Un match importantissimo, carico di tensione ed emozioni e, soprattutto, importante per entrambe le squadre per la classifica. Un match giocato a viso aperto, ma che ha visto il Vinovo Sport vincere grazie alle reti nel primo tempo di Fantinel e Mauri. Inutile, dunque, la magnifica punizione di Conache ad accorciare le distanze durante la seconda frazione.
CRONACA
La partita comincia subito forte, con entrambe le squadre che creano occasioni interessanti per passare in vantaggio. Al 2' una chiusura decisiva di Caiazza nega la concretizzazione della occasione pericolosa di Accastello. Il Garino risponde subito con una buona occasione in solitaria di Di Nardo, che dopo essersi fatto dalla metà campo all'area col pallone tra i piedi, va al tiro, ma il pallone non centra lo specchio e va fuori. Sia i rossoblù che la squadra di Macciola cercano di sfruttare al massimo le corsie esterne tentando diverse volte il cross in mezzo, ma a causa delle buone prese di Zelo (per il Vinovo) e ottimi interventi in chiusura della difesa del Garino, la prima metà di primo tempo non trova gli sbocchi giusti. Il match, per sbloccarsi, deve arrivare al 15', con la rete di Fantinel che, dal cross rasoterra di Tambone riesce ad inserirsi e a bucare la rete, mettendo il match sull'1-0 per il Vinovo Sport. Questi ultimi, dopo il gol, iniziano a creare sempre più occasioni da gol, mettendo in seria difficoltà la squadra di Ferrari che non riesce a trovare lo spiraglio giusto per fare male o per essere realmente pericoloso. Diverse sono, infatti, le occasioni create dal Garino, ma nessuna di esse è abbastanza pericolosa da rimettere in equilibrio la partita. Al 26', infatti, è proprio il Vinovo Sport a rendersi nuovamente pericoloso riuscendo a concretizzare e a trovare il 2-0. Sempre Tambone trova lo spazio per entrare in area e calciare, ma il pallone si stampa sulla traversa e ritorna in area, dove arriva tra i piedi di Mauri che calcia la sfera e la insacca sotto l'incrocio. Il finle di primo tempo è accesissimo, con il Garino che al 34' trovano la giusta occasione per affondare, ma un'ottima difesa sulla linea e un paratone di Zelo negano il 2-1 che avrebbe potuto accorciare le distanze,, concludendo il primo tempo sul 2.0 per il Vinovo Sport.
Nel secondo tempo il Garino cambia modulo, passa a 4 in difesa, 3 a centrocampo e 3 in attacco e le cose sembrano notevolmente migliorare. C'è, infatti, più spinta e più pericolosità in fase offensiva, trovando delle buone occasioni ma che non vengono concretizzate al meglio. Al 4' Marino riesce a mettere in area un cross rasoterra per Miale, ma il tiro è debole e di facile presa per il portiere. Il numero 9, allora ci riprova nuovamente, questa volta su grande imbucata di Rege Volp, ma anche questa volta, Zelo nega la gioia del gol. Il Vinovo soffre, ma cerca di rispondere timidamente con una conclusione di Tambone che va fuori dallo specchio. Il Garino spinge sull'acceleratore, con altre occasioni pericolosissime, dove però il portiere riesce ad imporsi e a negare il gol. Per trovare un'occasione pericolosa, dobbiamo andare direttamente sul finale di partita, con il gol di Conache su punizione ad accorciare il risultato, il che rende gli ultimi 10' di partita super emozionanti, fatti di occasioni sia da una parte che dall'altra, ma in cui nessuna delle due compagini riesce a trovare la rete del pareggio o del doppio distacco. Il match, dunque, si conclude con il risultato di 2-1 per il Vinovo Sport, che vince il Derby di Vinovo e si porta a 12 punti in classifica.
TABELLINO
Garino-Vinovo Sport 1-2
RETI (0-2, 1-2): 14' Fantinel (V), 29' Mauri (V), 28' st Conache (G).
GARINO (3-5-2): Mullaj 6.5, Sica 6.5, Bonato 6 (1' st Conache 7), Caiazza 6.5, Rege Volp 6, Marino 6.5, Defazio 6.5 (1' st Bichiri 6), Lai 6, Miale 6, Cantatore 6 (15' st Mantovani 6), Di Nardo 6.5 (15' st Greco 6). A disp. Miele, Burgarella, D'Amario, Laface. All. Ferrari 6. Dir. Foti.
VINOVO SPORT (4-3-3): Zelo 7, Dessi 7, Merenda 7 (33' st Capasso sv), Avataneo 7.5, Tonello 7, Rusu 7, Tambone 8 (25' st Amoroso sv), Fantinel 7.5 (35' st Ciervo sv), Mauri 7.5 (13' st Zaccaro 7), Catucci 7 (25' st Vella sv), Accastello 7 (13' st Vartan 7). A disp. Sciulli. All. Macciola Michele 7. Dir. Capasso.
ARBITRO: Eisa di Nichelino 6.5
AMMONITI: 31' Dessi (V), 19' st Greco (G).
PAGELLE
GARINO

Mullaj 6.5 Un po’ incerto su alcune occasioni, sui due gol poteva fare poco e niente. Effettua delle buone parate, soprattutto nella seconda frazione.
Sica 6.5 Tanta spinta offensiva, effettuando diverse galoppate e cross interessanti. Un po’ in difficoltà in fase difensiva, con qualche intervento in ritardo.
Bonato 6 Come braccetto di sinistra entra in difficoltà nelle ripartenze veloci del Vinovo. Buona tecnica nella costruzione.
1' st Conache 7 Con la sua entrata si passa dalla difesa a 3 alla difesa a 4. Apparte qualche piccolo errore tecnico, la sua prestazione si rivela solida e importante, riuscendo anche a riaprire il match con una punizione magnifica sulla quale il portiere non poteva nulla. Un ingresso che merita il premio di migliore tra i suoi.
Caiazza 6.5 Buoni interventi, decisi e sul pallone, ma alcune volte fa difficoltà nella fase di impostazione. Nella seconda frazione gioca come centrale nella difesa a 4, comandando bene la linea.
Rege Volp 6 Da lui ci si aspetta sempre quel qualcosa in più, ma oggi non si è mostrato abbastanza decisivo rispetto alle qualità che ha. Tecnicamente si dimostra essere un ottimo giocatore, ma in alcuni momenti si intestardisce troppo oppure effettua qualche tocco di troppo.
Marino 6.5 Da centrale comanda la difesa, andando a coprire gli spazi e marcando l’attaccante avversario, andando un po’ in difficoltà. Nella seconda frazione, invece, è uno tra i migliori della sua squadra giocando sulla corsia di destra.
Defazio 6.5 Il ragazzo, durante la prima frazione, si dimostra essere il più pericoloso della sua squadra, con diversi scatti, dribbling e cross pericolosi.
1' st Bichiri 6 Il suo ingresso è convincente per la prima metà del secondo tempo, ma poi cala col passare dei minuti.
Lai 6 Buona tecnica, aiuta anche in fase difensiva quando è possibile. In alcuni momenti va un po’ in ombra, non riuscendo a mettere in mostra le sue enormi qualità.
Miale 6 Durante la prima frazione è un po' in ombra. Nella seconda, invece, crea diverse occasioni pericolose, ma manca di finalizzazione, non riuscendo a insaccare alcuni palloni importanti
Cantatore 6 Tecnicamente effettua qualche errore, non riuscendo a trovare la giocata giusta per fare la differenza. Un po' meglio durante la seconda frazione, ma senza riuscire ad incidere quanto vorrebbe
15' st Mantovani 6 Un'entrata inizialmente convincente, ma col tempo entra sempre più in ombra.
Di Nardo 6.5 bene nella prima metà di primo tempo, con diverse occasioni importanti e passaggi interessanti, ma nella seconda metà non riesce a farsi notare quanto vorrebbe.
15' st Greco 6 Anche per lui, una entrata grintosa, ma che poi va piano piano calando col passare dei minuti.
All. Ferrari 6 Una partita in cui non si è riusciti ad esprimere tutto il proprio potenziale, pur provandoci assiduamente nella seconda frazione, ma mancando di finalizzazione. I giocatori, come ampiamente dimostrato, hanno le qualità per stare nelle posizioni che contano, ma oggi hanno trovato alcune difficoltà.
VINOVO SPORT

Zelo 7 Durantela prima frazione si dimostra sicuro nelle uscite e dove lascia spazio ai suoi rinvii chilometrici con le mani. Nella seconda frazione si mette in mostra con qualche parata interessante, sul gol poco da fare.
Dessi 7 Lungo la corsia di destra dimostra grande attenzione nella copertura della fascia, riuscendo anche a trovare lo spazio per provare qualche giocata offensiva.
Merenda 7 (33' st Capasso sv) Lungo la sua corsia riesce ad adempiere bene al suo incarico, spingendo quando possibile e coprendo bene in fase difensiva.
Avataneo 7.5 mediano che riesce a compiere in maniera sublime ai due compiti a lui consegnati, il recupero palla e la fase di costruzione .
Tonello 7 Si intende molto bene col compagno di reparto, riuscendo ad effettuare una prestazione più che solida e facendo rischiare molto poco, soprattutto nella prima frazione.
Rusu 7 Come per Tonello, un primo tempo in cui riesce ad intendersi benissimo col compagno e dove effettua diversi interventi interessanti. Nel secondo tempo cala leggermente di rendimento, ma offre comunque una buona prestazione.
Tambone 8 (25' st Amoroso sv) Decisamente il migliore in campo della sfida di oggi. In entrambe le reti ci mette lo zampino, prima con un assist e poi con una traversa su cui si avventa Mauri. Inoltre, si mostra sempre pericoloso grazie alla sua velocità e agilità palla al piede. Sontuoso.
Fantinel 7.5 (35' st Ciervo sv) Un gol frutto di un ottimo inserimento in area, quasi da attaccante. Tecnicamente si mostra molto abile palla al piede, con diverse giocate interessanti. Sorprende anche sul lato fisico
Mauri 7.5 Un gol che cercava da quasi tutta la prima frazione ma che, fino a quel momento, non era riuscito a trovare. Un attaccante completo, capace di abbassarsi, pulire il gioco ed effettuare ottime sponde, oltre che segnare gol pesanti.
13' st Zaccaro 7 Buona entrata, dove riesce ad incidere in più momenti, nonostante la fase di sofferenza che la sua squadra subiva in quel momento. Peccato per il gol mancato nel finale di partita.
Catucci 7 (25' st Vella sv) Tecnicamente molto bene. In mediana ha il compito di regolare il gioco bianco azzurro, riuscendo alla grande con ottime trame e vie di passaggio.
Accastello 7 Un gran lavoro lungo la corsia di sinistra, sia offensivamente, con alcuni dribbling interessanti, ma anche in fase difensiva, con alcuni recuperi importanti.
13' st Vartan 7 Una buona entrata, decisiva ai fini del risultato, con diversi interventi difesivi importanti e interventi fondamentali.
All. Macciola Michele 7 Una vittoria nel derby ha sempre il suo perchè, ma questa volta è più importante perchè permette alla sua squadra di allontanarsi sempre di più dalla zona rossa.