Under 15
09 Novembre 2025
SANGIULIANO CVS UNDER 15 • Luca Grisolia la chiude con un missile
Leone XIII-Sangiuliano CVS non è solo un match fra due squadre diverse ma anche un'occasione per vedere all'opera due tipologie di gioco differenti. Da un lato, un'idea di calcio più orientata all'orizzontalità nel caso della formazione di casa, dall'altro, la proposta di un calcio più incentrato sulla verticalizzazione, come nel caso degli ospiti. Il sorprendente risultato finale è il prodotto di queste due modalità diverse ma entrambe interessanti di arrivare al gol, o meglio, ai gol, dato il punteggio finale di 2-3.
Il primo acuto è ad opera della formazione di casa con Zuin che, in area, salta un uomo e calcia all'incrocio: Dabor si posiziona con grandissima precisione e riesce a bloccare la sfera e mantenere la porta inviolata. Subito dopo, invece, è il Sangiuliano CVS a salire in cattedra e a proporsi maggiormente in fase offensiva, attraverso numerose verticalizzazioni, una delle quali favorisce intorno alla mezz'ora il gol del vantaggio firmato da Iarocci: l'esterno offensivo di Garzaniti è glaciale nel momento clou e porta avanti i suoi. Lo 0-1 non ferma la formazione ospite, che dopo pochi minuti cala addirittura lo 0-2 con Camargo, che si dimostra un bomber più che affidabile quando chiamato in causa. In questa fase di gioco, il Leone XIII compie un egregio lavoro difensivo cercando di contenere l'avanzata del Sangiuliano CVS, il quale sfiora il gol del tris ancora con Iarocci che prova il tiro al volo, parato però dal portiere. Tuttavia, sul finire del tempo, è proprio la formazione di Mazzucco a trovare il gol che riapre il match con Zuin che, trovatosi a tu per tu col portiere in area, scarica il pallone in rete raggiungendo quota 9 gol in campionato.
Nella seconda frazione di gioco, il Sangiuliano CVS si lancia alla ricerca del terzo gol e lo trova dopo una decina di minuti con Grisolia, autore di un eurogol dalla distanza che vale l'1-3. Dal canto suo, il Leone XIII cerca di riaprire la partita proponendosi in fase offensiva con raziocinio, senza lasciare troppi spazi agli avversari. Questa mossa, difatti, porta al gol del 2-3 siglato da Restuccia, dopo aver intercettato un tentativo di rinvio dell'estremo difensore e aver deviato prontamente in rete il pallone. In seguito, la partita volge al termine dopo che entrambe le squadre adottano un assetto tattico più difensivo, senza esporsi troppo in fase offensiva. Il Leone XIII spende fino all'ultima goccia delle proprie energie nel tentativo di pareggiarla, ma, nonostante ciò, l'ultima occasione è della formazione di Garzaniti, con Parisi che calcia di poco fuori a lato, al termine di un'altra interessante verticalizzazione. Finisce così, con il Sangiuliano CVS che vince anche questo scontro diretto e scappa in cima alla classifica in solitaria.
Leone XIII-Sangiuliano CVS 2-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3, 2-3): 20' Iarocci (S), 30' Camargo (S), 35' Zuin (L), 5' st Grisolia (S), 30' st Restuccia (L).
LEONE XIII (4-3-3): Garzarelli 6.5, Bilangione T. 6.5, Cacciari 6 (16' st Codazza sv), Bonicelli 6.5, Caulliez 6.5, Lalli 7, Berlinghieri 6.5 (1' st Costa 6), Ansaldi 6.5 (6' st Orsi 6), Zuin 7.5, Agnano 6.5, Restuccia 7 (30' st Batistic sv). A disp. Germiniani, Battaini, Altamura. All. Mazzucco 6.5.
SANGIULIANO CVS (4-5-1): Dabor Yones 7, Mazzola 6.5 (16' st Chitoroaga sv), Parisi 6.5 (40' st Loverre sv), Grisolia 8, Di Giulio 6.5, Di Leo 6.5, Iarocci 7.5 (14' st Lippolis sv), Colombo 6.5, Camargo 7.5 (34' st Calbucci sv), Scotto 6.5, Bruneri 6.5 (14' st Menichetti sv). A disp. Andaluz, Dabor, Musumeci. All. Garzaniti 7. Dir. Iarocci.
ARBITRO: Macchia di Milano 6.5.
LEONE XIII
Garzarelli 6.5: para tutto il parabile, facendosi sempre trovare pronto sulle conclusioni avversarie
Bilangione 6.5: gioca una partita attenta e allo stesso tempo gagliarda
Cacciari 6: cura molto bene la fase difensiva con la giusta stabilità (16' st Codazza sv).
Bonicelli 6.5: contiene molto bene le avanzate offensive degli avversari con costanza
Caulliez 6.5: gestisce molto bene la sua area di competenza senza mai perdere l'equilibrio tattico
Lalli 7: una prestazione di spessore e qualità
Berlinghieri 6.5: legge molto bene e spesso in anticipo le varie fasi del gioco
1' st Costa 6: contribuisce all'operazione rimonta, poi sfumata nel finale
Ansaldi 6.5: gioca una partita di grande equilibrio tattico, difendendo e attaccando quando la situazione lo richiede
6' st Orsi 6: non manca di contribuire alla parziale rimonta
Zuin 7.5: oltre al gol, la sua è una partita caratterizzata da grande dinamismo e spirito d'iniziativa
Agnano 6.5: compie un'azione di supporto non indifferente al reparto offensivo
Restuccia 7: realizza il gol che riapre la partita dopo aver giocato un'ottima partita votata all'attacco (30' st Batistic sv).
All.Mazzucco 6.5: la sua squadra è tenace, difende e attacca con ordine e per poco non completa la rimonta

SANGIULIANO CVS
Dabor Yones 7: ottima partita la sua, intercetta tutto ciò che può intercettare con grande tempismo e riflessi
Mazzola 6.5: ottima gestione della sua area di competenza, svolge la fase difensiva con grande abnegazione (16' st Chitoroaga sv)
Parisi 6.5: a coronamento di una partita divisa tra difesa e attacco, nel secondo tempo sfiora il gol del probabile 2-4 (40' st Loverre sv)
Grisolia 8: decide la partita con un eurogol dalla distanza e svolge oltre a ciò un'importante funzione di raccordo fra difesa e attacco
Di Giulio 6.5: gioca una partita caratterizzata da una corretta gestione dei tempi di gioco e da un'ottima lettura delle fasi di gioco
Di Leo 6.5: recupera molti palloni, utili per le veloci ripartenze della sua squadra
Iarocci 7.5: autore del gol del vantaggio e vicino alla doppietta in più occasioni (14' st Lippolis sv)
Colombo 7: recupera e smista palloni con una costanza impareggiabile
Camargo 7.5: sigla il gol del raddoppio a compimento di una partita votata egregiamente alla fase offensiva (34' st Calbucci sv)
Scotto 6.5: ottima partita di supporto alla fase offensiva
Bruneri 6.5: svolge la fase offensiva con applicazione e intensità (14' st Menichetti sv)
All.Garzaniti 7: la sua squadra gioca un calcio molto verticale e molto efficace e difficilmente va in difficoltà in fase difensiva

ARBITRO
Macchia di Milano 6.5: gestisce complessivamente bene la partita