Cerca

UNDER 19

Gli errori difensivi decidono una sfida combattutissima: gli outsider del campionato fermano la corazzata seconda

Il Carignano soffre in dieci nel finale ma resiste e blocca sul pareggio un Infernotto reduce da quattro vittorie di fila

Gli errori difensivi decidono una sfida combattutissima: gli outsider del campionato fermano la corazzata seconda

Il migliore in campo: Ambrogio Loris, capitano e numero 8 dell'Infernotto

Un errore a testa nel primo tempo decide Carignano Infernotto, sfida valida per la settima giornata dei provinciali di Pinerolo Under 19. Nessuna delle due compagini va oltre un 1-1 determinato dagli svarioni di entrambe le difese: l'autogol di Prone risponde al liscio di Ragazzoni che propizia la rete di Aiello. Nel complesso meglio gli ospiti, che nel secondo tempo, specialmente dopo l'espulsione di Capello, confinano i padroni di casa nella loro metà campo ma non riescono ad azzannare il match. Pari che non accontenta i diavoletti, secondi in classifica, e che fa perdere loro terreno dall'Orbassano scivolando a -4.

Il Carignano di Signorino, in preda a un duro tour de force, ospita un Infernotto secondo a -2 dalla vetta che viene da uno straripante 6-0 sull'Airaschese e che vuole continuare a galoppare. I padroni di casa si schierano con un 4-3-1-2: Di Palermo tra i pali; Albertino e Prone centrali in mezzo ai terzini Capello e Becchio; mediana composta da Boscolo, Montante e Dal Seno; Romeo a inventare sulla trequarti dietro la coppia Ribecco-Aiello. L'Infernotto di Coalova risponde con un 4-3-1-2 a specchio: Ragazzoni in porta; retroguardia formata dai terzini Bracco e Degiovanni e dai centrali Corda e Bongiovanni; Frache, Ambrogio e Ostia compongono il trio di centrocampo; Miretti trequartista alle spalle del tandem Carle-Marfouk.

LA PARTITA

DUE ERRORI DIFENSIVI CHE COSTANO CARO

Le due compagini sfruttano i primi minuti di gioco per annusarsi e prendere le misure. L'Infernotto prova a costruire e prevalere nel possesso palla, ma le prime occasioni sono per i padroni di casa. Al 10' una palla respinta dal mucchio in area sugli sviluppi di una punizione, giunge sul piede di Romeo che calcia al volo ma trova l'ottima risposta in tuffo di Ragazzoni. Al 16' Capello sale sull'out di destra, combina bene con Ribecco, ma il suo mancino rasoterra è di nuovo bloccato dai guantoni di Ragazzoni. Il Carignano cavalca l'onda del momento positivo ma la rete del vantaggio è propiziata da un errore difensivo. È il 18' e Corda scarica all'indietro per il suo numero 1 Ragazzoni. La palla, però, sul terreno reso scivoloso dalla pioggia, scorre sotto la suola dell'estremo difensore, che prova a rincorrere disperatamente la sfera ma è anticipato da Aiello che non deve fare altro che appoggiare in rete. Doccia fredda per l'Infernotto, che però non si abbatte e si rimbocca subito le maniche per inseguire il pareggio. Al 25' i diavoletti si affacciano pericolosamente per la prima volta in area avversaria. Ambrogio recupera palla a centrocampo, si libera dalla marcatura con un gran sombrero, scambia con Marfouk e spara in porta con un destro potente e preciso, ma a negargli il gol è soltanto l'intervento prodigioso di Di Palermo, che con un colpo di reni ci arriva e devia in corner. I diavoletti insistono: dieci minuti dopo Frache si accentra dalla destra, pesca con un lancio millimetrico Carle, che scatta in profondità e si trova a tu per tu con Di Palermo; il numero 1 di casa, però, si ripete e col piede devia miracolosamente in angolo. I tempi per il pareggio ospite sono ormai maturi e si materializzano al 39': Frache mette in mezzo un cross insidioso che taglia tutta l'area e Prone, nel tentativo di spazzare in angolo, anticipa anche Di Palermo, ma sbaglia la direzione e di testa insacca nella propria porta: 1-1 e tutto da rifare per i padroni di casa.

MEGLIO L'INFERNOTTO MA NON BASTA

L'inizio della ripresa coincide sin da subito con un Infernotto più brioso e offensivo. Al 2' ci prova Bongiovanni di testa da punizione defilata ma trova l'ottimo riflesso di Di Palermo. Al 14' sugli sviluppi di una rimessa laterale è il Carignano a farsi vedere, ma la conclusione di Romeo dal limite si spegne sul fondo. Al 21' tremano i tifosi di casa su un campanile di Bracco in cui Di Palermo ha un'incertezza ma in due tempi riesce a bloccarla. I cuori del Carignano sono subito dopo rimessi a dura prova, quando Pietro Reinaudo, subentrato dalla panchina, mette in area una palla molto invitante ma su cui gli attaccanti ospiti mancano per questione di centimetri all'appuntamento col gol. Le punte del Carignano sono troppo isolate tra le maglie rosse degli ospiti, che tengono meglio il campo ed esercitano una continua pressione sulla metà campo avversaria. La faccenda per i padroni di casa si complica ulteriormente a 10 minuti dal 90': Capello tenta in tutti i modi di fermare l'avanzata del suo marcatore sulla fascia ma si lancia in un'ingenua scivolata da dietro che gli costa il rosso diretto. Ultimi giri di orologio che da predominio Infernotto si trasformano in un vero e proprio assedio. Tuttavia, il Carignano resiste con le unghie e con i denti e tenta di sorprendere i diavoletti in sortita: al 40' Aiello recupera un pallone sanguinoso, si lancia in un 3 contro 2 e serve Notaro che però conclude con un destro debole sul fondo. Passato lo spavento, l'Infernotto torna ad attaccare e al 44' va ad un passo dalla rete della rimonta: Losito scambia con Ficetti, s'insinua in area ma a tu per tu con Di Palermo si fa ipnotizzare. Non c'è spazio per ulteriori occasioni e così il direttore di gara pone fine al match sul risultato definitivo di 1-1.

IL TABELLINO

CARIGNANO-INFERNOTTO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 18' Aiello (C), 39' aut. Prone (C).
CARIGNANO (4-3-1-2): Di Palermo 7, Capello 6, Becchio 7, Boscolo 6, Albertino 6.5, Prone 6, Dal Seno 6, Montante 6.5, Ribecco 6 (20' st Notaro 6), Romeo 6 (28' st Ciaramella sv), Aiello 6.5. A disp. Bora, Moriondo L., Ghiotti Vttorio, Bertello. All. Signorino 6.5. Dir. Stancu.
INFERNOTTO (4-3-1-2): Ragazzoni 6, Bracco 6.5, Degiovanni 6, Lostia 6 (1' st Reinaudo P. 6.5), Corda 6.5, Bongiovanni 6.5, Carle 6 (28' st Reinaudo N. sv), Ambrogio 7, Marfouk 6 (6' st Ficetti 6), Frache 6.5 (20' st Losito 6), Miretti 6 (1' st Menzio A. 6). A disp. Martinengo, Risso, Audisio, Bertone. All. Coalova 6.5. Dir. Raffi.
ARBITRO: Richiardone di Pinerolo 6.5.

AMMONITI: 38' Ribecco (C).
ESPULSI: 35' st Capello (C).

LE PAGELLE

CARIGNANO

Di Palermo 7 Prestazione da vero numero 1: è autore di grandi parate decisive soprattutto nel primo tempo.

Capello 6 Peccato per l'espulsione: la sua prestazione meritava un voto migliore. Impeccabile negli anticipi e negli interventi in scivolata, si fa anche vedere nella metà campo avversaria ma è ingenuo nel finale con un'espulsione che poteva costare caro.

Becchio 7 Benissimo sull'out di sinistra in entrambe le fasi: sicuro in quella difensiva e propositivo in quella offensiva.

Boscolo 6 Corre e combatte a centrocampo svolgendo un'ottima fase di interdizione, ma a livello costruttivo soffre la pressione avversaria.

Albertino 6.5 Prestazione di grande solidità: grazie ai suoi interventi Carle e Marfouk toccano pochissimi palloni in area.

Prone 6 Prestazione analoga a quella di Albertino: ottima la sua scivolata allo scadere sulla conclusione di Losito. Peccato per l'autorete che ha portato il risultato sul pareggio.

Dal Seno 6 Al di là di qualche errore tecnico corre tantissimo in mezzo al campo e consuma molto a livello energetico ma non demorde per tutti i 90 minuti.

Montante 6.5 È il vertice basso del centrocampo e fa bene sia in fase di interdizione sia nell'impostazione del gioco.

Ribecco 6 Gioca spalle alla porta ma dimostra grande mobilità andando spesso incontro per far salire la squadra o attaccando la profondità. Dimostra grande forza fisica nella protezione del pallone e ama fare a sportellate ma a volte s'intestardisce troppo invece di scaricare il pallone all'indietro.

20' st Notaro 6 Porta energie fresche ma nel contropiede a 5' dalla fine poteva concludere meglio.

Romeo 6 Ci prova in un paio di occasioni dal limite, ma per il resto è neutralizzato bene dalla difesa avversaria. (28' st Ciaramella sv) 

Aiello 6.5 Appoggia in rete il gol dell'1-0 ma è troppo isolato per il resto della partita.

All. Signorino 6.5 La sua squadra meriterebbe una posizione più alta in più campionato e lo dimostra tenendo testa alla seconda in classifica. Difesa molto solida ma le punte sono spesso isolate e faticano a trovare occasioni pericolose. C'è da lavorare sulla tendenza a un calo generale nella seconda frazione.

INFERNOTTO

Ragazzoni 6 Nel primo tempo è protagonista di belle parate ma il suo errore in occasione dell'1-0 è fatale.

Bracco 6.5 Bene in fase difensiva e propositivo in quella offensiva.

Degiovanni 6 Fa il suo lavoro con una prestazione sicura a livello difensivo.

Lostia 6 Combatte a centrocampo ma la sua non è una prestazione brillantissima e non riesce a inserirsi in area.

1' st Reinaudo P. 6.5 Entra bene e in un paio di occasioni dimostra un ottimo piede sfiorando l'assist.

Corda 6.5 Prestazione di grande solidità: lascia poco spazio in area a Ribecco e Aiello.

Bongiovanni 6.5 Contribuisce all'ottima prestazione difensiva della squadra con buoni recuperi e interventi.

Carle 6 Poco spazio per colpire in area. A dieci minuti dal 45' ha avuto sul destro una grande occasione a tu per tu per pareggiare i conti ma non è rimasto freddo. (28' st Reinaudo N. sv)

Ambrogio 7 Ha le chiavi del centrocampo e svolge una grande prestazione in entrambe le fasi. I recuperi decisi e i suoi tentativi offensivi valgono il titolo di migliore in campo.

Marfouk 6 Viene spesso incontro a proporre una soluzione, mentre è un po' opaco negli ultimi metri grazie all'ottimo contenimento dei difensori avversari.

6' st Ficetti 6 Gioca alle spalle delle due punte ed esegue bene il compito di raccordo tra centrocampo e attacco. 

Frache 6.5 Viene spostato sulla mezzala destra e la sua partita cambia: ha spesso l'opportunità di convergere sul destro per servire cross e lanci molto insidiosi.

20' st Losito 6 Porta centimetri in area e in un paio di occasioni nel finale va vicino al gol.

Miretti 6 Gioca come trequartista ma tocca pochi palloni e non riesce a incidere.

1' st Menzio A. 6 Porta nuova linfa e si schiera come seconda punta ma, come Miretti, è contenuto molto bene dai difensori avversari.

All. Coalova 6.5 La sua formazione tiene in mano il pallino del gioco e ama sfruttare le incursioni dei terzini per poi lanciare le punte. Nel complesso un po' sottotono nel primo tempo, mentre nel secondo i suoi arrivano sempre prima sulle seconde palle e prendono il sopravvento nel possesso palla ma spesso manca l'ultimo passaggio.  Dir: Raffi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter