Under 14
13 Novembre 2025
Asti Under 14 • Il Costigliole vince 7-1 con il Mezzaluna
Il campionato dei giovanissimi entra nel vivo e, dopo tre giornate colme di emozioni e gol a valanga, che non sono mancati anche in questo turno, le squadre stanno prendendo piena confidenza con il gioco a 11. Si inizia così a delineare, seppur in maniera ancora sommaria, una prima mappa dei livelli di forza in campo e la classifica ci fornisce un primo verdetto: una capolista solitaria a pieno punteggio.
La giornata inizia col botto e già nel primo anticipo di martedì sono state segnate sette reti: due dal San Cassiano e cinque dall'Academy SCA che, grazie prima alla doppietta di Alessandro Cesarotto e poi alla tripletta di Vittorio Novo, mette in cassaforte i primi tre punti del proprio campionato, a scapito degli avversari che, pur con una gara in meno, restano fermi a zero. La sera di mercoledì vede invece cinque gare disputarsi contemporaneamente. La Buttiglierese in casa vince 2-0 col Bandito, grazie alle reti di Federico Lisa e Luca Harasin nella prima frazione e ad una buona gestione del vantaggio nella seconda, mentre gli ospiti provano a segnare in ogni modo, sfruttando le forze fresche inserite dall'allenatore Carlo Montà, ma non riescono a cambiare il risultato. Lo Spartak, unica capolista a punteggio pieno, si impone per 7-1 sul campo del Castelnuovo, grazie ad un ispiratissimo Marco Gardino; stesso risultato ma diversi interpreti in casa Costigliole, i ragazzi di Alessandro Lanaro segnano sette volte agli ospiti del Mezzaluna e si riprendono subito dalla sconfitta rimediata col Savio Asti nella scorsa giornata.
Pareggia nella prima metà, ma viene recuperata nella seconda la Santostefanese di Gianpiero Scavino contro la Roretese che grazie al 3-2 ottenuto torna a fare punti e sale a quota 6. Fa lo stesso il Torretta, che si fa forte del proprio bomber Gabriele Amico, che chiude la gara col Savio Asti al terzo della ripresa, dopo che Riccardo Ferro aveva aperto le danze al ventesimo minuto di gioco. L'ultima partita di giornata inizia un'ora dopo rispetto alle altre e vede come protagonisti il Langa Calcio e il Canelli, coi primi che battono 2-0 i secondi grazie alla seconda rete consecutiva di Stefano Giaccone e alla prima firma del fantasista Rares Lupu. La squadra allenata da Donato Sodano resta quindi l'unica a non aver ancora subito reti e, così come la capolista, prosegue a pieno punteggio, ma con due sole gare disputate.