Under 17
16 Novembre 2025
IRIS UNDER 17 • Simone Liberatori, Michael Herrera e Daniele Fiorino a segno per i nerostellati nel 3-3 finale
Alla fine sì, alla fine l'ha ripresa Fiorino. Ma inutile è soffermarsi sul gioco di parole, quanto più sul 3-3 tra Iris e Buccinasco che spinge il Trial Rozzano in vetta a pari punti proprio con i rossoblù di Armando Cioffi, capitolati proprio sul più bello in via Faraday proprio per un gol del difensore centrale dei nerostellati. Un pareggio meritato per i ragazzi di Matteo Ciriolo, contro un avversario di portata quasi proibitiva vista la classifica ma che quest'oggi l'Iris affronta e sovrasta per quasi tutto il primo tempo - ribaltando il gol di Andriani con Liberatori ed Herrera - ma rischia di arrendersi ancora una volta sul più bello. Ma non è ancora il momento quando Citraro insacca il tris che sembra svoltare la giornata al Bucci, lo è a due minuti dalla fine quando la rete di Fiorino fa prendere alla partita la sua impennata definitiva.
In quella che sembra essere la più classica delle domeniche per il Buccinasco capolista, in men che non si dica in vantaggio grazie al timbro di Andriani (4'): Vichi entra in area e prova a sfondare, Fiorino lo ferma ma ecco che diventa buona per Citraro che calcia, Zahra respinge ed ecco che arriva Andriani a ribadire in gol il pallone dell'1-0! L'inizio di una partita in discesa? Nossignore perchè «le squadre di Ciriolo non muoiono mai» ed ecco che i nerostellati riprendono come se nulla fosse, a ritmi alti con un'intensità impressionante; ci prova subito Liberatori - servito da una gran punizione di Rignanese - che stacca di testa ma non inquadra la porta (9'). Passano solo due minuti ed ecco che il parziale cambia di nuovo in via Faraday: traversone dalla sinistra di Hamed, la palla resta sospesa in area di rigore e diventa buona per Liberatori che in mezza girata spiazza Cappelleri e pareggia la partita: è 1-1 (11').
Stappata definitivamente la partita, si rivede davanti pure la squadra di Cioffi che pur non brillando riesce comunque a farsi vedere davanti (18'): Marafioti si libera bene e poi imbuca per Citrato che si allarga sulla destra e conclude forte sul primo palo, senza inquadrare la porta. Poco più tardi invece è Arcuti ad iniziare l'azione, mettendo giù benissimo al limite dell'area e poi chiudendo l'uno-due con Cauteruccio con una conclusione che deviata s'impenna, costringendo Zahra al colpo di reni per deviare in corner un pallone destinato sotto la traversa (21'). Al 25' ecco l'episodio che svolta nuovamente il primo tempo in favore di un Iris tarantolata, tremendamente efficace in un pressing asfissiante sulle linee rossoblù, con De Nigris e Rignanese immensi là in mezzo: Vargas passa alle spalle di Grassano che lo trattiene e lo mette giù con la strada spianata verso la porta, per l'arbitro è solo cartellino giallo. Ma ecco che le proteste per la mancata espulsione si spengono subito, sostituite dal giubilo per il 2-1 Iris: sul punto di battuta della punizione di presenta Herrera che va col destro forte e centrale, piegando le mani ad un Cappelleri tutt'altro che perfetto.
Ed è nientemeno che il corso naturale di un primo tempo in cui l'Iris di Ciriolo gioca alla grande specialmente in profondità in occasione di ripartenza e lo fa meglio del Buccinasco, passato a tre davanti con Cauteruccio ad alzare la sua posizione assieme a Vichi e Arcuti là davanti - Citraro a svariare - ma decisamente non sul livello a cui ha abituato, e nelle scelte e nell'intensità. E alla mezz'ora (33') ecco un'occasione colossale per il tris targato nerostellato: Vargas in contropiede manda Liberatori in profondità, salta Cappelleri in uscita ma riesce a servire lo stesso Vargas che aveva seguito l'azione ma, a porta vuota, spara addosso a Carbone fallendo un potenziale match point. Sul finale ci prova invece Herrera - servito da Fiorino dopo l'interdizione bucata da Marafioti - cerca la conclusione a giro, pronto questa volta Cappelleri che in due tempi blocca (44').
Primato a rischio e 45 minuti sottotono chiamano Cioffi a ridisegnare la squadra con un 4-3-3 e un doppio cambio: dentro Dilernia - che va a sistemarsi terzino destro e Angius - mezz'ala con Andriani e Cauteruccio a completare il centrocampo - al posto di Marafioti e Rapetti. Ci vogliono solamente quattro minuti per vedere l'ennesimo cambio di direzione di questa partita: Zahra prende ingenuamente il pallone con le mani al di fuori dell'area di rigore decretando un calcio di punizione ineccepibile: ci va Andriani che tocca morbido per mettere in mezzo ma ecco una deviazione a lasciare di sasso il portiere dei nerostellati, insaccandosi alle sue spalle per il più rocambolesco dei gol; è 2-2.
Colpo terribile al morale dell'Iris di Ciriolo, il cui ritmo è decisamente più basso - ed era comprensibile - rispetto a un primo tempo stellare in ritmo ma come spesso accaduto privo di quel killer instinct che chissà quante altre partite avrebbe potuto cambiare per capitan Rignanese e compagni. Ma nonostante ciò le occasioni non mancano (8' st): Berra fugge sulla destra e la mette in mezzo per Vargas che arpiona, protegge e calcia, schizza buona per Herrera che però liscia ma arriva Fabbri che prova di punta senza inquadrare la porta. Risponde il Buccinasco con un'azione dirompente di Vichi che si invola verso la porta avversaria, resiste a un contrasto ma arrivato davanti a Zahra decide di calciare, facendosi parare la conclusione invece che servire Citraro tutto solo alla sua sinistra (12' st); poco dopo invece è centrale il destro da fuori di Cascino, blocca Zahara (26' st). Ma è solo il preambolo per quanto accade più tardi (35' st) e a metterci lo zampino è ancora una volta Andriani che va via sul fondo e imbuca per Citraro che calcia forte sul primo, Zahra buca ed è contro-rimonta rossoblù!
Pugno allo stomaco fortissimo per l'Iris che si vede scivolare via un'altra partita dalle mani dopo averla avuta in pugno. Vuole riafferrarla De Nigris che cerca la fortuna da fuori ma Cappelleri blocca senza problemi il suo destro (37' st), lato rossoblù invece Ancora spedisce fuori di testa dopo la deviazione di Vichi fallendo il colpo del ko (40'). Ed è "la goccia che fa traboccare il vaso" perchè il Buccinasco nel finale sembra perdere le distanze all'interno della linea difensiva e ci si buttano i nerostellati. Lo fa il neo entrato Messina che spara a porta vuota col portiere fuori dai pali ma ecco Carbone che devia in corner salvando sulla linea di porta. Ed è proprio dalla bandierina che arriva l'ennesimo, ultimo e definitivo colpo di scena della mattinata: pallone battuto in mezzo per Liberatori che schiaccia, Cappelleri respinge ma nulla può su Fiorino che è il più lesto di tutti e scaraventa in porta il 3-3 (43' st). Doccia gelatissima per un Bucci che già pregustava un'altra settimana in testa alla classifica, è giubilo invece per Ciriolo e i suoi 2009 che conquistano un punto, meritato e d'onore.
IRIS-BUCCINASCO 3-3
RETI (0-1, 2-1, 2-3, 3-3): 4' Andriani (B), 11' Liberatori (I), 26' Herrera (I), 4' st Andriani (B), 35' st Citraro (B), 43' st Fiorino (I).
IRIS (4-4-2): Zahra 6.5, Berra 6, Hamed 7, De Nigris 7 (38' st Lukaj sv), Palmieri 6.5, Fiorino 7.5, Liberatori 7, Rignanese 8, Vargas 7, Herrera 7.5, Fabbri 6.5 (34' st Messina 6.5). A disp. Doveri, Pietrunti, Grioni, Ragusa, Eyob. All. Ciriolo M. - Ciriolo G. 7. Dir. Petta.
BUCCINASCO (3-5-2): Cappelleri 6, Ancora A. 7, Grassano 6, Rapetti 6 (1' st Dilernia 6), Carbone 6, Marafioti 6.5 (1' st Angius 6.5), Vichi 7, Andriani 7.5, Citraro 7, Cauteruccio 6.5, Arcuti 6.5 (19' st Cascino 6). A disp. Ventura, Fabbi, Negri, Freda. All. Cioffi - Senato 7. Dir. Dilernia.
ARBITRO: Falanga di Milano 6.5.
AMMONITI: Vargas (I), Carbone (B).
IRIS

Zahra 6 Bucato senza colpe sul primo gol, ingenuo nel concedere la punizione del secondo e si fa sorprendere sul primo palo per il 2-3; qualche buona parata nella ripresa.
Berra 6 Affronta un avversari tremendo come Vichi che lo brucia sempre in velocità, prova a farsi valere.
Hamed 7 Sul pezzo dal primo all'ultimo minuto, dietro copre come può e davanti mette il cross che origina il gol di Liberatori.
De Nigris 7 Cuore enorme in mezzo al campo, più basso rispetto a Rignanese argina bene il centrocampo rossoblù (38' st Lukaj sv).
Palmieri 6.5 Ha clienti tutt'altro che semplici da affrontare, li soffre ma comunque ne esce con una grande figura.
Fiorino 7.5 L'eroe nerostellato, in difesa si comporta alla grande ed è protagonista della zampata tutta istinto che vale il 3-3 nel finale.
Liberatori 7 Davanti a lui ha un Ancora che non lo lascia solo mai, si toglie lo sfizio di segnare in girata la rete dell'1-1.
Rignanese 8 Per testa, gambe, giocate è nettamente il migliore in campo: da vero capitano prende per mano la squadra ringhiando su ogni pallone.
Vargas 7 Non segna - e ci va vicinissimo nel primo tempo - ma fa un lavoro di sostegno offensivo immenso in favore dei compagni.
Herrera 7.5 Parte da sinistra, danza sul pallone e si accentra e così fa sempre male; segna il 2-1 con gentile concessione di Cappelleri.
Fabbri 6.5 Meglio nei movimenti senza palla, cerca il gran gol con la punta nella ripresa ma non inquadra.
34' st Messina 6.5 Crea scompiglio davanti e solo il salvataggio sulla linea di Carbone gli nega il gol.
All. Ciriolo M. 7 Prova gigante dei suoi ragazzi, la ricerca della profondità immediata mette in seria difficoltà il Buccinasco; riacciuffa nel finale un punto meritatissimo.
BUCCINASCO

Cappelleri 6.5 Sbaglia sulla punizione che vale la prima rimonta dell'Iris facendosi piegare le mani, poi fa buona guardia salvando quel che può anche in occasione del 3-3.
Ancora A. 7 Grande carattere e testa fino alla fine per il capitano rossoblù, per poco di testa non fa il 4-2 che avrebbe chiuso ogni discorso.
Grassano 6 Spesso si cala la concentrazione facendosi sorprendere alle spalle, trova il suo equilibrio pur mai definitivo.
Rapetti 6 Cerca la fortuna da fuori area ma non la trova, non riesce come suo solito a dare equilibrio alla squadra.
1' st Dilernia 6 Cerca di applicarsi con voglia ma la situazione in difesa non svolta.
Carbone 6 Anche lui bene ma non benissimo dietro, protagonista del salvataggio sulla linea poco prima del gol.
Marafioti 6.5 Regala tante incursioni e qualche bello scambio ma gli manca l'arrivare dritto al punto.
1' st Angius 6.5 Porta se non altro brio ad un centrocampo spento, senza però incidere fino in fondo.
Vichi 7 Ha qualità indubbie e lo si vede quando parte palla al piede ma non compie le scelte giuste nei momenti giusti.
Andriani 7.5 Un faro nel buio per il centrocampo rossoblù, frustata sul primo gol e fortuna nel secondo che premiano la costanza nella sua prestazione; serve Citraro sul 2-3.
Citraro 7 Appare inizialmente appannato ma non è così, si allarga molto per aprire la difesa dell'Iris e alla fine trova il gol con un bell'inserimento.
Cauteruccio 6.5 Parte quasi terzino in fase di possesso, poi però eccolo agire in trequarti - dove gli compete - e si fa vedere con più pericolosità.
Arcuti 6.5 Spina costante per gli avversari, da apprezzare per l'intensità anche se non sempre incanalata nel modo corretto.
19' st Cascino 6 Prova da fuori ma non sorprende Zahra.
All. Cioffi 7 Il primo ad ammettere la prova sottotono della squadra, il 3-5-2 non paga e se ne accorge risistemando la squadra in un secondo tempo se non altro più intenso. Il campionato è lungo anche per il suo Bucci.
ARBITRO
Falanga di Milano 6.5 Non deve compiere grandi decisioni, forse manca il rosso a Carbone ma nel complesso una buona direzione di gara.