Cerca

Under 16

Decidono i difensori goleador, il tris esterno consente di accorciare in vetta

Grande prova di maturità per i rossoblù, che non steccano in una delle trasferte più difficili e rimangono in scia

Pro Collegno Under 16

I protagonisti della Pro Collegno: Luca Carbone, Ettore Anchisi, Tommaso Tormena e Mattia Cortopasso

La storia del girone insegna: non esistono partite facili. La Pro Collegno lo sa e, grazie a una grande prova di maturità, si impone per 3-0 a Venaus in una delle trasferte più difficili della stagione. Grande prova quella degli uomini di Andrea Gurzì che la sbloccano nella prima frazione con la solita rete del difensore goleador Tommaso Tormena e la chiudono nella ripresa grazie a Mattia Cortopasso e Luca Carbone. La corsa ai play off è più viva che mai e la clamorosa vittoria in 10 uomini dell'Accademia Torino sull'Academy Lascaris consente ai Collegnesi di rientrare anche in lotta per il titolo, con il secondo posto a sole due lunghezze.

LA PARTITA 

In una splendida cornice paesaggistica, con il rettangolo verde incastonato tra le montagne, Venaus e Pro Collegno scendono in campo per un match che, seppur solo a novembre, è decisivo per le ambizioni delle due squadre, vista l’agguerritissima corsa per i play off. Si parte subito forte sin dai primi minuti, con le squadre che creano un’occasione per parte. Prima un destro da fuori di Savigliano finisce alto, poi poco più tardi l’esito è lo stesso per la splendida conclusione al volo di Morbelli. Dopo un po’ di tensione a metà tempo, la Pro alza notevolmente i giri del motore e nel giro di un minuto prima colpisce una clamorosa traversa con Gurzì, poi, sul cross successivo di Anchisi il Venaus lascia nuovamente liberi gli uomini sul secondo palo e Tormena ha tutto il tempo per colpire di testa e trovare il gol del vantaggio. Nonostante il vantaggio il copione non cambia: il Venaus sbaglia spesso in costruzione e la Pro ne approfitta, arrivando a calciare più volte senza però riuscire a trovare il raddoppio, con un attentissimo Rougier a tenere in piedi i suoi.

Ad inizio ripresa Casimiro rileva Petrilli ed inserisce Zaccuri, con Caffo che si posiziona davanti alla difesa. Il Venaus nei primi minuti alza la pressione e cerca di impensierire la Pro, ma da una brutta palla persa da Tassone a centrocampo Cortopasso scambia con Gurzì e batte Rougier in uscita per il 2-0. Poco più tardi la Pro sfiora anche il terzo gol, con capitan Grieco che addomestica un lancio lungo ma non trova il destro vincente da pochi passi. Dopo una lunga fase di stallo, con la Pro che amministra il doppio vantaggio senza troppi patemi, il Venaus torna a spaventare gli ospiti con una bella azione del neo entrato Blanc, il cui mancino esce di poco a lato. Dall’altro lato, invece, la Pro sfiora il 3-0 con Carbone, la cui conclusione però è respinta da Rougier, l’ultimo a mollare. Nel finale un retropassaggio sbagliato di Sponton apre la strada a Carbone, che anticipa Rougier in uscita e deposita in rete la sfera nella porta sguarnita. Festeggia così la Pro, battuto 3-0 il Venaus. 

IL TABELLINO

VENAUS-PRO COLLEGNO 0-3
RETI: 23' Tormena (P), 6' st Cortopasso (P), 44' st Carbone (P).
VENAUS (4-3-3): Rougier 7, Spinelli 6 (13' st Ivol 6), Savigliano 6.5, Petrilli 6 (1' st Zaccuri 6.5), Copa 7, Bianco Dolino 6.5, Soccavo 6.5 (33' st Priolo sv), Tassone 6 (6' st Orgeas 6), Mandache 6 (18' st Minniti 6), Caffo M. 6 (28' st Blanc 6), Soliman 6.5 (28' st Sponton 6). A disp. Atzori. All. Casimiro Fabio 6. Dir. Indelicato - Baccon.
PRO COLLEGNO (3-4-3): Callegari 6.5, Pagliarino 6.5, Cortopasso 7.5, Grieco 7, Anchisi 7.5, Bertolini 6.5 (33' st Calò sv), Tormena 7.5, Morbelli 7, Gurzì 7 (40' st Girolamo G. sv), Girolamo M. 6 (9' st Trivigno 6.5), Gottero 6.5 (30' st Carbone 7). A disp. Orlando. All. Gurzì - Girolamo 7. Dir. Carbone.
AMMONITI: 20' Mandache (V), 20' Cortopasso (P), 12' st Spinelli (V).

LE PAGELLE

VENAUS

Rougier 7 Coraggiosissimo nelle uscite, sventa diverse situazioni potenzialmente pericolose agendo quasi da libero aggiunto. Non precisissimo nei rilanci, forse a causa di un colpo subito, si riscatta tra i pali con interventi a dare sicurezza al reparto, evitando il 3-0 con una gran parata su Carbone.

Spinelli 6 Fronteggia Girolamo dal suo lato e riesce a tenere il passo in velocità. Più incerto invece nelle letture difensive, è spesso costretto a spendere il fallo per fermare le azioni avversarie.

13' st Ivol 6 Rileva uno Spinelli autore di parecchi falli ed a rischio espulsione e si preoccupa di amministrare la sua zona di competenza per limitare la pericolosità della Pro da quel lato.

Savigliano 6.5 Solido e attento nelle diagonali difensive, tiene botta nei duelli, va in aiuto ai centrali e limita la pericolosità di un Gottero ispirato, accettando senza paura l’uno contro uno. Sua la prima conclusione della partita.

Petrilli 6 Spesso in aiuto ai centrali difensivi, tende però a schiacciarsi troppo e non portare pressione ai centrocampisti avversari, liberi così di ragionare. Si vede poco anche in costruzione, complici le difficoltà della squadra.

1' st Zaccuri 6.5 Buttato subito nella mischia da Casimiro, si piazza nel ruolo di mezz'ala sinistra con l'obiettivo di dare maggiore qualità alla prima costruzione. Si fa dare la palla con personalità e riesce in buona parte nel suo compito, forzando però talvolta la giocata. 

Copa 7 Ultimo baluardo della retroguardia del Venaus, raddoppia spesso in aiuto a Spinelli e sfodera diversi interventi importanti da libero puro, dimostrandosi un avversario ostico da saltare nell’uno contro uno ed evitando di subire il raddoppio.

Bianco Dolino 6.5 Meno sollecitato dalle azioni offensive della Pro, è spesso aiutato da Savigliano nei raddoppi, gioca una partita ordinata e tenta di limitare la pericolosità di Gurzì, che si muove molto e non dà punti di riferimento.

Soccavo 6.5 Assieme a Soliman è l'uomo più pericoloso in fase offensiva per il Venaus. Spostato spesso da Casimiro sia sulla destra che sulla sinistra, tenta a più riprese l'uno contro uno, dando vita alla maggior parte delle azioni di attacco.

Tassone 6 Patisce la fisicità dei centrocampisti avversari, che lo fanno spesso girare a vuoto nel pressing. Prova a riscattarsi nella ripresa, ma perde il pallone da cui nasce il 2-0 di Cortopasso.

6' st Orgeas 6 Subito inserito da Casimiro dopo il 2-0 di Cortopasso, prova a far sentire la sua presenza a centrocampo, portando pressione ai portatori di palla avversari ed autori di una grande prova.

Mandache 6 Marcato stretto dai centrali della Pro, più strutturati fisicamente di lui, riceve pochi palloni giocabili per incidere e finisce ben presto per innervosirsi per i tanti colpi subiti, rischiando anche l'espulsione. 

18' st Minniti 6 Rileva anche lui un Mandache a rischio espulsione, ma la partita è tutt'altro che facile per chi gioca nel ruolo di centravanti. Poco cercato dai compagni, che prediligono il lancio sugli esterni, non riesce a farsi vedere in avanti.

Caffo M. 6 Il più propositivo tra i centrocampisti nel difficile primo tempo, prova a sganciarsi in avanti per dare sostegno al tridente di attacco. Con l'uscita di Petrilli lo sostituisce nel ruolo di play davanti alla difesa, cercando di migliorare la qualità dell'uscita palla, ma senza grandi risultati.

28' st Blanc 6 Pochi minuti a disposizione, ma una bella iniziativa sulla destra conclusa con un mancino incrociato che non esce di molto e spaventa la difesa della Pro.

28' st Soliman 6.5 Parecchio cercato nel corso della partita, imbastisce la quasi totalità delle azioni offensive del Venaus. Sempre pericoloso negli uno contro uno, vista la sua tecnica e la sua rapidità, costringe spesso i difensori della Pro a raddoppiare su di lui.

28' st Sponton 6 Subentra per gli ultimi minuti di gara ed effettua lo sfortunato retropassaggio per Rougier su cui si avventa Carbone per la rete del 3-0.

All. Casimiro Fabio 6 Pesa l'assenza di Macovei in mezzo al campo, il suo Venaus non riesce a contrastare fisicamente la Pro Collegno, che vince la maggior parte dei duelli e tiene sempre il pallino del gioco. Nonostante il punteggio, però, i suoi hanno dimostrato di saper resistere da squadra anche nei momenti più difficili, riuscendo a non subire l'imbarcata. 

PRO COLLEGNO

Callegari 6.5 Poco chiamato all'intervento in tuffo, guida la difesa nelle scalate e nelle coperture e calcola bene il tempo nelle uscite, bloccando i palloni che gravitano dalle sue parti.

Pagliarino 6.5 Lavora bene in coppia con Cortopasso e gli copre le spalle quando quest'ultimo si sgancia in avanti, raddoppiando su Mandache e accettando l'uno contro uno con Soliman.

Cortopasso 7.5 Instancabile motorino. Propositivo e partecipe nelle due fasi, non si fa mai sorprendere alle spalle da Soccavo prima e da Soliman poi e si propone spesso in avanti per accompagnare l’azione, trovando in questo modo il 2-0, grazie ad un bel triangolo con Gurzì.

Grieco 7 Schierato quarto di destra a centrocampo, segue con grande attenzione l'azione e si rende pericoloso con gli inserimenti senza palla, andando più volte vicino al gol, in particolare in apertura di secondo tempo.

Anchisi 7.5 Si divide la mediana con Morbelli ed è autore di quasi tutte le uscite basse della squadra. Dotato di un gran mancino, inoltre, pennella spesso cross tagliati e insidiosi che mettono in grande crisi la difesa del Venaus, come in occasione del 1-0 quando realizza l'assist per Tormena.

Bertolini 6.5 Con Pagliarino si scambia spesso la marcatura di Soccavo e Soliman quando Casimiro gli inverte. Anche lui, come il suo compagno di reparto, sfodera una prestazione solida senza sbavature e tampona con successo uno dei punti di forza del Venaus.

Tormena 7.5 Di ruolo farebbe il libero della difesa a 3, in pratica è un bomber aggiunto. Se i compiti di marcatura filano lisci, è sempre pericoloso quando si sgancia in area avversaria, dove sfrutta la sua abilità nel colpo di testa per realizzare il gol del vantaggio.

Morbelli 7 Cervello della squadra assieme ad Anchisi, gestisce con grande classe ogni pallone che riceve e guida la squadra alla riaggressione alta. Sfiora inoltre un eurogol in apertura del match con un destro al volo da fuori che esce di un soffio.

Gurzì 7 Marcato stretto da Copa e Bianco Dolino, è sfortunato in avvio di gara quando un suo tiro al volo colpisce in pieno la traversa e rimbalza sulla linea di porta. Trova però l’assist per il 2-0 di Cortopasso, chiudendo il triangolo con quest'ultimo e lanciandolo in profondità.

Girolamo M. 6 Il meno cercato del tridente d’attacco, ha qualche buona occasione nella prima frazione ma non riesce a concludere nello specchio e realizzare il raddoppio. Non fa mai mancare però una copertura difensiva.

9' st Trivigno 6.5 Rispetto al suo predecessore fa valere la sua stazza e utilizza al meglio il fisico per tenere lontani gli avversari. Molto cercato dai compagni anche con palloni alti, si rende partecipe di diverse azioni pericolose, senza però trovare la rete.

Gottero 6.5 Dimostra di avere una grande intesa con Gurzì e cerca spesso il dialogo con quest'ultimo per provare a far male alla difesa del Venaus. Parte molto largo in fase offensiva e tenta spesso la fuga sull'esterno per creare la superiorità numerica negli uno contro uno.

30' st Carbone 7 Nella decina di minuti a disposizione, prima sfiora il 3-0 ma Rougier gli nega la gioia del gol con una gran parata, poi va a segno sull'ultima azione del match, approfittando di un retropassaggio errato di Sponton.

All. Gurzì 7 Prepara la partita con cura maniacale, cambiando modulo e tenendo sempre alta l'attenzione per evitare cali di tensione. La sua Pro risponde bene e, trascinata dai soliti punti di forza, con un Tormena incontenibile, esce con i tre punti da un campo difficile e rimane pienamente in corsa per i play off.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter