Cerca

Under 17

Si riscattano dopo una sola settimana, il Carmagnola si fa trascinare dal suo numero 10

Capella fa impazzire la Cheraschese mentre Bono apre le marcature. I ragazzi di Tachis si arrendono alla capolista

Under 17 Piemonte • Carmagnola - Cheraschese 3-1, Gioele Capella e Matteo Bono.

Under 17 Piemonte • Carmagnola - Cheraschese 3-1, Gioele Capella e Matteo Bono

Dopo la caduta inattesa di sette giorni fa contro il neopromosso Monregale, il Carmagnola ritrova orgoglio, carattere e  soprattutto la vittoria. Al termine di una gara vibrante, intensa, i biancazzurri piegano 3-1 la Cheraschese,trascinati da un super Gioele Capella e si riprendono la scena, come a voler ricordare a tutti chi comanda davvero. Una risposta forte, da squadra vera, dopo uno scivolone che in pochi avevano pronosticato. La Cheraschese di Tachis, che arrivava lanciata dai successi su Vinovo e Cuneo, sognava il tris, ma al "San Bernardo” si è dovuta arrendere a un Carmagnola affamato e determinato, capace di trasformare la delusione in energia pura. È stata una vittoria dal sapore dolce e liberatorio, che restituisce fiducia e slancio a un gruppo deciso a non fermarsi più.

LA CRONACA

Metabolizzato lo stop inaspettato di settimana scorsa, i ragazzi di Rosano cercano fin da subito di imprimere il proprio ritmo e gioco alla Cheraschese. Il 4-5-1 scelto dai padroni di casa con Capella e Piazza esterni a rifornire Elia mette fin da subito alla prova la tenuta difensiva della linea a 4 scelta da Tachis. Bastano infatti solo 2’ al Carmagnola per creare la prima palla gol ma Piazza non arriva all’appuntamento sul cross preciso di Capella. La risposta ospite arriva gradualmente, con i ragazzi di Tachis a prendere in mano la pericolosità del match grazie al lavoro sugli esterni: sia Ferrero che Stra lavorano bene sulla profondità è proprio quest’ultimo al 9’ confeziona un bel cross per il numero 10 nerostellato che gira di testa ma trova Ghiotti a dire no. Al 18’ è Malaspina a provarci su punizione trovando però l’estremo difensore azzurro a dirgli di no.

Una squadra preparata ed esperta sa quando colpire e proprio nel miglior momento della Cheraschese è il Carmagnola a colpire: al 20’ Chiavassa pesca Piazza sull’esterno, il numero 7 crossa bene con la difesa nerostellata che sul cross non riesce ad allontanare come vorrebbe e sul pallone vagante arriva Bono che di testa batte in contro tempo Chieregato sul primo palo. Il secondo gol consecutivo in campionato del numero 8 azzurro regala il vantaggio ai padroni di casa che da quel momento riprendono in mano gran parte del gioco. La Cheraschese nonostante lo svantaggio trova, soprattutto grazie alle palle inattive un modo per impensierire la porta difesa da Ghiotti che in due occasioni non è perfetto in uscita rischiando di capitolare prima sul colpo di testa di Barbero e poi sul tentativo di tap in di Carrero allontanato senza non poche polemiche dall’intervento ad immolarsi di Momi. Sul finale di primo tempo il Carmagnola sfiora in due occasioni il gol del raddoppio: al 35’ Piazza dal limite calcia meravigliosamente verso l’angolo destro difeso da Chieregato che si supera, mente al 44’ è Chivassa a girare bene di testa su calcio d’angolo senza però trovare lo specchio.

Nella ripresa Tachis mette fin da subito mano alla panchina per poter trovare soluzioni differenti per rimettere in carreggiata il match, ma la prima vera occasione da gol capita sui piedi di Elia dopo non appena 40 secondi: Capella pesca il numero 9 che a tu per tu con Chieregato trova il portiere da dire no. Il Carmagnola sembra aver ritrovato sicurezza dopo la pausa e al 6’ trova il gol del raddoppio con Capella bravo a sfruttare un’enorme indecisione della difesa nerostellata che permette al numero 10 di appoggiare facilmente il pallone in rete. Il raddoppio mette a dura prova la resistenza e forza psicologica del gruppo di Tachis che al 8’ rischiano il terzo gol e la doppietta di Capella se non fosse che Chieregato sbarra la strada al numero 10 azzurro.

Nella fase centrale del secondo tempo il match il Carmagnola gestisce il doppio vantaggio sfiorando sia il terzo gol che il colpo del definitivo KO. Al 25’ è però la Cheraschese ad andar vicina al 2-1 con la conclusione di Cardone deviata provvidenzialmente in angolo. Al 33’ Capella spaventa ancora una volta la retroguardia avversaria sfiorando il palo con un gran destro a giro, ma 6 più tardi il numero 10 firma la doppietta personale con un gran gol. Stop sontuoso al limite dell’area, dribbling secco e tiro di controbalzo che sembra chiudere i conti definitivamente. Sembra, perché la Cheraschese a 2 minuti dalla fine trova il gol del 3-1 con Borda che su punizione sorprende Ghiotti anche a causa dell’ok da parte del direttore di gara avvenuto prima che il portiere potesse effettivamente riposizionarsi dopo aver messo la barriera. Il triplice fischio dell’arbitro sancisce il ritorno alla vittoria del Carmagnola e il conseguente stop da parte della Cheraschese che nonostante abbia tenuto bene il campo è caduta sotto i colpi del numero 10 avversario.

IL TABELLINO

CARMAGNOLA-CHERASCHESE 3-1
RETI (3-0, 3-1): 20' Bono (Ca), 6' st Capella (Ca), 39' st Capella (Ca), 43' st Borda S. (Ch).
CARMAGNOLA (4-5-1): Ghiotti 6, Chiavassa 7, Merlo 6.5 (43' st Caruso sv), Marasco 6.5, Momi 7, Candellero 7, Piazza L. 7.5, Bono 8 (43' st Donadio sv), Elia 7 (25' st Carli 6), Capella 8.5 (42' st Gerace sv), Raschellà 6.5 (19' st Chiumino 6). A disp. Audero, Nappi, Cambareri, Lazzari. All. Rosano 7.5. Dir. Piazza - Audero.
CHERASCHESE (4-3-3): Chieregato 6.5, Barbero 6 (1' st Galbiati 6), Titillo 6, Colombano 6.5, Carrero 6.5, Asteggiano 6 (35' st Borda S. 7), Malaspina 6.5 (19' st Rizzo 6), Cardone 6, Pistone 6 (19' st Oberto 6.5), Ferrero 6, Stra Luca 6 (1' st Ciravegna 6.5). A disp. Boscolo, Marengo, Brizio. All. Tachis 6. Dir. Titillo - Marengo.

LE PAGELLE

CARMAGNOLA

Ghiotti 6 È uno dei portieri meno battuti della categoria e le sue doti non si discutono. Incappa in una gara dove le uscite alte lo mettono decisamente in difficoltà. Bene tra i pali dove si fa trovare pronto. Poco colpevole in occasione del gol che gli fa sfuggire il clean sheet. 

Chiavassa 7 Non solo da una sua gran traccia nasce l’azione che porta al gol di Bono ma sfiora anche il primo gol stagionale di testa girando il pallone poco sopra la traversa. 

Merlo 6.5 Una vera e propria garanzia di corsa, intensità e attenzione. Sempre pulito e preciso nell’anticipo lascia pochissimo spazio agli avversari con grandi letture. 43' st Caruso sv

Marasco 6.5  In mediana lavora benissimo nel chiudere centralmente qualsiasi possibile pericolo. Gioca un primo tempo solidissimo dove recupera un’infinità di palloni e amministra il gioco. 

Momi 7 Salva la situazione chiudendo su n14 dopo l’errore di Ghiotti in uscita. S’immola per evitare il pareggio e dimostra la solita solidità nella gestione della marcatura a uomo e preventiva. 

Candellero 7 Si occupa di Pistone in prima persona, concede all’avversario poco più che lo scarico e sulle palle alte domina lo spazio aereo con tempismo e sicurezza. 

Piazza L. 7.5 È sempre un problema per tutte le squadre che incontra. Che giochi mezz’ala o esterno la sua qualità è decisamente impattante. Trova l’assist per Bono e sfiora il gol con un destro al volo meraviglioso. 

Bono 8 Centrocampista box to box per antonomasia. Lo si vede ripiegare in mediana e poco dopo attaccare l’area su cross dei compagni. Trova il gol del vantaggio con un colpo di testa in controtempo. 43' st Donadio sv

Elia 7 Fa reparto da solo e la difesa nerostellata deve comunque raddoppiare per limitarlo. Fa a sportellate fisicamente ma rifina anche per i compagni. 25' st Carli 6 Entra ed ha subito opportunità di mettere in mostra le sue doti offensive. Non entra con la solita cattiveria che lo contraddistingue.

Capella 8.5 MVP assoluto del match. Con la palla tra i piedi fa letteralmente quello che vuole. Diventa ben presto incubo della retroguardia avversaria per via dei suoi dribbling. Nella ripresa trova non solo il gol del 2-0 ma anche quello del 3-0 con un azione da vero fantasista. 42' st Gerace sv

Raschellà 6.5 Da mezz’ala lavora da incursore per garantire superiorità numerica sugli scarichi di Elia. Meno offensivo del solito lo si vede sacrificarsi anche in fase difensiva creando densità in mezzo. 19' st Chiumino 6 Entra nel tentativo di trovare il gol del 3-0, attacca bene la profondità e si trova alla grande con Capella. Buon attacco della profondità e tecnica di base.

All. Rosano 7.5 Era importante per la sua squadra dare un segnale al campionato dopo lo stop inaspettato. Buona prova sia dal punto di vista fisico che tattico. Manca ancora un pò di tempo per vedere la miglior versione possibile di questa squadra che sta cercando equilibrio partita dopo partita.

CHERASCHESE

Chieregato 6.5 Gioca una gara solida tra i pali, molto bravo quando esce in uno contro uno sull’avversario. Nella ripresa sbarra la strada a Capella con due grandi interventi. 

Barbero 6 Sulla sinistra c’è sempre quando si tratta di dare una mano in fase di copertura. Attento a gestire l’imprevedibilità di Piazza. Al 23’ sfiora il pareggio con un bel colpo di testa. 1' st Galbiati 6 Largo a sinistra gioca un tempo prettamente in difesa, Elia prima e Chiumino poi lo impegnano a diverse diagonali difensive. 

Titillo 6 Bene in zona centrale, raddoppia quando serve ma soprattutto chiude gli spazi con tempismo. In occasione del gol del vantaggio non è perfetto nell’allontanare il pericolo sul cross di Piazza.

Colombano 6.5 Ha l’arduo compito di gestire il giocatore di maggior pericolosità e talento. Fin dai primi minuti di gioco usa il fisico e la sua aggressività agonistica per limitare l’avversario.

Carrero 6.5 Segue come un’ombra Elia, approccia il duello personale con grinta e responsabilità. Quando deve non va molto per il sottile. Al 26’ recrimina un tocco di mano che gli nega il tap in facile sull’errore di Ghiotti. 

Asteggiano 6 n mediana è il collante tra difesa e centrocampo. Si abbassa quando serve per ricevere il pallone in costruzione e copre la zona centrale quando il Carmagnola spinge in attacco. 35' st Borda S. 7 Trova su punizione il gol della bandiera che rende il finale di gara acceso. Buon atteggiamento nonostante il risultato sia ormai compromesso.

Malaspina 6.5 Da mezz’ala destra dona equilibrio e qualità al reparto. Lavora alla grande tra le linee eludendo il pressing con grande facilità. Ci prova su punizione ma senza trovare fortuna. 19' st Rizzo 6 Entra nel momento di massimo sforzo avversario nel tentativo di chiudere il match. In mezzo al campo fatica a fare filtro anche a causa della stanchezza che rende il le due squadre spaccate in due.

Cardone 6 Sul centro sinistra patisce il lavoro di Bono su di lui, quando il centrocampista avversario si sgancia spesso è in ritardo in copertura. In fase di possesso cura il pallone con tranquillità.

Pistone 6 Lavora da unico riferimento centrale con lo scopo di portare a spasso la difesa e creare spazi per gli esterni. Usa molto bene il fisico e spalle alla porta regala sponde utilissime alla squadra. 19' st Oberto 6.5 Basso a destra deve occuparsi di Capella, compito difficilissimo. Quando aiutato però dimostra grande solidità nonostante il numero 10 sia un vero e proprio incubo.

Ferrero 6 È l’osservato speciale della difesa azzurra, ha grandi qualità tecniche e lo fa vedere ogni volta che tocca palla. Dopo 9’ ci prova di testa ma trova Ghiotti a dire no.

Stra Luca 6 Largo sulla destra ha tanta gamba e lo dimostra ogni volta che il Carmagnola gli lascia spazio di manovra. Ha buone doti di crossatore e rifornisce l’area con palloni pericolosi. 1' st Ciravegna 6.5 Entra con voglia e gamba, sulla destra spinge particolarmente mettendo a dura prova le doti difensive di Merlo che a volte deve ricorrere al fallo.

All. Tachis 6 La sua squadra si adatta nonostante gli infortuni a dover giocare un match decisamente fisico. Il Carmagnola si è dimostrato più avanti ma la strada intrapresa dai nerostellati fa ben presagire per il futuro. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter