Under 16
10 Novembre 2025
UNDER 16 CALVAIRATE • Guglielmo Soldi, tra i protagonisti del match
Match scoppiettante che non delude quello tra Calvairate e Real Milano. una partita spaccata in due: un primo tempo abbastanza noioso e molto tattico e, invece, una seconda frazione che si è trasformata in una montagna russa di emozioni. Il risultato di 2-2 finale è frutto di 2 autoreti, un pregevole gol di Soldi nel primo tempo e un grande rigore finalizzato da Messina nei minuti di finali.
Il primo tempo non regala troppe emozioni, due squadre ben messe in campo che riescono ad arginare le giocate offensive degli avversari. Per entrambe le squadre manca pulizia negli ultimi 20 metri, ma nessuno gioca male anzi entrambe le squadre per tutta la durata della prima frazione giocano un calcio bello e ben organizzato. il match non intende sbloccarsi, poche, pochissime occasioni da gol ma, dopo un buon inizio, il Real Milano si trova in zona offensiva più spesso, cercando di forzare il blocco dei padroni di casa. All'11' minuti di gara, all'improvviso, arriva un palla in mezzo, forte e tesa, che trae in inganno Merlotti, centrale del Calvairate, che devia il pallone nella sua stessa porta, concedendo così il vantaggio agli avversari; è 0-1 Real Milano. Al 30' c'è la fotocopia di questa situazione, palla messa in mezzo dalla Calvairate, deviazione di Nava, difensore degli ospiti, e autorete, 1-1, tutto in parità, tutto in equilibrio. Primo tempo che prosegue molto bloccato, i rispettivi attacchi fanno fatica, giocano tanti palloni sporchi ma dopo il gol la Calvairate sembra essere rinata, il Real Milano invece si abbassa e così può iniziare l'assedio dei padroni di casa. Se prima la retroguardia ospite era riuscita ad arginare la potenza offensiva e atletica della Calvairate, adesso, come un fiume in piena, la squadra di Zumpano cerca il vantaggio: al 35' Vigano lancia lungo, Soldi aggancia, alza la testa e conclude sul primo palo, non perfetto il portiere, ma intanto è 2-1 Calvairate, esultanza liberatoria per tutti i tifosi e i compagni, adesso il Real Milano insegue. Nel finale qualche altra sgasata per la squadra di casa, il signor Haida di Milano fischia la fine del primo tempo, tutti a bere un tè caldo, è 2-1 Calvairate.
Inizia il secondo tempo, la Calvairate sembra essersi caricata durante l'intervallo, il Real Milano, invece, sembra essere rimasto negli spogliatoi. Subito 3 occasioni da gol nitide per la Calvairate che però, come nella prima frazione, non riesce a riempire bene l'area, ricorrendo così a tiri da fuori o a inserimento dei centrocampisti, senza però trovare la via del gol. La partita si accende nel finale, con qualche cambio il Real Milano sembra essere rinato, mette in campo una grinta diversa, guidati dal numero 9 Messina, che suona la carica ai suoi. In uno schiocco di dita succede di tutto: prima viene concesso un rigore al Real Milano, sono tutti increduli, il rigore è netto; sul dischetto va Messina, che freddissimo trasforma il rigore, è 2-2, tutto da rifare in questi ultimi 3 minuti per la Calvairate. passano 30 secondi, Rimedio, tra i migliori della Calvairate, riesce ad arrivare in area di rigore con delle giocate illuminanti, perdere il contatto con il pallone ma viene stesso, Haida non ha dubbi, è rigore. Cala il silenzio sugli spalti, in campo ci sono delle timide proteste, la palla la prende Vigano, i genitori sugli spalti si girano e sperano; Vigano guarda dritto Amoroso, portiere avversario, calcia e sbaglia; è festa sulle tribune per i tifosi del Real Milano, è disperazione per i 2 punti persi per i sostenitori della Calvairate. Haida, dopo una partita spaccata in due tra noia e follia decreta la fine, fischia 3 volte, è pareggio tra Calvairate e Real Milano.
Acad. Calvairate-Real Milano 2-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2): 14' aut. Merlotti (R), 30' aut. Nava (A), 35' Soldi (A), 43' rig. Messina (R).
ACAD. CALVAIRATE (4-4-2): Quartulli 6.5, Dessi 6.5, Gollini 6.5 (40' st Rojas sv), Viganò 6.5, Merlotti 6.5, Rimedio 7, Rossi 6 (10' st Pattofatto 6), Brasca 6, Carulli 6 (39' st Cattaneo sv), Mele 6 (29' st Rossi sv), Soldi 7.5. A disp. Anzani, Campanale, Torre, Gipponi, Biagini. All. Zumpano 7. Dir. Rimedio.
REAL MILANO (4-3-3): Amoroso 7, Ferrante 6.5, Nava 6, Bashmeta 7, Capozza 6.5 (23' st Paglieri 6), Torquato 6.5, Caracciolo 6.5 (17' st Villa 6), Damiani 6, Messina 7.5, Dipace 6.5 (33' st Requejo sv), Scivales 6 (17' st Pantsyr 6). A disp. Vaccaro, Leone, Fiaschi, Alberini, Pena Rodriguez. All. Iovine 7. Dir. Fiaschi.
ARBITRO: Haida di Milano 6.
Calvairate
Quartulli 6.5 Buona la sua prestazione, non subisce troppo ma è sempre presente, incolpevole sul rigore.
Dessi 6.5 Bene, gioca bene sia in fase difensiva che offensiva, spesso si alzava molto e lo ha fatto con qualità.
Gollini 6.5 Prestazione convincente, tanto impegno e determinazione.
40'St Rojas SV.
Viganò 6.5 Sbaglia il rigore nel finale, ma questo non può cancellare la sua grande prestazione, gioca da leader difensivo, complimenti anche per la responsabilità che si è preso.
Merlotti 6.5 Sfortunato sull'autogol, non si abbatte e lotta fino alla fine per i suoi compagni, bravo.
Rimedio 7 Grande prestazione in mezzo al campo, si procura il rigore nel finale e crea scompiglio tra i centrocampisti avversari.
Rossi 6 Prestazione abbastanza opaca, non crea grandi pericoli ma dà una grande mano ai suoi compagni.
10'st Pattofatto 6 Ingresso opaco, tocca pochi palloni e non riesce a lasciare un segno sulla partita.
Brasca 6 Qualche spunto interessante ma abbastanza sottotono, buono comunque l'impegno e la voglia.
Carulli 6 Prova ad aiutare in fase di costruzione ma si vede che non è molto abituato a fare la punta, complimenti per l'impegno e il sacrificio per i compagni.
39' st Cattaneo sv.
Mele 6 gioca sotto Carulli, non incide ma dà una grande mano lì davanti
29' st Rossi F. sv.
Soldi 7.5 Il migliore dei suoi, gol ma non solo anche tanti pericoli creati, grande prestazione.
All.Zumpano 7 Mette la squadra molto bene in campo, grande organizzazione, si fa sentire quando ce n'è bisogno e i suoi cambi danno una rinfrescata alla squadra.

Real Milano
Amoroso 7 Para un rigore nel finale salvando il punteggio, qualche buon intervento e in generale tra i migliori dei suoi.
Ferrante 6.5 Bene, poco da dire, fa il suo e lo fa bene sia in fase offensiva che difensiva, bravo
Nava 6 Autorete sfortunata, da lì in poi la sua prestazione cala ma in generale resta una buona prestazione.
Bashmeta 7 Ottima prestazione, aiuta i compagni dietro e anche davanti quando serviva fare un po' più di densità, centrocampista totale.
Capozza 6.5 Prestazione solida, fa passare veramente poco e contribuisce in maniera importante a questo pareggio.
23'St Paglieri 6 Entra bene, fa il suo e aiuta il Real Milano ad arrivare a questo prezioso pareggio.
Torquato 6.5 Capito e vero leader della squadra, una sicurezza in difesa, complimenti.
Caracciolo 6.5 Bene, soprattutto nel primo tempo, crea tanti pericoli, il suo atteggiamento è prezioso.
17'st Villa 6 Entra e contribuisce con la sua energia alla vittoria dei suoi, buon ingresso.
Damiani 6 un po' sottotono, grande impegno e contributo alla causa del Real Milano.
Messina 7.5 Il migliore dei suoi, un po' sottotono nel primo tempo ma nel secondo sembra un altro giocatore, trascina i suoi e segna nel finale, con grande freddezza, il rigore.
Dipace 6.5 buona tecnica abbinata anche a sostanza nelle giocate, combatte per i suoi compagni, complimenti.
33'St Requojo sv.
Scivales 6 Non nella sua migliore giornata, si mette a disposizione della squadra per il bene di tutti, ottimo atteggiamento.
17'St Pantsyr 6 Ingresso non fantastico ma sicuramente utile, fa il suo e lo fa con grande voglia.
All.Iovine 7 Mette bene la squadra in campo, i suoi cambi hanno l'effetto sperato e alla fine arriva questo ottimo pareggio su un campo difficile, complimenti.

Arbitro Haida di Milano 6 Gestisce bene la gara forse in modo un po' fiscale, bene sui due rigori fischiati.
Torquato del Real Milano dichiara: «Mi porto a casa sicuramente l'atteggiamento dei ragazzi che è stato formidabile. Quindi ineccepibile, nulla da dire. Mi porta a casa il fatto che ci piace giocare a calcio e lo mettiamo in campo e si vede quindi questa è la strada giusta. Questo è un campionato dove gli episodi fanno la differenza quindi bisogna essere sempre lucidi fino all'ultimo minuto altrimenti rischi di perdere. Noi impostiamo le partite per andare a giocare ovunque, senza mai difenderci quindi questo è un po' il nostro mantra quindi per noi si gioca a calcio dove siamo usiamo qualsiasi campo la mentalità è stessa».
Zumpano commenta: «Allora diciamo che non mi porta a casa nulla perché un punto non ci serve. Dovevamo per forza vincere una partita dominata. Primo tempo giocata bene, secondo tempo dominata. Abbiamo fatto 4-5 azioni da gol ma proprio limpide davanti al portiere che abbiamo sbagliato. Ci portiamo a casa un punto e c'è tanto tanto tanto da lavorare e secondo il mio punto di vista giusti due rigori. Dunque io non posso dire nulla, l'arbitro ha fatto il suo dovere. L'ansia di fare il gol ha fatto sì che abbiamo sbagliato il rigore. Però abbiamo giocato bene, è una delle migliori partite che ho visto negli ultimi 4 giornate. Il mio rientro forse ha dato anche una scossa ai ragazzi. Carulli doveva fare il centro avanti però non è abituato e non l'ha mai fatto ha sempre fatto l'esterno con la seconda punta. Purtroppo oggi ci mancava la punta centrale. Dunque non ho punte, l'unica punta che ho è quella o sennò ho tutti esterni bravi, veloci, dinamici ma a me manca proprio il centro avanti. Ho adattato lui, si è adattato. Purtroppo la difficoltà di questa squadra non è tanto fare il gol ma è avere un centro avanti che ti faccia da boa come un po' ce l'hanno loro».