Cerca

Under 17

Partono sotto di due reti e poi ci pensa il capocannoniere a ribaltare il risultato con una tripletta, ma sul finale un rigore decide il pareggio

Una partita spettacolare tra due squadre di grande bravura e livello, al primo tempo devastante dei padroni di casa risponde la stella degli avversari con una tripletta pazzesca.

Under 17 Provinciali Pinerolo, Sportinsieme Piobesi-Valle Po 3-3: Gioele Parisi, Alessandro Picotto e Jacopo Brondino.

Under 17 Provinciali Pinerolo, Sportinsieme Piobesi-Valle Po 3-3: Gioele Parisi, Alessandro Picotto e Jacopo Brondino.

La partita tra Piobesi e Valle Po è stata come un fantastico giro sulle montagne russe, tante emozioni e colpi di scena hanno riempito ogni minuto della gara lasciando a noi spettatori il battito cardiaco in continua accelerazione. Nel primo tempo le sensazioni sembrano dare il Piobesi come gran favorito: una gestione difensiva perfetta preclude ogni via del gol agli avversari, ma il Valle Po non demorde e scende in campo nella ripresa con una foga agonistica incredibile e sotto al segno del suo beniamino Gioele Parisi, trova la chiave per una rimonta emozionante. Dopo il 2-3 c'è chi dava per finita la partita, ma i ragazzi di Luca Rossi hanno dimostrato di non voler assolutamente perdere e tornati più forti all'attacco sono riusciti a ottenere un rigore per trovare il pareggio del 3-3. Due bellissime squadre, entrambe portano sul campo un ritmo altissimo e tanto bel gioco, non vediamo l'ora di vedere come continueranno a scalare la partita.

LA PARTITA

COMPLEANNO ALL'INSEGNA DEL GOL, MUSCHERI FIRMA IL 2-0

La gara inizia subito con un buon ritmo, dopo un'iniziale punizione pericolosa del Valle Po chiusa dall'attento Valerio Merlone, la squadra di casa accelera confidente della sua solida difesa e alza il baricentro trovando la prima occasione della partita al 6' minuto del primo tempo con Lorenzo Armenti che trova un buon intercetto a centrocampo e tenta il tiro da fuori, ma il colpo è largo e non chiama a rapporto Andrea Riccio. Rispondono gli ospiti con l'ottima intesa tra Gabriele Picca e Nicholas Danna, ma nel loro tragitto si interpone l'insuperabile Lorenzo Muscheri che mette a segno il primo di tanti interventi importanti della partita. Il Piobesi continua a spingere e con il pressing messo in atto da Filippo Micelotta, sfugge un pallone importantissimo alla difesa ospite che viene preso da Alessio Parzanese, il numero 11 crossa una caramella golosa solo da scartare per Alessio Boaglio che ci mette la zampata al volo e firma il vantaggio al 12' minuto. Il Valle Po non ci sta e risponde con una splendida azione corale che termina sui piedi di Gioele Parisi, l'esterno prova allargandosi il colpo rasoterra sul secondo palo ma sfiora di poco il gol. Il gioco si sposta nelle parti centrali del campo dove entrambe le squadre cercano di bloccare il più possibile sacrificando anche dei falli, ma proprio da uno di questi falli nasce la punizione battuta da Parzanese che sfila perfetta oltre l'uscita del portiere e Muscheri con grande senso della posizione trova il colpo del raddoppio e un bel gol da festeggiare per il compleanno. Il primo tempo si chiude con un brivido per il Piobesi dopo un lancio lungo per Parisi che si scontra con Samuele Latronico e rimasto in piedi butta la palla in rete, ma l'arbitro è sicuro, carica sul portiere e primi 45' minuti che terminano sul 2-0 per i padroni di casa.

