Cerca

Under 14

Due gol in 5 minuti, poi la scalata verso il pareggio con una super doppietta

Pro Eureka e Sparta Novara si devono accontentare di un 2-2 che sa di amaro in bocca

BOVES

SPARTA NOVARA-PRO EUREKA UNDER 14 REGIONALE • Luce e Romanino

Pro Eureka e Sparta Novara si sfidano per la terza giornata del campionato Under 14 Regionale del Piemonte, entrambe nelle zone basse di classifica si affrontano per risollevare un inizio difficile, i padroni di casa che sono ancora a 0 punti mentre gli ospiti poco distanti ad 1. Dopo la pioggia e le continue gocce che cadono il campo sembra scivoloso e veloce dato che è un sintetico di nuova generazione, ristrutturato con tutto il centro sportivo nel 2024. Sulla carta non arieggia nessun favorito ma una sfida da coltello tra i denti fino all'ultimo minuto, i padroni di casa conoscono bene il campo di battaglia, gli avversari conoscono bene quanto conta questo risultato a prescindere da tutto.

LA PARTITA

La partita inizia in modo alternato senza un vero padrone, fino al dominio per i tre quarti del primo tempo della quadra allenata da Coduti che si divertono e divertono con un gioco aggressivo ma sinuoso che porta a tante occasioni ed a due gol che portano i nomi di Romanino e Facco. Vantaggio lampo per la Pro Eureka che trova l'1-0 dopo appena 3' con Romanino. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla schizza nel mezzo, l'estremo difensore dello Sparta salva, con l'ausilio della traversa, ma la palla svetta a campanile e il numero 9 non lascia scampo. 5' dopo ancora i padroni di casa segnano il doppio vantaggio: sempre dagli sviluppi di angolo, la palla arriva sul secondo palo e, dopo una lunga contesa, schizza sui piedi del numero 4, Facco, che con una conclusione potente butta giù la porta. Dopo il vantaggio la Pro Eureka si rilassa un po' concedendo il campo anche se mai il pallino del gioco, questo non ferma però la Sparta che da un calcio di punizione segna con Ibrahimaj dando vita sia sugli spalti che in campo ad una vera e propria pentola a pressione che più va avanti il tempo e più l'ambiente si scalda.

Nel secondo tempo, forse per l'aria che sa di Novara, non entrano benissimo in campo creando poco e concedendo un sacco di spazzi che si rivelano fatali nel momento in cui Ferreira atterra un avversario in area subendo rigore e prendendosi in il giallo, sul dischetto va Lionel Ibrahimaj che spiazza l'estremo difensore e rimettendo su in piedi la partita sul pareggio. Dopo il gol subito la Pro Eureka si riaccende e riprende a martellare come nel primo tempo, solo che gli avversari non sono gli stessi. Il risultato non si sblocca più e al triplice fischio il tabellino recita 2-2.

IL TABELLINO

PRO EUREKA-SPARTA NOVARA 2-2

RETI (2-0, 2-2): 3' Romanino (P), 8' Facco (P), 27' Ibrahimaj (S), 10' st rig. Ibrahimaj (S).

PRO EUREKA (4-3-3): Bassignana 6.5, De Felice 7.5, Mantione 7, Facco 7, Bocchi 6.5, Carbone 7, Ferreira 6.5 (10' st Desopo 7), Boussababa 7, Romanino 7.5 (24' st Okunsebor 6.5), Uccellatori 7.5, Aceto 7. A disp. Vittori, Abate, Ceravolo, Del Grosso, Mataj, Pizzi. All. Coduti 6.5. Dir. Mantione - Ferreira.

SPARTA NOVARA (4-3-3): Rodriguez Rojas 7, Testai 6.5, Jukaj 7, Tartarini 7 (7' st Sprea 7), Luce 7.5, Qotbi 7, Tellaj 7.5, Contartese 7.5, Manfredda 7 (33' st Cagnano sv), Ibrahimaj 7.5, Papaccio 7. A disp. Bruno, Pellati, Lorvich, Giordano, Ricciardelli, Houssen, Forcella. All. Faragò 6.5. Dir. Testai.

ARBITRO: Lupo di Torino 6.

AMMONITI: 8' st Boussababa (P), 10' st Ferreira (P).

LE PAGELLE

Pro Eureka

(4-3-3)

Bassignana 6.5 Significativa la sua partita nel primo tempo, con un solo errore nel calcio piazzato che ridà ossigeno allo Sparta in quella circostanza forse un po più di attenzione e sicurezza avrebbero forse tagliato le gambe agli avversari ma è una supposizione. Nel secondo tempo invece si mette alla prova con due parate di pregevoli fattura.

De Felice 7.5 Grandi cavalcate ed enorme sacrificio contraddistinguono questo terzino, combatte in ogni zona in cui è richiesta la sua presenza e serve un enorme occasione da gol alla punta dopo una cavalcata che faceva ricordare i migliori atleti dei cento metri. Il secondo tempo ha un po zoppicato ma i suo primo tempo resta indelebile.

Mantione 7 Un po' di difficoltà per lui oggi che deve solo presentarsi in campo nella prima frazione data la scarsa vena realizzativa degli ospiti, solo l'errore di tutta la difesa sul primo gol macchia la sua performance, nel complesso solido ed affidabile.

Facco 7 Regala il secondo gol dopo una ribattuta con un tiro potente che non lascia scampo al portiere, dopo di esso prende coraggio e si propone di più creando gioco e respingendo gli attacchi avversari, come detto precedentemente pesa il primo gol subito in quel modo. Ma grande partita la sua che fa per un tratto di tempo esaltare e festeggiare i compagni e gli spettatori.

Bocchi 6.5 Oggi un po opaco, ma sappiamo di che pasta è fatto, si vedono spazzi di bel gioco e di luce ogni tanto durante la partita per questo giocatore, se dobbiamo dirla tutta pigro e vincitore in alcuni contrasti che faroriscono una prestazione altalenante. 

Carbone 7 Il secondo per performance che ha svettato a centrocampo rendendolo dominante nella prima fase, ma rientra in campo con un altra personalità, si perde un po' ma non danneggia il giocatore che è e che fa emozionare gli spettatori.

Ferreira 6.5 Un po' sconsiderata l'intervento il area che provoca il rigore ma sappiamo che la qualità di questo singolo non è quella vista oggi, rincorre i ritmi di una partita che va veloce e cerca di adattarsi ad una forma che non trova, degno di nota solo il tiro da fuori area che sfiora il palo nel primo tempo.

10' st Desopo 7 Entra con fame e applicazione, la partita si fa difficile e non roda il motore a sufficienza dando una performance che non si ricorderà negli annali, unica nota positiva la grande partecipazione nei filtranti che portano la squadra in proiezione offensiva.

Boussababa 7 Si può fare, il suo motto con palla al piede, ogni passaggio che appare rischioso e privo di pericolosità si fa pericoloso ed innesca una grande azione, conduttore di un centrocampo che va preso per mano e ci riesce.

Romanino 7.5 Fa a sportellate per tutta la partita con la difesa, combattivo dall'inizio fino al cambio non si può che lodarlo e gioire di un giocatore con la fame, che ha gamba e che ci prova sempre in qualsiasi modo, il primo gol un po' semplice per lui ma al sedicesimo dopo la cavalcata del n.2 tenta un tiro al volo che ha anticipato il difensore, purtroppo quell'azione si è conclusa con un calcio d'angolo, ma lì avrebbe applaudito tutto il centro sportivo.

24' st Okunsebor 6.5 Aveva un compito difficile, riacciuffare il vantaggio dare sostegno alla squadra in un momento difficile, compito che non riesce del tutto a portare a termine con grade spirito di sacrificio ma senza rimettere il musetto davanti nel punteggio.

Uccellatori 7.5 Grande tecnica con picchi di accellerate che mandano in difficoltà la difesa, non riesce a mettere lo zampino su una respinta del portiere ma determinante nel momenti di appoggio e di gioco palla a terra.

Aceto 7 Crea e si mette a disposizione della squadra sacrificandosi anche nella fase difensiva, con cuore e umiltà cerca di aiutare come può, con questo andazzo era difficile spiccare nella partita, ma gli occhi più attenti hanno visto la sua prestazione.

All. Coduti 6.5 Riesce a capire la partita sin dall'inizio e fa performare i suoi giocatori come professionisti, poi l'ingranaggio riscontra problemi e la sua squadra va un po nel pallone, i cambi non oliano la ruggine ma mettono in ghiaccio la partita.

Sparta Novara

(4-3-3)

Rodriguez Rojas 7.5 Prestazione monstre, nel primo tempo fa quello che può complice di una partita che si era messa in salita per loro, ma nel secondo tempo mette la salacinesca e non fa passare nemmeno più le gocce di pioggia dando anima ai compagni e facendo ricredere sulla prestazione della prima frazione.

Testai 6.5 Un po' in difficolta nella prima parte, ma riesce a risalire la corrente ed a dare il suo contributo alla causa riuscendo a stemperare a volte la manovra avversaria, nel complesso partita da metà e metà.

Jukaj 7 Solido e concentrato per gran parte della gara. Buone letture preventive, ha vinto diversi duelli aerei e guidato bene la linea difensiva. Qualche difficoltà nelle ripartenze sotto pressione, ma complessivamente una prestazione sicura. Sul secondo gol poteva essere più aggressivo, ma si è fatto perdonare con un paio di chiusure decisive nel finale.

Tartarini 7 Partita altalenante: bene nell’impostazione, preciso nelle verticalizzazioni, ma talvolta poco deciso nei contrasti. Sul primo gol avversario è arrivato in ritardo nella marcatura, ma ha mostrato carattere reagendo nel secondo tempo, dove ha difeso con maggiore intensità e attenzione.

7' st Sprea 7 Grande propensione alla causa e grande riuscita a riuscire nella rimonta che non si immaginava, ma a parte la grandissima corsa a mettere pressione non abbiamo avuto lampi.

Luce 7.5 Se il centrocampo fosse connesso ad un controller lui sarebbe chi lo ha in mano, gestisce ogni tempo di uscita ed ogni ripartenza mettendo cuore ed applicazione alla fascia da capitano che porta giustamente e con onore. implacabile per scuotere gli animi nel momento del bisogno.

Qotbi 7 Molto dinamico, inserimenti continui e grande disponibilità al sacrificio. Meno lucido negli ultimi 20 metri, dove sbaglia un paio di appoggi semplici. Aiuta però tanto i compagni con raddoppi puntuali e coperture intelligenti.

Tellaj 7.5 Cuore pulsante della squadra. Recupera molti palloni grazie a aggressività e buon senso della posizione. In fase di possesso smista con ordine e dà equilibrio in transizione. Nel finale commette qualche errore forzato, ma la prova resta di alto livello.

Contartese 7.5 Il secondo migliore del reparto offensivo. Partecipa in modo decisivo nel secondo gol, difende bene palla, crea spazi e mette in difficoltà i centrali avversari con movimenti intelligenti. Lavora molto anche senza palla, recuperando un paio di palloni preziosi.

Manfredda 7 Potremmo dire tanto sulle doti di questo calciatore ma oggi le abbiamo viste poco, forse copla della partita o forse del campo fatto sta che non lo si è visto tanto, ma nei movimenti senza palla ha fatto una grande partita con enorme dedizione alla causa.

33' st Cagnano sv

Ibrahimaj 8 Non entra in campo con la testa fino al ventisettesimo dove trova uno dei gol più importanti della stagione, non appena aver ridato ossigeno alla squadra si gela il sangue e non sbaglia il rigore, calciato con una freddezza che ricorda grandi campioni e che fa sognare per il proseguo della stagione.

Papaccio 7 Oggi un po sotto tono, ci aveva abituato a quattro gol in una partita ma oggi la pagnotta non è riuscito a portarla a casa, con difensori fisici così è dura ed oggi lo ha capito, ci aspettiamo e sappiamo che la prossima dara cara la pelle.

All. Faragò 6.5 Non un grandissimo inizio, anche confermato da lui, poi i suoi ragazzi fanno l'impensabile, la ribaltano e quasi la vincono masterclass su come insegnare a dei ragazzi che non è finita finche non è veramente finita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter