Gioia e lacirme nella stessa partita, esulta il Chivasso per la prima vittoria in campionato, escono dal campo piangendo alcuni ragazzi del Rebaudengo Sempione che con ammirevole coraggio speravano di conquistare almeno un punto. Sfida intensa tra due squadre che finora non avevano mai vinto e che si è accesa negli ultimi 10-15 minuti, con il gol su punizione del capitano biancorosso Giuseppe Giofrrè e la reazione della squadra di Christian Anelli che senza perdersi d'animo ha trovato il punto della speranza, grazie a una giocata pazzesca di Mattia Pirro, dopo che la gara si era sbloccata nel primo tempo con la volata di Gabriele Perrotta. Finisce 2-1 per il Chivasso al Parco Sempione, terra di conquista per la squadra biancorossa.

GABRIELE PERROTTA SU ASSIST DI PIETRO LIGUORI
PORTA IN VANTAGGIO IL CHIVASSO
Schierato con il 4-3-1-2, il Rebaudengo è il primo a tirare verso la porta con una bordata di Ziad Ramli su punizione, bloccata dall'attentissimo Gioele Delli Muti. E' un po' una meteora la conclusione del numero 11 di casa, perché per vedere un tiro verso la porta da parte del Rebaudengo bisognerà aspettare il secondo tempo, nel frattempo cresce il Chivasso che risponde con una bella girata di Mattia Ammirato ben controllata dal portiere Mattia Milieri e poi colpisce con un ripartenza velocissima in 3 passaggi, è di Pietro Liguori il lancio in profondità per Gabriele Perrotta che scatta sul filo del fuorigioco e solo davanti a Milieri la piazza con il destro. Pur non riuscendo a concludere verso la porta, il Reba crea dei pericoli alla difesa avversaria, bravissimo il portiere Gioele Delli Muti a uscire sul numero 9 Marwan Chakib auto lanciatosi verso l'area di rigore, azione simile si era vista in precedenza sullo 0-0 quando era stato il centrale Gabriele Torrente a salvare quasi sulla linea sul numero 7 Rayan Farij.
PUNIZIONE BOMBA DI GIUSEPPE GIOFFRÈ
IL CAPITANO FIRMA IL GOL DELLO 0-2
Nel secondo tempo il Rebaudengo costruisce la sua migliore occasione da gol, con il trequartista Bilal Foudi che stoppa e conclude dai 16 metri, il tiro del numero 10 sfiora il palo alla destra della porta del Chivasso. I biancorossi tengono però bene il campo, grazie all'attenta fase difensiva dei due centrali Giuseppe Gioffrè e Gabriele Torrente e al gran lavoro di corsa fatto in mediana dal numero 4 Samuele Formentin. Proprio il capitano Gioffrè non si lascia scappare l'occasione di concludere in porta sui calci di punizione anche se da distanza proibitiva, su uno di questi conquistato da Anas Addeb Lam il numero 5 spedisce il pallone sotto la traversa segnando così il gol del raddoppio per la sua squadra, 0-2 palla al centro e partita che sembra chiusa.
GOLAZO DI MATTIA PIRRO
IL REBA SE LA GIOCA FINO ALLA FINE
Il Rebaudengo però si gioca il tutto per tutto, il tecnico Christian Anelli inserisce due esterni larghi, Bouhafa e Fouhail, oltra l numero 19 Mattia Pirro che scarica tutta la sua rabbia in quel sinistro da posizione defilata con la palla che sbatte violenta sotto la traversa ed entra in porta per il gol che rimette in partita la sua squadra. In quell'occasione il Chivasso era momentaneamente in 10, dato che Gabriele Corrente era fermo ai box per un contrasto che lo aveva costretto a uscire e non c'erano più cambi in panchina a disposizione del tecnico Luigi Scarpa. Il numero 8, vista l'emergenza, stringe i denti e rientra in campo per tenere in piedi il fortino biancorosso e resistere agli attacchi finali e disperati del Rebaudengo, magicamente rientrato in partita anche mentalmente. E' troppo tardi però per la squadra di Christian Anelli, al fischio finale dell'arbitro Mohamed El Bahrawi è il Chivasso ad abbracciarsi e festeggiare i primi tre punti del suo campionato, dopo due pareggi e una sconfitta. Ancora solo un punto per il Rebaudengo che però ci ha messo tanto impegno e che se l'è giocata fino all'ultimo secondo.
IL TABELLINO
REBA SEMPIONE-CHIVASSO 1-2
RETI (0-2, 1-2): 25' Perrotta (C), 23' st Gioffrè G. (C), 32' st Pirro (R).
