Under 15
09 Novembre 2025
RHODENSE-ARCONATESE UNDER 15 • Pietro Vinci e Pietro Capone i due eroi della mattinata di Via Pirandello
Colpo da 90, o sarebbe meglio apostrofarlo come colpo grosso. Insomma, chiamatelo come volete ma quello che si è lanciato nella mattinata di via Pirandello a Rho, è semplicemente un segnale pesantissimo. Due squadre imbattute, entrambe fino alle 9:30, nello scontro diretto la Rhodense capolista affronta l'Arconatese seconda con 6 punti di distacco. Gli arancionero con la possibilità di staccare a più 9, ricalcola la classifica e aggiorna l'applicazione. La rotella gira e i punti di distanza tra con gli oroblù diventano come di magia solamente tre. l’Arconatese di Galletti sbanca Rho, fermando la capolista togliendogli l'imbattibilità, passando in vantaggio allo scadere di primo tempo con il sigillo di bomber Capone. Nella ripresa la Rhodense macina occasioni e la pareggia con De Giorgio, ma Vinci dalla panchina fa gridare gli ospiti al 2-1 con tre punti imprescindibili, in risposta al pareggio interno con l'Sc United nel corso del turno infrasettimanale.
Si comincia sul sintetico in casa degli Orange, con Pozzi che schiera il 4-3-2-1 con la solita difesa, Raimondi in regia affiancato da Tosi, nel giorno del suo compleanno e Santangelo. In avanti Ortolani e Cheula dietro a De Giorgio. Mentre i ragazzi di Galletti scendono in campo con il nuovo 4-3-3 statico per l'occasione. La partita è vera sin da subito quando Brigida in disimpegno nell’ultimo tocco, in retroguardia agevola Ortolani, il quale davanti a Colombo mette a lato di pochissimo tutto solo. Questa la prima vera occasione della partita, in cui la Rhodense cerca di tenere il pallino gioco, con un'Arconatese più tattica alla ricerca di Capone in verticale. Gli arancionero si spingono in avanti con densità sulla sinistra con Ronchi, il quale fa partire un tiro-cross con il mancino terminato di poco a lato dal secondo palo. Si accende la fiamma con una grande giocata nello stretto di Cheula, oggi in grande spolvero, in mezzo a due maglie oroblù per Tosi che conclude a lato dall'incrocio del secondo palo, non di molto da fuori area. La Rhodense, non riesce a far filtrare palloni schermata negli ultimi metri, le giocate di Santangelo possono essere l’apriscatole.
Per Galletti un primo tempo positivo, con Capone e Hassan troppo frenetici negli ultimi metri nella gestione del pallone. Raimondi non è libero di giocare come al solito, data la marcatura a uomo costante della mediana ospite. Le occasioni vere della prima frazione però vanno dal lato Arconate, lancio su Capone che di fisico imbecca Rovera in ripartenza, il quale conclude sul primo palo trovando la respinta del neo arrivato Castoldi e sulla ribattuta, sempre il 7 sceglie il primo palo ma l'estremo difensore mette in angolo. Un calcio d'angolo che entra d'obbligo nelle azioni salienti al 40’ dalla sinistra, colpo di testa di Rovera sventato da Castoldi, ma sulla ribattuta bomber Capone, sigla il suo 11esimo centro stagionale in 11 presenze e sblocca la gara. Cinismo per gli ospiti che chiudono una prima frazione equilibrata, ma in conduzione con merito a livello di occasioni create.
Nessun cambio da una parte e dall’altra in questo inizio di ripresa. Rolla fa partire una palla telefonata per Ortolani, che da due passi la mette alta non sfruttando una ghiotta occasione. La Rhodense entra con un altro spirito e con un altro piglio in avvio di secondo tempo, lo si nota con De Giorgio riceve palla dalla sinistra, la difende con il corpo, si coordina con il destro angolato sul secondo palo e costringe Colombo al miracolo clamoroso in tuffo, con un riflesso strepitoso. L'Arconatese subisce il forcing, e Galletti toglie De Brito per Genoni. Secondo tempo sullo stesso spartito del primo, la Rhodense attacca in palleggio e l’Arconatese va in verticale al primo tocco. Fino al fazzoletto di terra dalla fascia destra, quando arriva il traversone di un ispiratissimo Cheula per Boccato, il quale effettua la torre per De Giorgio sulla line di porta ad accompagnare il pallone per l'1-1 al 13’ st. Dentro Vinci per Hassan, il quale per un problema all'inguine è costretto a lasciare il terreno di gioco. Sale in cattedra la capolista con l'asse di fuoco Ortolani-Tosi, Nathan vede l’incursione di Giacomo che davanti a Colombo, però trova i guantoni dell'ex Cisanese.
Pozzi aspetta a cambiare mentre Galletti fa il terzo e mette Leonardo De Brito al posto di Rovera per dare ancora più imprevedibilità negli spazi. In una gara tesa con un pressing feroce come quello dell'Arconatese, arriva una disattenzione difensiva, che gli ospiti sfruttano senza se e senza ma. Capone in ripartenza non manca mai e a porta vuota all'appuntamento con il gol ci arriva l'altro Pietro, Vinci e fa 1-2 al 26’ st, forse nel migliore momento di una Rhodense inconcludente. Pozzi prova a riaprirla inserendo Fulciniti e Doumbia al posto di De Giorgio e Cheula, positiva la prestazione per i sostituiti. Di carattere ed euforia i gialloblù non si snaturano, quando Capone apre gli spazi per Seregni nello stretto in area, ma aspetta qualche frazione di troppo per tirare, e poi viene successivamente ipnotizzato da Castoldi sul primo palo. Pozzi inserisce Spezi al posto di Ronchi, passando così a 3 dietro ma non c'è più tempo, l'Arconatese vince 2-1 ed è l'unica compagine imbattuta del girone.
Rhodense-Arconatese 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 40' Capone (A), 13' st De Giorgio Domenico (R), 26' st Vinci (A).
RHODENSE (3-4-2-1): Castoldi Andrea 6.5, Rolla 6.5, Ronchi 6 (35' st Spezi sv), Raimondi 6.5, Antonaci 7, Boccato 7, Ortolani 6.5, Tosi 6.5, De Giorgio Domenico 7.5 (28' st Fulciniti sv), Cheula 7 (28' st Doumbia sv), Santangelo 6.5. A disp. Liardo, Solazzi, Intini. All. Pozzi 6. Dir. Raimondi.
ARCONATESE (4-4-2): Colombo 7, Sorgente 6.5, Romeo 7, Seregni 7, Boscani 7.5, Brigida 7, Rovera 7 (23' st De Brito Leonardo sv), Palazzi 6.5, Hassan 6.5 (17' st Vinci 7), Capone 8, De Brito Enrico 6.5 (10' st Genoni 6). A disp. Cutri, Meraviglia, Oldani, Lisboa Formica, Livieri. All. Galletti 8. Dir. Colombo.
ARBITRO: Monfreda di Saronno 6.5.
AMMONITO: Cheula (R).
RHODENSE
Castoldi 6.5 Alla seconda presenza arriva già un big match delicato, grande personalità e fattore sui due acuti di Rovera nel primo tempo, sfortunato sulla ribattuta.
Rolla 6.5 Idilliaco in tutte le diagonali sulla destra nella ripresa, non granitico come il suo standard magistrale ma mai banale in fase di spinta.
Ronchi 6 Il primo a mostrarsi pericoloso per gli arancionero con quel tiro-cross insidioso, bene nei recuperi e nella gestione del pallone nello stretto, disattenzione finale che costa caro ma non va ad inficiare sulla sua positiva prestazione. (35' st Spezi sv).
Raimondi 6.5 Mente del gioco della Rhodense ma questa volta con il tatticismo estremo dei ragazzi di Galletti, non riesce a dire la sua con veemenza nonostante qualche conclusione provata dal limite dell'area.
Antonaci 7 Una certezza per il reparto, solidità e pulito in tutto e per tutto nelle uscite palla al piede dalla retroguardia.
Boccato 7 Fa la torre per De Giorgio nel pari ad inizio ripresa, imperioso su tutti duelli aerei sacrificandosi fino all'ultimo anche passando ad una difesa a tre.
Ortolani 6.5 Sceglie di angolare troppo il mancino davanti a Colombo in avvio, apre troppo invece successivamente sempre a tu per tu. Serviva imprevedibilità in una sfida fisica come questa, non la sua miglior mattinata ma si può dire lo stesso in generale per i padroni di casa.
Tosi 6.5 Nel giorno del suo compleanno, sfiora di timbrare il tabellino a metà del primo tempo servito da Cheula e trova i guantoni dell'estremo difensore oroblù ad inizio ripresa. Non chirurgico come al solito ma sempre insidioso.
De Giorgio 7.5 Nota positiva per la squadra di Pozzi, non solo porta a casa il lavoro sporco come di suo solito, ma trova il gol da vero 9 dopo quasi un mese e impegna Colombo ad un miracolo strepitoso ad inizio ripresa. Partita da combattente. (28' st Fulciniti sv).
Cheula 7 In grande spolvero. Delizia il palato del pubblico di Rho con parecchie giocate sopraffine nello stretto, da lui nascono tutti i pericoli degli arancionero, tra cui anche il gol di De Giorgio e le altre occasione non sfruttate per cinismo sotto porta. (28' st Doumbia sv).
Santangelo 6.5 Le sue qualità indiscusse non vengono all'occhio per la sua interezza nell'arco dei 70 minuti, marcature strette e poco spazio per fare quello che gli riesce bene. Ottimi movimenti senza palla a far uscire con più ampiezza il gioco tramite gli esterni.
All. Pozzi 6 Primo inciampo stagionale per la Rhodense che nonostante le difficoltà riscontrate nella sfida, non cambia spartito e credo calcistico subito. La capolista crea tanto e forse anche fin troppo, per quello che realmente concretizza negli ultimi metri. Un freno che rallenta il percorso ma non lo snatura, perché i suoi ragazzi la fame non l'hanno persa e il rendimento fino ad ora lo testimonia.

ARCONATESE
Colombo 7 Ci mette i guantoni nel vero senso della parola sulla vittoria pesantissima dell'Arconatese. Miracolo su De Giorgio da foto copertina e salva tutto su Tosi a tu per tu. Determinante.
Sorgente 6.5 Prestazione di livello, l'ennesima per comporre la serratura perfetta di Arconate.
Romeo 7 Spinge quando può e copre le linee di passaggio per compattezza, lavoro esemplare che mette il punto esclamativo ai tre punti dei ragazzi di Galletti.
Seregni 7 Direzione della mediana di sacrificio, cuore e orgoglio proprio come si era preparata in settimana. Sfiora anche il gol sul 2-1 per l'ipotetico tris ma perde l'attimo e Castoldi gli copre lo specchio.
Boscani 7.5 Il migliore della retroguardia, non perde un duello aereo fisicamente ed è l'ultimo baluardo emotivo e caratteriale di questa Arconatese made in Galletti.
Brigida 7 Dopo un'imprecisione in avvio che fa nascere l'occasione di Ortolani, svolge una prestazione cristallina in linea con le ultime. Arcigno e famelico.
Rovera 7 Uno dei più pericolosi dei suoi, Castoldi gli nega due volte la gioia del gol nella stessa azione e propizia il gol che spezza l'equilibrio di Capone, con il colpo di testa salvato sempre dal portiere della Rhodense. (23' st De Brito Leonardo sv).
Palazzi 6.5 Cura tutti i movimenti tra le linee accuratamente, prezioso il suo contributo in mediana per la sua intelligenza tattica spiccata negli spazi non molto ampi.
Hassan 6.5 Partita di garra e qualche frenesia di troppo nella gestione dei palloni negli ultimi metri, lega il gioco fa salire la squadra ed è costretto ad abbandonare il campo per un problema all'inguine insistente da un mesetto.
17' st Vinci 7 Entra e nel momento migliore degli arancionero, si fa trovare nel punto giusto al momento giusto per gonfiare la rete e regalare la vittoria all'Arconatese. Quinto gol stagionale, ma questo è il più importante di tutti.
Capone 8 Dominante. Ogni volta che ha campo e spazio per andare in profondità non delude le aspettative, fa nascere entrambi i gol, con il primo a sua firma e sale a quota 11 centri tutto solo in cima alla classifica cannonieri.
De Brito Enrico 6.5 Non si scompone mai dalla linea dei centrocampisti, anche se lateralmente viene tentato da qualche progressione verso il fondo.
10' st Genoni 6 Non comprende sin da subito la posizione che deve ricoprire in campo, ma poi sale di condizione con il passare dei minuti, ingresso famelico.
All. Galletti 8 Questa Arconatese è made in Galletti, possiamo affermarlo ancora con più convinzione dopo questa vittoria pesantissima. Dimezza la distanza dalla capolista e ottiene i frutti seminati, proprio come l'aveva preparata dopo la sfida di Coppa. Vittoria che lancia un segnale inconfondibile anche a livello di testa, dopo quei tre pareggi che hanno rallentato il percorso.

ARBITRO
Monfreda di Saronno 6.5 Attento a tutti i mezzi contatti sulle ripartenze dell'Arconatese, non parla tanto ma fa parlare le due decisioni sempre limpide e comprensibili.