Under 16
15 Novembre 2025
Under 16 Piemonte • Lorenzo Barale e Francesco Ciliberti sono i 2 marcatori nell'1-1 tra Sisport e Lascaris.
Il remake della finale regionale, che per 2 volte ha fatto laureare Campione la Sisport con il Lascaris, termina in parità: 1-1. Decisive le reti di Lorenzo Barale e di Francesco Ciliberti per il risultato finale, al termine di una gara dall'alto tasso di agonismo tra due squadre che si conoscono e si rispettano. È anche il primo stop del Lascaris di Luca Meschieri in campionato che fino a questa gara era ancora a punteggio pieno, e con questo pareggio sale a quota 28 punti in 10 giornate. A -3 la Sisport di Giovanni Gallo che con una prestazione attenta dei suoi ha affrontato con determinazione questa sfida che si può riassumere così: più predominio territoriale del Lascaris, ma occasioni da rete sostanzialmente pari che delineano un risultato finale che premia adeguatamente entrambe le formazioni. Il duello per la vetta del Girone C continuerà tutta la stagione e sulle pretendenti non ci sono dubbi: Sisport e Lascaris sono pronte a continuare a darsi battaglia.
La Sisport opta per un 4-3-1-2: Russo tra i pali; Caramassi-D'Attoli-Manes-Guzun in difesa; Lauriola play con Iuorio e Albanese mezzali e Lonardo in trequarti dietro a Barale e Malfatti. 4-4-2 per il Lascaris che conferma la linea difensiva formata da Ciliberti-Dimasi-Ursu-b davanti a De Tiberis; mediana con Bruno e Buffone, Nastasi e Sfregola larghi pronti a convergere pericolosamente; davanti Peuto e Ikeh. In verità questo 4-4-2 bianconero assume presto le sembianze di un 3-5-2 con Piovano più quinto che terzino, Ciliberti braccetto e Sfregola interno di centrocampo.
Inizia forte il Lascaris che nei primi minuti impegna più volte la retroguardia di casa: al 2' Sfregola calcia dal limite, ma non trova la porta, e poco dopo dalla destra Nastasi elude l'opposizione di Guzun e serve un cross insidioso che buca tante maglie e arriva a Peuto; il 9 calcia a botta sicura, ma Caramassi si immola. Dopo una fase di studio si fa avanti anche la Sisport con le due punte che combinano e Malfatti rifinisce per Barale in profondità: la punta bianconera sposta sul destro e calcia sul primo palo, ma De Tiberis non si lascia sorprendere. È solo un avvertimento che Barale lancia al portiere ex-Torino, e concretizza al 24' di piattone. Lonardo è fenomenale a sinistra a sfuggire dalla marcatura e ad offrire un cross basso a rimorchio dove il 9 si avventa e centra l'angolino basso di prima intenzione. L'1-0 è seguito da un tentativo di reazione del Lascaris che prova da fuori area a trovare il pari, ma Bruno non imprime abbastanza forza nel tiro. Il minuto 23 vede protagonista il portiere Russo: prima para su Ikeh da fuori area, e poi con un riflesso miracoloso salva la Sisport deviando la mezza rovesciata di Sfregola che aveva girato verso la porta il cross mancino di Nastasi. Nel finale di tempo due punizioni vanno vicine al bersaglio, ma sia Buffone che Lonardo con le loro conclusioni sorvolano la traversa. A ridosso del duplice fischio la Sisport si crea ancora una possibilità per raddoppiare, ma Malfatti perde il tempo per battere a rete da solo in area su un ottimo suggerimento di Lonardo. Termina così il primo tempo: 1-0 per la Sisport.
Nell'intervallo Gallo sceglie di effettuare subito due cambi con Spagnolo e Rinaudo per Iuorio e Lonardo, a dare forze fresche al centrocampo. Il Lascaris, però, trova subito il gol del pari: Ciliberti riceve dai 30 metri e non vedendosi chiuso da nessuno calcia subito verso la porta, Russo buca l'intervento abbastanza centrale e il pallone, umido e scivoloso, entra in porta. Reagisce la Sisport con il tiro alto di Lauriola, ma le occasioni migliori arrivano dal Lascaris. Ursu sbuca in mischia da angolo calciando verso la porta, ma è bravissimo Russo questa volta a parare d'istinto. Pericolosa anche la Sisport: prima Malfatti riceve in area in fuorigioco, ma l'arbitro non fischia e serve un tackle formidabile di Dimasi in extremis a salvare il Lascaris; poi in ripartenza Barale conduce in velocità e serve d'esterno Lauriola, il 6 di casa temporeggia e offre in corsa a Malfatti che controlla non benissimo e con un diagonale troppo stretto non trova la porta. Per il Lascaris è ancora Ursu a sfiorare il vantaggio da angolo, con una deviazione sul primo palo che si spegne sulla parte alta della traversa. Nel finale nessuna delle due squadre si rende molto pericolosa. Lo squillo più pericoloso è del Lascaris in ripartenza orchestrata bene dal classe 2011 Caputo che dribbla e fa partire una serie di scambi di prima tra Ordisci, Nastasi e Peuto come terminale dell'azione che non impatta benissimo al volo, mancando un'occasione difficilissima da concretizzare quanto di pregevole fattura.
Termina dunque 1-1 il big match del Girone C. Una partita combattuta ed equilibrata, terminata con un pareggio che si può considerare giusto per quello che si è visto in campo.
SISPORT-LASCARIS 1-1
RETI (1-0, 1-1): 24' Barale (S), 4' st Ciliberti (L).
SISPORT (4-3-1-2): Russo 5.5, Caramassi 6.5, Guzun 6, Manes 7, D'Attoli 7.5, Lauriola 7, Iuorio 6 (1' st Spagnolo 6.5), Albanese 6.5 (18' st Primiceri 6), Malfatti 6 (41' st Petralito sv), Lonardo 7 (1' st Rinaudo 6.5), Barale 7.5. A disp. Falca, Onofrio, Baltera, Doro, Vietri. All. Gallo 6.5. Dir. Manes.
LASCARIS (3-5-2): De Tiberis 6, Ciliberti 7.5, Piovano 6.5, Bruno 6.5 (28' st Ordisci sv), Ursu 7 (44' st Latella T. sv), Dimasi 7, Nastasi 6.5, Buffone 6.5 (35' st Caputo sv), Peuto 7, Sfregola 6.5, Ikeh 6 (11' st Ferroni 6). A disp. Celli, Latella C., Molino. All. Meschieri - Doni 6.5. Dir. Buffone.
ARBITRO: Fratte di Torino 6.5.
AMMONITI: 20' Lonardo (S), 7' st Peuto (L), 10' st Buffone (L), 31' st Manes (S).

Russo 5.5 Inizia la sua gara con una serie di parate buone, e una prodigiosa sulla girata di Sfregola. purtroppo, però, il ruolo del portiere è davvero delicato. Forse un voto un po' severo, ma il suo errore sul tiro centrale di Ciliberti è fatale ai fini del risultato finale e pesa tanto. Bravo comunque a rimettersi subito in carreggiata con il riflesso su Ursu e una serie di uscite alte con cui sventa i pericoli nella propria area. Un errore, comunque, non cancella il livello alto che questo portiere ha sempre dimostrato sul campo.
Caramassi 6.5 Avvia la sua gara immolandosi sul tiro di Peuto, salvando il potenziale 1-0 del Lascaris. Per il resto della gara offre una prestazione abbastanza pulita sul piano tecnico, e soffre poco le progressioni di Piovano.
Guzun 6 Leggermente in difficoltà quando viene puntato da Nastasi e deve affrontare anche le sovrapposizioni di Ciliberti. Col passare dei minuti entra nel ritmo partita e soffre sempre meno la pressione anche in fase di possesso.
Manes 7 Sempre aggressivo nel duello complicato con Peuto, e senza fronzoli non rischia nulla cercando sempre con decisione le punte o rifugiandosi in out.
D'Attoli 7.5 Prestazione da vero capitano del centrale bianconero che è sempre molto attento nel tenere la linea e nel non rischiare praticamente nulla in fase di possesso dopo il rischio preso al primo minuto. Fenomenale anche in alcune chiusure in extremis, come quella a fine primo tempo su Piovano lanciato a rete.
Lauriola 7 Gestisce alla perfezione il possesso ed è protagonista di alcuni guizzi tecnici che impreziosiscono le azioni offensive bianconere. Fondamentale anche in fase di interdizione e nella ripresa accompagna spesso l'azine arrivando anche più volte a rifinire negli ultimi metri.
Iuorio 6 Gioca molto largo a destra in una posizione da mezzala atipica. Viene lanciato un paio di volte in profondità, ma non riesce ad incidere particolarmente.
1' st Spagnolo 6.5 Entra per dare maggiore peso al centrocampo aggiungendo caratteristiche difensive e fisiche importanti rispetto a Iuorio, maggiormente improntato sulla fase offensiva.
Albanese 6.5 Recupera molti palloni dimostrando spirito di sacrificio. Una volta recuperato il possesso ha la tecnica necessaria per servire con qualità la coppia offensiva davanti a sé e il trequartista.
18' st Primiceri 6 Entra come mezzala mancina per dare freschezza al reparto e aiutare Guzun alle prese con un fresco Ferroni. Si limita ad una buona fase di interdizione.
Malfatti 6 Scambi di qualità in avanti con Barale, suo compagno di reparto, ma pesano gli errori sotto porta. Due volte stringe troppo il diagonale, ma soprattutto perde il tempo da solo in area sprecando l'occasione per il raddoppio a fine primo tempo. 41' st Petralito sv
Lonardo 7 Primo tempo da vero mattatore. Svaria tantissimo sul fronte offensivo e crea occasioni con entrambi i piedi grazie ad un'ottima qualità tecnica. Sfiora il gol su punizione e offre un assist perfetto per la rete di Barale.
1' st Rinaudo 6.5 Subentra sulla trequarti mantenendo il livello alto in termini di mobilità sul fronte offensivo. Soprattutto a destra è molto presente e scambia spesso nello stretto con lauriola creando ottimi presupposti per potenziali palle gol.
Barale 7.5 Ha il merito di sbloccare la gara con un piattone destro precisissimo, e anche nella ripresa si carica sulle spalle la produzione offensiva della Sisport con sgasate palla al piede che i difensori avversari faticano a contenere.
All. Gallo 6.5 Questa partita ormai è un classico, e la Sisport di Gallo difficilmente sbaglia l'atteggiamento. Un buon pareggio giocando una gara alla pari con una delle rose senza dubbio migliori della categoria. Il podio sembra essere al sicuro, e quindi ci sarà modo di concentrarsi sul primato nel Girone C. Sarà difficile rosicchiare punti a questo Lascaris, ma la squadra è compatta e rema tutta nella stesso direzione.

De Tiberis 6 Nel pomeriggio umido e nebbioso di Settimo è pressoché uno spettatore non pagante della partita. Comanda la difesa e incoraggia costantemente i compagni, preciso nelle uscite e sicuro con i piedi nonostante un campo davvero difficile. Incolpevole sul gol.
Ciliberti 7.5 Gol spettacolare, una bordata da lontanissimo che ormai è una specialità della casa, vedi il gol in semifinale di “Gold Cup” dell’anno scorso contro il Chisola. Solidissimo anche in fase difensiva… un trattore!
Piovano 6.5 Partita molto attenta e precisa in fase difensiva nonostante la grandissima libertà di attaccare. É una spina nel fianco, costante, nella fascia destra degli avversari.
Bruno 6.5 La sua prestazione non balza all’occhio, eppure il suo apporto alla partita è stato ottimo. Tocca pochi palloni rispetto al suo compagno di regia, ma garantisce un grande equilibrio tra i reparti. 28' st Ordisci sv
Ursu 7 Lotta su ogni pallone e ripulisce ogni palla pericolosa nella propria area di rigore, sfiorando anche due volte in gol in area avversaria. Leader silenzioso della difesa! 44' st Latella T. sv
Dimasi 7 Partita da vero capitano, un avversario davvero difficile da arginare oggi, eppure lo fa con grande determinazione. Recuperi in scivolata prodigiosi, anticipi e tanta cattiveria agonistica, ma sempre con una discreta pulizia.
Nastasi 6.5 Lotta tanto e si sbatte molto in entrambe le fasi. Nel primo tempo molte azioni chiave passano dai suoi piedi. Nella ripresa parte forte, ma purtroppo cala leggermente nel finale anche a causa della grande doppia fase fatta per tutti gli 80 minuti.
Buffone 6.5 Tante palle pericolose nascono da sue belle giocate, un piede delicato e preciso come il suo però non è stato infallibile. Gli è mancato quel pizzico di precisione che avrebbe potuto generare almeno un assist. 35' st Caputo sv
Peuto 7 Una vera e propria calamita: ogni pallone lanciato dai suoi compagni lo difende, lo controlla e riesce a renderlo giocabile. La stazza fisica lo aiuta, ma lui ci mette tanto sacrificio e buone iniziative. A volte è troppo lezioso, ma appena sgarra il tecnico Meschieri lo richiama e lo riporta con i piedi per terra. Nonostante non abbia segnato, è stato fondamentale per la propria squadra. Con un pizzico di precisione in più il gol arriverà presto.
Sfregola 6.5 Molto cercato dai suoi compagni, gestisce ogni pallone con grande pulizia tecnica e tenta più volte di sfondare in area avversaria. Dal suo piede nascono grandi occasioni, soprattutto dai calci piazzati.
Ikeh 6 Diciamocelo onestamente, può fare di più! Tante ottime iniziative, grandi giocate e molti dribbling, ma pesano i numerosi errori tecnici. C’è da dire che il campo non era dei più favorevoli. Nel primo tempo tira più volte in porta, ma col passare dei minuti la sua prestazione si appiattisce.
11' st Ferroni 6 Entra bene, fa subito tanta legna e prova a dare una scossa alla squadra. Attento in fase difensiva e presente in fase offensiva con belle iniziative.
All. Meschieri 6.5 Fino a questa partita era a punteggio pieno, il punto guadagnato oggi però non è da buttare. La squadra parte bene, ma poi incassa il gol dello svantaggio. Nel secondo tempo la musica cambia: i bianconeri rientrano in campo con la cattiveria giusta e agguantano il pareggio immediatamente. Nel finale provano a rendersi pericolosi più volte, ma senza successo. Il pareggio è un risultato giusto, anche perché la Sisport in più occasioni è andata vicina al gol. Un punto che accontenta entrambe le squadre, ma che in ottica classifica strizza un occhio maggiormente alla squadra di Meschieri, che resta in testa alla classifica!