Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Dopo 60 minuti in cui è stato ben controllato dalla difesa del San Giorgio, l'uomo più atteso, Dassiklounon Oluwaitobi si scatena e con una super tripletta ribalta il punteggio e consente al Dorina di continuare a viaggiare spedito in vetta, con un 100% di vittorie fin qui. Al primo grande ostacolo della stagione, infatti, gli uomini di Davide Liscio si dimostrano squadra vera e legittimano la vetta solitaria con una rimonta di carattere e qualità, ottenendo il settimo successo in altrettante partite. In attesa dei prossimi scontri diretti, il Dorina manda un gran segnale a tutte le inseguitrici: il primo posto attuale è tutto tranne che frutto del caso.
LA PARTITA
Poche sorprese negli undici delle due squadre, assenze a parte. Il Dorina va con il collaudatissimo 4-3-1-2, con Oluwaitobi e De Nicolo tandem d’attacco, mentre il San Giorgio conferma il 4-3-3 con il tridente composto da Nuccio, Mocanu e Marasciuolo. I ritmi sono alti sin da subito, entrambe le squadre rispondono colpo su colpo ma ad avere le migliori occasioni sono gli ospiti, che prima con Marasciuolo e poi con Mocanu sbattono su un Impicciché attentissimo che respinge entrambe le conclusioni. Il Dorina, però, non sta a guardare e il primo squillo è targato De Nicolo, il cui mancino da fuori è bloccato in due tempi da Ramazzotti. I padroni di casa alzano i ritmi e iniziano a stazionare con più frequenza nella metà campo avversaria, ma nel loro migliore momento il San Giorgio la sblocca: calcio d’angolo telecomandato di Nuccio e stacco imperioso di Mocanu, che questa volta trova l’angolo e firma l’1-0. Dall’altro lato, invece, serve un grande intervento di Ramazzotti per togliere dalla porta una girata deviata di Oluwaitobi. Nel finale di primo tempo è sempre Mocanu il protagonista: prima viene liberato a tu per tu con Impiccichè ma temporeggia troppo e viene rimontato da Palma, poi ricrea la situazione del primo gol, ma questa volta il suo colpo di testa finisce sulla traversa e Lo Certo non riesce a ribadire in rete.
Nella ripresa il Dorina parte forte alla ricerca del pari e recrimina per un possibile calcio di rigore per fallo su De Nicolo. Dall’altra parte, invece, il San Giorgio sfiora il raddoppio con una conclusione deviata di Danna che viene salvata ancora una volta da Impiccichè. Intorno al quarto d’ora, però, il Dorina riequilibra i conti. Tutto nasce da una super giocata di Donadio sulla destra, che elude l’intervento avversario con una mezza nave e pennella un cross perfetto per Oluwaitobi, il quale va in spaccata e con il mancino piazza la sfera sotto la traversa. 1-1 con ancora mezz’ora da giocare, il match si infuoca. Dieci minuti più tardi, poi, il Dorina completa la rimonta e ribalta il punteggio. Cosentino che sbaglia l’uscita, Oluwaitobi si avventa sul pallone, supera Russo e scavalca Ramazzotti in uscita con un pallonetto. L’inerzia del match cambia completamente a favore dei padroni di casa, che neanche un minuto più tardi approfittano anche della superiorità numerica per l’espulsione di Lo Certo per somma di ammonizioni. Nonostante tutto, però, il San Giorgio ci crede e si spinge in avanti alla ricerca del pari, spaventando la retroguardia del Dorina. Superata la fase più difficile, anche grazie all’ottimo lavoro dei centrali difensivi, i padroni di casa chiudono il match: Macrì calcia da fuori, Ramazzotti si allunga e respinge, Charaafi la rimette in mezzo e, tra batti e ribatti, Oluwaitobi è nuovamente il più lesto ad avventarsi sulla sfera e fare 3-1. Nel finale, poi, Barberino in contropiede sfiora anche il 4-1, ma poco importa: festa grande al triplice fischio, il Dorina continua a vincere e si aggiudica il primo scontro diretto della stagione.

IL TABELLINO
DORINA-SAN GIORGIO TO 3-1
RETI (0-1, 3-1): 29' Mocanu (S), 13' st Oluwaitobi (D), 25' st Oluwaitobi (D), 40' st Oluwaitobi (D).
DORINA (4-3-1-2): Impiccichè 7.5, Ossella 7, Charafi 7.5, Palma 7, Neacsu 7, Popolo 6.5, Dassisti 6.5, Donadio 8, De Nicolo 6.5 (30' st Barberino 6.5), Macrì 7 (41' st Schillaci sv), Oluwaitobi 9 (41' st Mazzarotto sv). A disp. Rubatto, Musso, Bertoldi C., Garavet, Balbo. All. Liscio 8. Dir. Impiccichè - Dassisti.
SAN GIORGIO TO (4-3-3): Ramazzotti 6.5, Cosentino A. 6, Russo 6.5, Di Nicolò 6 (38' st Pizzonia M. sv), Fascetta 6.5, Scomparin 6.5, Nuccio 7 (17' st Perillo 6), Danna 6, Marasciuolo 6.5 (34' st Canino sv), Lo Certo 6, Mocanu 7.5. A disp. Meduri, Di Bartolomeo, Calza, Trioni, Trotta. All. Scognamiglio 6. Dir. Meduri - Russo.
ARBITRO: Ciardullo di Torino 5.5.
AMMONITI: 45' Fascetta (S), 45' Lo Certo (S), 18' st Ossella (D), 26' st Lo Certo (S).
ESPULSI: 27' st Lo Certo (S).
LE PAGELLE
DORINA
-1762702083604.jpg)
Impiccichè 7.5 Subito chiamato all’intervento in avvio, sfodera due grandi parate che tengono il punteggio sullo 0-0. Prima respinge il mancino di Marasciuolo, poi toglie dalla porta il colpo di testa ravvicinato di Mocanu. Anche nella ripresa è provvidenziale con una gran parata su Danna.
Ossella 7 Fronteggia un avversario ostico come Nuccio, sempre pericoloso nell’uno contro uno, ma tiene botta e vien fuori alla distanza, abbassando la saracinesca e spegnendo la pericolosità del San Giorgio da quel lato.
Charafi 7.5 Solido negli uno contro uno, fa valere il fisico nei duelli e non si fa mai saltare, diventando dominante nella ripresa. Molto partecipe inoltre alla fase offensiva con continue sovrapposizioni, conduce palla con personalità e pennella molti cross invitanti per gli attaccanti.
Palma 7 Sicuro nel gioco aereo, nonostante un cliente scomodo come Mocanu, blocca sul nascere verticalizzazioni che potevano diventare pericolose e sfodera un grande intervento difensivo proprio su quest’ultimo lanciato a rete.
Neacsu 7 In coppia con Palma forma un muro difensivo che riesce a bloccare anche il San Giorgio. Reattivissimo sulle seconde palle e sullo scappare all'indietro con il tempo giusto, concede pochissime conclusioni in porta, eccezion fatta per le difficoltà sui calci piazzati.
Popolo 6.5 Guida il pressing e il recupero alto della squadra e si fa sempre dare il pallone dai compagni, nonostante venga pressato sistematicamente. Bravo anche a fare da filtro davanti alla difesa, blocca le linee di passaggio centrali.
Dassisti 6.5 Meno appariscente di Donadio, che pennella l'assist per il pari di Oluwaitobi, ma ugualmente efficace. Corre per due in mezzo al campo, imbastisce le azioni con tecnica e riesce a schermare Lo Certo, togliendogli spazio e tempo per le giocate.
Donadio 8 Alimenta costantemente la fase offensiva sull’out di sinistra grazie alla sua ottima tecnica nello stretto. Dialoga molto con Oluwaitobi e Charaafi e trova lo splendido assist per il pareggio di Oluwaitobi, con un cross pennellato dopo un gran numero nello stretto.
De Nicolo 6.5 Tanto lavoro sporco e tanto raccordo con i compagni sulla trequarti avversaria. Protegge bene i palloni che riceve e li smista ai compagni con la qualità di un trequartista. Tenta più volte la conclusione ma non riesce a trovare quella vincente.
30' st Barberino 6.5 Un quarto d'ora finale dove allunga la difesa del San Giorgio grazie alla sua velocità e sfiora anche il 4-0 in contropiede, ma Ramazzotti gli para la conclusione.
Macrì 7 Assiste le due punte e aggredisce gli spazi da loro creati con i loro movimenti. Sempre pericoloso quando conduce palla con grande velocità, prova a disegnare gioco nonostante il traffico in mezzo al campo. Sua la conclusione da cui nasce il 3-1 di Oluwaitobi.
Oluwaitobi 9 Assoluto MVP dello scontro diretto, realizza una tripletta d'autore nel secondo tempo, mettendo in mostra tutto il suo repertorio: girata in estirada in rete sul cross di Donadio, dribbling nello stretto a Russo e pallonetto a Ramazzotti in uscita ed infine zampata da opportunista sul pallone vagante. Guida dunque la rimonta del Dorina da leader indiscusso, e pensare che nel primo tempo era apparso un po' in ombra...
All. Liscio 8 Sette partite di campionato giocate, 7 vittorie e primato solitario in classifica. Un avvio di stagione semplicemente perfetto, il 4-3-1-2 è ormai un vestito cucito sulla pelle dei suoi giocatori, che riescono ad interpretarlo sempre meglio. Nel successo con il San Giorgio, poi, dopo un primo tempo complicato, è venuto fuori tutto il carattere della squadra e con un Oluwaitobi così è tutto più facile.
SAN GIORGIO

Ramazzotti 6.5 Schierato a sorpresa al posto di Meduri, un assoluto punto fermo nell’undici del San Giorgio, non si fa intimidire dalla pressione e toglie dalla porta una girata deviata di Oluwaitobi. Incolpevole sui tre gol subiti, salva il 4-1 sulla conclusione di Barberino.
Cosentino A. 6 Propositivo nei primi minuti a partecipare all’azione, limita ben presto le sortite offensive per raddoppiare su Oluwaitobi. Commette però un errore in uscita in occasione del 2-1 di Oluwaitobi, lasciando a quest’ultimo il pallone.
Russo 6.5 Quasi perfetto fino al quarto d'ora della ripresa, sbaglia pochissime letture difensive e riesce a limitare un cliente scomodissimo come Oluwaitobi. Quando però quest'ultimo realizza l'1-1 la partita cambia e da lì in poi diventa difficile riuscire a stargli dietro, come in occasione del 2-1 quando viene saltato di netto da quest'ultimo.
Di Nicolò 6 Terzino bloccato a sinistra, lavora molto con i centrali, in particolare con Fascetta, per raddoppiare su De Nicolo quando quest'ultimo si abbassa per legare il gioco. Lo si vede però poco in avanti e viene inoltre dribblato da Donadio in occasione dell'1-1 di Oluwaitobi.
Fascetta 6.5 Come Lo Certo, anche lui appare parecchio nervoso e rischia l'espulsione per somma di ammonizioni. Quanto invece ai suoi compiti difensivi, riesce a contenere un sempre pericoloso De Nicolo impedendo a quest'ultimo di calciare pulito in porta.
Scomparin 6.5 Ha pochi spazi a disposizione per metter giù palla e giocare, complice anche il campo piccolo, ma si fa comunque sentire in mezzo al campo, in particolare nella prima frazione, dove stoppa diverse iniziative di Macrì.
Nuccio 7 Parte a largo a destra, ma dopo poco viene dirottato sulla sinistra e la sua prestazione ne beneficia. Tanti spunti per accentrarsi sul destro, il suo piede forte, e diversi calci d’angolo telecomandati che creano pericoli per la difesa del Dorina. Suo in questo modo l’assist per l’1-0 di Mocanu.
17' st Perillo 6 Presente nel forcing del San Giorgio dopo il 2-1 di Oluwaitobi, non riesce però a ritagliarsi i giusti spazi per colpire vista la grande densità in mezzo al campo.
Danna 6 Confermato mezz’ala destra con il compito di contenere e inserirsi, bilanciando la squadra quando Lo Certo si sgancia in avanti. Agisce nell’ombra per buona parte del match, ma costringe Impiccichè al tuffo ad inizio ripresa con una conclusione da fuori.
Marasciuolo 6.5 Comincia il match da falso nueve poi, vista la fisicità dei difensori, viene presto spostato sulla destra, dove trova la prima occasione del match, ma il suo mancino viene respinto da Impiccichè. Sempre pericoloso grazie al suo baricentro basso in fase offensiva, non fa comunque mancare i ripiegamenti.
Lo Certo 6 Solita qualità in mezzo al campo, alza spesso la sua posizione per partecipare all’azione offensiva e liberarsi del traffico in mezzo al campo. Sfiora il 2-0 dopo la traversa di Mocanu, ma non riesce a ribadire in rete la respinta. Apparso però troppo nervoso, lascia la squadra in dieci per il finale di gara.
Mocanu 7.5 Anche nelle giornate più negative, lui è la solita certezza. Torna dopo pochi minuti al centro dell'attacco e rappresenta una costante spina nel fianco per la difesa del Dorina. Alterna il gioco corto agli scatti in profondità e sblocca la gara con la specialità della casa, il colpo di testa. In chiusura di primo tempo, poi, sfiora il 2-0 sempre di testa, ma la sfera sbatte sulla traversa.
All. Scognamiglio 6 Passo indietro e prima sconfitta stagionale dopo un convincente avvio di stagione. I suoi partono bene, la sbloccano con Mocanu e sfiorano anche il raddoppio sempre con il numero 11. Nella ripresa, però, complice un po' di nervosismo, il livello della prestazione cala e il Dorina riesce ad avere la meglio alzando di parecchio i ritmi e approfittando delle occasioni create.
ARBITRO: Ciardullo di Torino 5.5 La sua direzione viene parecchio contestata dal San Giorgio, che rimane anche in dieci per l'espulsione di Lo Certo. Predilige un arbitraggio all'inglese e lascia giocare parecchio, sbaglia però qualche scelta nei falli e nelle rimesse laterali. Qualche dubbio sulle posizioni di Mocanu, da cui arriva l'angolo dell'1-0 e di Oluwaitobi in occasione dell'1-1, ma difficili da rilevare senza replay e fermo immagine.