Cerca

Under 14

Si rialzano alla grande dopo la prima giornata: manita da urlo per i grigiorossi

Divertimento e calcio champagne; il Pozzomaina stravince da sfavorito grazie a un primo tempo impeccabile

Pozzomaina - Pro Collegno 5-0

Pozzomaina - Pro Collegno 5-0

Una partita che si prospettava molto combattuta in realtà prende una direzione chiara già al primo minuto di gioco con una rete di capitan Stivala che mette la partita in discesa per il suo pozzomaina. La Pro Collegno si ferma dopo una gran vittoria all’esordio.

LA PARTITA

Due squadre schierate a specchio con un 4-2-3-1. I padroni di casa scelgono Mion Mujica tra i pali; difeso da Sciotti a destra Filipponi a sinistra e Patracuta centrale assieme a Pietropaolo; davanti a loro Ferro G. e Stivala in mediana; nella trequarti qualitativa Musico, Battaglino e Ferro F.; tutti a sostenere la punta Zuccolotto. La Pro Collegno prova qualche cambiamento e in campo si presenta con Argentieri in porta; linea difensiva composta da Duca sulla destra Galasso e Larotonda al centro e Calciotti a sinistra; in mezzo al campo giocano Capuano e Nuti; davanti a loro il capitano Notarangelo con El Hamraoui alla sua destra Pezzano all sua sinistra e il 9 De Pascalis guida l’attacco.

Il primo tempo inizia fortissimo al 1’ Stivala più svelto di tutti in area la insacca di testa e fa 1-0 Pozzomaina. Il Pro Collegno cerca spazi ma poi è Battaglino che di nuovo su una palla rubata dai padroni di casa riesce a piazzarla alta sul primo palo, è 2-0. L’andamento della partita non cambia e su un altro pallone recuperato arriva al tiro anche Pietropaolo salito poco prima per un angolo, la palla va di poco sul fondo. Il Pozzomaina capisce le difficoltà degli avversari nelle mischie e prova a buttare dentro più palloni possibili, infatti al 25’ ancora Battaglino a inventare un cross per la corsa di Zuccolotto, il 9 ringrazia per il pallone stupendo e fa 3-0. Notarangelo prova a suonare la carica per i suoi, ci mette classe cerca i compagni e colpisce un palo, da qui la Pro Collegno cresce con orgoglio, ma è proprio questo il momento dove uno Zuccolotto indemoniato sale altissimo a pressare Argentieri che tentando di rinviare prende in pieno il centravanti, la palla entra in rete ed è 4-0 Pozzomaina.

La ripresa prende ritmo con più calma. Sono ancora ottime le combinazioni offensive della squadra in vantaggio al 7’ Ferro F. nasconde il pallone e serve Zuccolotto, sul tiro di quest’ultimo Argentieri si fa trovare pronto. La Pro Collegno tenta di lavorare sugli errori degli avversari ma fatica così al 18’ viene presa in contropiede, serve Galasso che si immola per i suoi e salva una situazione di inferiorità numerica della sua difesa con un intervento deciso, che, però, gli costa il cambio per infortunio. Dopo i cambi gli ospiti hanno di nuovo un buon momento che si interrompe sempre con un recupero del capitano del Pozzomaina, che non si limita a riprendere il pallone ma inventa e dà un cioccolatino a Ferro F. che non sbaglia, sono 5 per il Pozzomaina, al ‘22. Negli ultimi 10 minuti la Pro Collegno ha la chance per salvare almeno il risultato: dopo una punizione la barriera allarga troppo la mano ed è calcio di rigore, agli 11 metri si presenta Larotonda che però calcia alto. Tosatto di Collegno fischia 3 volte una partita per 70 minuti a senso unico.

IL TABELLINO

POZZOMAINA-PRO COLLEGNO 5-0
RETI: 1' Stivala (Po), 13' Battaglino (Po), 25' Zuccolotto (Po), 28' Zuccolotto (Po), 22' st Ferro F. (Po).
POZZOMAINA (4-2-3-1): Mion 7 (28' st Colombino sv), Filipponi 7 (28' st Caputo sv), Sciotto 6.5, Ferro G. 6.5 (29' st Acatrinei sv), Patracuta 7, Pietropaolo 7.5, Musicò 8 (28' st Giuliani sv), Stivala 8.5, Zuccolotto 8 (31' st Pistone sv), Battaglino 8, Ferro F. 7.5 (31' st Zanforlin sv). A disp. Di Masi, Zanforlin. All. Rea 7.
PRO COLLEGNO (4-2-3-1): Argentieri 6.5, Duca 6.5, Caliciotti 6 (5' st Bontà 7), Capuano 6.5, Galasso 6.5 (19' st Grasso 6), Larotonda 6.5, El Hamraoui 6.5 (17' st Orlando 6), Nuti 6 (11' st Storzillo 6.5), De Pascalis 6.5 (31' st De Angelis sv), Notarangelo 7, Pezzano 6.5. A disp. Cardellicchio, Gollessi, Di Pietro, Esposto. All. Patrizi 6. Dir. Esposto - D'Arrigo.
ARBITRO: Tosatto di Collegno 6.5.

LE PAGELLE

POZZOMAINA

Mion 7  Viene chiamato pochissimo in causa ma si fa sempre trovare pronto facendo anche una gran parata su Notarangelo. Molto bene nelle uscite sia alte che basse.

Sciotto 6.5 Davanti a lui ha un Musico in super forma quindi può limitarsi a dargli supporto e concentrarsi sulla fase difensiva, dove infatti nonostante la disparità fisica col suo avversario non fa passare assolutamente niente. 

Filipponi 7 Dal suo lato passano tutti i più vivaci della Pro Collegno, ma lui non si spaventa, fa una partita composta, attenta e quando può si toglie anche lo sfizio di avanzare.

Ferro G. 6.5 Serve a equilibrare una squadra che tende a sbilanciarsi, ripiega bene tra i difensori, aiuta, recupera palle e mette tanti chilometri nelle gambe.

Patracuta 7 Anticipa chiunque, presente di testa e molto bene in marcatura. Quando ha la palla non ha paura imposta con eleganza e regala pure qualche dribbling.

Pietropaolo 7.5 Partita monumentale sempre lucido e sempre pronto su ogni pallone che sia alto o basso, con il compagno si intende molto bene e scala se c’è bisogno di aiutare i terzini. Riesce anche ad arrivare al tiro dopo un calcio d’angolo non va fuori di molto.

Musico 8 Un motorino, velocissimo, lotta su tutti i palloni, cerca sempre di pressare alto e riesce a portare via molto possessi agli avversari, se perde palla non molla e continua a lottare. Prestazione condita da ottimi cross soprattutto nel secondo tempo. ‘28 st Giuliani 6.5 Subentra molto bene in un momento dove il Pozzomaina sembrava un po’ deconcentrato è lui ad aggiungere vivacità e imprevedibilità, entra in molte azioni dei suoi. 

Stivala 8.5 Partita da capitano con la c maiuscola: a centrocampo mette tanta sostanza quanta qualità, conquista molti possessi, distribuisce con ordine. E’ lui che apre le danze ed è un suo ottimo assist a chiuderle, trascina i compagni in modo silenzioso con le sue giocate. Migliore in campo.

Battaglino 8 Entra in quasi tutte le combinazioni offensive del Pozzomaina. Sulla trequarti imbuca, sventaglia, dribbla e tira. Dotato di grande classe, ma anche grande voglia di fare.

Ferro F. 7.5 Interpreta molto bene la partita, poche sbavature e tante buone idee. Ci mette un po’ ma appena capisce come far male non lo ferma più nessuno, a tratti incontenibile.

Zuccolotto 8 Non fa sentire la mancanza di Insogna, non è dominante fisicamente ma ha velocità e qualità a volontà per mettere in difficoltà la difesa della Pro Collegno. Firma due volte il tabellino e sfiora la tripletta, ma ancora più dei gol restano la grinta e la tecnica.

All. Rea 7 Partita perfetta dal primo all’ultimo minuto i suoi si trovano a memoria con velocità e qualità, c’è sicuramente tanto lavoro. I cambi potevano esser fatti prima per far girare tutti, ma comunque il suo atteggiamento con i ragazzi è molto positivo.

PRO COLLEGNO

Argentieri 6.5 La sua porta è costantemente in pericolo, lui fa il massimo sui gol, e condisce anche con una gran parata su Zuccolotto. A parte l'errore di fine primo tempo in cui centra l’attaccante avversario che costa il gol con i piedi se la cava sempre bene

Duca 6.5 Prova a spingere ma le ali del Pozzomaina sembrano inarrestabili e deve sempre rincorrere, cerca di aiutare la linea e dare presenza in difesa.

Calciotti 6 Anche lui cerca sempre di alzare il baricentro con una posizione alta, ma oggi deve sempre fare i conti con un Musico in forma smagliante e fatica a tenere il suo passo. ‘5 st Bonta 7 Interpreta bene il suo compito, cerca di scompigliare le carte, svariare, confondere per creare superiorità numerica riesce tutto bene in una giornata storta per la squadra.

Capuano 6.5 Cerca di aiutare i centrali in difficoltà mettendo presenza in area di rigore ma il Pozzomaina sale con tanti uomini e lui perde un po’ le distanze, rimane comunque prezioso come “diga” di fronte alla difesa.

Galasso 6.5 Rimane più profondo cercando di tenere a uomo Zuccolotto, in marcatura se la cava bene, riesce anche in qualche anticipo, poi nel finale lascia il campo da eroe dopo un gran tackle in una situazione pericolosissima degli avversari. ‘19 st Grasso 6 Entra a freddo dopo l’infortunio del compagno in una difesa continuamente stressata, ma con calma, che trasmette anche ai compagni, fa il suo usa bene i suoi centimetri e la sua potenza anche nel lancio.

Larotonda 6.5 Soprattutto nel secondo tempo prova ad alzarsi per dare supporto a un centrocampo che fatica a trovare le misure, aggiunge centimetri e gambe importanti in mezzo.

Nuti 6  A centrocampo si fatica il Pozzomaina è più reattivo e veloce, lui però nel suo piccolo cerca di dare un po’ di geometrie alla squadra e verticalizza molto. ‘11 st Storzillo 6.5 Buona gamba in mezzo al campo si prende di forza qualche palla, prova a tirare, crossare e verticalizzare, fa di tutto per provare ad agfiustarla dalla panchina.

De Pascalis 6.5 Inizia molto bene lavorando spalle alla porta, ma i centrali di casa lo portano sempre fuori dalla zona di comfort, nonostante questo lui le prova tutte per mettere in difficoltà, buona prova di esperienza.

Notarangelo 7 Tra i suoi è sicuramente il più vivace, tra le linee da fastidio stoppa ogni pallone, fa finte di corpo, conduce palla e calcia appena può dai suoi piedi arrivano le giocate migliori. Dimostra ancora grande leadership nel guidare i compagni nonostante le difficoltà.

Pezzano 6.5 Un’intera partita giocata fuori dalla safe zone nel primo tempo ha pochi palloni e deve lavorare di posizione nel secondo si abbassa sulla linea difensiva cercando di contenere Musico. 

El Hamraoui 6.5 Cerca di usare al meglio le sue doti fisiche, lavora bene in fase di non possesso e cerca di esplodere palla al piede. ‘17 st Orlando 6 Davanti a sé trova un Filipponi davvero difficile da superare, cerca di dare ampiezza, ma ha pochi palloni giocabili con serenità.

All. Patrizi 6 I suoi ragazzi sono lunghi in campo e così faticano a recuperare e tener palla, ma i cambi sono giusti e puntuali, le prova tutte per risvegliare i suoi.

ARBITRO

Tosatto di collegno 6.5 Buona prova sempre coerente con la sua filosofia di fischiar poco, e segue sempre l’azione da vicino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter