Non arrendersi mai e soprattutto mai smettere di crederci! Questo è quello che si sono ripetuti i ragazzi del Borgaro negli spogliatoi nella gara contro lo Charvensod. Si perché la squadra di Luca Prezzavento dopo 35 minuti è sotto 2-0. La prima frazione di gioco messa in mostra dai ragazzi di Edi Volpone è perfetta. In difesa non concedono nulla e in contropiede sono sempre pericolosi. Filippo Cima Sander la sblocca con un gioiello, ovvero una tiro precisissimo che si infila all'incrocio, poi Alessandro Leonetti porta la gara sul 2-0. Ma nella ripresa il Borgaro cambia pelle e, con tanta voglia e determinazione ribalta incredibilmente la gara. Pietro Depperu accorcia le distanze e poi Giovanni Indino pareggia i conti. A dieci minuti dalla fine è il colpo di testa di Matteo Barbero che firma la rimonta e manda il pubblico in visibilio. La squadra di Prezzavento ora si trova al quarto posto in classifica e a pari merito con la Rivarolese. I rossoblù continuano a sognare in questo incredibile inizio di stagione.
LA PARTITTA
Charva da sogno con Cima Sander e Leonetti
Lo Charvensod preme subito sull'acceleratore e, dopo appena 7 minuti di gioco, ha la prima occasione della gara. Calcio di punizione dal limite per i valdostani. Sul punto di battuta si presenta il numero 7 Filippo Cima Sander. Il centroacampista di Edi Volpone calcia direttamente in porta, ma il suo tentativo finisce alto rispetto alla porta di Eduard Toporascu. Gli ospiti continua a proporsi con insitestenza e, due minuti dopo, sbloccano la gara. Cima Sander conduce in mezzo al campo e, quasi al limite dell'area di rigore, calcia in porta. La conclusione del numero 7 è perfetta e si insacca nel sette. 1-0 Charva. I ragazzi di Luca Prazzavento provano subito a rispondere sfruttando la velocità degli esterni e le iniziative sempre pericolose di Giovanni Indino, ma i centrali dello Charva Samuel Merlo e Luca Melotti riescono a fare buona guardia, bloccando le incursioni centrali dei giocatori in maglia gialloblù. Nella fase centrale di primo tempo il Borgaro ha in mano il pallino, ma fatica a capitalizzare e la squadra di Volpone prova a sfruttare la sua ottime qualità in contropiede, facilitate dall'ottimo giro palla orchestrato dal numero 6 Matteo Berardi. Proprio da uno di questi rapidi capovolgimenti di fronte la squadra valdostana trova il raddoppio. Combinazione sulla sinistra che manda sul fondo Andrè Brazzale. Il numero 3 da fondo campo la mette in mezzo. Il cross del laterale di Volpone attraversa tutta l'area di rigore e trova sul secondo palo Alessandro Leonetti. Il numero 8 sfrutta l'errore di posizionamento di un difensore avversario e insacca la palla alle spalle di Toparascu. 2-0 Charvensod. Nel finale di primo tempo arriva la prima occasione del Borgaro nel primo tempo. Azione personale dalla destra di Leonardo Roma. Il numero 7 si accentra, superando due uomini, e calcia verso la porta. Il portiere di Volpone Ares Solovyov blocca con sicurezza. Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 2-0 per la squadra di Volpone.
Depperu-Indino-Barbero: è rimonta Borgaro
Il Borgaro parte con più convinzione rispetto al primo tempo e dopo appena 3 minuti batte il primo colpo della ripresa. Azione personale di Gabriele Ruffa, che si conclude con un tiro che finisce però largo rispetto alla porta avversaria. Lo Charva non sta a guardare e risponde subito con Cima Sander, ma anche il suo tentativo finisce largo. I ragazzi di Prezzavento attaccano a testa bassa per riaprire la gara e, al minuto numero 15 arriva il gol. Dopo una rimessa laterale, la palla rimane pericolosamente in area dello Charvensod. Giuseppe Brischetto riesce ad appoggiarlo per Pietro Depperu. Il numero 8 stoppa e calcia senza pensarci. Il tiro della mezz'ala di casa è perfetto e si insacca alle spalle di Solovyov. Il Borgaro ritorna in partita. Sospinti dal gioia del pubblico e dalla voglia di radrizzare la partita, Leonardo Aimar e compagni continuano premere con insistenza e al 22' trovano il pari. Ancora azione dalla destra. La pizzica ancora Brischetto, che questa volta trova Indino. Il numero 9 si fa trovare prontissimo e spinge il rete il gol del pareggio. Gara di nuovo in perfetto equilibrio. La squadra di Volpone subisce il contraccolpo emotivo per il pari, non riuscendo a trova gli spazi giusti per i contropiedi che tanto hanno fatto male al Borgaro nella prima frazione di gioco e, al minuto numero 30' i padroni di casa la ribaltano. Dopo una punizione della sinistra, la palla riane pericolosamente in area di rigore dello Charva. Dopo un batti e ribatti un attaccante del Borgaro calcia in porta, ma Solovyov gli dice di no. Sulla respinta si fa trovare pronto Matteo Barbero, che di testa firma il sorpasso. 3-2 della squadra di Prezzavento, tra le proteste dei giocatori avversari che lamentano un fallo in mischia. Spinti dall'entusiasmo i padroni di casa continuano a spingere legittimando il vantaggio e vanno vicinssimi al gol prima con Ruffa e poi con Aimar. La partita si conclude con un pirotecnico 3-2 per il Borgaro, che con una grandissima rimonta si porta al quarto posto in classifica a pari merito con la Rivarolese.
IL TABELLINO
BORGARO-CHARVENSOD 3-2
RETI (0-2, 3-2): 9' Cima Sander (C), 30' Leonetti (C), 15' st Depperu (B), 22' st Indino (B), 30' st Barbero (B).
BORGARO (4-3-3): Toporascu 7, Mazzone 7, Zecchi 7.5, Barbero 8.5, Aimar 7.5, Corona 7, Roma 7 (11' st Brischetto 7.5), Depperu 7.5 (33' st Galantucci sv), Indino 8 (33' st Cena sv), Ruffa 7, Tamburro 7. A disp. Maggiolino, D'Angelo, De Paoli, Rossi, Rombolà, Origliasso. All. Prezzavento 7.5. Dir. Depperu.
CHARVENSOD (4-3-1-2): Solovyov 6.5, Calabro 7, Brazzale 6.5, Melotti 7, Merlo 6.5 (25' st Savoia sv), Berardi 7, Cima Sander 7.5, Leonetti 7, Perri 6.5, Gilardi 7 (14' st Ruffini 6.5), Scarfone 6.5. All. Volpone 6.5. Dir. Calabro.
ARBITRO: Masucci di Collegno .
AMMONITI: 14' Cima Sander (C), 9' st Gilardi (C), 23' st Depperu (B).
LE PAGELLE
BORGARO

Toporascu 7 Qualche problemino nei rilanci per l'estremo difensore, che però non è stato chiamato a grandi interventi. Bravo a comunicare con la difesa in fase di copertura e a farsi sentire nei momenti più complicati quando la squadra ha bisogno di reagire.
Mazzone 7 Partita sugli scudi per il numero 2, che a differenza di Zecchi, preferisce dedicarsi principalmente alla fase difensiva. Quando trova campo libero, manda in profondità il compagno Roma per dargli la possibilità di scappare in velocità.
Zecchi 7.5 In fase difensiva cerca in qualsiasi modi a chiudere gli spazi, provando a sbarrare la strada a Leonetti e Scarfone. Si sovrappone con costanza per dare manforte ai tentativi di Indino e Ruffa, soprattutto nel primo tempo, quando bisogna riaprire la partita.
Barbero 8.5 Super partita del centrale difensivo, che di è reso protagonista con anticipi e chiusure fondamentali che hanno interrotto le azioni in velocità dello Charvnesod. La sya solida prestazione, il migliore dei suoi sopdattutto nella ripresa, è premiata dal colpo di testa che regala i tre punti, firmando così una grandissima rimonta.
Aimar 7.5 l capitano è sempre l'ultimo baluardo della difesa di casa. Nonostante gli avversari tentino di pressarlo, lui non perde mai la calma, uscendo vittorioso anche dalle situazioni più complicate. Nel finale di gara va vicino al gol del 4-2 con un bel colpo di testa.
Corona 7 Filtro davanti alla difesa, prova a arginare i contropiedi degli avversari, soprattutto nella ripresa quando bisogna difendere il vantaggio. I centrocampisti dello Charvensod lo pressano in tutti i modi, e anche se con qualche difficoltà, prova sempre ad impostare l'azione.
Roma 7 Prova ad accendersi con la sua buona velocità, ma il numero 3 avversario Brazzale riesci in qualche modo a prendergli le misure. Nonostante i pochi spazi prova in tutti i modi ad accendersi, come a fine primo tempo quando calcia in porta dopo un'azione in solitaria.
11' st Brischetto 7.5 Entra in partita con grande voglia, provando subito ad impensierire la difesa avversaria con i suoi inserimenti e la sua forza fisica. Prima propizia il gol di Depperu con una bella sponda, poi in occasione del pareggio è lui che con la punta serve Indino che deve solo appoggiare in rete.
Depperu 7.5 Dopo un primo tempo in difficoltà la ripresa è tutta un'altra storia. Segna il gol che da il la alla rimonta, con un bel gol, e diventa un fattore in mezzo al campo. Chiede con frequenza la palla per far aumentare i giri del motore. Il cuore pulsante del centrocampo del Borgaro.
Indino 8 Il più pericoloso dei suoi. Quando si accende la sua squadra diventa sempre pericolosa. Per il numero 9 grande tecnica palla al piede e soprattutto tanta lucidità nel fare la cosa giusta. La sua grande prestazione è premiata con il gol, infatti è lui che porta la partita in parità.
Ruffa 7 Ci mette un pochino ad accendersi, visto la marcatura attento di Calabro, ma alla prima vera occasione è subito pericoloso. Gabriele entra in area di rigore con un bel dribbling e mette in mezzo un bel cross per il compagno di reparto Roma. Nel finale di gara va vicino al gol con un tiro dalla distanza.
Tamburro 7 Il falso nueve di Prezzavento si abbassa con frequenza per favorire gli inserimenti dei compagni di reparto Roma e Ruffa e quando può sfrutta la sua buona fisicità per superare la coppia di centrali avversaria. Si abbassa bene e con costanza prova a legare centrocampo e attacco.
All. Prezzavento 7.5 Dopo un primo tempo difficile, la suadra ha reagito alla grande ribaltando un risultato che sembrava compromesso. L'obiettivo dichiarato dal tecnico è la salvezza, ma sognare in grande non costa nulla e con un inizio così mai dire mai.
CHARVENSOD

Solovyov 6.5 L'estremo difensore dello Charva non è chiamato a grandi interventi, e con sicurezza blocca le numerose conclusioni dalla distanza degli attaccanti del Borgaro. In occasione del 3-2 risponde bene ad un attaccante avversario con un bel riflesso.
Calabro 7 Il numero 2 disputa una partita molto solida e nel primo tempo, quando Ruffa e Indino provano a scappare sulla sua fascia, Edoardo riesce a a coprire bene gli spazi riuscendo a sfruttare la sua buona rapidità di gamba. Appena vede campo libero, senza paura prova a farsi vedere in avanti.
Brazzale 6.5 Roma prova più volte a superarlo in velocità, ma lui non si è tirato indietro e dopo aver preso le misure è riuscito a sbarrare la strada la numero 7 avversario. In occasione del raddoppio è lui che mette la palla in mezzo per Leonetti.
Melotti 7 Il capitano dello Charva rischia qualcosina di troppo in fase di impostazione, forzando spesso la sua scelta, ma in fase difensiva, soprattutto nel primo tempo, è una garanzia. Chiusure di fisico, eccezionale sui contrasti aerei e fondamentale con i suoi anticipi.
Merlo 6.5 A fianco di Melotti, Samuel concede qualcosina a livello di fisico, ma in velocità il numero 5 non è secondo a nessuno. Nel primo tempo contiene bene Tamburro, sbarrandogli la strada in molte circostanze. In un disimpegno mette in mostra la sua tecnica palla al piede saltando un avversario in bello stile.
Berardi 7 Il play di Volpone, posizionato davanti alla difesa, riesce a mettere in siamo una buona qualità palla al piedi e anche un'ottima eleganza, mostrata soprattutto quando deve sfuggire al pressing dei centrocampisti del Borgaro. Quando bisogna costruire l'azione i compagni vanno da lui.
Cima Sander 7.5 Partita pazzesca del numero 7 che decide di stappare la partita con un gioiello: una splendida conclusione dalla distanza che toglie le ragnatele dal 7. Non solo il gol per Filippo, ma anche un domino tecnuco-fisico in mezzo al campo che lo hanno reso imprendibile per gli avversari.
Leonetti 7 Gara di grande intensità per il numero 8, che ha pressato senza sosta i centrocampisti avversari per disturbare il loro giro palla. Da uno dei suoi inserimenti senza palla, sempre pericolosi per la difesa del Borgaro, arriva il gol del momentaneo raddoppio.
Perri 6.5 Le occasione sotto porta sono poche, ma i suoi movimenti per favorire le azioni offensive dei suoi sono sempre funzionali. Non da punti di riferimento, svariando per tutto il fronte offensivo, e sfruttando la sua buona velocità.
Gilardi 7 Il numero 10 riesce a disputare un'ottima partita, non solo grazie ai suoi movimenti senza palla, con cui connette con grande qualità centrocampo e attacco, ma anche grazie alle sue buone qualità palla al piedi. Con la sua tecnica in fatti riesce a saltare sempre un paio di avversari.
14' st Ruffini 6.5 Entrato nella ripresa, rpova subito a mettersi in moto per servire palloni utili alla coppia di attaccanti formata da Scarfone e Perri. Nel finale mostra tanta generosità andando aad aiutare il suo centrocampo per fermare le iniziative avversarie.
Scarfone 6.5 Il numero 11 scappa bene in profondità e, soprattutto nel primo tempo, riesce a sorprendere la difesa avversaria con in suoi movimenti senza palla. Ottima l'intesa con il compagno di reparto Perri, i loro fraseggi sono sempre molto pericolosi.
All. Volpone 6.5 Nonostante la sconfitta, il tencico sarà sicuramente soddisfatto del primo tempo disputato dai suoi. Contropiedi rapidi e precisi e una difesa aggressiva che concede pochi spazi agli avversari.