Cerca

Under 17

Stangata dal Giudice Sportivo: rissa punita duramente con una doppia sconfitta a tavolino

Sospensione di Alpignano-Borgaro confermata: +0 per entrambe in classifica, squalifiche pesanti e multe alle società

Stangata dal Giudice Sportivo: rissa punita duramente con una doppia sconfitta a tavolino

UNDER 17 PIEMONTE • Il Giudice Sportivo punisce la rissa in Alpignano-Borgaro con la doppia sconfitta a tavolino

Nessuna sorpresa dal Giudice Sportivo. Nel giornale di questa settimana già avevamo anticipato lo scenario più probabile in seguito alla rissa che si è scatenata intorno al 25' della ripresa nella gara tra Alpignano e Borgaro nel Campionato Regionale Under 17: ci aspettavamo, sull'esempio di altri casi simili in passato, la sconfitta a tavolino per entrambe le squadre, e così è stato.

La scintilla che ha trasformato una bella partita in un brutto spettacolo, con il Borgaro in vantaggio per 2-1, sembra essere arrivata da un momento all'altro senza preavviso. Nel post-partita, infatti, entrambi i tecnici, Roberto Cellerino e Davide Manuguerra, erano concordi nell'analisi della gara che non aveva dato avvisaglie di particolari tensioni fino a quel momento chiave: la reazione di un calciatore alpiceleste ad un fallo di un giocatore del Borgaro, reazione che ha innescato la rissa che ha condotto alla sospensione del match. Stessa visione degli eventi e anche stesso sentimento di delusione per il comportamento decisamente evitabile di alcuni ragazzi che hanno inscenato, come si legge nella delibera del Giudice Sportivo, una vera e propria rissa.

Veniamo, dunque, alle decisioni del Giudice Sportivo, rese note tramite il Comunicato Ufficiale sul sito della Lnd Piemonte n°41. La sospensione della gara viene resa definitiva con la sconfitta a tavolino per 3-0 comminata ad entrambe le squadre, pena a cui vanno aggiunte le squalifiche pesanti di 3 giornate ciascuna a quattro calciatori espulsi in occasione della rissa, due nelle fila dell'Alpignano e due in quelle del Borgaro. Da aggiungere anche le due ammende economiche di 100 € alle società coinvolte.

Occupandoci, invece, del piano sportivo di questa doppia sconfitta a tavolino, l'Alpignano, che ancora poteva sperare di ribaltare una gara che si era messa nei peggiori dei modi, vede praticamente annullarsi l'effetto del colpaccio portato a termina la settimana precedente sul campo del Lascaris, con una vittoria che aveva proiettato gli alpicelesti ai piani alti della classifica, e che invece adesso si ritrova al 5° posto scavalcato da Rosta e Barcanova. Ancora peggiore, però, è l'esito di questa brutta vicenda per il Borgaro che era in vantaggio e, con 3 punti in più, sarebbe ora al 6° posto a ridosso dell'ultimo gradino del podio del Girone C. Le due squadre hanno adesso l'occasione di lasciarsi alle spalle questa brutta storia: l'Alpignano è atteso domenica mattina ad Orbassano, mentre il Borgaro, all'ora di pranzo, sfiderà in Via Ragazzoni l'Academy Vanchiglia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter