Under 15
15 Novembre 2025
LOMBARDIA UNO UNDER 15 • Lupi e Perillo sono i migliori in campo
Tra Lombardia Uno e Vighignolo va in scena una partita con cali e picchi di intensità di gioco a seconda del momento della gara. Alla fine sono i ragazzi di Bini a cantare vittoria, grazie ad una convincente prestazione che li vede trionfare per 4-0. Nel primo tempo provvidenziale Lupi, che da opportunista su due incertezze di impostazione Vighignolo, sigla un'importante doppietta. Nel secondo tempo il neo-entrato Perillo segue le orme di Lupi, e sigla anche lui una doppietta che chiude definitivamente la gara. Risultato importante anche in ottica classifica: la Lombardia Uno porta pressione ai piani alti della classifica e si posiziona dove merita di stare una squadra la cui ultima sconfitta è datata 27 settembre 2025, contro un San Giuliano CVS che non sta lasciando scampo praticamente a nessuno.
Nella prima frazione di gioco la Lombardia Uno è fortunata a trovarsi di fronte due situazioni analoghe a distanza di pochi minuti. La prima è quella che funge da spunto per cambiare l'economia della gara: Poli su un passaggio impreciso di Dinetta è bravo ad intercettare e a mandare Lupi in porta, il numero nove con freddezza concretizza la prima vera occasione Lombardia Uno. Appena cinque minuti dopo si ripresenta il medesimo scenario, su un errore di impostazione Vighignolo: l'opportunista Lupi ne approfitta siglando il 2-0 e la sua doppietta personale. Al Vighignolo va il merito di non mollare al netto del doppio colpo Lombardia Uno: i ragazzi di Ripamonti arrivano anche vicino al gol per accorciare le distanze con una punizione di pregevole fattura di Ascade, all quale si contrappone Noce sfoderando una super parata.
Nel secondo tempo la Lomabardia Uno prende in mano le redini del gioco, articolando questo dominio in varie occasioni grazie alla trama di gioco espressa, la prima in ordine cronologico è quella del palo colpito con un colpo di testa di Benites. Con il passare dei minuti i padroni di casa crescono di intensità, e piazzano una tripla grande occasione, salvata sulla linea da un provvidenziale Ascade. Quando il gol per la Lombardia Uno sembrava ormai "maturo" (come si suol dire), a inventarlo ci pensa Perillo che dalla destra converge e lascia partire un grande tiro, che prima di insaccarsi in rete colpisce il palo per il 3-0. Nel finale di gara la Lombardia Uno dà il colpo di grazia alla partita: il protagonista è sempre Perillo che, lanciato a rete, con un morbido e preciso scavetto fa doppietta, e firma l'epilogo della gara: 4-0 Lombardia Uno.
Lombardia Uno-Vighignolo 4-0
RETI: 25' Lupi (L), 29' Lupi (L), 22' st Perillo (L), 34' st Perillo (L).
LOMBARDIA UNO (3-4-3): Noce 7, Buritica 6.5 (23' st De Bernardo sv), Carrasco 6.5, Salem 7 (31' st Sabrani sv), Benites 6.5, Modica 6 (21' st Renna sv), Bounadi 7 (26' st Said Elsayed), Belli 6 (5' st Perillo 8), Lupi 8, Giovannelli 6.5 (31' st Galluzzi sv), Bertè 7. All. Bini - Ingrassia 7.5. Dir. Lupi - Modica.
VIGHIGNOLO (4-3-3): Dinetta 6 (14' st Pastacaldi 6.5), Todaro 7.5, Gallo 6.5 (6' st Pagano 6), Barbagallo 6.5 (14' st Ducatelli 6), Merola Jacopo 6 (20' st Ujkaj sv), Ascade 7, Buffa 7, Meregalli 6.5, Riva 6.5 (6' st Crivellari 6), Grandini 6.5 (27' st Gigante sv), Poli 6 (14' st Barone 6). All. Ripamonti Marco 6.5. Dir. Grandini.
ARBITRO: Volpe di Milano 6.
AMMONITI: Modica (L).
LOMBARDIA UNO
Noce 7 Sempre pronto quando interpellato e sicuro nel gioco con i piedi, si porta a casa un importante clean sheet.
Buritica 6.5 Interpreta bene il ruolo di braccetto concedendo poco agli avversari.
Carrasco 6.5 Messo in difficoltà da Buffa, lui se la cava bene.
Salem 7 Buona prestazione caratterizzata dalla sua decisione che gli permette di chiudere numerose azioni avversarie (32’ st Sabrani sv).
Benites 6.5 La sua lucidità e sicurezza fungono da punto chiave per cavarsela anche in situazioni di pressing.
Modica 6 Non sempre preciso complice la troppa fretta nel scaricare palla (21’ st Renna sv).
Bounadi 7 Sulla fascia per i suoi è un fattore aggiunto considerevole, offre molta gamba, decisione e precisione (25’ st Said sv).
Belli 6 Offre corsa e sacrificio per la squadra, anche se il pallone non transita di frequente dai suoi piedi.
5’ st Perillo 8 Due gol formidabili, il primo con una grande conclusione imparabile per il portiere, il secondo è un tocco sotto morbido e preciso da attaccante vero, ottimo approccio alla gara, grandissima prestazione.
Lupi 8 Bravo a concretizzare la prima vera occasione per i suoi, e a fare lo stesso subito dopo quando gli capita sui piedi una situazione simile, grande bomber che sigla una doppietta fondamentale per l'economia della gara (23’ st De Bernardo sv).
Giovanelli 6.5 Non fa particolari errori nei minuti che gioca portandosi a casa una buona prestazione (32’ st Galluzzi sv).
Berte 7 Furbo a creare l'occasione del gol del vantaggio, grazie alla sua lettura dell’azione.
All. Bini 7.5 Vincere era importante per fare pressione ai piani alti della classifica, vincere con un risultato così convincente lo è ancora di più.
VIGHIGNOLO
Dinetta 6 L’imprecisione sul gol del 1-0 influenza negativamente il giudizio sulla sua gara.
13’ st Pastacaldi 6.5 Entra nel corso del secondo tempo e si distingue subito con una grande parata.
Todaro 7.5 Decisamente il migliore dei suoi, molto bravo sia in fase di spinta grazie alla sua corsa e alla sua tecnica, sia in fase di chiusura grazie alle sue letture.
Gallo 6.5 Deve fronteggiare l'insidia Bounadi, lui non va in difficoltà e risponde a dovere.
5’ st Pagano 6 Entra e pochi secondi dopo inizia già ad offrire buoni palloni all’attacco, buon approccio alla gara.
Barbagallo 6.5 Si fa valere in mezzo al campo con chiusure e interessanti intuizioni.
13’ st Ducatelli 6 Entra in un momento complesso della gara per i suoi, in cui si fa fatica ad entrare nel vivo del gioco.
Merola 6 Bravo nel recuperare e impostare, però a volte pecca di precisione (21’ st Ujkaj sv).
Ascade 7 Spezza diverse azioni avversarie grazie al suo corretto posizionamento, inoltre sfiora il gol con una grande punizione.
Buffa 7 Offre palloni interessanti ai suoi compagni, creandosi le giuste occasioni grazie ai suoi dribbling.
Meregalli 6.5 Spende molte energie anche in fase di copertura, a volte pecca di concretezza sprecando i buoni spunti che ha.
Riva 6.5 Protegge e gestisce diversi palloni importanti per i suoi.
5’ st Crivellari 6 Prova ad essere il punto di riferimento nelle poche ripartenze offensive dei suoi nel secondo tempo.
Grandini 6.5 Ha diverse buone idee nel corso del match grazie alla sua visione di gioco, ma non sempre concretizzate a dovere (26’ st Gigante sv).
Poli 6 Fa vedere buone cose palla al piede, anche se a volte sembra mancare nella decisione finale.
13’ st Barone 6 Gestisce bene i palloni che tocca.
All.Ripamonti 6.5 Affronta un avversario tosto che non perde da due mesi, la sconfitta porta con se un risultato pesante, ma quello che si è visto non è tutto da buttare via.