È come una montagna russa: la sera prima sei secondo e quella dopo rischi di essere sesto, quella prima sei quinto e puoi finire terzo, insomma quest'anno se c'è un campionato degno di essere seguito con attenzione è il Girone C Under 16 Élite, dove all'alba dei match della domenica mattina tra la prima e la nona classificata ballano solamente cinque punti. Ad aprire le danze per la schedule domenicale la sfida tra Ponte San Pietro Mapello e Leon, conclusasi con il punteggio di 2-0, figlio delle reti di Campardo e Barabanti. Il primo tempo è un vero e proprio assolo bergamasco, con le due reti che fanno solo da ciliegina sulla torta per una prima frazione di livello altissimo dei ragazzi di La Morgia; la ripresa è invece di controllo assoluto - ad eccezione di uno spavento iniziale - per i padroni di casa, che portano a casa tre punti più che meritati. Settimana prossima tutto pronto in casa Leon per l'accorrente Scanzorosciate, mentre i brembani viaggeranno verso il fortino dello Speranza Agrate.
DOMINIO SCHIACCIANTE
Il capitano blues Barabanti ci tiene a mandare subito un segnale e dopo una bella sterzata sulla linea di fondo trova solo l'esterno della rete, facendo subito capire che se il Ponte riesce a trovare verticalità la superiorità numerica difensiva della Leon potrebbe non essere sufficiente. Il numero 11 del Ponte è scatenato nei primi minuti e continua a creare opportunità per sé e gli altri, costringendo anche Kalaj a fare guardia sul suo palo, gli ospiti invece appaiono in difficoltà e sorpresi dall'alta intensità con cui i bergamaschi hanno approcciato la partita. Alla fine gli sforzi dei ragazzi di La Morgia vengono ripagati ed al 19' arriva la rete che sblocca la gara: Colombelli riceve uscendo dall'area di rigore e serve Campardo, il quale si gira sul sinistro e lascia partire un tiro a giro potente e preciso su cui Kalaj non ha chance di intervenire, 1-0. Tamborini di testa ha subito la possibilità di pareggiare, ma da due passi manda clamorosamente sopra la traversa, si torna poi dall'altra parte col sinistro di Barabanti che Kalaj mette sopra la traversa e con lo stesso numero 1 brianzolo bravo a respingere la botta ravvicinata di Colombelli. Al 31' ancora Ponte e stavolta il meritato raddoppio arriva: su un lancio di Cantoro Colombelli spizza la palla di testa e manda Barabanti nello spazio, l'11 brembano lascia rimbalzare il pallone una volta prima di far partire un potente destro che si insacca sotto la traversa e vale il 2-0. Non si accontentano i padroni di casa e continuano a spingere: Cavaliere semina il panico nella difesa e costringe ancora Kalaj a respingere col corpo, chiudendo così un bel primo tempo sul punteggio di 2-0.
PERICOLO SCAMPATO
Pronti via e dopo nemmeno 15 secondi Cantoro è impegnato per la prima volta nella partita, con Bizzarri che calcia da posizione ravvicinata ma non angola e consente all'estremo difensore di intervenire, dall'altra parte Burini trova spazio per la conclusione ma alza troppo la traiettoria e manda alto sopra la traversa. Barabanti continua ad essere una costante minaccia per la difesa e scheggia il palo con un sinistro da centro area sporcato da un difensore, Colombelli invece veleggia lontano dallo specchio con un sinistro a giro; la Leon dal canto suo trova la rete di testa su calcio di punizione ma se la vede annullata per un fuorigioco decisamente evidente. I cambi spezzano il ritmo della partita, controllata ancora dal possesso del Ponte e scandita da un paio di tentativi dalla distanza senza particolare convinzione, a dieci minuti dalla fine poi Kalaj si deve superare per deviare il colpo di testa di Togu da distanza ravvicinata. Nel finale non succede nulla di particolarmente rilevante ed il triplice fischio di Airoldi consegna ufficialmente i tre punti alla formazione di La Morgia.
IL TABELLINO
Ponte Mapello-Ac Leon 2-0
RETI: 19' Campardo (P), 31' Barabanti (P).
PONTE MAPELLO (4-4-2): Cantoro 6.5, Danci 7 (37' st Belotti sv), Ferreira Pinto 6.5, Burini 7 (29' st Togu sv), Carsaniga 6.5, Mora 7, Cavaliere 7.5 (34' st Massara sv), Vezzoli 7 (33' st Shehaj sv), Colombelli 8 (20' st Ghislotti 6), Campardo 7.5 (9' st Facconi 6.5), Barabanti 8 (31' st Aulino sv). A disp. Caio, Rottoli. All. La Morgia 8. Dir. Pelicioli.
AC LEON (3-4-1-2): Kalaj 7, Berrettino 6 (28' st Carotta sv), Locatelli 6.5 (22' st Ruscelli 6), Fedele 6.5 (8' st Colombo 6), Tamborini 6.5, Beggio 6, Ronchi 6 (1' st Villa 6), Cavicchioli 7 (17' st Gotti 6), Varisco 6, Bizzarri 6, Valente 6. A disp. Canzi, Costa, Iannantuoni. All. Corti 6. Dir. Morri.
ARBITRO: Airoldi di Bergamo 6.5.
AMMONITI: Shehaj (P).
LE PAGELLE
PONTE MAPELLO
Cantoro 6.5 Una garanzia sui palloni alti, importanti per trasmettere sicurezza. Decisivo anche l'intervento su Bizzarri ad inizio ripresa.
Danci 7 Spinge tanto e tecnicamente è molto pulito, contenendo poi bene le avanzate di Locatelli (37' st Belotti sv).
Ferreira Pinto 6.5 Permanente affidabilità, praticamente mai messa in discussione.
Burini 7 Dà tanta fisicità in mezzo al campo (29' st Togu sv).
Carsaniga 6.5 Inizia con qualche incertezza, poi si riassesta e gestisce con ordine.
Mora 7 Non soffre praticamente mai gli attaccanti della Leon, giocando senza rischi.
Cavaliere 7.5 Quando accelera è incontenibile, fondamentale per creare superiorità numerica (34' st Massara sv).
Vezzoli 7 Partecipa molto al palleggio Blues, trovando tracce interessanti (33' st Shehaj sv).
Colombelli 8 Spalle alla porta lotta come un gladiatore, trovando due assist e tante sponde di qualità.
20' st Ghislotti 6 Corre e si sbraccia per trovare spazi, non è sufficiente però per essere veramente rilevante.
Campardo 7.5 La rete del vantaggio è una perla di rara bellezza, svaria e toglie riferimenti alla difesa.
9' st Facconi 6.5 Entra con buon piglio, creando spazi ai compagni in ripartenza.
Barabanti 8 Indemoniato, la rete è solo la punta dell'iceberg di una partita da dominatore (31' st Aulino sv).
All. La Morgia 8 Il Ponte gioca sul velluto, mostrando idee e tante armi, che in un campionato così equilibrato alla lunga potrebbero fare la differenza.
LEON
Kalaj 7 Salva i suoi in più di un'occasione, poco può sulle reti avversarie.
Berrettino 6 Barabanti accelera e decelera a suo piacimento, facendogli passare una brutta domenica (28' st Carotta sv).
Locatelli 6.5 Una delle poche luci nella partita della Leon, spinge tanto e prende spesso il fondo.
22' st Ruscelli 6 Il Ponte non attacca particolarmente dal suo lato dopo il suo ingresso, certo è che davanti si propone il giusto.
Fedele 6.5 Quantomeno utile nel recupero della sfera, anche se non sempre lo gestisce bene.
8' st Colombo 6 Il Ponte continua ad avere controllo del centrocampo anche dopo il suo ingresso.
Tamborini 6.5 Soffre meno rispetto a Berrettino, facendo il suo senza colpo ferire.
Beggio 6 Colombelli si rivela un cliente assai ostico e la sua prestazione ne è la conseguenza.
Ronchi 6 Praticamente mai coinvolto nell'azione offensiva e poco di aiuto nel contenere gli esterni del Ponte.
1' st Villa 6 Non riesce ad essere di particolare impatto, sbagliando diversi appoggi.
Cavicchioli 7 Il migliore dei suoi per spirito e controllo della sfera.
17' st Gotti 6 L'impegno non gli manca, ma quanto entra la partita ormai ha preso una direzione chiara verso il Ponte.
Varisco 6 Non tocca praticamente palla, anche se a sua difesa viene servito poco e male.
Bizzarri 6 Vero che è ammirevole la grinta, la lucidità però oggi manca e si vede ad inizio secondo tempo quando spreca il possibile 2-1.
Valente 6 Tra le linee non riesce a fare la differenza, sprecando un paio di potenziali occasioni per errori di scelta.
All. Corti 6 Giornata decisamente no dei suoi, che sicuramente avranno da lavorare questa sconfitta.
ARBITRO
Airoldi di Bergamo 6.5 Annulla correttamente la rete della Leon ed in generale fischia quando necessario, in una partita non particolarmente cattiva.
L'INTERVISTA
Sponda Ponte San Pietro felicità ed ottimismo per La Morgia: «Oggi posso lamentarmi di poco, abbiamo fatto molto bene contro una squadra che nella partita dove li avevo visti mi avevano impressionato. Stiamo lavorando bene e dobbiamo continuare su questa strada».