PARISI FA ESPLODERE IL SUO TALENTO, RIBALTONE VALLE PO, POI PARZANESE LA PAREGGIA DAL DISCHETTO

Il secondo tempo si apre con i cambi del Valle Po che cerca una scossa per cambiare la partita, Nicolò Grosso si sposta dietro e l'entrata di Jacopo Brondino porta tantissima profondità nelle azioni della squadra. Infatti è proprio Brondino che che con un tiro sfiora la traversa dando un forte messaggio. La gara cambia drasticamente al 16' della ripresa: da un recupero tempestivo di Alessandro Picotto nasce il lancio lungo per Parisi che davanti al portiere ha la freddezza di un vero bomber e con un meraviglioso cucchiaio accorcia le distanze. Il Valle Po adesso è più vivo che mai e preme tento per trovare il pari, al 25' arriva il gol tanto cercato: recupero super di Alessandro Barra che serve subito Parisi, il numero 11 tira fuori un'altra magia con un colpo d'esterno, è 2-2! Sempre più galvanizzati dalla nuova energia del secondo tempo, i ragazzi del tecnico Dematteis trovano al 29', dopo solo tre minuti dal pareggio, l'ennesimo gol per completare la rimonta: da calcio di punizione è ancora Parisi che si fa trovare nel posto giusto per completare l'appoggio e ribaltare il risultato. Che partita incredibile, ma non è ancora finita. Quando si subisce una rimonta in 20 minuti molte squadre potrebbero mollare e accettare la sconfitta, ma non di certo i guerrieri di mister Rossi che tirano fuori tutta la grinta in corpo e tornano all'attacco. Il Piobesi così continua a cercare la conclusione giusta e grazie a un recupero di Riccardo Voce che la squadra trova lo schema giusto di far filtrare il pallone per Denis Pasquale, il numero 10 ha un pallone perfetto per trovare il pari, ma il portiere avversario nell'uscita lo travolge per evitare il gol e concede il calcio di rigore. Dal dischetto Parzanese è glaciale e con un tiro forte  e angolato riesce anche a superare l'intuizione di Riccio e segna il 3-3. Gli ultimi minuti lasciano spazio ancora a qualche corsa, ma nessun azione sul finale cambia drasticamente l'esito della partita. Entrambe le squadre meritavano di vincere ed entrambe le squadre non meritavano di perdere, giusto il pareggio.

IL TABELLINO

S.PIOBESI-VALLE PO 3-3
RETI (2-0, 2-3, 3-3): 12' Boaglio (S), 21' Muscheri (S), 16' st Parisi (V), 25' st Parisi (V), 29' st Parisi (V), 40' st rig. Parzanese (S).
S.PIOBESI (4-2-3-1): Latronico 7, Muscheri 8, Merlone 7.5, Pacotto 7.5, Agostara 7.5, Armenti 6.5 (8' st Vero 7), Villani 6.5 (21' st Tamietti 7), Micelotta 6.5 (8' st Ambrosio 7), Boaglio 7, Pasquale 7, Parzanese 8. A disp. Orofino, Locane, Elmarenni, Lacanna, Turina. All. Rossi - Costanzo 8. Dir. Armenti.
VALLE PO (4-3-3): Riccio Andrea 6.5, Roasio 7, Ellena 7, Grosso 7, Picotto 7.5, Chiappello 6.5 (1' st Brondino 7.5), Grosso 7.5 (42' st Quaglia sv), Crepaldi 7.5, Picca 6.5 (1' st Bernardi 7), Danna 7 (22' st Barra 7), Parisi 8.5 (36' st Kapcari sv). A disp. Fina, Raber, Cravero, Ferrato. All. Dematteis 7.5. Dir. Crepaldi - Grosso.
ARBITRO: Lorenzon di Nichelino 7.
AMMONITI: 25' Chiappello (V), 32' Picca (V), 9' st Grosso (V), 9' st Bernardi (V), 10' st Picotto (V), 10' st Brondino (V), 36' st Barra (V), 37' st Agostara (S), 41' st Merlone (S), 43' st Boaglio (S).

LE PAGELLE 

SPORTINSIEME PIOBESI

Latronico 7 Ha dimostrato grande reattività in un match ad alto tasso offensivo. Straordinaria e tempestiva l'uscita con i pugni a inizio secondo tempo e ha mostrato coraggio nell'area piccola in occasione dello scontro fisico,  lui infatti incassa la botta e si rialza garantendo sicurezza al reparto.

Muscheri 8 Difensore roccioso, insuperabile, specialmente nel primo tempo. Lui è l'incubo per ogni azione dell'attacco del Valle Po. Ha anche trovato la gioia del gol su un'azione da palla inattiva, dimostrando la visione di inserimento giusta anche nelle occasioni offensive.

Merlone 7.5 Ottima gara sulla fascia, un rendimento che dà solidità in difesa e con le sue giocate sembra un centrocampista aggiunto. Inizia subito forte chiudendo un'insidiosa punizione del Valle Po, poi gestisce palloni molto difficili lungo linea dimostrando la sua attenzione difensiva.

Pacotto 7.5 Giocatore che mette ordine e ritmo nelle azioni del Piobesi, gioca un primo tempo veramente al top sfruttando la piena intesa che c'è con i suoi compagni così da chiudere ogni linea d'attacco e privare gli avversari di molte occasioni da gol.

Agostara 7.5 Ha garantito una spinta offensiva continua sulla fascia destra ed è stato impeccabile in fase difensiva in tutta la prima fase. Spicca soprattutto per la copertura perfetta in un paio di rimesse laterali parecchio insidiose.

Armenti 6.5 Inizia bene con l'intercetto e l'occasione dando alla squadra subito buon umore. Gioca una partita positiva con tanta corsa a centrocampo per recuperare più palloni possibili.

8' st Vero 7 Entra e alza il baricentro emotivo. È il giocatore chiave nel recupero palla a centrocampo che innesca l'azione del rigore per il pareggio. Sprona i compagni a non mollare perché fino al triplice fischio tutto è ancora possibile e con la sua grinta in ogni azione ci ha fatto vedere che è veramente così.

Villani 6.5 Gara di onesta amministrazione e supporto intelligente alla manovra nelle parti centrali del campo. Ha mantenuto l'equilibrio della squadra avendo un gran controllo e gestendo bene la fisicità avversaria per ottenere a favore parecchi falli.

21' st Tamietti 7 Subentra con tantissima energia che gli fa cercare sempre l'intercetto del pallone, questo giocatore è uno dei protagonisti del colpo di reni del Piobesi grazie alla sua grinta e le buone progressioni verso la porta.

Micelotta 6.5 Punta dal movimento costante per cercare di annusare l'errore e trovare la via della rete. dà il suo meglio nel pressing al 12', perché ha fatto sfuggire un pallone alla difesa ospite e ha dato il via all'azione del primo gol per sbloccare il risultato.

8' st Ambrosio 7 Cambio di giocatore ma il ruolo della punta rimane identico, tantissimo pressing sull'impostazione avversaria gli fa trovare anche qualche recupero importante per poi cercare il tiro. Buona la lucidità sotto porta che gli fa fare le sponde per i suoi compagni.

Boaglio 7 Si fa trovare preparato lateralmente in molte situazioni e mette in crisi il centrale avversario quando si accentra. Lui è freddo e lucido nel momento più importante: quando arriva il cross del compagno non sbaglia l'appoggio al volo e segna un vantaggio pesantissimo.

Pasquale 7 Gioca bene tra le linee della squadra ed è l'uomo d'appoggio in ogni situazione in cui bisogna gestire il possesso. Spicca però su tutti il taglio sul finale che fa conquistare il calcio di rigore sfruttando bene l'uscita rischiosa del portiere.

Parzanese 8 Migliore in campo per la fase offensiva, è l'uomo a cui viene fatto battere ogni singolo calcio da fermo perché i suoi cross sono pennellate stupende. Se è lui a segnare il rigore con un colpo piazzato forte, la vera nota sono i due assist per i primi gol che hanno regalato due palloni facili ai compagni da mettere solo in rete.

All. Rossi 8 Costante fonte di direttive per i suoi ragazzi, è il dodicesimo uomo che aiuta a migliorare sempre la giocata e lo schieramento in campo. Sta facendo un lavoro incredibile con il gruppo creando dei veri e propri guerrieri capaci di tenere un ritmo in campo altissimo e continuare a portare bel calcio. Siamo sicuri che migliorerà la squadra ancora di più e insieme punteranno alla vetta.

VALLE PO

Riccio 6.5 Al di là dell'ultima uscita, doverosa per impedire un gol certo, è sicuro e mette a segno diverse parate. Peccato per il tuffo sul rigore, l'intuizione dell'angolo era giusta, ma l'avversario ha angolato bene rendendo la parata estremamente difficile.

Roasio 7 Regge le incursioni avversarie sulla fascia e nella ripresa trova ancora più lucidità per trovare scambi in impostazione che smarcano l'uomo e permettono alla squadra di alzarsi.

Ellena 7 Attento sui palloni alti riesce a coprire molto bene il gioco aereo, nei momenti più difficili lui mantiene la calma e riesce a mettere a segno parecchi interventi cristallini per evitare azioni da gol.

Grosso 7 Parte nel mezzo del campo poi arretrato nelle linee difensive per dare stabilità. Gestisce bene la pressione nel secondo tempo concedendo quasi nulla agli avversari e chiudendo le possibilità di tiro.

Picotto 7.5 Fondamentale in difesa e scintilla di un fuoco che divampa grazie al suo lancio per il compagno. Autore di diversi recuperi tempestivi tiene in piedi la squadra e dona tanta carica nel momento di comeback del Valle Po. Un capitano di grande carattere.

Chiappello 6.5 Non la sua partita in particolare, deve contenere con tanta fisicità i guizzi esplosivi degli attaccanti del Piobesi sacrificando falli e un giallo.

1' st Brondino 7.5 Con la sua entrata a centrocampo la squadra torna ad avere fame di vittoria, cerca molte volte l'anticipo e poi la giocata per arrivare al gol. Un giocatore che dà profondità con le sue incursioni in fase offensiva e che ha dato il cambio di mentalità grazie al suo carisma.

Grosso 7.5 Uno dei migliori anche nel primo tempo dove prova con la sua abilità di controllo palla a trovare la coordinazione con i compagni per arrivare al gol. Bravissimo negli scambi nello stretto è lui che molte volte richiede alla difesa del Piobesi di superarsi con gli interventi. 42' st Quaglia sv

Crepaldi 7.5 Guerriero a centrocampo riesce a farsi in quattro per cercare di piombare su ogni pallone e disturbare l'impostazione avversaria. Gioca tutta la partita mantenendo sempre la stessa forza e lucidità.

Picca 6.5 Dialoga bene con i compagni nel momento degli scambi per cercare la porta, ma il difensore riesce a chiuderlo senza dargli troppe possibilità di splendere.

1' st Bernardi 7 Subentra bene e con l'energie fresche dà molto filo da torcere agli avversari con la sua velocità. mette anche qualche passaggio interessante in area sancendo anche lui il cambio di rotta della partita.

Danna 7 Punto di riferimento per il gioco del Valle Po, tantissimi palloni hanno il suo tocco nell'azione: che sia un prolungamento con  una sua spizzata di testa o la chiusura di un triangolo per mandare il compagno verso al gol. Figura fondamentale.

22' st Barra 7 Un cambio azzeccato che continua a portare il supporto giusto per far splendere le giocate delle ali compagne. Bravissimo a recuperare quel pallone e a servire di istinto come se quell'azione l'avessero già fatta più e più volte.

Parisi 8.5 Eravamo curiosi di vedere il capocannoniere all'opera e possiamo dire che con una tripletta fatta sotto ai nostri occhi, lui non ci ha proprio delusi. Il primo gol è un gioiello di stile, il secondo un gioiello di tecnica e il terzo un gioiello di posizionamento. Ha tutte le caratteristiche per essere un vero bomber e trascinare tutto il gruppo verso le posizioni più alte. Fuoriclasse. 36' st Kapcari sv

All. Dematteis 7.5 Ha letto la partita in modo perfetto. I suoi cambi all'inizio del secondo tempo sono stati la chiave del ribaltone. Ha un gruppo dal grande valore competitivo e può cercare assolutamente la corsa alle prime posizioni.

ARBITRO: Lorenzon di Nichelino 7. Dirige una partita fischiando tanto, ma proprio grazie a questo suo operato la partita scorre liscia e non ci sono grandi contestazioni. Sicuro nelle sue decisioni e perfetto nelle chiamate, un arbitro di talento.

I MIGLIORI DEL PIOBESI: RICCARDO VERO, ALESSANDRO PARZANESE E LORENZO MUSCHERI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter