Under 16
09 Novembre 2025
SEMPIONE UNDER 16 • Fasanella e Gammino, i protagonisti della partita
In via Arturo Graf va in scena una partita di fondamentale importanza nel Girone D. Il Sempione finora ha alternato ottime prestazioni a cadute inaspettate, soprattutto nei momenti critici di questo inizio stagione. Il passo dell'Arconatese è veloce al momento, per seguire la scia non si può più sbagliare. Il Basso Pavese naviga nelle zone di bassa classifica, che non rispecchiano affatto il valore ed il gioco espresso dalla squadra di Ponsinibio. La partita è ruvida e spezzettata, un battaglia. La sblocca l'Union con il gol di Pasetti dopo pochi minuti, rete che farà discutere. Fasanella pareggia a metà del primo tempo. La ripresa vede lo stesso copione fino al gol di Gammino, autore poi di una tripletta. Gli ospiti sentono il contraccolpo, e perdono in lucidità e misure. Il gol di Cielo completa il 5-1 finale, risultato che alimenta l'entusiasmo dei ragazzi di Giordano. Per la vetta del girone i giochi sono aperti.
Il Sempione, che deve fare a meno dello squalificato Giordano, si schiera con il classico 4-3-3. Gli ospiti rispondono con un 4-4-2, con punte veloci ed intercambiabili. Ponsinibio chiede ai suoi di pressare altissimo sulla prima costruzione avversaria, i ragazzi eseguono con applicazione. Il gioco intenso e qualitativo dei gialloneri mette parecchi in difficoltà i padroni di casa. La partita è intensa, in questi casi ci vuole poco per far scaldare gli animi. L'occasione arriva sul vantaggio dell'Union. Quando attaccante e portiere si trovano a duello: l'estremo difensore del Sempione va in uscita fuori area, ma nella dinamica la palla gli sbatte sulla mano. L'arbitro fischia, ma i giocatori del Basso Pavese continuano l'azione e depositano la palla in rete con Pasetti. Il gol viene convalidato. Da questo momento i contrasti si fanno più duri e l'ambiente si scalda, senza mai realmente degenerare. Al 14' l'Union sviluppa un bellissimo scambio tra Pasetti e Solera, ci vuole un miracoloso Breda a salvare il Sempione. Poco dopo arriva un'altra parata, in tuffo plastico, sul sempre attivo Pasetti.
A metà tempo i ragazzi di Giordano alzano i giri del motore, impegnando Maini con una conclusione di Galleani. A salire in prestazione è anche Cielo, che va in azione solitaria sulla destra e mette al centro un pallone invitantissimo, il compagno di reparto però scivola al momento della conclusione. Nell'azione successiva, 24', arriva il gol del pareggio: botta da fuori di Fasanella, che viene deviata dallo sfortunato Spada. Maini non può far niente, viene tagliato completamente fuori dalla traiettoria. La squadra di Giordano finisce in salire un primo tempo che si rivela molto complicato. Arrivano un paio di conclusioni da fuori di Galleani e Gallina, che finiscono alte. C'è spazio per un'altra parata importante di Maini su Cielo, a pochi passi dalla linea di porta, dopo una bell'azione sulla sinistra di Galleani. Prima frazione che si conclude in pareggio, con un gioco spezzettato a causa del nervosismo, ma con sprazzi di grande qualità per entrambe le squadre.
L'apertura di ripresa conferma il grande equilibrio che ha contraddistinto i primi 40 minuti. Il pressing alto dell'Union non fa sviluppare la manovra del Sempione in modo pulito e veloce, cosa che invece gli ospiti riescono a fare in fase di possesso. Nei primi minuti arrivano solo alcune conclusioni da fuori velleitarie, ma ben presto la partita alza il tasso di spettacolarità. Al 14' Maini compie un intervento clamoroso per salvare i compagni dallo svantaggio. Qualche minuto dopo Pasetti ha sui piedi la possibilità per arrivare alla doppietta personale: su un'imbucata dalle retrovie il 10 giallonero attacca molto bene la profondità, riesce a superare il portiere avversario, ma la palla è molto defilata e con l'esterno destro non riesce a trovare la porta. Poco dopo il Sempione colpisce la traversa su una mischia derivata da calcio d'angolo. Al 23' Fabbri A. va vicinissimo al gol con una conclusione che termina di poco fuori dallo specchio.
Il momento decisivo della partita arriva al 26': Fasanella, autore di una grande prestazione, va sulla sinistra dell'area e mette dentro un pallone per Gammino, che da sub-entrato porta in vantaggio i suoi. Dalla panchina entra anche Politi, che sta recuperando dopo alcune noie fisiche, che si rende pericoloso con un colpo di testa a fil di palo. Il Basso Pavese si fa vedere dalle parti di Breda con Zambetta, ma in questa fase della partita l'organizzazione che aveva contraddistinto i ragazzi si sfalda. Il contraccolpo psicologico dello svantaggio si fa sentire, le distanze in campo si ampliano. Il Sempione negli spazi diventa molto difficile d'affrontare. Al 32' il tridente d'attacco blues - Politi, Gammino, Cielo - scambia per il meritato gol del numero 11. Questa rete taglia definitivamente le gambe all'Union. Subito dopo arriva un gran gol di Gammino, che dalla sinistra fa partire una conclusione di mancino che s'infila sotto la traversa. Al 34' arriva la tripletta per Gammino, che sublima una partita da assoluto protagonista. Nel finale Maini compie un altro grande intervento su Leardini e Solera avrebbe la chance per il gol della bandiera, ma sbaglia la conclusione da posizione favorevole. Finisce 5-1 per il Sempione, risultato che alimenta le aspirazioni in classifica. Il Basso Pavese subisce un passivo eccessivamente pesante per il gioco espresso, ma tenere la concentrazione alta per l'intera durata della partita è fondamentale per non vanificare una prestazione ottimale per la gran parte.
SEMPIONE-BASSO PAVESE 5-1
RETI (0-1, 5-1): 8' Pasetti Riccardo (B), 24' Fasanella (S), 26' st Gammino (S), 30' st Cielo (S), 32' st Gammino (S), 34' st Gammino (S).
SEMPIONE (4-3-3): Breda 7, Leardini 7, Fasanella 7.5 (37' st Scarfo sv), Marano 6.5, Fabbri 6.5 (35' st Garieri sv), Fall 6.5, Fabbri 6.5 (1' st Batelli 6), Galleani 7 (32' st Vinago sv), Cirillo 6.5 (8' st Gammino 8), Gallina 6.5 (20' st Politi 6.5), Cielo 7.5 (30' st Butti sv). A disp. Leonardi, Ruggiero. All. Bergami 7.5. Dir. Politi.
BASSO PAVESE (4-4-2): Maini 7, Orlandi 6.5, Mancini 6.5, Casa 6.5, Samarati 7 (30' st Sacchetto sv), Spada 6.5, Maragna 6 (16' st Zambetta 6), Portalupi 6.5 (8' st Primerano 6), Chiodi 6 (35' st Meazza sv), Pasetti Riccardo 7.5 (30' st Moraschini sv), Solera 6.5. A disp. Curti, Ponsinibio Paolo. All. Ponsinibio 6.5. Dir. Bifulco.
ARBITRO: Granata di Milano 6.
AMMONITI: Galleani (S), Gammino (S), Mancini (B), Maragna (B), Portalupi (B).
SEMPIONE
Breda 7 Sul gol preso è protagonista di una situazione controversa, l'uscita è comunque giusta e tempestiva in quella situazione. Per il resto della partita è sempre pronto e reattivo. Compie un grande intervento su Solera nel primo tempo.
Leardini 7 Sempre propositivo in fase di possesso ed attento quando deve difendere. Fa tutta la partita avanti ed indietro sulla fascia destra, polmoni d'acciaio.
Fasanella 7.5 Partita sontuosa. Il gol arriva anche con l'aiuto di una deviazione, ma è assolutamente meritato per la prestazione offerta. Trascinatore della squadra, sempre presente in entrambe le fasi. Serve l'assist per il primo gol di Gambino (37' st Scarfo sv).
Marano 6.5 Concentrato dietro, pronto in chiusura difensiva. Il reparto arretrato avrebbe potuto soffrire maggiormente data la prestazione avversaria, ma il resoconto finale è positivo.
Fabbri 6.5 Nel primo tempo soffre un po' il confronto con il centrocampo dell'Union, manca un po' di precisione e lucidità. Cresce nella ripresa quando la squadra riesce ad imporre maggiormente il proprio ritmo, va anche vicinissimo al gol con un tiro dalla distanza (35' st Garieri sv).
Fall 6.5 Ha tutte le caratteristiche per vincere ogni duello con gli avversari, nel primo tempo tuttavia si fa saltare un paio di volte con troppa facilità. Una volta carburato è il solito muro difensivo. Imponente.
Fabbri 6.5 Anche lui è impreciso nella prima frazione, il reparto soffre la pressione avversaria asfissiante.
1' st Batelli 6 Quando entra in campo è sempre sinonimo di qualità, la tecnica è il punto forte della casa. Viene sfruttato anche per il suo calcio preciso sui piazzati.
Galleani 7 La sua prestazione cresce di minuto in minuto. Grande personalità e spirito d'iniziativa. Molte azioni pericolose nascono da sue giocate personali (32' st Vinago sv).
Cirillo 6.5 Viene isolato dal reparto difensivo avversario, lui accetta di fare anche a sportellate se necessario. Partita in cui gli arrivano pochi palloni sfruttabili.
8' st Gammino 8 Quando ha spazio da attaccare è incontenibile. Una volta sbloccatosi fa un po' quello che gli pare in campo, tripletta con tanto di esultanza da goleador. Il secondo gol è la ciliegina sulla torta, sinistro al bacio sotto la traversa. Man of the match.
Gallina 6.5 Prova a rendersi pericoloso come meglio può, oggi viene contenuto bene dagli avversari. Un po' meno brillante del solito.
20' st Politi 6.5 Mette sempre più minuti nelle gambe per recuperare dagli acciacchi. Oggi entra molto bene in partita, si rende pericoloso e partecipa alle azione da gol della squadra.
Cielo 7.5 Ormai le squadre preparano la partita sapendo che il giocatore da tenere maggiormente d'occhio è lui. L'avversario affrontato fa un ottimo lavoro nel cercare di arginarlo. Alla lunga le sue qualità hanno la meglio e trova il meritato gol dopo un'ottima prestazione, non che faccia più notizia (30' st Butti sv).
All. Giordano 7.5 Tecnicamente non presente perché squalificato, viene sostituito dal suo vice. La squadra sembra inizialmente non aspettarsi una prestazione del genere da parte degli avversari. Fino alla metà del primo tempo fanno fatica a sviluppare gioco, per poi crescere verso l'avvicinarsi dell'intervallo. Nel secondo tempo, una volta andati in vantaggio e trovando più spazi, la squadra si esalta e dilaga. Prosegue il cammino verso la vetta, ma serve costanza per tenere il passo.

BASSO PAVESE
Maini 7 Gli si possono additare ben poche colpe sui gol presi. Fa una partita notevole. Alcuni interventi sono quasi miracolosi.
Orlandi 6.5 Non disputa affatto una brutta partita, contiene l'esuberanza di Gallina con concentrazione e decisione.
Mancini 6.5 Argina Cielo come meglio può, spesso vincendo i duelli. Non aveva un avversario semplice di fronte, ma fa un ottimo lavoro.
Casa 6.5 Scherma il centrocampo avversario, gioca con carattere lì in mezzo. Nel primo tempo il suo reparto ha la meglio su quello del Sempione.
Samarati 7 Guida la difesa con sicurezza. Vince quasi tutti i duelli con gli attaccanti avversari, soprattutto quelli aerei (30' st Sacchetto sv).
Spada 6.5 Buona prova difensiva, accorto e tempestivo nelle chiusure. Sfortunato nel deviare il pallone del gol di Fasanella, ha poco da recriminarsi.
Maragna 6 Fa un ottimo lavoro in fase di prima pressione sugli avversari, viene sostituito nel secondo tempo.
16' st Zambetta 6 Esce dalla partita acciaccato, nel tempo trascorso in campo mostra buone doti tecniche.
Portalupi 6.5 Grande grinta nelle zone centrali, forse un po' troppa alle volte. Disputa un partita di carattere, deve uscire perché ammonito ed a rischio secondo giallo.
8' st Primerano 6 Entra per far girare il pallone con più velocità, e prima del blackout generale gli riesce bene.
Chiodi 6 Anche per lui partita di sacrificio e dispendio energetico, nel tentativo di far sbagliare la prima costruzione agli avversari ed andare velocemente in porta una volta recuperata palla (35' st Meazza sv).
Pasetti 7.5 Condivide le consegne affidate alla squadra e trova anche il gol del momentaneo vantaggio. Nel secondo tempo ha la possibilità di raddoppiare, ma non è preciso (30' st Moraschini sv).
Solera 6.5 Ha un paio d'occasioni in cui può far male. Nel primo tempo Breda gli annulla una conclusione a tu per tu, dopo un bello scambio con Pasetti. Sul finale si divora il gol della bandiera, ma nel complesso fa un buona prestazione.
All. Ponsinibio 6.5 La squadra scende in campo con il giusto approccio. La pressione sugli avversari è asfissiante ed una volta recuperato il pallone la squadra fraseggia bene ed in velocità. In via Graf poche squadre riescono a giocare con qualità contro una squadra come il Sempione, loro lo fanno alla grande. Hanno un totale blackout una volta andati in svantaggio, vanificando un'ottima prestazione.

ARBITRO
Granata di Milano 6 C'è un evidente errore tecnico sul gol del vantaggio Basso Pavese. Una volta fischiato il gol non potrebbe essere convalidato, ma succede lo stesso. Probabilmente sono state svantaggiate entrambe le parti in quell'occasione. La partita era già intensa prima di quell'episodio, una volta accaduto si è ovviamente scaldata maggiormente e lui sembra perderne il controllo. La situazione che non degenera ed il risultato largo fanno passare in secondo piano la sua prestazione.