Under 15
09 Novembre 2025
POZZUOLO UNDER 15 • Gabriele Bosi, Pietro Chiaria e Mirko Canzi, i mattatori della partita
E' una partita con tantissime aspettative, dove entrambe le squadre vogliono riscattare i risultati poco convincenti dello scorsa giornata. Tuttavia, dopo soli pochi minuti la partita prende una direzione ben precisa, con Robilotta che viene espulso. Il Pozzuolo ne approfitta, e dopo aver creato diverse occasioni pericolose, trova il vantaggio con Chiaria. Nella ripresa l'Acos Treviglio, nonostante l'inferiorità numerica, non si dà per vinto e trova il pareggio con Cavalieri su punizione. Ciononostante, continua a essere la squadra di casa a gestire il pallino del gioco, creando diverse occasioni da gol, che nell'ultimo quarto d'ora portano i loro frutti: prima Canzi trova il gol del nuovo vantaggio, e poco dopo Bosi sigla il gol del 3-1, che di fatto chiude i giochi e regala i tre punti al Pozzuolo.
I primissimi minuti lasciano presagire una partita molto contratta, dove entrambe le squadre non concedono nulla al proprio avversario, e dove solo una giocata individuale può sbloccare il match. Tutto però cambia al 18', quando il direttore di gara estrae il cartellino rosso nei confronti di Robilotta; da qui il Pozzuolo acquisisce fiducia, oltre ad avere un uomo in più, e aumenta la propria produzione offensiva alla ricerca del gol del vantaggio. La prima vera occasione capita al 28' sui piedi di Matteucci, che nel cuore dell'area di rigore non riesce a finalizzare l'ottimo assist di Chiaria, grazie a una pronta chiusura della difesa avversaria. Il gol, tuttavia, è nell'aria, e solo un minuto più tardi la squadra di casa riesce a portarsi in vantaggio con Chiaria, che sugli sviluppi di calcio d'angolo viene pescato alla perfezione sul secondo pallo da Atella, e di testa infila appena sotto la traversa il pallone dell'1-0. La squadra ospite, però, è brava a rimanere compatta e a concedere veramente poco al Pozzuolo, riuscendo ad andare all'intervallo sotto di un solo gol e dando la possibilità a Dante di ridisegnare la squadra.
L'Acos Treviglio nella ripresa ridisegna il proprio assetto tattico, con un 4-3-2 che permette una buona copertura, ma allo stesso tempo da' la possibilità ai due attaccanti di rendersi pericolosi. Questo però non basta a contenere il Pozzuolo, che continua e rendersi pericoloso, e al 7' sfiora il gol con Di Via, che viene trovato perfettamente sul secondo palo da Canzi e da pochi passi, con il piattone, non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Ma è forse nel momento migliore del Pozzuolo che arriva il gol del pareggio dell'Acos Treviglio, grazie alla punizione di Cavalieri al 11', che dai 30 metri con un tiro-cross sorprende Leoni e spedisce la palla in rete. La squadra ospite, galvanizzata dal gol appena segnato, si spinge in avanti alla ricerca del gol che completerebbe la rimonta, ma le palle inattive rovinano completamente i loro i piani: prima Canzi al 20' concretizza una splendida punizione di Toppi, e sul secondo palo appoggia in rete il pallone del nuovo vantaggio Pozzuolo, e al 22' Bosi, su calcio d'angolo, insacca in rete il pallone del 3-1, chiudendo di fatto la partita. Nel finale un'altra punizione rischia di essere fatale per l'Acos Treviglio, con Matteucci che al 27', dal limite dell'area, fa partire un bolide che si stampa sulla traversa, graziando Mombrini rimasto immobile. La partita si chiude così sul 3-1 per il Pozzuolo, che ritrova la vittoria e guadagna due posizioni in classifica.
Pozzuolo-Acos Treviglio 3-1
RETI (1-0, 1-1, 3-1): 29' Chiaria (P), 11' st Cavalieri (A), 20' st Canzi (P), 22' st Bosi (P).
POZZUOLO (4-4-1-1): Leoni 6, Pelullo 6.5, Toppi 7, Canzi 8 (20' st Barzaghi sv), Di Via 6.5, Moscato 6, Canzi 6.5 (25' st Riondino sv), Atella 6.5 (30' st Buzamat Andrei sv), Chiaria 8 (10' st Bosi 8), Matteucci 6.5 (30' st Stucchi sv), Marras 6 (16' st Zerbi 6). A disp. Sonsogno, Sinigaglia, Guerini Marco. All. Archidi - Cazzaniga 7.5. Dir. Sinigaglia.
ACOS TREVIGLIO (3-5-2): Mombrini 6, Motta 6.5 (28' st Curridori sv), Pugliese 6.5, Margariti 7, Lombardo Giuseppe 5 (36' st Yasinskyi 6), Casagrande 6 (36' st Beqiraj sv), Robilotta 6, Crea 6.5, Cavalieri 8 (28' st Motta sv), Ramadan 6.5, Regonesi 6 (8' st El Makiz 6). A disp. Agostini, Cesni, Monzio Compagnoni , Palumbo. All. Dante 6.5. Dir. Tirloni.
ARBITRO: Faedda di Monza 6.
ESPULSO: Robilotta (A).
AMMONITI: Margariti (A).
POZZUOLO
Leoni 6 Poche le occasioni in cui si deve dare da fare non solo, ma è sempre attento e pronto ad intervenire; sul gol probabilmente viene ingannato dalla traiettoria, temendo una possibile deviazione all’ultimo che lo costringe a ritardare la parata.
Pelullo 6.5 Terzino di spinta, che non teme di avventurarsi nella metà campo avversaria e crea diverse insidie alla retroguardia ospite.
Toppi 7 Abbina alla perfezione un’ottima fase difensiva con una buona fase offensiva, è sempre attento e al suo diretto avversario concede pochissimo; perfetto il cross che porta al raddoppio di Canzi.
Canzi 8 Partita praticamente perfetta: a centrocampo smista con precisione ogni pallone ed è bravo a contenere le incursioni avversarie, recuperando diversi palloni; il gol è la ciliegina sulla torta di una prestazione di alto livello (28' st Barzaghi sv).
Di Via 6.5 Difensivamente non si passa: è sempre attento e pronto a chiudere tempestivamente, inoltre non ha paura a seguire l’azione fin dentro l’area di rigore, dove al 7’ st sfiora il gol.
Moscato 6 Difensore roccioso, sempre difficile da battere e reattivo su tutte le incursioni avversarie.
Canzi 6.5 Sulla fascia destra è un funambolo: dribbla diverse volte il proprio avversario, riuscendo ad arrivare sul fondo e mettendo sempre degli ottimi cross per i propri compagni (25' st Riondino sv).
Atella 6.5 Ha un tocco palla fuori dal comune e riesce sempre a sventagliare per il compagno meglio posizionato all’interno del campo; splendido il calcio d’angolo battuto per la rete di Chiaria (30' st Buzamat sv).
Chiaria 8 Il suo ruolo da falso nueve crea non poche difficoltà alla difesa avversaria, che non riesce quasi mai a limitarlo e questo gli permette di inventare per i propri compagni; il colpo di testa per l’1-0 è calcolato al millimetro.
10' st Bosi 8 Sin dal suo ingresso si nota la sua qualità tecnica, con la quale non solo incanta il pubblico, ma che è indispensabile per il gioco della squadra; è bravo a farsi trovare pronto sul calcio d'angolo e a siglare il 3-1 definitivo.
Matteucci 6.5 Gioca per la squadra, che spesso lo cerca spalle alla porta e lui è sempre bravo a proteggere palla e a smistare per i compagni; si dice che la traversa stia ancora tremando dopo la sua punizione (30' st Stucchi sv).
Marras 6 Cerca di essere quanto più propositivo possibile sulla fascia sinistra, ma gli avversari gli concedono poco e lui non riesce a esprimersi come vorrebbe.
16' st Zerbi 6 Mantiene alta l'intensità sulla fascia, mantenendo sempre in apprensione la difesa avversaria, anche se non riesce a incidere concretamente.
All. Archidi 7.5 Legge in maniera perfetta la partita, il Pozzuolo rimane sempre in controllo della gara per quasi tutti i settanta minuti e riesce a rendersi pericoloso diverse volte. Il gol subito non intacca la prestazione della squadra, che è brava a rispondere con personalità sul campo, trovando altre due reti che le regalano i tre punti finali.

ACOS TREVIGLIO
Mombrini 6 Attento, pronto e reattivo: insieme a tutto il reparto difensivo permette alla propria squadra di rimanere in partita fino alla fine.
Motta 6.5 Prima da braccetto di sinistra, poi da terzino è sempre bravo a chiudere e neutralizzare diversi tentativi avversari (28' st Curridori sv).
Pugliese 6.5 Con lui dietro è difficile passare, lo testimonia il fatto che il Pozzuolo abbia trovato il gol solo sugli sviluppi di palla inattiva, a sottolineare la compattezza di tutto il reparto difensivo.
Margariti 7 Come difensore è una roccia e spazza ogni incursione avversaria, inoltre è molto abile a uscire palla al piede trasformando diverse azioni da difensive in offensive.
Lombardo 6 Non riesce a esprimersi come vorrebbe ed è costretto a uscire già nel primo tempo a causa di un infortunio.
36' Yasinskyi 6 Dà quantità in mezzo al campo, cercando di limitare le incursioni avversarie e provando spesso a verticalizzare per i compagni.
Casagrande 6.5 Il suo ruolo da filtro davanti alla difesa è fondamentale per schermare le azioni offensive avversarie; è molto abile in fase di costruzione a smistare in maniera precisa per i compagni (36' st Beqiraj sv).
Robilotta 6 Stava esprimendo un buon calcio dando un buon contributo, ma la sua espulsione non condiziona solo la sua prestazione complessiva, ma l’andamento di tutta la gara.
Crea 6.5 Nel primo tempo si da’ da fare in mezzo al campo con un’ottima fase difensiva, mentre nel secondo tempo si sacrifica per la squadra e si adatta a fare il terzino destro, che per altro fa molto bene.
Cavalieri 8 E’ lui che riaccende le speranze dell’Acos Treviglio, con una punizione calciata bene e che inganna Leoni; nel corso di tutta la partita cerca di rendersi pericoloso ma spesso è costretto a sacrificarsi come centrocampista (28' st Motta sv).
Ramadan 6.5 Gioca per la squadra: pressa tutti, detta la profondità e fa a sportellate con i difensori avversari; la sua prestazione è puro sacrificio e forse è proprio per questo che non arriva lucido negli ultimi quindici metri, non trovando il gol.
Regonesi 6 Per tutta la partita si propone in avanti, cercando di rendersi pericoloso, ma la retroguardia avversaria è attenta e non gli concede nulla.
8' st El Makiz 6 Cerca di dare nuova linfa all'attacco dell'Acos Treviglio, ma le possibilità per rendersi pericoloso non sono molte e fa fatica a incidere.
All. Dante 6.5 E’ bravo a ridisegnare la squadra nel secondo tempo e a mantenerla compatta, così facendo rientra in partita e sogna una possibile rimonta, ma le palle inattive sono il tallone d’Achille di questa squadra e oggi si è visto.

ARBITRO
Faedda di Monza 6 Gestisce bene la gara, anche se dimostra poca prontezza nel prendere le decisioni e in alcuni episodi le sue scelte lasciano più di qualche dubbio.