Cerca

Under 15

I classe 2011 sono uno spettacolo! Segnano quattordici gol e tengono la porta inviolata

Un Cimino trascinatore porta i suoi a una vittoria perfetta avvisando le prime della classe

UNDER 15 ROZZANO•Paparella, Cimino e Fumagalli

UNDER 15 Rozzano • Paparella, Cimino e Fumagalli, tre dei protagonisti

Rozzano, ma quanto sei bello? I ragazzi di Gagliardi vincono 14-0 con un super Cimino che segna un poker. Paparella, Pavia, Currò e Lepratto si aggiudicano una doppietta ciascuno e Xhelili e Fumagalli chiudono la gara siglando un gol a testa. Con il loro consueto e, ormai, collaudato 3-5-2 i biancoverdi rispondono perfettamente alla sconfitta del Sangiuliano, ricordando alle dirette avversarie che loro ci sono e non mollano di un millimetro. Gli ospiti, nonostante il risultato, sapevano che andare a giocare in casa di un'avversaria sulla carta più forte sarebbe stato difficile, complici anche le notevoli differenze fisiche. Nonostante ciò, però, hanno provato in ogni modo a contenere il gioco dei padroni di casa.

 

PAPARELLA-CIMINO FORZA QUATTRO

I padroni di casa partono immediatamente forti, guadagnando corner al 1' e crossando con Zanda che va alla conclusione anche se non fa girare abbastanza la sfera. Poco dopo il solito Zanda tenta la conclusione dopo la sponda di Paparella ma il tiro risulta debole. Al 3' il Rozzano la sblocca: dopo il cambio gioco di Akhnukh, Santamaria mette in area un pallone perfetto per la testa di Paparella che resta in elevazione e segna un gol stupendo di testa. Al 5' il Rozzano potrebbe raddoppiare: sotto porta Cerino Badone appoggia la sfera in rete ma il direttore di gara vede un fuorigioco ed annulla il gol del difensore. La partita la conduce prevalentemente il Rozzano, sapendo che sulla carta e vista la classifica può permettersi di fare il proprio gioco portando la gara a proprio favore. I ragazzi di Gagliardi avanzano spesso palla al piede, con un ispirato D'agostino che non si fa mai fermare, se non con falli. Al 12' arriva il primo tiro in porta dei nerazzurri: Tibulca, vedendo l'affollamento in area di rigore, prova la conclusione dalla distanza ma la sfera va di poco a lato. La legge universale del calcio colpisce ancora e, da gol possibile, si passa a gol subito: al quarto d'ora dialogano defilati Zanda e Santamria, quest'ultimo appoggia per Fumagalli che scheggia il palo ma favorisce l'inserimento di Paparella che, solo davanti alla porta spalancata, segna il più facile dei gol portano i suoi sul 2-0. La partita diventa un assedio guidato dai biancoverdi, che non si accontentano di aver fatto solo due gol ma vogliono continuare a segnare finché il triplice fischio non decreterà la fine della sfida. Provano tutti a gonfiare la rete: Santamaria al 18' ci va vicino e Cimino e Paparella due minuti dopo si fanno ipnotizzare lasciando il risultato invariato. Al 25' però ci pensa Cimino ad aumentare le marcature: dopo un appoggio perfetto di Zanda, Cimino calcia a botta sicura ma viene chiuso. Sapendo però di poterlo fare, si gira e tocca di tacco la sfera quanto basta per mandarla in porta, finalmente ripagandosi di tutti i sacrifici in campo. 
Al 28' un intelligente Paparella alza la testa e, vedendo Santamaria libero lo lancia in campo aperto, quest'ultimo crossa per Cimino ma Picco e Persi questa volta si fanno trovare attenti e chiudono l'attaccante avversario. Situazione che però non si verifica due minuti dopo: il solito Paparella lancia Cimino che, saltando la difesa avversaria, appoggia in rete siglando il 4-0. Al 32' è Zanda a rendersi protagonista: fa suo un pallone a limite dell'area, se lo alza e calcia al volo facendo fare gli straordinari a Marchese che vola e para la sfera. La gara sembra ormai indirizzata in una sola direzione, forse i nerazzurri non si aspettavano un assedio così totale da parte degli avversari ma la prima frazione di gioco si conclude sul 4-0 per i padroni di casa. 

 

LEPRATTO SUPERSUB

Al 1' della ripresa il Rozzano torna a gioire: Zanda lancia Fumagalli in campo aperto che tira, il portiere respinge e Cimino segna sulla ribattuta, segnando un gol che precedentemente aveva sbagliato, dimostrando di sapersi correggere a partita in corso. La ripresa resta caratterizzata dall'attacco biancoverde, che spesso e volentieri fanno rimanere in attacco anche i difensori dimostrando di non contare solo sulla qualità delle loro punte di diamante. 
Al 7' Cimino trova il proprio poker personale: riceve la sfera e decide di mettersi in proprio, calcia in modo lento ma il portiere avversario non riesce a trattenere la sfera che finisce in rete. Passa un minuto e si mette in azione Lepratto, appena entrato. Santamaria crossa, Lepratto si gira e segna il più bello dei gol. Poco dopo è sempre il subentrato a cercare la doppietta: calcia a giro ma questa volta la sfera va di poco alta. 
La Luisiana si affaccia timidamente all'area di rigore avversaria con Ferro che mette in mezzo un cross teso ma Alliegro, nonostante il poco impiego, si fa trovare attento. Al quarto d'ora i leoni allungano nuovamente le marcature: Currò serve Xhelili che, rientrando sul suo piede preferito, calcia a giro e finisce anche lui a tabellino. 
Ad un quarto d'ora dal termine della gara, Ghounaf si autolancia nell'area avversaria ma un solido Pellegrini gli chiude le linee di passaggio. Poco dopo, un cross perfetto di Giordano arriva a Fumagalli che, dopo essersi sistemato la sfera al volo, appoggia in rete siglando il momentaneo 9-0. I nerazzurri provano a reagire d'orgoglio, con un dialogo tra Ghounaf e Malchiodi, ma il duo Cerino Badone-Pellegrini chiude perfettamente non facendo preoccupare l'estremo difensore. Al 23' c'è spazio per la doppietta di Lepratto: da posizione defilata calcia di precisione gonfiando nuovamente la rete ed allungando ulteriormente le marcature, a nulla servono i pochi sprazzi offensivi della Luisiana, il Rozzano s'impone come vuole riuscendo ad arrivare sempre nell'area di rigore avversaria. Pochi minuti dopo c'è spazio anche per la bellezza che ci fa ricordare perché amiamo questo sport: un dialogo tutto di qualità tra Fumagalli e Pavia porta quest'ultimo a tabellino appoggiando facilmente la sfera in rete. Passano tre minuti e i biancoverdi ancora si spingono nell'area di rigore avversaria: Currò effettua un tiro-cross che supera la riga di porta e che, per una deviazione avversaria, non lascia spazio a dubbi, è 12-0 per i leoni. 
Giordano, che è entrato con una voglia devastante, serve il secondo assist di giornata, questa volta per Pavia che l'appoggia in rete prendendosi anche lui la doppietta. L'ultimo gol della sfida vede l'ennesima doppietta di giornata, ma questa volta è Currò a prendersi il merito siglando il definitivo 14-0. I ragazzi di Gagliardi rispondono presente alle prime della classe, mettendo tanta qualità sia con le dirette concorrenti che con squadre meno blasonate. I nerazzurri, invece, devono dimenticare più in fretta possibile questa sconfitta e ripartire al meglio per affrontare l'Oltrepò la prossima giornata.

Gli altri marcatori della sfida: Pavia, Lepratto, Xhelili, Currò ed un super Santamaria versione assistman

IL TABELLINO

Rozzano-Luisiana 14-0
RETI: 3' Paparella (R), 15' Paparella (R), 25' Cimino (R), 30' Cimino (R), 1' st Cimino (R), 7' st Cimino (R), 8' st Lepratto (R), 15' st Xhelili (R), 18' st Fumagalli (R), 23' st Lepratto (R), 25' st Pavia (R), 28' st Currò (R), 33' st Pavia (R), 34' st Currò (R).
ROZZANO (3-5-2): Alliegro 7, Akhnukh 7 (13' st Currò 8.5), Collevati 7 (11' st Giordano 7), D'Agostino 7.5 (9' st Essaadaoui 7), Pellegrini 7, Cerino Badone 7.5, Zanda 7.5 (16' st Pavia 8.5), Paparella 8.5 (5' st Xhelili 8), Cimino 9 (7' st Lepratto 8.5), Fumagalli 8, Santamaria 7.5 (14' st Invernizzi 7). A disp. Mascolo, Sesti. All. Gagliardi 8.5. Dir. Giordano.
LUISIANA (4-1-4-1): Marchese 7, Chiappetti 6.5, Grandini 6.5, Piacentini 6 (23' st Rizzo sv), Picco 6, Persi 6.5, Bonetti 6 (9' st Ferro 6), Tibulca 6.5, Ghounaf 6.5 (30' st Tansini sv), Paternoster 6 (26' st Malchiodi sv), Cernat 6.5. A disp. Villa, Carniti. All. Carpani 6. Dir. Malchiodi.
ARBITRO: Russo di Milano 6.5.

 

LE PAGELLE

ROZZANO
Alliegro 7
Impiegato pochissimo, ma attento quando viene chiamato in causa. Effettua rilanci lunghi ma precisi che trovano sempre i compagni.
Akhnukh 7
Cerca il gol in un paio d'occasioni, la rovesciata è il simbolo della sua libertà di potersi inserire quanto più gli piace. 
13' st Currò 8.5
Entra nella ripresa e firma una splendida doppietta contribuendo alla goleada dei suoi. 
Collevati 7 Attento nelle chiusure e nei rilanci, che vanno sempre a destinazione dai compagni. 
11' st Giordano 7
Entra con il piglio giusto e serve due assist stupendi, dimostra ottima visione di gioco facendo giocate intelligenti. 
D'Agostino 7.5
Partita molto di sacrificio che però non oscura la sua ottima qualità in mezzo al campo rendendolo indispensabile.
9' st Essaadaoui 7
Entra nella ripresa tenendo alta la squadra e andando spesso a recuperare palloni per poi smistarli.
Pellegrini 7
Insieme al compagno di reparto crea una rete per gli avversari non facendo passare nessuno, muro.
Cerino Badone 7.5
Nonostante il ruolo da difensore spesso e volentieri si fa trovare in fase offensiva, segna anche un gol ma gli viene annullato per poco. 
Zanda 7.5
Cross, tiri, appoggi, fa tutto e lo fa benissimo. Le azioni pericolose partono sempre da lui.
16' st Pavia 8.5
Sostituisce il compagno firmando anche lui una doppietta, qualità sempre presenti.
Paparella 8.5
Apre la sfida con una perfetta elevazione e poi si prende anche la doppietta. Serve l'assist per Cimino in modo intelligente e dimostra la sua solita qualità.
5' st Xhelili 8
Entra nella ripresa e segna anche lui un bellissimo gol a giro.
Cimino 9
Poker, sacrificio, crescita durante la partita: ha tutto. Finalmente può dimostrare agli altri perché è fondamentale per la squadra. 
7' st Lepratto 8.5
Doppietta di qualità da subentrante, instancabile ma soprattutto con il sentore della porta sempre attivo.
Fumagalli 8
Nonostante la fine un po' nervosa, ci regala una gara senza sbavature condita dal gol. Verticalizza spesso per i compagni mandandoli in area avversaria.
Santamaria 7.5
Assist man che probabilmente meriterebbe un gol. Si sacrifica per la squadra con lo spirito giusto, serve sempre i compagni in modo preciso.
14' st Invernizzi 7
Entra nella ripresa aiutando i compagni a restare nell'area di rigore avversaria.
All. Gagliardi 8.5
I suoi vengono incitati in continuazione da lui in panchina, che sapendo di poterselo.

LUISIANA
Marchese 7
Nonostante il risultato, compie una parata perfetta su Zanda che fa restare tutti a bocca aperta. 
Chiappetti 6.5
Complice il divario fisico viene spesso saltato ma prova in ogni modo a recuperare.
Grandini 6.5
Prova ad avanzare palla al piede venendo spesso fermato dagli avversari.
Piacentini 6
 Gara di sacrificio, si spende molto per i compagni non riuscendo a manovrare il gioco (23' st Rizzo sv).
Picco 6 Chiude bene in un paio di occasioni ma non riesce a fermare l'attacco avversario.
Persi 6.5
Ferma gli avversari quando può, prova i lanci lunghi per far ripartire i suoi.
Bonetti 6
Non riesce ad avanzare come vorrebbe ma aiuta in fase difensiva.
9' st Ferro 6
Entra nella ripresa provando ad aiutare in fase offensiva ma viene fermato da Alliegro.
Tibulca 6.5
Gira palla in modo preciso servendo i compagni liberi che però non sfruttano le idee.
Ghounaf 6.5
Si carica la squadra sulle spalle e prova ad avanzare sapendo di avere un fisico importante(30' st Tansini sv).
Paternoster 6 Il numero dieci oggi non illumina come vorrebbe, gara un po' nascosta in cui non riesce a fare la differenza (26' st Malchiodi sv).
Cernat 6.5 Offre spunti offensivi interessanti che però non vengono concretizzati dai compagni.
All. Carpani 6
Incita i suoi come può ma non riesce a ribaltare le sorti di una gara molto complicata.

ARBITRO

Russo di Milano 6.5 Riesce a non far cadere la partita nel nervosismo, non dando corda alle provocazioni e gestendo la gara in modo pulito senza cartellini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter