7.5, Carrozzo 6.5 (11' st Rossi), Porzio 6, Cudia 6 (30' st Zerbino 6), Bresolin 6, La Donna 6 (6' st Preka 6). A disp. Russo. All. Perra 6.5. Dir. Porzio - Bevilacqua.
ARBITRO: Mezzina di Torino 7.5.


LE PAGELLE

CARRARA

Tulino 7.5 Uomo partita per i biancoverdi, salva i suoi con un tuffo che va contro le leggi della fisica e toglie la palla da sotto l'incorcio dei pali. Notevole la sua abilità nei rinvii, sempre precisi e profondi.

Prenza 6.5 Vocazione prettamente offensiva per l'esterno di difesa biancoverde, ama sovrapporsi per ricevere palla sul fondo, nonostante le sue iniziative siano frequentemente fermate.

Lanzano 6 Gioca bene lungolinea coi compagni grazie alla sua buona qualità nei passaggi, trova anche dei precisi cambi di gioco che favoriscono la fascia opposta.

Diac 6.5 Gioca con calma e concentrazione, risultando una certezza difensiva. I suoi anticipi sono sempre precisi e hanno tempismo, eccelle nelle uscite alte, nonostante rischi sempre qualcosa.

Boico 6 Difensore di lotta e fisico, spazza senza fronzoli se necessario, non risultando mai elegante ma semrpe efficace.

Montoro 7 Grande qualità soprattutto senza palla tra i piedi, si muove da vera punta e si smarca bene, nonostante la palla fatichi a raggiungerlo nell'ultimo quarto di campo. Al terzo minuto poteva sbloccare la gara, ma la traversa gli ha negato la gioia del gol.

29' st Ghiurcuta 6 Entra per guidare l'attacco biancoverde ma fatica molto contro un blocco fisico come quello del Mirafiori, che non gli permette di ricevere molti palloni giocabili.

Olga 6.5 Buon lavoro in entrambe le fasi, eccelle però in quella offensiva, riuscendo ad attaccare tra le linee palla al piede e completando alcuni precisissimi lanci in profondità per i compagni.

Okokon 7 Corsa e grinta come segni particolari, gioca con personalità e ritrova due volte nel posto giusto per ricevere e far male agli avversari; è però sfortunato nelle conclusioni, che sfilano di poco fuori entrambe le volte.

Bagni 6 Tassello del centrocampo che ne alza l'altezza media ,si impone fisicamente e recupera molte palle, fatica con la palla tra i piedi.

Piscione 7 Lotta grintosa e costante sulla fascia, ha grande forza fisica che gli permette di lottare col corpo contro i difensori avversari e uscirne vincitore. Sfortunato perché non ha l'occasione che gli permetta di incidere, ma grande merito va alla sua tenacia.

Gonzalez 6 Piede educato con cui batte i piazzati, sulla traversa di Montoro la splendida sventagliata che lh'a servito era sua.

11' st Aziz 6.5 Entra molto bene in partita, trovando ampio spazio sul versante sinistro del campo, dove si fa sempre vedere ma non viene servito nel momento giusto.

All. Raffaele 6.5 Gestisce con carattere la gara, capendo quando è meglio difendersi per non rischiare di subire gol e operando bene, di conseguenza, i cambi.

MIRAFIORI

Cerboneschi 6.5 Copre bene la porta, che non viene mai davvero trovata dagli avversari, è sicuro in uscita e gioca splendidamente con il pallone tra i piedi, costruendo dal basso.

Longo 6.5 Grande lavoro in fase di costruzione, favorisce le galoppate del compagno accentrandosi per coprire e si muove bene quando deve ricevere, eludendo spesso il pressing.

17' st Apetroaie 6 Copre la fascia bene, andando a rimpolpare con energie nuove una zona di campo che stava faticando.

Agostini 6 Non ha una grande vena offensiva, si dedica infatti principalmente alla fase difensiva, dove eccelle in marcatura, e alla costruzione, dove dà un aiuto fondamentale con passaggi veloci e precisi che permettono l'uscita dal pressing.

Fasano 6.5 Si asservisce completamente alle rotazioni della squadra, spostandosi continuamente tra il ruolo di mediano, centrale e terzino con grande classe e sicurezza.

Ezemba 6 Vince ogni contrasto aereo grazie alla sua elevazione e non lascia mai passare gli avversari sfruttando il corpo e una buona lettura di gioco.

30' st Esposito 6 Dà energia fresca dietro, dove si stava iniziando a sentire la stanchezza, permettendo ai suoi di reggere bene botta fino all'ultimo.

Bizimana 7.5 Difensore dalla infinite qualità, che si esprimono più in fase offensiva che difensiva, dove comunque non sfigura affatto. Accompagna sempre la costruzione, prendendone parte e decidendo di optare per azioni personali offensive, che lo portano in zona offensiva con grande velocità.

Carrozzo 6.5 Porta palla con sicurezza e disinvoltura, alzando la squadra e guidando l'azione, legge e detta bene i tempi di gioco, con passaggi veloci e filtranti precisi.

11' st Rossi 6 Seguita il buon lavoro in regia del compagno che sostituisce, il ritmo della partita si alza, non permettendogli di portare palla e costringendolo allo scarico veloce, che lo mette in difficoltà.

Cudia 6 Punta centrale che ama il gioco col pallone tra i piedi, dribbla bene ma riempie poco l'area e tende spesso ad allargarsi sulla fascia, non dando riferimenti offensivi ai compagni.

30' st Zerbino 6 In soli dieci minuti ha l'occasione della partita per i suoi, tira bene ma Tulino ci mette una pezza e gli nega il gol.

Bresolin 6 Giocatore molto dotato tecnicamente che riesce, quando vuole, a superare l'uomo con facilità, è però troppo statico in campo.

La Donna 6 Ha dalla sua una grande mobilità che gli permette di saltare l'uomo, gli avversari corrono però ai ripari e lo pressano sul primo controllo, mettendolo in difficoltà.

6' st Preka 6 Entra per dare un nuovo punto di riferimento davanti, cosa che gli riesce, anche se, non venendo servito in zone pericolose, non incide sul risultato.

All. Perra 6.5 Comanda bene i movimenti e le rotazioni in campo, che sono più efficaci in difesa che in attacco. Spende bene i cambi, che aiutano a mantenere il risultato, ma non riescono a cambiarlo. 

ARBITRO: Mezzina di Torino 7.5 Dirige con ordine, non è quasi mai contestato da nessuna delle due panchine e mantiene il controllo della gara anche senza estrarre mai il cartellino, complice la sportività dimostrata da entrambe le squadre.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter