Under 15
12 Novembre 2025
Enrico Maniglia portiere della Dominante
I classe 2011 della Dominante hanno avuto un inizio di stagione sorprendente, la classifica recita 27 punti in 9 partite in campionato, e in Coppa Lombardia hanno superato il girone totalizzando sette punti in tre partite contro Schiaffino, Lesmo e Vigor. Il punto di forza della casa? La difesa, I monzesi hanno preso un solo gol in campionato, mantenendo la porta inviolata contro le principali contendenti per il primo posto. I numeri difensivi della Dominante rappresentano un record non solo del Girone B ma di tutti i gironi regionali lombardi della stessa annata.
La prima di campionato ha rappresentato il primo esame da non sbagliare, il 14 settembre la squadra di Rinaldi ha affrontato la principale concorrente per il primato: il Casati Arcore. In casa del Casati, la Dominante dopo il doppio vantaggio del primo tempo, ha chiuso lo scontro diretto per 0-3. Stessa sorte la settimana dopo in casa, porta inviolata e doppio vantaggio nel primo tempo che ha consentito i secondi 3 punti della stagione. L'unica "macchia" del loro cammino è rappresentato da Thomas Rodolfi, attaccante dell'Ardor Bollate capace di sfondare una sola volta il muro blunero valevole per il definitivo 3-1 per la Dominante. Dalla rete subita nella terza giornata la squadra di Rinaldi ha battuto: Città di Brugherio, Meda, Biassono, Real Milano, Briantea e Juvenilia. Il fil rouge che lega queste vittorie è l'incredibile resistenza difensiva: nessun gol subito e 18 punti su 18. E se citando Alex Ferguson "l'attacco vince le partite, la difesa i campionati" la Dominante sogna concretamente di continuare la fuga in campionato. Già la prossima giornata rappresenta un test cruciale, sul campo di casa arriva il Lesmo momentaneamente sul gradino più basso del podio, una vittoria contro i ragazzi di Merlino potrebbe aprire il gap necessario per scappare a vincere il titolo. Gli interpreti difensivi sono vari, in stagione a comporre il muro monzese si sono alternati una decina di giocatori, l'insostituibile risulta essere Davide Zucchetti che ha collezionato nove presenze su nove e si è anche concesso due volte il lusso del gol. Tutti utili nessuno necessario traspare delle rotazioni difensive, a partire dalla porta con Enrico Maniglia che, nonostante sia stato preferito spesso ad Andrea Zagati, non le ha giocate tutte.
La squadra di Rinaldi ha dalla sua anche i numeri, tra tutti i gironi regionali Under 15 nessuna squadra ha subito meno gol (o lo stesso numero) dei monzesi. La Dominante ha subito meno gol di: Rhodense, Accademia Legnano, Folgore Caratese, Cisanese, Virtus Adda e Rozzano. La squadra che più si avvicina è il Pro Palazzolo, secondo nel Girone E, con 5 gol subiti. Con una di queste squadre, la Cisanese, ha giocato in Coppa Lombardia vincendo grazie al gol di Francesco Nuzzo. Sempre in Coppa Lombardia, l'appuntamento da non perdere è il 20 novembre, giorno di Dominante-Folgore Caratese, squadra in testa in solitaria nel Girone C che ha realizzato 64 gol in nove partite, risultando il miglior attacco dei regionali lombardi. Imperdibile la sfida tra due squadre dalle filosofie così diverse.