REBA SEMPIONE (4-3-1-2): Milieri 6.5, Sayed 7 (36' st Nachit sv), Iboloh 6, Lercara 6.5, Ba 6.5, Boudier 6.5, Farij 6 (6' st Fouhail 6), Nafi 7 (24' st Pirro 7), Chakib 6, Foudi 7, Ramli 6 (8' st Bouhafa 6). A disp. Bernaoui, Ed Drissi. All. Anelli 6.5. Dir. Milieri.
CHIVASSO (4-3-3): Delli Muti 7, Barbu 6.5 (26' st Giolo 6), Loffredo 6.5, Formentin 7.5, Gioffrè G. 7.5, De Paola 6 (15' Miglietta 6.5), Scarmato 6.5, Torrente 7, Ammirato 6.5 (13' st Lam 7), Perrotta 7.5, Liguori 7. All. Scarpa 7. Dir. Ammirato.
ARBITRO: Abdalla Mohamed El Bahrawi di Torino 6.5.
AMMONITO: 28' st Chakib (R). NOTE: Calci d'angolo 1-3 per il Chivasso.
LE PAGELLE

REBAUDENGO SEMPIONE
Milieri 6.5 Molto impegnato sui tiri da calcio piazzato, viene sorpreso dalla punizione di Gioffrè calciata da molto lontano e che poteva essere respinta, si riscatta ampiamente nel finale con quel colpo di reni all'indietro sulla conclusione improvvisa a scendere di Formentin, mettendo il pallone in calcio d'angolo.
Sayed 7 Tecnicamente e tatticamente può sicuramente migliorare, in fatto di impegno e generosità invece non gli manca nulla, gettamdosi in qualsiasi modo su tutti i palloni che arrivano nella sua zona di esterno basso.
Iboloh 6 Gioca il primo tempo a sinistra, dove riesce in qualche maniera a coprire la fascia, nel secondo tempo si scambia la posizione con Sayed e da quel lato soffre un po' la velocità del numero 10 avversario Perrotta.
Lercara 6.5 Capitano e centrale difensivo del Rebaudengo, non bada all'eleganza e preferisce gli interventi efficaci per allontanare palloni pericolosi dalla e davanti alla sua area di rigore.
Ba 6.5 Anche lui abbastanza energico, come quando con una spallata giudicata regolare butta giù in area il numero 9 del Chivasso Ammirato, salvando così la sua squadra da un'azione molto pericolosa.
Boudier 6.5 Agisce sulla mezzala destra dello schierament gialloblù, ci mette un po' a carburare, però poi riesce a mantenere lucidità e dare energia al centrocampo fino alla fine.
Farij 6 Qualche lampo in velocità a inizio partita, muovendosi molto li davanti e portando anche delle offensive alla porta avversaria, poi la difesa del Chivasso riesce a contenerlo.
6' st Fouhail 6 Entra in campo per l'ultima mezzora, il suo allenatore lo schiera largo sulla sinistra per dare un po' di spinta in più da quel lato.
Nafi 7 Combattente generoso del centrocampo gialloblù, non tira via la gamba nei contrasti, prova a mettere ordine con giocando quasi da playmaker centrale e cerca anche di incoraggiare la squadra, prende una botta ed è costretto a uscire.
24' st Pirro 7 Segna il gol più bello della giornata, così, all'improvviso, con un tiro di potenza e precisione da posizione impossibile, riaprendo e riaccendendo una partita che sembrava chiusa. Emozionante e liberatoria la sua esultanza lungo la recinzione laterale.
Chakib 6 Punta centrale del Rebaudengo dal fisico imponente, proprio per i mezzi fisici che ha gli si chiede di più e viene continuamente incitato a cercare con più insistenza il tiro in porta e a giocare più palla con la squadra.
Foudi 7 Emozioni e giocate pazze, è uno di quelli che esce dal campo in lacrime a fine gara, segno dell'importanza che hanno per lui e per la sua squadra partite come questa. Gioca da trequartista con il numero 10 cercando spesso i tagli in profondità per gli attaccanti, da impazzire i due tunnel consecutivi nel giro di 5 minuti nel finale, quando bisognava rischiare la giocata per sperare di rimontare lo svantaggio.
Ramli 6 La mezzala sinistra è la sua base di partenza al fischio d'inizio, poi si sposta ovunque attraversando il campo a grandi falcate cercando di non dare punti di riferimento agli avversari.
8' st Bouhafa 6 Una delle mosse del Rebaudengo per cercare di dare più spinta sulle corsie esterne in attacco, si getta in avanti nel finale per aiutare la squadra.
All. Anelli 6.5 Sa benissimo del lavoro fatto e di quanto ancora ce n'è da fare su questo gruppo che ha disputato anche un buon precampionato e che può migliorare per ottenere qualche risultato importante in questa prima stagione nel calcio a undici. Solo un punto conquistato nelle prime quattro giornate, ma rimanendo sempre in partita a parte nella sconfitta di mercoledì a San Maurizio.

CHIVASSO
Delli Muti 7 Sempre attento sui tiri dalla distanza e pronto nelle uscite tempestive e con perfetta scelta di tempo quando le minacce si avvicinano alla sua area di rigore che lui protegge con sicurezza, trasmettendola anche alla squadra.
Barbu 6.5 Terzino destro della squadra biancorossa, non esagera nelle discese in avanti pensando giustamente a a controllare, e lo fa benissimo, la sua zona sull'esterno basso.
26' st Giolo 6 Classe 2013, il più piccolo in campo, gioca gli ultimi 10 minuti subentrando in un momento della partita in cui c'è da difendere il prezioso risultato, contrbuendo anche lui alla prima vittoria in campionato del Chivasso.
Loffredo 6.5 Anche lui gioca una gara molto decisa e fatta di concentrazione nel reparto difensivo, riuscendocon efficacia a respingere gli attacchi che arrivano dal suo lato.
Formentin 7.5 Nessuna giocata a effetto ma un'utilità e una concretezza preziosissime in mediana dove fa un lavoro di continua interdizione, copertura e conquista della palla, fin quando a due minuti dalla fine sfiora l'eurogol con un tiro a spiovere da oltre 20 metri e sul quale il portiere del Rebaudengo fa la sua parata più bella della partita. In quei 5 minuti in cui Torrente è fuori per riprendersi e la squadra è momentaneamente in 10 ricopre il ruolo di centrale difensivo.
Gioffrè G. 7.5 Leader non solo difensivo del Chivasso di cui è anche capitano, oltre a dare compattezza dietro sale anche a centrocampo per impostare l'azione, prova tre volte a calciare in porta su punizione, gli basta il secondo tentativo per spedire il pallone sotto la traversa segnando così il suo terzo gol in campionato.
De Paola 6 Era a rischio la sua presenza in campo già alla vigilia, prova a starci dentro nei primi 15 minuti, poi non essendo al meglio della forma è costretto a uscire.
15' Miglietta 6.5 Prende subito il posto di De Paola largo a destra in quello che era il tridente iniziale d'attacco, per le sue caratteristiche, fatte anche di corsa e movimento, dà equilibrio e copertura da quel lato.
Scarmato 6.5 Agisce nell'idea tattica di partenza da mezzala sinistra e non perde occasione per spostarsi lungo tutta la linea di centrocampo a seconda di come si sviluppa l'azione, dando protezione e dinamismo in mediana.
Torrente 7 Giocatore super generoso, se dei due centrali Gioffrè è quello più fisico e che si fa valere nei contrasti, lui è invece quello che riesce a metterci una pezza e recuperare la posizione nei momenti in cui l'azione si sviluppa pericolosamente in velocità, come quando ferma un'incursione avversaria quasi sulla linea. Nel finale prende un colpo da Chakib e non essendoci più cambi a disposizione tiene duro e rientra in campo per respingere gli ultimi assalti del Rebaudengo.
Ammirato 6.5 Punta centrale del Chivasso, sua la prima girata velenosa verso la paorta avversaria, scambia bene con il suo compagno di reparto principale che è Perrotta e mette continuamente in difficoltà la difesa del Rebaudengo.
13' st Lam Addeb 7 Entra bene bene, con "cattiveria agonistica" forse pure un po' troppa, nei suoi highlights la punizione conquistata da cui Gioffrè segna il gol del 2-0 e la fuga in velocità che manda Perrotta all'ultimo tiro della partita.
Perrotta 7.5 Imprendibile quando parte sul filo del fuorigioco e quando si lancia in velocità in attacco partendo dalla sinistra, il gol che porta in vantaggio i biancorossi è quello che rompe gli equilibri di una partita che sembrava bloccata.
Liguori 7 Elemento importante del centrocampo biancorosso, gioca a testa alta e riesce a gestire una gran quantità di palloni e trasformare uno di questi nell'assist fulimneo in profondità per il gol di Perrotta.
All. Scarpa 7 Mette in campo una formazione equilibrata e che funziona in tutte e due le fasi, uno schema di gioco ben interpretato dai suoi ragazzi che gli regalano la prima gioia di questo campionato, da considerare anche che aveva solo 14 giocatori a disposizione.
ARBITRO: Abdalla Mohamed El Bahrawi di Torino 6.5 Buona la sua direzione, la partita non è cattiva e deve estrarre un solo cartellino giallo per un fallo a centrocampo, difficile valutare la posizione di partenza di Perrotta nell'azione del primo gol.