Cerca

Under 17

Due azioni da manuale sono decisive! Vincono lo scontro diretto e rimangono attaccati al treno delle prime

Nel primo tempo Fraquelli disegna il filtrante vincente per Calò; nella ripresa allunga Marinoni su servizio di Stavenhagen

Marinoni e Calò

ARDITA CITTADELLA UNDER 17 • Marinoni e Calò, gli autori dei gol contro l'Acad. Calvairate

Il girone F sta regalando quanto di più desiderabile possa esserci per un appassionato di calcio: un campionato equilibrato, dove nulla è scontato e dove ogni giornata può essere l'occasione per incredibili sorpassi, dietrofront o ribaltoni. In particolare è grande, grandissima la bagarre nella zona alta della classifica, dove spiccano Sangiuliano City e Schuster che da inizio stagione proseguono il loro "percorso in coppia", sempre con lo stesso punteggio al termine di ogni giornata, ulteriormente confermato dal pareggio nello scontro diretto, e sempre alla guida del girone. Appena sotto, però, la situazione non è da meno, con cinque squadre in quattro punti, pronte a sfruttare un qualsiasi passo falso delle due regine. Passi falsi da cui però le stesse si devo ben guardare per evitare di perdere il treno dell'alta classifica. Oggi, a tal proposito, in quel di Milano est, si è giocato un match importante, fra quinta e quarta in classifica, distanziate da un solo punto fra loro e vogliose di vincere il match per prestigio dei tre punti e per rimanere appiccicate alla vetta: Acad. Calvairate - Ardita Cittadella. Nell'equilibrio di via Vismara a spuntarla sono gli ospiti che con due grandi azioni, una per tempo, trovano la via del gol imponendosi per 2-0.

VOCE DEL VERBO CONTROPIEDE

I primi 10 minuti sono il trailer della partita, riassumibile in una parola: equilibrio.
L'inizio del match vede due formazioni che provano a sfondare la linea difensiva avversaria senza riuscirci con successo e venendo puntualmente fermate prima di trovare la giocata vincente. La prima vera occasione del match, così, è firmata Acad. Calvairate, con lo scatto in area di Iacovelli che arriva per primo sul pallone basso buttato in mezzo, colpendolo forte ma in modo impreciso e spendendolo fuori, anche se non di molto. Provano a spingere i padroni di casa, ma dopo il primo quarto d'ora la partita prende una direzione diversa, perchè ad arrivare è il gol ospite. Duello fisico a centrocampo tra numeri 10, Pagliaro per l'Acad. Calvairate e Fraquelli per il Cittadella, dove a vincere è il secondo che recuperato il pallone piazza il filtrante millimetrico per Calò, scattato in tempo e con la giusta energia, che insacca in rete l'1-0. Entusiasmo Cittadella che adesso si lancia con continuità all'offensiva, sfruttando soprattutto gli scatti sulla fascia di Migliaccio che crea spesso preoccupazioni per la difesa di casa. I rossoblu, però, non si perdono d'animo e nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo hanno due belle occasioni per provare a pareggiare: prima con la combinazione tra Iacovelli e Alfieri poi chiusa dal bel diagonale di Di Nunzio che impegna Cavicchini in un allungo decisivo; poi con il tiro di rimbalzo di Ahmed sull'uscita fuori dall'area in disimpegno di Cavicchini.

SQUILLO DECISIVO

E nella sfortuna dell'Acad. Calvairate, già decimata, che si ritrova a fare i conti con altri infortuni freschi di giornata, ricomincia la partita, in una ripresa dove fin da subito le squadre riescono ad arrivare con più frequenza nei pressi dell'area di rigore avversaria rispetto al primo tempo e verso il decimo minuto si registrano due occasioni, una per parte: per i padroni di casa c'è il colpo di testa su corner di Bocchieri che prende il tempo perfettamente ma non riesce a dare forza al tiro; per gli ospiti una bella punizione da posizione laterale arriva dritta sui guantoni di Tartaglia, che, però, complice la pioggia battente, non riesce a trattenere immediatamente il pallone, creando quei brevi secondi di incertezza.
Spingono forte i padroni di casa, alla ricerca del pareggio, e al 20' hanno una grande occasione, forse da sfruttare meglio: in impostazione dal basso Marzorati sbaglia la misura del passaggio, consegnando il pallone a Farag che dai limiti dell'area di prima intenzione calcia, non imprimendo però la giusta forza al tiro. Ma, proprio come nel primo tempo, in uno dei momenti milgiori dell'Acad. Calvairate, arriva il gol del Cittadella, tutto costrutio dai subentrati. Stavenhagen riceve ai limiti dell'area, mette a sedere un difensore con un elegante dribling e serve Marinoni, che calcia appena sotto la traversa e trova il gol del raddopio.
Finisce così 2-0 in favore dei ragazzi di Catania che non intendono mollare la coppia Sangiuliano City-Schuster, anche oggi entrambe vincenti, e che si confermano una squadra di primo livello.

IL TABELLINO

ACAD. CALVAIRATE-ARDITA CITTADELLA 0-2
RETI (0-1, 0-1): 16' Calò (Ar), 31' st Marinoni (Ar).
ACAD. CALVAIRATE: Tartaglia 6.5, Greco 7, Salmistraro 7, Luconi 7, Bocchieri 6.5, Cadoni 6.5 (24' Alfieri 6), Iacovelli 7, Grattoni 6.5, Di Nunzio 7, Pagliaro 6.5 (7' st Farag 6), Ahmed Omar Kamal 6.5. A disp. Maleci. All. Susani 7.
ARDITA CITTADELLA: Cavicchini 7, Martino 7, Clerici 6.5, Marzorati 6.5 (40' st Pontiggia sv), Riva 6.5, Fiore 6.5 (21' st Togni 6.5), Migliaccio 7 (23' st Stavenhagen Mikael 7.5), Azzolini 6.5 (20' st Marinoni 7.5), D'Orta 6.5 (1' st Bianchi 6.5), Fraquelli 7.5 (1' st Mandala 6.5), Calò 7.5 (37' st Cantaluppi sv). A disp. Magri Oscar, Marin. All. Catania 7.5.
ARBITRO: Cipolla di Milano 7.5.
AMMONITI: Martino (Ar).

LE PAGELLE

ACAD. CALVAIRATE

Tartaglia 6.5 Si comporta bene tra i pali, sui gol puo' fare poco.
Greco 7 Grande prestazione del capitano che lascia anima e corpo in campo senza mollare di un centimetro e sfornando anche una bella prestazione difensiva.
Salmistraro 7 Ottimi interventi difensivi sui lanciatissimi attaccanti avversari e anche un'ottima presenza in fase offensiva.
Luconi 7 Soprattutto nel primo tempo è uno dei più attivi dei suoi, trovandosi sempre nel mezzo di un'azione importante della squadra.
Bocchieri 6.5 Buona presenza in entrambe le fasi, nella ripresa fa un colpo di testa che poteva valere il pareggio.
Cadoni 6.5 Sfortunato, costretto ad uscire per infortunio, nella ventina abbondante di minuti in campo si distingue per ottime chiusure in fase difensiva.
24' Alfieri 6 Sostituisce bene il compagno, dando un boost anche alla fase offensiva.
Iacovelli 7 Si muove bene per il campo, toccando diversi palloni e sfruttando la sua velocità.
Grattoni 6.5 Buon ritmo in entrambe le fasi, dà man forte alla squadra.
Di Nunzio 7 Si vede che vuole incidere, viene a prendersi tanti palloni e prova a sfruttare la sua rapidità di piedi contro la maggiore fisicità dei difensori avversari, riuscendo spesso a creare situazioni interessanti.
Pagliaro 6.5 Buona prestazione offensiva nei 50 minuti a sua disposizione.
7' st Farag 6 Subentra e offre un'ottima prestazione alla squadra.
Ahmed Omar Kamal 6.5 Come i compagni di reparto, deve sfruttare la sua tecnica contro le doti fisiche avversarie e in molte occasioni lo fa bene.
All. Susani 7 La squadra perde 2-0 ma la prestazione è ottima. I suoi ragazzi per buone fetta di partita hanno avuto il pallino del gioco, soprattutto nel secondo tempo, non mollando mai, neanche contro i continui infortuni che stanno colpendo la squadra.

ARDITA CITTADELLA

Cavicchini 7 A parte un'uscita fatta un po' così così, una grande prestazione tra i pali, trasmette grande fiducia alla squadra, con un ottima presenza in campo e si regala anche una bella parata in tuffo nel primo tempo.
Martino 7 Fa quasi sempre la cosa giusta, sia sul pressing avversario sia in contrasto con gli attaccanti dell'Acad. Calvairate.
Clerici 6.5 Buonissima prestazione soprattutto in fase difensiva.
Marzorati 6.5 Buone coperture, in una prestazione sporcata solo da quel passaggio sbagliato (40' st Pontiggia sv).
Riva 6.5 Ottime giocate del capitano che lotta dove c'è da lottare e si inserisce nelle trame della squadra.
Fiore 6.5 Nessun acuto, ma neanche nessuno sprofondo. Ottima prestazione.
21' st Togni 6.5 Sostituisce bene il compagno, dando il suo contributo alla causa.
Migliaccio 7 Corre tantissimo, lo ferma solo la sostituzione. Quando si va dalle sue parti succede quasi sempre qualcosa di buono per la squadra.
23' st Stavenhagen Mikael 7.5 Ingresso devastante, una perfetta unione di fisico e tecnica, la giocata sul gol del raddoppio è sublime.
Azzolini 6.5 Ottima prestazione fatta di tanti scontri fisici.
20' st Marinoni 7.5 Altro ingresso decisivo, è lui a raccogliere l'assist di Stavenhagen e insaccare il 2-0.
D'Orta 6.5 Forse leggermente meno in luce dei compagni di reparto, ma quando viene cercato si fa trovare pronto.
1' st Bianchi 6.5 Buona prestazione da subentrato
Fraquelli 7.5 Bene là davanti, il recupero con assist per il primo gol è da manuale.
1' st Mandala 6.5 Subentra e svolge correttamente il compito richiestogli.
Calò 7.5 Sempre pronto a sfruttare le occasioni che gli arrivano, sul filtrante di Fraquelli è devastante con il suo scatto e il tiro vincente (37' st Cantaluppi sv)
All. Catania 7.5 Si vede che la squadra è forte e ha idee ben chiare. Ottima vittoria per restare appicciati alla vetta del girone.

ARBITRO

Cipolla di Milano 7.5 Arbitra praticamente in modo perfetto, non sbagliando nulla.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter