Cerca

Under 14

I fantasisti fanno la differenza! Rialzano la testa e si avvicinano ai piani alti della classifica

Gran successo esterno del Sarnico contro la Cisanese per 2-1 nel segno di Romele e Sempliciano

Diego Romele e Luca Sempliciano del Sarnico

CISANESE-UESSE SARNICO UNDER 14 • Diego Romele e Luca Sempliciano i due uomini decisivi per il Sarnico

Due squadre praticamente appaiate in classifica che si affrontano per dare nuovo slancio alle proprie ambizioni di alta classifica. La sfida tra Cisanese e Sarnico si può riassumere in questo modo, e l'esito del campo ci ha detto che gli episodi hanno deciso il match. Una sfida nel complesso molto equilibrata e in cui gli spunti di Romele e Sempliciano nel primo tempo hanno permesso agli ospiti di portare a casa i tre punti. Le occasioni per la Cisanese non sono mancate, ma i padroni di casa sono riusciti a riaprire i conti solamente nei minuti di recupero con il colpo di testa di Del Regno. Per la mole di occasioni costruite dalle due formazioni, probabilmente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma si sa, il calcio è anche cinismo sotto porta. Con questo successo per 2-1, il Sarnico si porta al quinto posto in classifica a 20 punti. La Cisanese invece rimane ferma a 16.

GOL ED EQUILIBRIO

La Cisanese scende in campo con il 4-3-3, davanti il trio composto da Mazza, Suscetta e Anelli. Il Sarnico opta per il 4-2-3-1, alle spalle del riferimento centrale Prestini, ci sono Leoni, Romele e Sempliciano. La sfida inizia subito su ritmi piuttosto elevati, con entrambe le formazioni che giocano a viso aperto, concedendo tanto spazio in difesa, ma portando anche tanti uomini in attacco. Per i padroni di casa ci prova Seiello da fuori area, ma la sua conclusioni esce di poco sopra la traversa. Gli ospiti rispondono con Romele, sempre dalla distanza. Al 7' arriva la rete che sblocca il match: Barletta sulla sinistra ruba palla a Biffi, mette in mezzo un cross basso preciso per Sempliciano che, dal centro dell'area, non lascia scampo a Cortinovis. Sarnico in vantaggio! La partita continua ad essere equilibrata, anche se gli ospiti, quando vanno in verticale, sono sempre molto pericolosi.

Prestini trova il gol del raddoppio su imbucata celestiale di Romele, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Chiamata molto dubbia da parte del direttore di gara. La Cisanese ha un maggior dominio territoriale, ma non riesce a convertire le buone occasioni create: Seiello allarga sulla sinistra per Mazza, cross basso per Suscetta che controlla spalle alla porta e appoggia per Forlasi, già autore di 13 gol in campionato, ma la sua conclusione è fuori misura. Gli ospiti in ripartenza sfiorano il raddoppio prima con Prestini e poi con Romele, ma Cortinovis è attento. Al 32' però arriva davvero il gol del 2-0: Romele fa partire un potente destro dai 25 metri, Cortinovis blocca in due tempi, ma la palla sembra aver superato la linea di porta, e l'arbitro convalida la rete. Sicuramente la chiamata era al limite, ma la sensazione è che effettivamente il pallone fosse entrato. Termina così un primo tempo molto più equilibrato di quanto dica il risultato.



ASSALTO FINALE

La Cisanese sembra accusare un po' il doppio svantaggio anche nella ripresa, Romele prende il palo con un bel tiro da fuori, mentre la Cisanese prova a reagire con gli spunti personali del solito Forlasi, sempre molto pericoloso negli ultimi 30 metri. È proprio Forlasi ad imbucare per Anelli sulla destra, ma la sua conclusione termina fuori. Il tema della ripresa è sempre quello: Forlasi è impegnato con una vera e propria battaglia a distanza con Soresina, che para tutte le sue conclusioni, mentre il Sarnico si chiude con ordine e quando riparte è spesso pericoloso. Proprio in contropiede Radici sfiora il 3-0, ma ancora una volta Cortinovis c'è.

La partita sembra scivolare verso un 2-0 privo di colpi di scena finali, ma proprio nel primo minuto di recupero il colpo di testa di Del Regno riapre il match; ottimo l'assist mancino di Forlasi, di netto il migliore dei suoi. Il finale è convulso, nervoso dentro e fuori dal campo, la Cisanese prova un assalto disperato tramite le palle da fermo, ma la difesa del Sarnico tiene bene e porta a casa tre punti importanti per confermare le ambizioni di alta classifica. La Cisanese nel complesso non avrebbe meritato la sconfitta, ma si deve arrendere ad alcuni episodi che non hanno girato a favore.

TABELLINO

CISANESE-UESSE SARNICO 1-2
RETI: 7' Sempliciano (S), 32' Romele (S), 35' st Del Regno (C)
CISANESE (4-3-3): Cortinovis 6.5, Biffi 6 (10'st Ravagli 6), Piazzoni 6 (1'st Minacapilli 6.5), Capelli 6.5 (22' Pellegrinelli 6), Sinigaglia 6, Nani 6.5, Mazza 6.5 (13'st Cicero 6), Seiello 7 (20'st Locatelli 6), Suscetta 6.5 (26'st Cesari sv), Forlasi 7.5, Anelli 6.5 (26'st Del Regno 7). A disp.: Venerio. All. Marchesini 6.5
SARNICO (4-2-3-1): Sorosina 6.5, Vicini 6.5, Maifredini 6, Ruci 6.5, Belotti 6, Raccagni 6, Leoni 7 (10'st Tugui 6), Barletta 7 (10'st Ali 6), Prestini 7 (22'st Zuccotti sv), Romele 7.5 (33' st Radici sv), Sempliciano 7 (15'st Fenaroli 6). A disp.: Boschiroli, Ziboni. All. Scarsi 7
ARBITRO: Terefenko di Bergamo 6.5
LE PAGELLE

CISANESE

Cortinovis 6.5 Sul secondo gol ha più di una responsabilità, anche se dopo quell'episodio si riscatta con diversi ottimi interventi.
Biffi 6 Soffre quando l'attacco ospite si concentra sul suo lato. Mette fisicità nel corso del match, ma il secondo gol del Sarnico nasce da una sua parziale ingenuità.
10'st Ravagli 6 Non riesce a dare una grande svolta al match, pur entrando in modo disciplinato.
Piazzoni 6 Agisce da terzino molto bloccato tatticamente, limitandosi principalmente a difendere con ordine.
1'st Minacapilli 6.5 Più spregiudicato in fase offensiva, entra in molte azioni interessanti della propria squadra.
Capelli 6.5 Dà ordine in mediana prima di dover uscire a causa di un problema fisico.
22' Pellegrinelli 6 Non si fa vedere molto in fase di costruzione, anche se mantiene una buona intensità per tutto il match.
Sinigaglia 6 Fatica leggermente quando si tratta di difendere in campo aperto, ma nel complesso regge comunque in modo sufficiente.
Nani 6.5 Buona prestazione in fase di impostazione, attento anche in marcatura e nel mantenere alta la linea del fuorigioco.
Mazza 6.5 Sulla fascia sinistra non tocca molti palloni, ma quando entra nel vivo dell'azione non è mai banale e trova sempre buoni spunti.
13'st Cicero 6 Entra per dare nuove energie nel finale, ma non tocca moltissimi palloni.
Seiello 7 Gioca da mezzala di inserimento e trova spesso il modo di rendersi pericoloso negli ultimi 20 metri.
20'st Locatelli 6 Tanta corsa in un finale piuttosto convulso.
Suscetta 6.5 Buon lavoro spalle alla porta e nel legare il gioco, forse gli manca un po' la zampata vincente in area (26'st Cesari sv).
Forlasi 7.5 È di netto il pericolo pubblico numero uno. Forte fisicamente e tecnicamente, dispone di una conclusione molto potente che spesso manda in difficoltà la difesa. Gli manca solo il gol per coronare una gran prestazione.
Anelli 6.5 Abile nell'uno contro uno, ma un po' poco concreto in area di rigore; nel complesso la sua è comunque una buona partita.
26'st Del Regno 7 Nel finale trova il gol che riapre il match con un bel colpo di testa.
All. Marchesini 6.5 Sul piano caratteriale la squadra fa un'ottima partita, manca solo qualche gol concretizzato.

SARNICO

Sorosina 6.5 Attento sulle frequenti conclusioni dalla distanza degli ospiti, sul gol c'era poco da fare.
Vicini 6.5 Buon lavoro nella prima costruzione del gioco e nei contrasti, non perde mai un duello individuale.
Maifredini 6 Meno appariscente rispetto a Vicini, ma comunque attento in fase difensiva.
Ruci 6.5 Non tocca tantissimi palloni da mediano, ma si fa trovare sempre in buona posizione in tutte le situazioni di gioco.
Belotti 6 Prova a contenere Forlasi, ma ha vita dura contro una delle punte migliori del campionato.
Raccagni 6 Sempre molto aggressivo in marcatura, porta a casa un prova sufficiente nonostante qualche difficoltà contro l'attacco avversario.
Leoni 7 Molto attivo sulla fascia sinistra, specialmente nel primo tempo. Buon mix di tecnica e velocità.
10'st Tugui 6 Entra nella fase di gestione del match e non commette alcun errore.
Barletta 7 Sforna l'assist sul primo gol e nel complesso fa un gran lavoro in entrambe le fasi.
10'st Ali 6 Tanta sostanza nel finale di partita.
Prestini 7 Sfiora il gol in più di un'occasione e contribuisce a far mantenere alta l'attenzione della difesa avversaria (22'st Zuccotti sv).
Romele 7.5 Ispira la maggior parte delle azioni pericolose, trova un gol, crea un assist stupendo per la rete annullata e in generale dispone di una qualità tecnica interessante (33' st Radici sv).
Sempliciano 7 Bravo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto sul primo gol. Sulla fascia è un pericolo costante.
15'st Fenaroli 6 Dà fisicità nella seconda metà della ripresa.
All. Scarsi 7 La sua squadra ha le idee chiare su come far male in attacco e come difendere. Ottimo lavoro.
ARBITRO
Terefenko di Bergamo 6.5 Nel corso del match ci sono diversi episodi al limite, lui li valuta con calma e personalità. Cerca di interrompere pochissimo il gioco.

LE INTERVISTE

Fabio Marchesini commenta così la sconfitta dei propri ragazzi: "L'atteggiamento della squadra mi è piaciuto, oggi alcuni episodi ci hanno girato un po' contro, come quello del secondo gol. Ovviamente non critico gli arbitri perché sono ragazzi anche loro, però nel dubbio su una palla al limite di solito non si fischia il gol. Andare sul riposo sotto 2-0 ci ha penalizzato parecchio. La squadra è sempre stata sul pezzo, anche nel finale ci abbiamo messo il cuore; i ragazzi che sono entrati e hanno dato tutto, sono contento anche di loro. Nel complesso ci è mancato un po' di killer instinct sotto porta che ci avrebbe agevolato la partita. Ma i ragazzi stanno facendo comunque un ottimo lavoro".

Mattia Scarsi, allenatore in seconda del Sarnico, mostra tutta la sua soddisfazione per la vittoria: "È stato un match molto intenso, giocato a viso aperto da entrambe le squadre. Sarebbe potuta finire con qualsiasi risultato. Abbiamo approcciato la partita nel modo corretto e siamo stati cinici in attacco e solidi in difesa. Nel secondo tempo forse abbiamo giocato un po' meno sul piano qualitativo e di conseguenza rischi di lasciare agli avversari più opportunità. Però siamo molto contenti".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter