Under 14
15 Novembre 2025
GASSINO-NOVAROMENTIN 2-1 UNDER 14 REGIONALE • Il capitano Federico Pranzo e Mario De Gruttola (foto Luigi Bardella)
Da una parte una squadra alla ricerca della prima vittoria, dall'altra una che vuole continuare a far punti: Gassino e NovaRomentin si incontrano per una partita che ha tutte le caratteristiche per essere di fuoco. E infatti le aspettative non vengono deluse, ritmo altissimo, lotta a centrocampo e giocate da cineteca. Alla fine festeggia il Gassino per 2-1 con due gol lampo che arrivano nei primi minuti del primo e del secondo tempo. Vantaggio per il Gassino dopo 4' con lo sfortunato autogol di Perini che per sbaglio spedisce in rete ne tentativo di spazzare sulla pressione di Biscuolo. Ad inizio secondo tempo raddoppia De Gruttola con un bellissimo pallonetto. Accorcia poi Notaro per la NovaRomentin che crea anche le occasioni per il 2-2, ma al triplice fischio il tabellino recita 2-1.
Pronti via e squadre in campo con il 4-3-3. I padroni di casa partono con Passafiume tra i pali, Orioli e Kerrami in corsia e Forno e Morabito centrali; Pranzo davanti alla difesa con Puccio e Bentivoglio mezzali; davanti Biscuolo e De Gruttola a supporto di Vairolatti. Dall'altra parte per la NovaRomentin Domenicale in porta; Lalla e D'Aloia centrali con Pomoni basso a destra e Perini a sinistra; davanti alla difesa Angelini con Dellupi e Giovagnini; davanti Notaro a destra, Cerutti a sinistra e Oliva punta centrale.
La gara inizia subito con un rimo alto, entrambe le squadre cercano la profonditi, il Gassino con i lanci lunghi a innescare Vairolatti e De Gruttola, la NovaRomentin soprattutto con le discese di Notaro a sinistra. Proprio lui, dopo appena 2’, fa da solo tutta la fascia sinistra e mette in mezzo per il Oliva che però non trova la porta. Il vantaggio del Gassino arriva dopo 5’ . Bello scambio tra Vaiolatti e De Gruttola, esce Domenicale, arriva Perini che tenta di spazzare per evitare l’assalto di Biscuolo che si stava avventando sul pallone, ma senza volerlo la spedisce in rete. È 1-0 per i rossoblù. La NovaRomentin inizia a costruire e macinare gioco, con tutti i palloni che passano dai piedi di capitan Angelini e Dellupi che serve in area, la difesa del Gassino non si scompone e riesce sempre ad uscire bene da situazioni complicate. Avanti il Gassino con Vairolatti che scatta sulla linea del fuorigioco, esce Domenicale, il Gassino tenta il lancio lungo con il portiere fuori dai pali ma D’Aloia salva. Avanti la NovaRomentin con un bello scambio tra Dellupi e Notaro che però perde il tempo e non riesce a calciare. Ci prova poi Giovagnini da fuori, blocca tra i guantoni Passafiume. Occasionassimo della Nova al 27’ ancora Notaro sgasa sulla sinistra, arriva al fondo, mette in mezzo ma non c’è nessuno, la palla resta lì poco prima dell’altezza del dischetto calcio di rigore, ci arriva Giovagnini che, da ottima posizione, spara alto. La Nova crea molto, il Gassino si difende bene e punta a colpire con cinismo e concretezza.
La ripresa inizia come il primo tempo, con il Gassino che trova il 2-0 al secondo minuto. Palla lunga che arriva dalla difesa la arpiona De Gruttola, intanto Domenicale esce dai pali e De Gruttola la spedisce in rete con un pallonetto da manuale. Dall’altra parte la NovaRomentin ci riprova con il solito Notaro che scambia con Giovagnini, ma non riescono a concretizzare la manovra. Al 5’ prima grande occasione della Nova con il tiro di Oliva che calcia rasoterra sul primo palo, bravo Passafiume a salvare. Al 7’ ecco che i verdegranata accorciano: dopo un’azione offensiva, la palla arriva al limite dell’area dove Notaro calcia un siluro che si insacca alle spalle di Passafiume. Ancora NovaRomentin: azione pericolosissima con Notaro che entra in area dalla sinistra e calcia potente, la palla colpisce la traversa ma finisce fuori fuori, arriva Oliva che calcia, rimpallo, poi ci pensa Pittau, salva Morabito sulla linea. Ancora Nova con Oliva dalla distanza, c’è Passafiume. Il secondo tempo si accende. Altra occasione perla Nova con Dallupi da fuori, bene Passafiume. Intanto Pittau semina il panico sulla destra, ottimo ingresso per l’esterno verdegranata. Ancora un’occasione per Giovagnini, questa volta di testa dagli sviluppi di una punizione, colpisce bene ma la palla va fuori. La NovaRomentin cerca disperatamente il pari e lo fa creando tanto, ma sacrificando la manovra di squadra per il gioco individuale. All’ultimo secondo, proprio sull’ultima palla, la Nova ha l’occasione del pareggio con D’Aloia, ma la difesa del Gassino ancora una volta allontana: triplice fischio, tre punti al Gassino.
GASSINO-NOVAROMENTIN 2-1
RETI (2-0, 2-1): 4' aut. Perini (N), 1' st De Gruttola (G), 7' st Notaro (N).
GASSINO (4-3-3): Passafiume 7, Orioli 6.5, Kerrami 6.5, Pranzo 7.5, Morabito 7, Forno 7, Biscuolo 6.5, Puccio 6.5, Vairolatti 7, Bentivoglio 7 (24' st Filannino 6), De Gruttola 7.5 (19' st Gheltosanu 6). A disp. Groem, Borgese, Doria. All. Savio 7. Dir. Puccio - Martorello.
NOVAROMENTIN (4-3-3): Domenicale 6.5, Lalla Lovati 6.5, D'Aloia 7, Perini 6.5, Pomoni 6.5, Angelini 7 (16' st Cotta Ramusino 6), Notaro 8 (34' st Fossati sv), Giovagnini 6.5, Oliva 7, Dellupi 7, Cerutti 6.5 (1' st Pittau 7). A disp. Mahmoud. All. Mazzamurro 7. Dir. Angelini.
ARBITRO: De Costanzo di Chivasso 6.5.
AMMONITI: 32' Puccio (G), 4' st Lalla Lovati (N), 25' st Dellupi (N).
GASSINO
-1763231920344.jpg)
Passafiume 7 Non rischia nulla, ben posizionato tra i pali. Sul gol può ben poco, anzi salva i suoi in più di un’occasione con ottime parate.
Orioli 6.5 Fa quel che può per contenere la velocità di Notaro; poi aiuta anche Forno con buone diagonali difensive.
Kerrami 6.5 Dal suo lato la NovaRomanti attacca meno perché spingono di più da sinistra; lui comunque presidia bene con sicurezza. Meglio in chiusura che in spinta. Nella ripresa poi deve fare gli straordinari, bravo su Piattau.
Pranzo 7.5 Altra gran partita per il capitano che davanti alla difesa fa girare palla con sapienza. Non cèe azione manovrata del gassino che non parta dalla sua sapiente regia. Aiuta anche in chiusura facendo da filtro.
Morabito 7 Bravo, soprattutto nella ripresa, su Pittau. Non lo fa andare al fondo aiutando Kerrami in marcatura. Centrale sicuro.
Forno 7 Ottime chiusure soprattutto su Notaro che a sinistra fa paura sin dalle prime battute. Riesce sempre ad uscire con serenità da qualunque situazione difficile, dando sicurezza non solo al reparto difensivo, ma a tutta la squadra.
Biscuolo 6.5 Bene sulla destra, spinge molto e attacca bene lo spazio. La sua pressione propizia il gol del vantaggio. Non si fa vedere solo sulla fascia ma si accentra anche spesso per non dare riferimenti. Aiuta anche a contenere su Notaro nella ripresa, sacrificandosi in copertura.
Puccio 6.5 Mezzala destra che partecipa molto alla manovra. Centrocampista sicuramente molto offensivo capace di inserirsi e attaccare bene lo spazio supportando l’attacco.
Vairolatti 7 Sempre chiuso almeno tra due difensori, è bravo a mantenere sempre la posizione. Veloce nello scattare sulla linea del fuorigioco, crea più di un pericolo alla difesa ospite. Poi si porta sempre via difensori, liberando lo spazio per i compagni larghi, soprattutto per De Gruttola che approfitta e giova del suo lavoro sporco.
Bentivoglio 7 Mezzala sinistra, serve bene De Gruttola sulla corsa. Cresce nella ripresa, non perde un pallone. Poi costretto ad uscire per infortunio nel suo momento migliore. Stava infatti attaccando benissimo lo spazio portando palla con estro ed eleganza.
24' st Filannino 6 Dieci minuti giocati al massimo. Anche lui si sacrifica molto in copertura, ma quando può attacca lo spazio.
De Gruttola 7.5 La rete del vantaggio nasce da una sua bella discesa sulla sinistra. Sempre pericoloso, si intende benissimo con Variolatti. Sempre pericoloso per tutta la gara, approfitta infatti di Domenicale fuori dai pali per segnare quello che sarà il gol decisivo con un bel pallonetto.
19' st Gheltosanu 6 Buon ingresso sulla sinistra, spinge molto ma si abbassa anche negli ultimi minuti quando la Nova spinge di più.
All. Savio 7 Dà indicazioni ai suoi per tutta la partita. Il suo Gassino ha le idee ben chiare ed è ben posizionato in campo, soprattutto in difesa. L alinea difensiva, senza affanni, non fa passare.
NOVAROMENTIN
-1763231939854.jpg)
Domenicale 6.5 Partita coraggiosa. Esce spesso dai pali per andare a fermare il contropiede del Gassino. In occasione del 2-0 esce puntando De Gruttola, l’attaccante lo supera, ma lui non sbaglia a provare l’uscita. Nel complesso una buona gara.
Lalla Lovati 6.5 Centrale difensivo. Tiene bene la posizione con il compagno di reparto, riuscendo a fare densità in area e costringendo spasso il Gassino a provare da fuori.
D'Aloia 7 Non solo dietro, ma si fa vedere anche in avanti con due occasioni sui suoi piedi, l’ultima delle quali propio all’ultimo secondo. Per quanto riguarda la fase difensiva tiene bene la posizione e interviene in modo pulito.
Perini 6.5 Peccato per l’autogol, assolutamente fortuito nel tentativo di spazzare sull’incursione di Biscuola. Si trova a dover lottare proprio con il 7 rossoblù e lo contiene bene. Per il resto della gara non sbaglia e dà tutto.
Pomoni 6.5 Con Lalla deve occuparsi di uno dei clienti più ostici dei padroni di casa, De Gruttola, aiuta Lalla con buone diagonali. Meglio in chiusura che in spinta.
Angelini 7 Metronomo del centrocampo. Non solo fa da filtro davanti alla difesa ma imposta anche molto bene. Un primo tempo assolutamente positivo, mette sempre il suo guizzo nella manovra verdegranata.
16' st Cotta Ramusino 6 Buonissimo ingresso, si fa subito vedere per gli ultimi minuti di fuoco della NovaRomentin, cercando l’imbucata vincente per mandare in porta i compagni.
Notaro 8 In assoluto quello che ruba più l’occhio in campo. Velocissimo sulla corsia, ma anche abile palla al piede, bravo nel dribbling e nel saltare l’uomo, crea tantissime occasioni per sé e per i compagni. Unica pecca, quando può tirare aspetta un po’ troppo, forse per cercare di spostare la palla sul sinistro, ma perde l’attimo per colpire. Nel secondo tempo, soprattutto nel finale, un po’ più egoista, forse per cercare il gol del pareggio. (34’ st Fossati sv)
Giovagnini 6.5 Ha più di un’occasione per segnare, ma non trova il gol. Questo però dimostra come attacchi bene la profondità, facendo vedere le sue doti di incursore.
Oliva 7 Arpiona palloni al limite dell’area, tanto lavoro sporco, cerca sempre di servire sempre i compagni. Poi nel finale arriva anche al tiro coronando una buona gara con sue occasioni personali, dopo tanta generosità.
Dellupi 7 Sempre nel vivo dell’azione, tra lui e Angelini la manovra passa sempre dal centrocampo. Distribuisce bene con gran visione e dà qualità alla squadra ospite.
Cerutti 6.5 Prova ad inserirsi dalla destra, lo spazio se lo crea. Veloce e bravo nel dialogo con i compagni di reparto.
1' st Pittau 7 Subito in partita, le prime palle toccate già creano pericoli. Spinge tantissimo a destra e, soprattuto nel finale, incendia la manovra ospite con giocate che fanno tremare il Gassino. Tiene palla, non la perde e resiste prontamente alla pressione dei difensori.
All. Mazzamurro 7 I suoi giocano molto bene e creano tantissimo, non raccolgono però i frutti di tutte le occasioni create. Sicuramente gli spunti per fare bene ci sono tutti. Squadra organizzata, solida e potente.