Cerca

Under 19

Fugge la capolista! Battuta la seconda in classifica grazie alla doppietta del proprio bomber!

Il Niguarda si conferma in testa alla classifica con un'altra vittoria in uno scontro diretto grazie alle reti di Poloni e Izzo

Davide Poloni e Simone Izzo • NIGUARDA UNDER 19

NIGUARDA UNDER 19 • Davide Poloni e Simone Izzo

Scontro diretto ad alta quota tra Pioltellese e Niguarda, prima e seconda della classe, in una sfida che fin dalle premesse prometteva spettacolo. Il ritmo è altissimo sin dai primi minuti e la gara si accende subito: le due squadre non si risparmiano, spingono forte e costruiscono una lunga serie di occasioni che rendono il match vibrante e imprevedibile.

A indirizzare la partita è la doppietta di Poloni, glaciale nei momenti chiave, ma il finale riserva ancora emozioni: allo scadere è Izzo a trovare il gol che chiude definitivamente i conti, mettendo il sigillo su una sfida intensa e combattuta fino all’ultimo respiro.

TANTE OCCASIONI, ZERO GOL

La Pioltellese parte meglio e dopo pochi minuti è già pericolosa con Bamba, murato in extremis dalla difesa: ottima chance per l’attaccante. Dopo qualche minuto Poloni sguscia sulla fascia e mette un pallone interessante in mezzo, ben letto dalla retroguardia della squadra di casa. Al 7’ la Pioltellese recupera palla in pressione e sfiora il vantaggio con Benedetto, il cui tiro dal limite termina di poco a lato. Tre minuti più tardi è ancora Bamba a creare scompiglio: prima un cross pericoloso bloccato dal portiere, poi un destro dal limite che sfiora il palo. All’11’ i ragazzi di Calatayud vanno vicinissimo al gol su punizione: Avdyli calcia direttamente verso la porta, centra la traversa e il pallone rimbalza sulla linea senza superarla, facendo tirare un sospiro di sollievo ai rivali. La gara procede a viso aperto, con intensità elevatissima.

Superato il quarto d’ora, è la squadra ospite a salire di tono, sfruttando le verticalizzazioni e le palle inattive. Al 24’ però è la Pioltellese riesce a rendersi pericolosa: ottima iniziativa di Favale che arriva sul fondo e mette un cross insidioso, liberato però dalla difesa. Al 33’ opportunità enorme per il Niguarda: Merli prova la girata di sinistro al volo su cross dalla destra e sfiora il gol della domenica. La Pioltellese chiude il primo tempo in crescendo e al 38’ costruisce una doppia chance clamorosa: il portiere del Niguarda non trattiene un tiro di Coccia, offrendo un'occasione più che ghiotta a Rosa, che fallisce il tap-in a porta vuota; sull’azione successiva Bamba svetta di testa e colpisce la traversa. Si va al riposo con uno 0-0 incredibile, considerata la quantità di pericoli creati da entrambe le parti.

SI SBLOCCA LA PARTITA ED INZIA LO SPETTACOLO

La ripresa riparte sulla stessa lunghezza d’onda: Pioltellese più propositiva, Niguarda pronto a ripartire. Al 10’ è però la squadra ospite a rendersi insidiosa con un tiro dalla distanza bloccato in due tempi. Al 12’ la Pioltellese guadagna una buona punizione dal lato destro dell’area dopo un fallo su Mahgoub, ma la battuta viene sprecata. Al 16’ il Niguarda rompe finalmente l’equilibrio: splendida giocata di Merli che filtra per Poloni, freddissimo a incrociare sul palo lontano per lo 0-1. Passa un solo minuto e la Pioltellese risponde immediatamente: lancio per Bamba, controllo perfetto e rasoterra chirurgico sul secondo palo. È l’1-1 che riapre tutto. Al 25’ l’episodio che indirizza la gara: Izzo viene steso in area, l’arbitro indica il dischetto ed è rigore per il Niguarda.

Ancora Poloni a raddoppiare, firmando la doppietta personale per l’1-2. La Pioltellese prova a reagire con una punizione di Favale,però troppo lenta e centrale. Al 34’ altra grande chance per il Niguarda: Poloni inventa un assist perfetto per Merli, che salta il portiere e calcia in equilibrio precario, ma trova Elgamal a salvare sulla linea. Finale arrembante della Pioltellese, che ci prova con uno scambio tra Mahgoub e Benedetto che tenta un tiro sul primo palo respinto dal portiere. Ma al 47’ arriva il colpo del definitivo ko: errore della difesa della Pioltellese, Izzo approfitta dell’errore e salta il portiere con uno scavetto per chiudere definitivamente la partita sul 1-3.
Match ricco, intenso e con tante occasioni: la Pioltellese paga le molte chance sprecate, mentre il Niguarda dimostra cinismo e qualità nei momenti chiave. Tre punti pesantissimi che potrebbero pesare parecchio nella corsa al vertice.

IL TABELLINO

PIOLTELLESE-NIGUARDA 1-3
RETI (0-1, 1-1, 1-3): 16' st Poloni (N), 17' st Bamba (P), 25' st rig. Poloni (N), 47' st Izzo (N).
PIOLTELLESE (4-4-2): Amato 6, Mahgoub 6.5 (40' st Gomaa sv), Kamel 6, Elgamal 6, Harit 6, Noi N. 6.5, Coccia 6 (17' st Alsanawi 6), Favale 6.5, Rosa 6 (19' st Mischelle 6), Benedetto 6 (37' st Abdelsalam sv), Bamba 7. A disp. Crini, Aboudesouky. All. Biba 6. Dir. Gravina.
NIGUARDA (4-4-2): Ibrahim 6.5, Gonzales Huamani 6.5, Lazzarin 7, D'Amico Matteo 6.5, Tapia 6.5, Rizzo 6.5, Merli 7 (48' st Saidani A. sv), Avdyli 6.5, Sacchi 7, Poloni 8 (43' st Costa 6.5), Izzo 7.5. A disp. Turati, Castillo, Mandelli, Seraquive, Ceolin, Buhaj. All. Calatayud 7. Dir. Poloni.
ARBITRO: Niccolini di Milano 6.5.
AMMONITI: Elgamal (P), Noi N. (P), Benedetto (P), Gomaa (P), Izzo (N).

LE PAGELLE 

PIOLTELLESE

Amato 6 Sui gol subiti può fare veramente poco, ha quasi parato il calcio di rigore che poteva cambiare la partita.
Mahgoub 6.5 Sulla fascia destra sia in fase di copertura che in fase di spinta si comporta molto bene. (40'st Gomaa sv)
Kamel 6 Impeganto a rincorrere gli attaccanti avversari sulla palle lunghe, non sempre preciso.
Elgamal 6 Si vede che è il leader difensivo ma nel finale fa un errore che porta al gol avversario.
Harit 6 Anonima la sua prestazione, nulla di particolare da segnalare.
Noi 6.5 Buonissima partita la sua, una costante sulla sua fascia di pertinenza.
Coccia 6 Partita sottotono per lui.
17'st Alsanawi 6 Prova a dare pericolosità alla squadra ma non riesce molto nell'intento.
Favale 6.5 Buona prova in mezzo al campo, ha creato anche qualche pericolo in fase offensiva.
Rosa 6 Poco servito e poco presente oggi in campo. 
15'st Murillo 6 Subentra al compagno ma anche lui non riesce a dare incisività.
Benedetto 6 Uno dei più propositivi ma poco lucido. (37'st Abdelsalam sv).
Bamba  6.5 È lui il giocatore più pericoloso, oltre al gol trova anche una traversa e tante occasioni.
All. Bilba 6 Nel primo tempo la sua squadra domina ma non segna, nella ripresa prendono coraggio gli avversari e hanno la meglio.

NIGUARDA

Ibrahim 6.5 Bravo in un paio di parate, buona partita.
Huamani 6.5 Difensivamente prestazione molto positiva 
Lazzarin 7 Sulla fascia grande lotta con l’esterno avversario, alla lunga la vince lui.
D’amico M. 6.5 Battaglia in mezzo al campo senza mai risparmiarsi.
Tapia 6.5 Grande partita difensiva, sua e di tutta la squadra
Rizzo 6.5 Tanto sacrificio, quantità e quando serve anche qualità.
Merli 7 Uno dei più pericolosi, da lui parte il primo gol. (48’st Saidani sv)
Avdyli 6.5 Pericoloso soprattutto su palle inattiva, fornisce anche una buona prova in mezzo al campo.
Sacchi 7 Prestazione di grande sacrificio in fase offensiva.
Poloni 8 Il migliore in campo. Doppietta, vittoria per la la sua squadra e primo in classifica marcatori. (43’st Costa 6,5)
Izzo 7.5 Firma il gol che chiude la partita dopo una prestazione ottima.
All. Calatayud 7 Imposta una partita di attesa nel primo tempo, poi nella ripresa la sua squadra inizia a giocare e si vede.

ARBITRO

Niccolini di Milano 6,5 Partita piena di contrasti, bravo a far giocare e tiene in pugno la partita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter