Cerca

Under 14

Più che una partita una montagna russa di emozioni! Un gol all'ultimo respiro ribalta il risultato e sorride ai padroni di casa

Partita stupenda, tra corse e numeri di due grandi battaglioni. Se gli ospiti partono bene, i padroni di casa trovano la risposta giusta per spuntarla sul finale.

Under 14 Provinciali Pinerolo, Onnisport-Tetti Rivalta 4-3: La squadra festeggia l'incredibile vittoria

Under 14 Provinciali Pinerolo, Onnisport-Tetti Rivalta 4-3: La squadra festeggia l'incredibile vittoria

Ci siamo innamorati. E come non si potrebbe, dopo aver assistito per la prima volta al livello delle squadre che partecipano al campionato Under 14 di Pinerolo. Il pazzesco 4-3 tra Onnisport e Tetti Rivalta non è stata una semplice partita, ma una dichiarazione d'intenti di due squadre che, nonostante la giovanissima età, giocano con carattere, filosofia e un'impressionante maturità tattica. I ragazzi di Alessandro Bianchin hanno sfoggiato sin da subito velocità, tecnica e intelligenza nella costruzione degli schemi, mentre la formazione di Giuseppe Mercadante ha dimostrato una encomiabile volontà di non arrendersi, trovando una rimonta allucinante e sfruttando al massimo le qualità dei singoli. Questa sfida ad alta tensione ci ha elettrizzato, lasciandoci impazienti di scoprire quali altre fantastiche sorprese serberà questo campionato.

LA PARTITA

La Furia del Tetti e il Lampo della Rimonta 

La gara si accende fin dal primo minuto, con entrambe le squadre a caccia della profondità. Il Tetti Rivalta si dimostra subito più cinico, sfruttando l'intraprendenza e la velocità delle sue ali. Al 6' arriva il primo colpo: una grande intuizione di Tobia Pulito libera l'implacabile Gabriel Andrea Adolfo sulla corsia, il numero 11 gestisce il controllo e si accentra per la conclusione, il tiro potente, sebbene sporcato da un buon riflesso di Davide Lauria, finisce in rete per lo 0-1. In questi primi minuti i padroni di casa faticano a costruire lateralmente, lo scoglio insuperabile è sempre il terzino Cristian Vartolo, un autentico muro difensivo sulla sua fascia. Il Tetti Rivalta allora insiste. Nonostante un grande intervento in chiusura di Fabrizio Cianciulli su un filtrante insidioso, al 15' arriva il raddoppio: da schema d'angolo, la palla viene scaricata per Alexandru Calinciuc che controlla e spara un missile terra-aria che trafigge il portiere. 0-2! Sembra l'inizio della notte più buia per l'Onnisport. Ma è qui che emerge il carattere dei ragazzi del tecnico Mercadante. Guidati dal bomber Vincenzo Sampirisi, bravo a fare da sponda e a incendiare la manovra, l'Onnisport non smette di crederci. Al 21', un lancio perfetto pesca Alessio Zambito, che sfrutta la sua superiorità fisica per controllare e depositare in rete il gol che accorcia le distanze e ricarica di energie lo spirito dei compagni. La squadra è galvanizzata. Pochi minuti dopo, Sampirisi sfiora il clamoroso pareggio colpendo il palo con una bella girata, ma l'uguaglianza è solo rimandata: al 25', su doppio calcio d'angolo, la palla sfila sul secondo palo dove il difensore Enrico Trudu ha il posizionamento perfetto ed è completamente libero di stoppare e sparare il missile del 2-2. In soli quattro minuti di fuoco, l'Onnisport ha recuperato due gol, chiudendo il primo tempo in un'incredibile parità.

La Guerra di Nervi e il Guizzo di De Salvo

La ripresa si apre con l'Onnisport più vivo che mai. Dopo un'altra traversa colpita dal solito Sampirisi su un'altra bella girata e controllo, la pressione si concretizza all'8'. Su una situazione concitata nei pressi dell'area, con il Tetti schiacciato a difendere, la palla arriva a un liberissimo Mattia De Virgilio che si infila bene tra le maglie gialloblù e trova il colpo perfetto segnando il gol del sorpasso e mandando in visibilio la panchina. Il Tetti Rivalta, pur sotto shock, dimostra di avere cuore, con il guerriero Dennis Anzaldi che continua a lottare a centrocampo per riportare il ritmo del primo tempo. Al 23', gli ospiti trovano un  contropiede spietato che punisce una delle pochissime leggerezze difensive dell'Onnisport e riportano il match in equilibrio: è ancora l'uomo simbolo, Adolfo, a tenere in scacco due difensori con abilità per trovare il colpo vincente, ristabilendo la parità e mandando in visibilio il pubblico. Che partita assurda, le squadre stanno portando in campo un'intensità pazzesca! I minuti finali si trasformano in una vera guerra di nervi, con le squadre allungate e alla costante ricerca dell'affondo. Il subentrato Anuar Bahadi sfiora l'impresa al 34' con un colpo da fuori area che però fa tremare l'incrocio dei pali! Ma a un passo dal 70', la favola si compie: proprio sullo scadere dell'ultimo minuto regolamentare, lo scatenato Zambito si libera sulla fascia e mette un cross rasoterra perfetto per Alessandro De Salvo che, pronto alla deviazione in scivolata, firma il definitivo 4-3 scatenando tutta la gioia di una squadra che ha avuto il coraggio di reagire per l'ennesima volta. Il recupero lascia spazio solo a un ultimo angolo per il Tetti che spaventa ma non trova il pareggio. 

IL TABELLINO

ONNISPORT-TETTI RIVALTA 4-3
RETI (0-2, 3-2, 3-3, 4-3): 6' Adolfo (T), 15' Calinciuc (T), 21' Zambito (O), 25' Trudu (O), 8' st De Virgilio (O), 23' st Adolfo (T), 35' st De Salvo (O).
ONNISPORT (4-3-3): Lauria 7, Zoppi 7, Bonasera 7.5 (27' st Bahadi 7), Grisetti 7, Cianciulli 7, Trudu 7.5, De Virgilio 8, Fiorillo 7, Sampirisi 8, Zambito 8, De Salvo 7.5. A disp. Filippa, Lo Verde, Bilanzuoli, Sciortino, Capatti. All. Mercadante 7.5. Dir. Zoppi.
TETTI RIVALTA (4-3-3): Maccioni 7, Buzdugan 7, Vartolo 7.5, Calinciuc 7, Finiguerra 7, Anzaldi 7, Corigliano 7.5 (24' st Tucci 7), Bono 7, Pusateri 7, Pulito 7 (13' st Moustahy 7), Adolfo 8. A disp. Fiorito, Gianoglio, Natale, Ferrari. All. Bianchin 7. Dir. Vartolo.
ARBITRO: Tuccillo di Pinerolo 7.
AMMONITI: 19' st De Virgilio (O), 26' st Finiguerra (T).

LE SQUADRE

ONNISPORT

TETTI RIVALTA

I MIGLIORI: ALESSIO ZAMBITO, MATTIA DE VIRGILIO, ENRICO TRUDU E ALESSANDRO DE SALVO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter