Cerca

Under 14

Gol della punta e bomba all'incrocio dei pali nel big match della settimana

Scontro diretto deciso da due prodezze, stupenda la rete che fissa il risultato finale

Under 14 Provinciali Torino, Girone C: Virtus Cenisia-Crocetta 1-1, l'esultanza di Oliver Zaccaria, Andrea Serino e Kevin Lito per il gol dello 0-1 (foto Cassarà)

Under 14 Provinciali Torino, Girone C: Virtus Cenisia-Crocetta 1-1, l'esultanza di Oliver Zaccaria, Andrea Serino e Kevin Lito per il gol dello 0-1 (foto Cassarà)

Emozioni fino alla fine nel big match di giornata, due squadre che hanno giocato per la vittoria fino al fischio finale, meglio il Crocetta sotto l'aspetto della costruzione del gioco e delle palle gol, bene però anche la Virtus Cenisia per come ha saputo reagire e raggungere il pareggio con determinazione e voglia di evitare la sconfitta. Decisive le reti di Andrea Serino, punta centrale del Crocetta, che segna da vero rapace dell'area di rigore, e quella di Mattia Crocco, centrocampista centrale che ha scaricato tutta la sua "rabbia agonisitica" su un pallone colpito al volo e scarventato all'incrocio dei pali. Menzione d'onore, come trascinatori delle due squadre: Alberto Occhiuto, trequartista del Crocetta, e Nicolò Perrone, punta centrale della Virtus Cenisia.

CROCETTA BRILLANTE, OCCHIUTO ACCENDE LA FANTASIA
ANDREA SERINO SEGNA IL GOL DEL VANTAGGIO 

Brillante primo tempo del Crocetta, schierato con il 4-2-3-1, la squadra di Sergio Callipo costruisce le sue azioni più pericolose sull'asse di centrodestra, dove la fantasia di Alberto Occhiuto accende i motori di Kevin Lito, l'innesco perfetto per sfondare l'attenta difesa della Virtus Cenisia, in cui giganteggiano i due centrali Alexandru Nichitean e Davide Molino. E' proprio il numero 7 del Crocetta a procurarsi il calcio d'angolo che Gabriele Dini trasforma nell'assist vincente per il tocco sotto misura di Andrea Serino che entra quasi in porta con il pallone portando in vantaggio la sua squadra, 0-1. Anche dalla corsia opposta il Crocetta riesce a mettere i brividi alla difesa viola, come quando, alla mezzora, ancora una palla di prima di Alberto Occhiuto manda al tiro al volo Oliver Zaccaria che chiama il portiere Edoardo Morreale alla parata a guantoni aperti. La Virtus fatica a creare azioni pericolose, arrivando al tiro con i centrocampista Mattia Crocco e con il numero 10 Alberto Bono, conclusioni che non creano grossi problemi al portiere del Crocetta Gabriele Tecchiati.

DAL POSSIBILE 0-2 AL PAREGGIO DI MATTIA CROCCO (GOLAZO)

Nel secondo tempo il tecnico viola Italo Clodoveo cambia tre giocatori, resta però la sensazione che il Crocetta riesca a mantenere il risultato e anche di poter raddoppiare, finchè la punta della Virtus Cenisia Nicolò Perrone non decide di prendere in mano la situazione e trascinare la sua squadra. Cresce Perrone, cresce la Virtus che esce fuori come un cervo dalla foresta a Primavera e inizia a mettere sotto pressione la difesa del Crocetta. Al 17' è il numero 9 viola con un'azione insistente che riesce a mettere in mezzo una palla su cui Giulio Bellini non ci arriva per una frazione di secondo, poi la vera sliding door della partita: Alberto Occhiuto lancia per l'ennesima volta Lito che arriva praticamente solo davanti alla porta, il destro del numero 7 esce lentamente sul secondo palo, un minuto dopo la Virtus Cenisia la pareggia. Ottimo filtrante di Perrone dentro per Bellini, esita Tecchiati a uscire sul numero 11 che riesce a calciare e vedersi respinta la sua conclusione dal portiere, la palla esce dall'area di rigore sulla mattonella perfetta per il tiro al volo di Mattia Crocco che la spedisce con precisione e violenza all'incrocio dei pali. 1-1, che sarà poi il risultato finale, pur avendo le due squadre ancora almeno un'occasione a testa nel finale di partita: il Crocetta con Kevin Lito fermato al momento del tiro da un intervento mostruoso in scivolata da parte di Alexandru Nichitean, il Crocetta con una bel diagonale di Giulio Bellini. Finisce in pareggio, primo punto per la Virtus Cenisia che nella precedente giornata era stato rimontato nel finale a Mirafiori, sale a quota 4 il Crocetta, squadra che esprime un bel gioco e che può davvero fare tanto in questo campionato anche per la qualità dei suoi giocatori.

IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY DI GIROLAMO CASSARÀ

IL TABELLINO

VIRTUS CENISIA-CROCETTA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 24' Serino (C), 19' st Crocco (V).
VIRTUS CENISIA (4-4-2): Morreale 6.5 (1' st Urzini 6.5), Platini 6.5 (29' st Serra 6), Bussolini 7, Crocco 7.5 (33' st Manente sv), Molino 7, Nichitean 7, Stasi 6.5 (1' st Gugliermina 6.5), Rosciano 6.5 (22' st Gatti 6.5), Perrone 7.5, Bono 6.5 (1' st Piredda 6.5), Bellini 7. A disp. Pietropinto. All. Clodoveo 7 Bussolini 7. Dir. Stasi.
CROCETTA (4-2-3-1): Tecchiati 6, Cibrario Ruscat 7, Albis 6.5, Dini 7 (26' st Viola 6), Vitulano 6.5, Incannila 6.5, Lito 6.5, Tatò 6 (18' st Debellis 6.5), Serino 7, Occhiuto 8, Zaccaria 6.5 (29' st D'Antuono 6). A disp. Antonucci, Tartaglia, Todirel, Esposito, Marini. All. Callipo 7. Dir. Serino - Cibrario Ruscat.
ARBITRO: Giuseppe Volpe di Nichelino 7.
NOTE: Calci d'angolo 6-4 per la Virtus Cenisia.



LE PAGELLE

VIRTUS CENISIA

Morreale 6.5 Bellissima e provvidenziale parata sul tiro ravvicinato di Oliver Zaccaria, un intervento che tiene in corsa la sua squadra e con cui si riscatta dopo il gol subito praticamente sulla linea di porta pochi minuti prima.

1' st Urzini 6.5 Fa buona guardia alla sua porta nel secondo tempo, non facendo grandissime parate ma rimanendo sempre attento sui tentativi del Crocetta.

Platini 6.5 Bravo a sapersi adattare a ruoli diversi, infatti nel primo tempo gioca da esterno basso a destra, nella ripresa il suo allenatore lo schiera in mezzo al campo, dove lotta e recupera palloni.

Bussolini 7 Bravo il capitano viola a tenere con tenacia, per tutti i 70 minuti, la fascia sinistra dove arrivano i maggiori pericoli per la sua difesa, dovendo tenere il passo più lungo di Lito.

Crocco 7.5 E' lui il primo a calciare pericolosamente verso la porta avversaria nel primo tempo, è sempre lui a scagliare quel missile che si insacca nel sette, uno di quei gol che gasano così come la sua esultanza liberatoria, inoltre in mezzo al campo si fa sentire.

Molino 7 Prova di forza del centrale viola, soprattutto nel primo tempo quando c'è da chiudere continuamente sui tentativi offensivi del Crocetta, si stacca anche dalla linea difensiva per andare a contrastare avversari ovunque.

Nichitean 7 Gioca praticamente in marcatura fissa sul numero 9 del Crocetta, seguendolo come un'ombra, però il suo intervento difensivo più difficile e importante lo fa su Kevin Lito, andandogli a sradicare la palla dai piedi al momento del tiro con una tempestiva scivolata da dietro, pulitissima.

Stasi 6.5 In campo solo per un tempo, facendo vedere però qualcosa di buono sulla fascia destra, dove cerca e trova anche qualche spazio per avanzare e aiutare nella manovra d'attacco.

1' st Gugliermina 6.5 Anche lui, come Platini, gioca in più ruoli partendo dal fare l'esterno a destra e chiudendo addirittura da seconda punta al fianco di Perrone, 35' minuti molto intensi.

Rosciano 6.5 Copre la zona di centrocampo insieme a Crocco cercando anche di fare interdizione e di costruire azioni importanti, tamponando e allargando il gioco sulle ali viola.

22' st Gatti 6.5 Entra in campo nel momento migliore della Virtus Cenisia, schierato a centrocampo dove contribusice faccendo entrambe le fasi al servizio della squadra.

Perrone 7.5 Un secondo tempo di grande carattere in cui diventa a tratti davvero immarcabile, la difesa del Crocetta non riesce a tenerlo, trascina la sua squadra al pareggio con una delle tante azioni da lui impostate, non gioca solo da punta centrale, va anche più dietro aprendo spazi e mandando in porta i compagni.

Bono 6.5 Si muove li davanti e cerca di dare fastidio alla difesa avversaria, ci riesce anche liberandosi bene al tiro con il sinistro dal limite dell'area dopo un'azione caparbia.

1' st Piredda 6.5 Secondo tempo di sacrificio e determinazione, come tutta la Virtus Cenisia, inserito come terzino nella linea difensiva viola, copre la sua zona con attenzione.

Bellini 7 Molto intelligente a inserirsi in area da sinistra, sfruttando le sponde e le imbucate di Perrone, da una sua incursione nasce il gol del pareggio di Crocco, nel finale di partita ha ancora energie e sfiora il gol del clamoroso sorpasso.

All. Clodoveo 7 Tecnico di grande esperienza nel settore giovanili, una bandiera della Virtus Cenisia, riesce a dare spazio e minutaggio ai suoi ragazzi e ottiene anche un ottimo punto contro una diretta rivale per le prime posizioni.

CROCETTA

Tecchiati 6 Risponde molto bene tra i pali alle conclusioni per lo più dalla distanza della Virtus, gioca spesso la palla anche con i piedi, piccola incertezza della sua partita nell'azione del gol avversario in cui serviva forse un'uscita più decisa e coraggiosa.

Cibrario Ruscat 7 Interventi spettacolari da karateka a difesa della fascia destra, riesce a intercettare dei palloni aerei impossibili ed è bravo anche a partecipare all'azione, uno dei migliori del Crocetta.

Albis 6.5 Giocatore molto attento e preciso nella copertura della palla e nelle giocate in fase difensiva, gioca un grandissimo primo tempo, perde un po' di lucidità nel finale di partita e nella fase di spinta sulla sinistra.

Dini 7 Tempi precisi da play davanti alla difesa, avanza anche di qualche metro negli sviluppi dell'azione, disgna l'assist per Andrea Serino dalla bandierina del calcio d'angolo, ottima partita nei due di centrocampo in mediana.

Vitulano 6.5 Energico e spigoloso quanto basta per intepretare il ruolo di difensore centrale, cresce all'interno della partita dopo un avvio non proprio perfetto, bene in marcatura e nella lettura delle azioni.

Incannila 6.5 Capitano e leader difensivo del Crocetta, dei due centrali e quello che si "stacca" di più per aiutare i compagni anche un po' più avanti, benissimo il primo tempo, poi come tutta la squadra cala un po' anche per merito del ritorno della Virtus.

Lito 6.5 Esterno offensivo dal potenziale elevatissimo, su di lui si concentra la massima produzione di palle gol del Crocetta, essendo il giocatore più pericoloso per scardinare le difese avversarie, cercato tantissimo in verticale da Occhiuto, deve solo migliorare nella concretezza in area di rigore, ha tutte le caratteristiche per essere tra i migliori del campionato nel suo ruolo.

Tatò 6 Da poco arrivato dal Lucento, si sta inserendo velocemente nei meccanismi della squadra, bene nel primo tempo quando insieme a Dini fa girare la palla dalla sua posizione di mediano nel 4-2-3-1, abbassa un po' i giri nel secondo tempo.

18' st Debellis 6.5 E' uno dei "titolari" di questa squadra, parte dalla panchina ma quando entra in campo fa subito vedere le sua qualità di conquistatore di palloni e di dinamicità a centrocampo.

Serino 7 Fino all'anno scorso praticava tutto un altro sport, il suo impatto con il calcio si sta dimostrando ottimo, segna il suo primo gol in campionato da rapace di area di rigore e svolge un gran lavoro in attacco lottando con i centrali avversari.

Occhiuto 8 Migliore in campo in assoluto, con la sua fantasia e la capacità di verticalizzare è la luce in mezzo al campo che illumina le giocate del Crocetta, si dimostra efficace e pericoloso anche quando va al tiro da fuori area, sfiora infatti un gran gol conludendo un'azione da lui stesso avviata con un'imbucata geniale per Zaccaria, un piacere vederlo giocare.

Zaccaria 6.5 Esterno con il fiuto del gol, sempre in agguato per colpire la difesa avversaria spuntando silenziosamente dal nulla sulla corsia di sinistra con i suoi tagli dentro, come quando nel finale del primo tempo si crea una grande occasione per il possibile raddoppio.

All. Callipo 7 Sta facendo un gran lavoro su questo gruppo nuovissimo, che in poco tempo ha già trovato una sua identità e un suo modo di giocare che va al di la del risultato, il Crocetta visto in queste prime due giornate di campionato può davvero essere una bella favola di questa stagione.

ARBITRO: Giuseppe Volpe di Nichelino 7 Direzione praticamente perfetta, arbitro giovane e molto attento sulle situazioni di possibile fuorigioco e sui contrasti a centrocampo, partita molto corretta forse un po' anche per merito suo, non deve estrarre nemmeno un cartellino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter