Under 17
09 Novembre 2025
ROMANO BANCO UNDER 17 • Aloia e Malavasi, autori dei gol contro la Barona
Una partita dai due volti, dai chiaroscuri per entrambe le squadre che hanno giocato un match dai momenti molto diversi fra loro. Era un incontro importante, fra due formazioni diverse ma anche per certi versi simili: Barona e Romano Banco, distanti 5 punti in classifica ma accomunate da un dato, non verificabile empiricamente, che assomiglia più a una sensazione, ovvero l'aver lasciato per strada punti per colpa di dettagli che al certi livelli fanno la differenza.
Oggi, come anticipato, la partita ha vissuto due tempi molto diversi fra loro: i primi 45 minuti hanno visto una Barona padrona del campo e un Romano Banco spaesato, non in grado di incidere. Nella ripresa i cambi di Turetti sono stati decisivi e l'inerzia del match è cambiata, volgendo a favore del Romano Banco che in soli sei minuti è riuscito a pareggiare e andare in vantaggio, trionfando per 2-1 e conquistando cosi i 3 punti.
I primi 10 minuti di partita sono combattuti, si fatica a trovare la giocata decisiva per sfondare la trequarti avversaria, ma al 13' la partita prende già una svolta importante: punizione laterale ad altezza area di rigore per la Barona, di cui si incarica Cigada. Ne esce un tiro-cross molto tagliato su cui non vanno ne attaccanti di casa, ne difensori ospiti, ne tantomeno Mottin, con il pallone che gonfia la rete. 1-0 Barona, che nel primo quarto d'ora di partita ha sicuramente avuto il pallino del gioco contro un Romano Banco in difficoltà. I ragazzi di Giongrandi provano a cavalcare l'entusiasmo del vantaggio e qualche minuto dopo il gol hanno una buona occasione con la punizione dalla difesa di Izzo che giunge fino all'area di rigore ospite, dove Sandu, ispiratissimo in questo primo tempo, la spizza di testa per Martinelli, bloccato al momento del tiro solo dal tempestivo intervento di Facchi.
In difficoltà il Romano Banco, soprattutto sulla fascia sinistra molto cavalcata dalla squadra di casa.
Al 25', però, la Barona, quest'oggi in maglia blu, vive un brivido enorme, fotografia precisa del reparto meno in gas di questo primo tempo: la difesa. Bonetti è indeciso sul da farsi, ma il tempo per ragionare è poco e l'indecisione favorisce il pressing di Carrozziere che recupera palla in area di rigore ma viene murato proprio da Bonetti, che si rifà alla grande. Prova a caricarsi il Romano Banco che dopo questo bel pressing offensivo, trova anche una doppia buona occasione con Macchia che dai limiti dell'area lascia partire un diagonale che non va lontano dal palo e con Lampasona che sempre da fuori area calcia fuori.
La Barona, però, è più in palla e a dieci dal break costruisce una bella azione con la discesa di capitan Crivellaro che serve un pallone millimetrico sui piedi di Sandu, braccato dal difensore, che si gira alla perfezione ma tira troppo addosso al portiere.
Sul finire dei primi 45 minuti ancora una super occasione Barona, che forse poteva capitalizzare qualcosa in più: prima il corner di Crivellaro con il pallone che, dopo una serie di rimpalli, arriva a Izzo che ha il tempo di stopparla e calciarla, ma manda il pallone alto; poi con il cross rasoterra dalla linea di fondo avversaria di Damioli per l'arrivante Mancuso, spodestato da un gol già fatto solo dal tempestivo rientro difensivo di Arienta.
I primi 45 minuti di gioco han lasciato indicazioni chiare e in casa Romano Banco c'è sicuramente qualcosa da cambiare: o l'atteggiamento o qualche attore in campo. Turetti opta per la seconda opzione, facendo tre cambi prima dell'inizio della ripresa e le sue scelte vengono premiate. Al 6' da metà campo Macchia lancia in profondità Malavasi che vince lo spalla-spalla con il difensore e, sul pallone ancora rimbalzante, anticipa di testa l'uscita del portiere, trovando l'1-1. Appare estremamente diverso il Romano Banco dai primi 45 minuti e al 10' è ancora Malavasi a rendersi pericoloso, infilandosi dentro le maglie della difesa e calciando sull'esterno della rete.
La squadra di Turetti, però, è tutta un' altra cosa adesso: nelle facce, nell'atteggiamento e soprattutto nel gioco, giacché la sensazione è che ancora il forcing offensivo ospite deve dare i suoi frutti. E così, al 12', il Romano Banco addirittura la ribalta sempre con i subentrati protagonisti: corner che arriva sui piedi di Malavasi che da dentro l'area calcia fortissimo trovando il miracolo di Bonetti che nulla puo', però, sul tiro in ribattuta di Aloia che firma il vantaggio per i suoi.
Prova a non scomporsi la Barona, che già qualche minuto dopo ha un'occasione importante con la punizione da centrocampo di Izzo per Sandu che colpisce come può, trovando un colpo di tacco che non va lontano dallo specchio della porta.
La partita adesso vive 20 minuti molto intensi, con tanti falli, animi che si scaldano ma nessuna grande occasione. La più importante a cinque dalla fine più recupero è per la Barona che trova, però, il miracolo tra i pali di Mottin: cross dalla trequarti di Sandu che pesca vicino alla linea di fondo Cigada che a sua volta piazza in mezzo il classico cross rasoterra insidioso. Nella mischia ne esce fuori un tiro da mezzo metro dalla porta che trova l'incredibile opposizione dell'estremo difensore ospite che dice di no alla Barona e blinda il risultato per i suoi.
BARONA SP.1971-ROMANO BANCO 1-2
RETI (1-0, 1-2): 13' Cigada (B), 6' st Malavasi (R), 12' st Aloia (R).
BARONA SP.1971 (4-2-3-1): Bonetti 7, Pusateri 6 (19' st Kone 6), Asinas 6 (1' st Capasso 6), Damioli 6.5 (15' st Vacca Leonardo 6), Fasto 7, Izzo 6, Crivellaro 7 (15' st Cirillo 6), Mancuso 6.5, Martinelli 6.5 (13' st De Patto 6), Cigada 7.5, Sandu 7. A disp. Tedesco, Pin, Giongrandi, Rapone. All. Giongrandi 6.5.
ROMANO BANCO (4-3-3): Mottin 7.5, Scaringi 6.5 (15' st Brogi 6.5), Facchi 7, Lampasona 7 (15' st Borsotti 6.5), Quirino 7, Maiocchi 6.5 (1' st Taormina 6.5), Brescianini 7 (1' st Malavasi 7.5), Scaglione 6.5, Carrozziere 6.5 (1' st Aloia 7.5), Arienta 6.5, Macchia 7. A disp. Nicolai, Belloni, Negri, Calarco . All. Turetti 7.5.
ARBITRO: Zenti di Milano 7.
AMMONITI: Damioli (B), Fasto (B), De Patto (B), Facchi (R), Lampasona (R), Taormina (R).
BARONA
Bonetti 7 Bene tra i pali, l'unica sbavatura è nel primo tempo, ma ci mette una pezza. Nel secondo compie anche una parata gigantesca.
Pusateri 6 Esce spesso sulla fascia molto forte, trovando l'anticipo sull'avversario, altre volte non è parimenti efficace.
19' st Kone 6 Subentra e prova a dare il suo contributo, a volte venendo forse un pò troppo sorpreso dall'energia avversaria, seppur fresco di cambio.
Asinas 6 Tanti contrasti di testa e lotte fisiche soprattutto sulla fascia. Prova a lanciarsi ogni tanto anche in attacco ma non riesce ad incidere più di tanto.
1' st Capasso 6 A 45 minuti per incidere, non si comporta male nella sua zona di campo, facendo il suo.
Damioli 6.5 Buona presenza sia in difesa che in attacco, ci prova per 90 minuti in entrambe le fasi di gioco.
15' st Vacca Leonardo 6 Subentra e svolge correttamente i suoi compiti.
Fasto 7 Buon comportamento difensivo, nel primo tempo su una delle rare occasioni del romano banco è bravissimo a chiudere su Macchia ed evitare il peggio.
Izzo 6 Nel primo tempo a volte fatica a trovare la giocata giusta, discute molto con Giongrandi sul da farsi, ma raddrizza progressivamente il tiro.
Crivellaro 7 Bella partita di sostanza del capitano, che si fa vedere molto in attacco dando vita a qualche azione pericolosa dei suoi.
15' st Cirillo 6 Subentra e svolge il compito richiestogli.
Mancuso 6.5 Tanto fisico al servizio dei compagni, si lancia su ogni pallone che gli capiti appresso, svolgendo un ruolo importante per la squadra.
Martinelli 6.5 Solita tanta energia nel reparto offensivo dove battaglia no stop fino al momento della sostituzione.
13' st De Patto 6 Buon impatto da subentrato.
Cigada 7.5 Protagonista in molte azioni della Barona, trova il gol del vantaggio dei suoi.
Sandu 7 Nel primo tempo sicuramente il migliore dei suoi, tocca tantissimi palloni e lo fa molto bene, innescando le azioni più pericolose della Barona.
All. Giongrandi 6.5 La squadra gioca due tempi molto diversi fra loro. Nel primo è regina incontrastata del campo, nel secondo forse si adatta un pò troppo agli altri, ma ha anche qualche occasione importante.

Mottin 7.5 Ottima prestazione in porta, dove nel finale di partita trova il miracolo che salva la vittoria e i 3 punti.
Scaringi 6.5 Buone chiusure difensive in un primo tempo in cui la difesa del romano banco ha tanto di cui preoccuparsi.
15' st Brogi 6.5 Ottimo contributo da subentrato.
Facchi 7 E' ovunque in campo, con grandi interventi difensivi e buone intuizioni offensive.
Lampasona 7 Partita di sostanza con una buona presenza in attacco, dove battaglia con la difesa avversaria.
15' st Borsotti 6.5 Subentra e svolge bene il compito richiestogli.
Quirino 7 Solita prestazione positiva del capitano che fa quasi sempre la scelta corretta, sbagliando pochissimo.
Maiocchi 6.5 Prestazione ordinaria, senza picchi ma neanche sbavature.
1' st Taormina 6.5 Che impatto difensivo da subentrato, fin da subito perno della difesa.
Brescianini 7 Nel primo tempo anonimo della squadra è quello che di più prova a riaccendere la luce.
1' st Malavasi 7.5 Subentra e semina il panico, fa subito gol e continua a rendersi pericoloso.
Scaglione 6.5 Buona prestazione in cui non non ci sono ne alti ne bassi.
Carrozziere 6.5 Un po' anonimo nel primo tempo, ma ha una buona occasione nello svolgere un gran pressing e recuperare palla.
1' st Aloia 7.5 Altro subentrato dall'impatto devastante, anche lui come Malavasi trova il gol.
Arienta 6.5 Forse un pò meno in vista in attacco quest'oggi, ma nel primo tempo fa un salvataggio difensivo che vale quasi come un gol.
Macchia 7 Uno dei migliori, esclusi i subentrati in gol, trova l'assist della seconda rete.
All. Turetti 7.5 I suoi cambi risultano decisivi. I subentrati architettano i due gol e in difesa con Taormina si respira una nuova aria. Oggi scelte tecnico-tattiche decisive per la vittoria. Da rivedere solo l'approccio e il primo tempo dei suoi.
ARBITRO
Zenti di Milano 7 Fischia molto sui contatti. Qualche svista, ma complessivamente arbitra e gestisce bene la partita.