Cerca

Under 16

Il bomber tuttofare apre e chiude la partita regalando ai suoi la vittoria

Tre punti guadagnati dagli arancioverdi nello scontro diretto, non senza brivido finale

SAYED MOHAMED e DIPRIMA DARREN

SAYED MOHAMED e DIPRIMA DARREN

Oggi non si fanno sconti, le formazioni guidate da Daniele Confalone e, momentaneamente, Vito Guzzardo, hanno un solo punto di distanza e vincendo potrebbero proiettarsi nelle zone più calde ed interessanti della classifica. I padroni di casa arrivano da quattro vittorie di fila, di cui tre per 4-0 e si impongono anche oggi, grazie al proprio magico numero 7 Mohamed Sayed, che sigla una bella doppietta e disegna calcio nel rettangolo di gioco. Gli ospiti, dopo aver rallentato nella gara precedente contro la Druentina, finita 1-1, si fermano anche oggi: non basta il rigore perfetto di Riccardo Malco.

VENARIA-AVIGLIANESE 2-1

Gara tesa tra due squadre che si trovano ad un punto di distanza e, in un momento così importante della stagione, non vogliono perdere lunghezze in classifica. I padroni di casa di casa si schierano col 4-3-3, con Macrì tra i pali, difeso da Diprima, Martinelli, De Lillo e Aimone, a centrocampo Saraco Narazani e Lentini e come tridente La Valle, Sayed e Poddighe; rispondono gli ospiti con un mobile 4-4-2, in porta Magnoli, linea di difesa composta da Bellone, Frione, Ciquera D. e Careggio, interni di centrocampo Pisano e Rosti, esterni invece Ciquera M. e Stolfi, punte Contu e Trizza.

Dal primo minuto le squadre dimostrano un atteggiamento attento: non vogliono lasciare visibile alcun punto debole e preferiscono palleggiare in zone non pericolose e cercare giocate personali sull’ultimo quarto di campo per scardinare le compatte difese. Non ci sono di conseguenza, nei primi frangenti, azioni particolarmente pericolose, salvo una conclusione da posizione parecchia defilata di Rosti, che ricevendo il cambio gioco basso e teso di Contu si allunga la palla, forse troppo, e si porta in area, qui conclude col destro provando a sorprendere Macrì sul primo palo, ma l’1 arancioverde è pronto e dice di no. Molto palleggio e poche azioni anche nel successivo quarto d’ora, a mettere fine a ciò ci prova Sayed: trovato bene in profondità dalla verticalizzazione di Narazani il numero 7 prova a superare in velocità Careggio, che è attento e sventa il pericolo al più presto con una scivolata. Sempre Sayed si rende totale protagonista dell’azione che, al minuto 36, sbloccherà la partita: il 7 corre solo verso la porta e costringe Magnoli ad uscire fuori dall’area, l’intervento dell’estremo difensore ospite è però considerato fallo da ultimo uomo dall’arbitro, che gli mostra il cartellino rosso e lo espelle, Confalone è così costretto a mettere in campo Matarazzo, sacrificando però un attaccante; sul punto di battuta della punizione causata dall’1 vanno Sayed e Narazani, col 10 che finta il tiro e lascia partire il compagno, la cui conclusione a giro si insacca a ridosso del secondo palo per l’1-0 Venaria.

La seconda frazione inizia in maniera simile alla prima: le due squadre costruiscono molto e finalizzano poco, con l'Aviglianese che non esce affatto di partita e, anche con l'uomo in meno, lotta con grinta per il pareggio. Al 9' rischiano perà gli arancioneri, con un bel triangolo tra Sayed, Borgese e Narazani che porta quest'ultimo a concludere, spizzando con la punta, verso la porta di Matarazzo, che è vigile e para. La partita prosegue con l'Aviglianese che cerca con decisione il gol, arrivando spesso al tiro con Contu ma senza mai essere veramente pericolosa e sbilanciandosi molto; a dimostrazione di ciò, al 29' il Venaria riparte veloce con Borgese che recupera palla da Gjumsi e si invola verso la porta, servendo Sayed, che solo a porta spalancata fa 2-0. Non si fa però attendere la reazione ospite, una bella azione è premiata con un calcio di rigore guadagnato grazie ad un tocco di mano in area: sul dischetto va Malco, che spiazza Colucci con una botta sul secondo palo. A questo punto trova nuova energia l'Aviglianese, che continua a cercare il pareggio, ma così facendo si scopre, permettendo al Venaria di colpire: a provarci è Borgese, che servito in profondità da Sayed si trova a tu per tu con Matarazzo e calcia clamorosamente largo, nell'ultima azione pericolosa della partita, non c'è infatti più tempo e l'arbitro fischia tre volte. La vittoria è dei padroni di casa, che grazie al loro bomber e ad una fenomenale compattezza messa in campo, portano a casa tre punti fondamentali, che li proiettano al sesto posto.

IL TABELLINO

VENARIA-AVIGLIANESE 2-1
RETI (2-0, 2-1): 36' Sayed (V), 29' st Sayed (V), 33' st rig. Malco (A).
VENARIA (4-3-3): Macrì 6.5 (7' st Colucci 6), Diprima 7, Aimone 6.5, Lentini 7, De Lillo 6, Martinelli 7, Sayed 8.5, Saraco 6 (13' st Guarino 6), La Valle 6 (7' st Borgese 6.5), Narazani 6.5 (31' st Mannarino 6), Poddighe 6 (36' st Scarcello 6.5). All. Guzzardo 7. Dir. Tinnirello - Guarino.
AVIGLIANESE (4-4-2): Magnoli 6, Ciquera Davide 6.5 (23' st Malco 6.5), Careggio 6.5 (7' st Gjumsi 6), Bellone 6 (7' st Schieda 6), Frione 6, Stolfi 6, Pisano 6.5, Ciquera Matteo 6, Rosti 6 (23' st Castaldo 6), Contu 6.5, Trizza 6 (35' Matarazzo 6). All. Confalone 6. Dir. Schieda - Pisano.
ARBITRO: Bazzichi di Torino 6.5.

AMMONITI: 27' st Gjumsi (A), 34' st Poddighe (V), 43' st Sayed (V), 45' st Stolfi (A).
ESPULSI: 34' Magnoli (A).

LE PAGELLE

VENARIA

Macrì 6.5 Sicuro in uscita e sui rinvii, dà ulteriore solidità ad una difesa già ben piazzata e dura da superare.

7' st Colucci 6 Non viene mai davvero messo in difficoltà, ma da buoni segnali, spiazzato sul rigore, ma gara pienamente sufficiente.

Diprima 7 Ottima gara in entrambe le fasi, si sbilancia un po' in attacco ad inizio partita, concedendo qualcosa, ascolta poi le parole del mister e diventa uno dei migliori, che fa di corsa, precisione nei passaggi e intercetti le sue armi migliori.

Aimone 6.5 Ottima prestazione difensiva, fatica sul campo aperto e, sapendolo, aggredisce sempre il portatore di palla prima che lo superi. Si occupa anche con zelo di parecchi calci piazzati indiretti.

Lentini 7 Solida prestazione per il mediano, devoto alla difesa e che aiuta anche abbassandosi all'altezza dei centrali e lavorando come fosse un braccetto. Aiuta a spingere, dimostrando velocità nello stretto.

De Lillo 6 Svolge bene il suo compito nel centro della difesa, talvolta non è impeccabile nelle uscite ma mantiene una buona media di contrasti vinti e intercetti riusciti.

Martinelli 7 Grande lavoro in zona difensiva, mette bene il fisico per non farsi superare e marca con attenzione Contu. Palla al piede è sicuro e spazza sempre quando è necessario, per prendere i minori rischi possibili.

Sayed 8.5 Un raggio di luce che illumina il campo del Venaria: si spende tantissimo per recuperare palloni e costruire a centrocampo e, nonostante ciò è sempre presente nelle zone di campo dove serve. La doppietta segnata non è altro che una conferma del suo grande talento offensivo, ancora ulteriormente sgrezzabile.

Saraco 6 Palleggia e porta palla bene, per condurre il gioco e alzare i compagni di reparto, risulta insicuro sui contrasti e non trova i giusti spazi per far male agli avversari, prestazione comunque sufficiente.

13' st Guarino 6 Spinge forte in mezzo al campo, trovando spazi tra le linee ma trascurando un po' la fase difensiva.

La Valle 6 Si impegna molto per essere il riferimento centrale, ma non riesce ad imporsi, viene allargato sulla fascia nell'ultimo quarto d'ora che gioca e così si esprime meglio, esce con onore, dopo essersi guadagnato una bella punizione sulla trequarti avversaria.

7' st Borgese 6.5 Entra per far coppia con Sayed e lo fa alla grande, è sempre pericoloso nell'area avversaria e non segna solo perché, a tu per tu con il portiere avversario, preferisce servire il compagno, che a porta vuota non può non segnare.

Narazani 6.5 Buona lavoro da playmaker, sta sulla mediana con qualità ma non molta corsa, essendo fondamentale in costruzione grazie ai suoi bei lanci verticali.

31' st Mannarino 6 

Poddighe 6 

36' st Scarcello 6.5 Entra con voglia e grinta e, nonostante l'anno d'età in meno rispetto ai compagni, fa vedere un gran potenziale.

All. Guzzardo 7 Dirige bene la gara, spostando spesso le posizioni degli interpreti e cambiando modulo di gioco, fa ai momenti giusti i cambi, mantenendo sempre un'andamento di gara positivo per i suoi.

AVIGLIANESE

Magnoli 6 Non ha modo di mettersi in mostra, se non in qualche uscita; viene espulso al minuto 34 per un'uscita da ultimo uomo con cui abbatte Sayed.

35' Matarazzo 6 Entra per coprire il ruolo rimasto vuoto di portiere e lo fa bene, mettendosi in mostra anche con alcune belle parate. 

Ciquera Davide 6.5 Spinge fortissimo soprattutto nell prima frazione, gioca da terzino ma poi passa sulla trequarti avversaria la maggior parte del tempo, avendo però la corsa necessaria nelle gambe per non lasciare scoperti i compagni dietro. 

23' st Malco 6.5 Entra e cerca di incidere sin da subito, ci prova prima con un tiro aereo che finisce di molto fuori e ci riesce poi con una conclusione perfetta dal dischetto, che vale l'1-2.

Careggio 6.5 Buona prestazione difensiva, copre con sicureza sia in profondità che con l'uomo vicino a sé, riuscendo ad arginare con discreta abilità anche Sayed.

7' st Gjumsi 6 Entra a gara in corso e fatica molto, venendo prima ammonito e poi perdendo la palla che porta al momentaneo 2-0 avversario.

Bellone 6 Tiene bene in difesa, concentrandosi totalmente sulla fase difensiva e trascurando quella offensiva ma non facendosi mancare alcune belle verticalizzazioni lungolinea.

7' st Schieda 6 Entra per dare nuova energia alla difesa nel momento del bisogno, tiene bene in marcatura, ma in velocità trova i suoi limiti.

Frione 6 Difensore roccioso che regge bene per tutta la partita anche contro avversari fisicamente imponenti, non sfigura affatto ma si trova in difficoltà se puntato nell'uno contro uno.

Stolfi 6 Da esterno alto si esprime bene, attaccanto con efficacia la fascia e trovando alcuni buoi spazi, sbaglia solo a portarsi troppo sul fondo, non avendo così più lo spazio necessario per crossare.

Pisano 6.5 Gioca con sicurezza e personalità davanti alla difesa, risultando un difensore aggiunto quando necessario e quasi un trequartista all'evenienza.

Ciquera Matteo 6 Mezz'ala di sfondamento che fa dell'inserimento offensivo e del buon palleggio le sue armi; fatica però a portare palla con gli avversari che gli si chiudono attorno.

Rosti 6 Porta palla con sicurezza anche in zone pericolose, trovando spazio anche fra le linee; non riescono però i compagni a capitalizzare le opportunità da lui create.

23' st Castaldo 6 Entra e fa il play, costruisce il gioco dal basso con personalità, con ottimi filtranti e sventagliate. Non molto presente in fase di non possesso.

Contu 6.5 Grande prestazione nonostante non abbia segnato: ha lottato come un guerriero e ha dato una mano alla squadra in tutte le fasi, avendo sfortuna a non ricevere la palla gusta per sbloccarsi.

Trizza 6 Fa vedere alcuni buoni dribbling e scatti, è però sofortunato ad essere scelto come sacrificio necessario da fare per far entrare il secondo portiere.

All. Confalone 6 La quadra non gira come dovrebbe, nonostante abbia dato l'impresione di poter recuperare dopo il rigore segnato, non è mai stata davvero superiore agli avversari, con anche un pizzico di sfortuna.

ARBITRO: Bazzichi di Torino 6.5 Arbitra con sicurezza e facendosi rispettare per quasi tutta la gara, con qualche cartellino di troppo nel finale. Giudica con acutezza ogni situazione e prende anche le decisioni più pungenti senza pensarci troppo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter