Under 15 Élite
09 Novembre 2025
UNDER 15 ÉLITE BRENO • Mattia Bellicini e Tommaso Maranta, i migliori in campo
La Speranza Agrate ospita il Breno in una sfida che mette di fronte due formazioni vicine in classifica, separate da soli tre punti. I padroni di casa vogliono sfruttare il fattore campo per accorciare il distacco, mentre gli ospiti cercano continuità dopo le ultime uscite convincenti. Ne esce una gara combattuta, equilibrata e intensa, dove a spuntarla è il Breno, bravo a capitalizzare l’occasione decisiva e a difendere con ordine fino al fischio finale. Una vittoria esterna di grande peso, costruita su compattezza e concretezza.
Le due squadre iniziano con grande intensità, cercando subito di imporsi nel gioco a centrocampo. Il confronto è fisico, ricco di contrasti e duelli, ma con entrambe le formazioni attente a non concedere spazi. Le occasioni latitano per buona parte del primo tempo, con la manovra che si spezza spesso nella zona centrale del campo. Con il passare dei minuti lo Speranza Agrate prende fiducia e prova ad alzare il baricentro: Lucchini ci prova dalla distanza con una conclusione potente, ma Maranta si oppone con sicurezza. Poco dopo ancora il portiere ospite protagonista, con una splendida parata su tiro ravvicinato di Todino. Gli ospiti rispondono in contropiede ma non trovano varchi. Il primo tempo si chiude così sullo 0-0, risultato che rispecchia l’equilibrio visto in campo.
Nella ripresa la Speranza parte forte, trascinata dall’entusiasmo del pubblico: Todino viene lanciato in profondità ma, da posizione defilata, non trova lo specchio. Poco dopo è Manfredi a conquistare un pallone prezioso sulla trequarti e a mettere un cross pericoloso in area, ma Bettineschi anticipa Lucchini salvando una situazione complicata. La gara resta viva e combattuta, con continui ribaltamenti di fronte e tanta intensità in mezzo al campo. Al 26’ del secondo tempo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva però la svolta: Mattia Bellicini è il più rapido a intervenire su una palla vagante e firma lo 0-1 con un tap-in sotto misura che vale il vantaggio per il Breno. Reazione immediata dello Speranza, che prova a riversarsi in avanti con Todino, ancora fermato da un super Maranta. I padroni di casa spingono fino all’ultimo, ma la difesa ospite tiene con ordine e compattezza, chiudendo ogni varco. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria esterna del Breno, che porta a casa tre punti fondamentali per la classifica e la fiducia.
Speranza Agrate-Breno 0-1
RETI: 26' st Bellicini (B).
SPERANZA AGRATE (4-3-3): Barbolla 6.5, Pagano 6.5, Falco 6.5 (31' st Pirovano sv), Merati 7, Shyti 7, Bernardo 6.5, Mondi 6.5 (6' st Scoppa 6.5), Qoku 6.5 (17' st Cattaneo 6.5), Todino 6.5, Manfredi 7 (24' st Coppola Alessio sv), Lucchini 6.5 (30' st Sardi sv). A disp. Sicilia, Buonagurio, Furlan. All. Zoghaib 7. Dir. Lucchini.
BRENO (4-3-3): Maranta 8.5, Poma 6.5, Baccanelli 6.5, Ivanovic 6.5, Bettineschi 7, Malgarida 6.5, Pina 6.5 (27' st Regola sv), Maffessoli 7 (30' st Ziglioli sv), Boldini 6.5, Bellicini 8, Cervanaku 6.5 (15' st Spatti 6.5). A disp. Raza, Piantoni, Figaroli, Bellicini, Fiora. All. Maifredini 7.5. Dir. Bambace.
ARBITRO: Riva di Monza 7.
AMMONITI: Pagano (S), Bernardo (S), Lucchini (S), Bellicini (B), Spatti (B).
SPERANZA AGRATE
Barbolla 6.5 Sicuro ed ordinata. Risponde bene quando chiamato in causa.
Pagano 6.5 Tanta spinta sulla fascia e buona fase difensiva.
Falco 6.5 Attento in difesa, si propone bene alcune volte in avanti. 32’ st Pirovano sv
Merati 7 Metronomo della squadra, recupera e gestisce i palloni molto bene.
Shyti 7 Bravissimo negli anticipi sechi sia di testa che coi piedi. Difende con ordine.
Bernardo 6.5 Si muove bene dietro in difesa insieme a Shyti.
Mondi 6.5 Di grande aiuto sia in fase difensiva che con i suoi inserimenti in avanti.
6’ st Scoppa 6.5 Si propone bene sulla fascia destra correndo tantissimo per aiutare in difesa.
Qoku 6.5 A centrocampo è sempre presente per dare una mano all’impostazione della manovra, recuperando spesso la palla.
18’ st Cattaneo 6.5 Entra a centrocampo e tiene bene i palloni che tocca, dando poi una grossa mano in difesa.
Todino 6.5 Spalle alla porta fa un bel lavoro, nonostante le poche occasioni avute sottoposta.
Manfredi 7 Si muove tanto sulle fasce ed in mezzo al campo pirato. Inoltre si dà molto da fare anche in difesa per la squadra dove recupera parecchi pallone. 24’ st Coppola sv
Lucchini 6.5 Bravo a buttarsi negli spazi in profondità, creando parecchi problemi alla difesa avversaria. 30 st Sardi sv
All. Zoghaib 7 La squadra gioca con buona intensità e prova fino all’ultimo a riaprire la gara. Serviva più concretezza negli ultimi metri. Prestazione comunque positiva e in crescita.

BRENO
Maranta 8.5 Il migliore dei suoi. Impegnato più volte risponde sempre alla grande, dimostrandosi anche molto bravo nelle uscite.
Poma 6.5 Tanta spinta sulla fascia per lui, con attenzione alla fase difensiva.
Baccanelli 6.5 Sempre presente dietro per dare una mano, in avanti è poco cercato.
Ivanovic 6.5 Attento ai palloni alti risponde quasi sempre in maniera diligente.
Bettineschi 7 Compie un bel salvataggio e nel complesso è difficile da superare.
Malgarida 6.5 Davanti alla difesa gestisce bene i palloni che tocca, recuperandone qualcuno a volte.
Pina 6.5 Si muove tantissimo proponendosi quasi sempre, dimostrando anche dei buoni tempi di inserimento. 27’ st Regola sv
Maffessoli 7 Attento in difesa e bravo nella conduzione della palla in avanti. Gestisce alla grande il suo centrocampo. 39’ st Ziglioli sv
Boldini 6.5 Gara difficile con poche occasioni nitide per lui, ma di grande aiuto per la sua squadra nel tenere la palla spalle alla porta.
Belliccini M. 8 Cercato spesso dai compagni tra le linee in mezzo al campo, si dimostra molto rapido palla al piede, sbagliando poco. Sul calcio d’angolo si fa trovare pronto e segna decidendo la partita.
Cervanaku 6.5 A volte si inserisce bene negli spazi dimostrandosi bravo nell’uno contro uno.
16’ st Spatti 6.5 Si dà molto da fare in avanti lottando su ogni pallone per far salire la sua squadra.
All. Maifredini 7.5 Imposta una gara intelligente, ordinata e cinica. I suoi soffrono nei momenti giusti e colpiscono al momento opportuno.
Arbitro Riva di Monza 7 Gara diligente ed ordinata, con pochi errori.