Cerca

Under 15

Il bomber Bianconero decide il Derby allo scadere, partita fantastica e piena di polemiche negli ultimi minuti di gara

Segna sempre lui, terzo derby consecutivo a segno ed esplosione di gioia sulle tribune. Volano cartellini e proteste in un clima infernale

Corrado Picatti, Alessandro Biscuola, Antonio Fanari, Simone Marraffa Virtus Accademia Under 15

Corrado Picatti, Alessandro Biscuola, Antonio Fanari, Simone Marraffa Virtus Accademia Under 15

I Derby son così, partite infernali per ritmo, corsa, cattiveria agonistica, voglia di vincere e polemiche. In poche parole sono emozioni. Venaria e Virtus Accademia oggi hanno regalato uno spettacolo puro, fatto di colpi di scena continui, capovolgimenti di fronte e momenti nel quale poteva succedere di tutto. La tensione nel finale testimonia l'importanza del match e la voglia di vincere di entrambe le squadre. Gara viva, letteralmente, da subito: 1' sul cronometro e Antonio Fanari si iscrive al match con un gol che fredda i padroni di casa da calcio d'angolo. Marco Torasso però chiama la calma: «Tranquilli, la riprendiamo», infatti il Venaria gioca e impensierisce a più riprese la Virtus. Nel finale di primo tempo è Riccardo Borgese che segna il gol del pari su un'ottima invenzione di Manuel Tarquini. È 1-1. Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo e il Venaria prende il comando con un gol splendido di Luca Bertot sugli sviluppi di calcio d'angolo con una botta dal limite che colpisce la traversa ed entra in porta. Tante occasioni sprecate per il Vena e il calcio punisce sempre con la rete nel finale dell'uomo derby Alessandro Biscuola, per lui è il terzo derby consecutivo a segno dopo le tre reti realizzate nella scorsa annata. Finisce 2-2 tra le polemiche, espulso ingenuamente Lorenzo Camuglia per due leggerezze punite dall'arbitro. 

LA PARTITA

Venaria con il solito 4-2-3-1 con il neo acquisto Luca Bertot ad illuminare la fase offensiva dietro Riccardo Borgese. Virtus orfana di difensori centrali e costretta ad inventare Luca Sassi e Giulio Simoni come muro davanti al portiere. Giuseppe D'Alesio sceglie un 4-3-3 in fase offensiva che si trasforma in 4-4-2 senza palla.

Pronti...partenza...Fanari

Virtus che parte a mille con il capitano Christian Lupascu che si guadagna il calcio d'angolo nei primi istanti del match. Battuta dentro del 7 e subito Antonio Fanari a sbloccare la sfida con un gol di rapina dentro l'area avversaria. Inizio shock per il Venaria che però non si perde d'animo e si riversa immediatamente avanti alla ricerca del pari. Tanto gioco e diverse belle combinazioni portano gli Arancioverdi in avanti ma la poca cattiveria lascia immutato il punteggio. Serve un autentico miracolo di Andrea Colucci al 17' per dire di no alla conclusione ravvicinata di Lupascu con l'ausilio del palo. Finale di primo tempo che sorride al Venaria: Manuel Tarquini, in grande forma oggi, imbuca un pallone splendido per Riccardo Borgese, il bomber del Venaria controlla e conclude in maniera glaciale per l'1-1. Traversa per Camuglia da corner con il colpo di testa che fa vibrare la porta di Corrado Picatti.

Prima gioia per Bertot ma pareggia l'Uomo Derby

Ripresa che comincia a tinte Arancioverdi: sono clamorose le occasioni di Tarquini e Borgese che a tu per tu con il portiere non riescono a segnare per merito dell'estremo difensore Bianconero. Occasioni che però sono propedeutiche al gol del vantaggio che arriva meritatamente nel calcio d'angolo successivo: palla messa dentro, confusione in mischia con nessuno che riesce a calciare tra mille rimpalli, respinta che arriva al limite dove c'è appostato il nuovo numero 10 Luca Bertot, che alla prima presenza con la nuova maglia, timbra subito con una missile terra aria che sbatte sulla traversa ed entra in porta. 2-1 e pubblico di casa che applaude in maniera convinta tutte le iniziative dei propri giocatori. Virtus Accademia che si trova costretta a rincorrere ma occasioni che stentano ad arrivare, anzi, è ancora il Venaria a sfiorare la rete con una palla gol gigante per Bertot che non riesce a chiudere la sfida. Nel finale una palla persa a centrocampo e un rientro un po' pigro da parte dell'11 di casa diventano letali: pallone che arriva a Simone Marraffa, entrato benissimo in campo, verticalizzazione precisa per Lupascu, l'esterno offensivo prende il fondo e a memoria pesca dentro l'aria a rimorchio l'uomo derby Alessandro Biscuola, botta sicura del 9 e gol del pari. 2-2 tra le polemiche per una possibile posizione di fuorigioco che sembrava non esserci. Nel finale Camuglia compie una sciocchezza e si fa cacciare fuori per aver allontanato il pallone a gioco fermo per la seconda volta dopo aver rimediato il giallo nella prima occasione. Derby divertente e ben giocato che si conclude con qualche polemica che fa parte del gioco e rende queste partite quanto mai appassionanti. Un punto a testa che non aiuta dal punto di vista della classifica ma che sicuramente darà morale per il proseguito della stagione.

IL TABELLINO

VENARIA-VIRTUS ACCADEMIA 2-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2): 1' Fanari (Vi), 27' Borgese (Ve), 11' st Bertot (Ve), 34' st Biscuola (Vi).
VENARIA (4-2-3-1): Colucci 7, Di Schiena 6.5 (5' st Picucci 7), Romano 7.5, Mannarino 6.5, Camuglia 8, Lombardo 8, Tarquini 7.5, Scarcello 7.5 (28' st Auriemma sv), Borgese 8, Bertot 7.5, Chirico 6.5. A disp. Ancona, Palermo, Conte, Delise, Pullara, Prudente, Talarico. All. Torasso - Callegari 7.5. Dir. Colucci - Chirico.
VIRTUS ACCADEMIA (4-3-3): Picatti 8, Sassi 6.5, Scarparo 6.5, Fanari 6.5, Moscato 6 (31' st De Paris sv), Simoni 6.5, Lupascu 7, Maringo 6.5, Biscuola 7.5, Gulmini 6.5, Romano 6 (6' st Marraffa 7). A disp. Ciacco, Triolo, Guercio, Mursa, Sulli, Prestipino. All. D'Alesio 7.5. Dir. Sassi.
AMMONITI: 15' st Camuglia (Ve).
ESPULSI: 36' st Camuglia (Ve).

LE PAGELLE

VENARIA

Colucci 7 Solita partita di personalità colma di interventi decisivi e richiami ai difensori per alzare la linea. Recrimina per un fallo subito nel secondo tempo per il quale manca sicuramente un cartellino giallo.

Di Schiena 6.5 Qualche difficoltà nei primi minuti ma si riprende e gioca con sicurezza la seconda parte di secondo tempo. Diverse sovrapposizioni e una buona qualità nei passaggi.

5' st Picucci 7 Ottimo ingresso in campo che porta freschezza ed inventiva sulla fascia. Diverse chiusure decisive che aiutano i suoi a difendere il risultato prima del pareggio.

Romano 7.5 Partita intensa con una voglia di anticipare l'avversario che raramente si vede in campo a questa età. Non si fa mai superare e garantisce copertura lungo tutti e 70 i minuti. 

Mannarino 6.5 Fatica ad entrare nel match e smista meno palloni del solito in fase di costruzione. Molto più attivo nell'interdizione e nel recupero palla.

Camuglia 8 Gara strepitosa per gran parte di derby. Scivola, intercetta e chiude qualsiasi cosa passi dalle sue parti esultando ogni volta come se avesse segnato un gol. Sciocchezza clamorosa soprattutto dopo aver preso il giallo per lo stesso motivo pochi minuti prima.

Lombardo 8 Insieme a Camuglia compie un capolavoro difensivo per gran parte del match. Tantissimi contrasti e diverse occasioni sventate grazie alla sua lettura di gioco intelligente.

Tarquini 7.5 Non sempre il numero 7 del Venaria si è dimostrato continuo e lucido per tutti e 70 i minuti, ma oggi nel derby la prestazione è stata totale. Sempre sul pezzo e positivo nelle giocate. Salta l'uomo con facilità e si dimostra uno dei più pericolosi offensivamente. Super assist in occasione dell'1-1 che lo rende uno dei migliori in campo.

Scarcello 7.5 Impatto significativo sul match con una quantità infinita di palloni gestiti con grande maturità calcistica. Il metronomo della squadra che detta i tempi e cambia gioco quando serve.

Borgese 8 Capitano e bomber della squadra, si prende le responsabilità del ruolo da punta e segna un grande gol per il pareggio del primo tempo. Poco freddo davanti al portiere ma ciò non toglie che la sua sia stata una prova di livello caratterizzata dal sacrificio e dalla lotta fuori dall'area di rigore.

Bertot 7.5 Primo derby con il Venaria concluso con un gran gol che aveva dato il momentaneo vantaggio. Qualità in tutte le zone del campo e senso di pericolosità costante quando entra in possesso del pallone. Spostato nel finale a fare da mediano perde un po' di lucidità.

Chirico 6.5 Luci ed ombre nella sua prestazione odierna. Diverse linee di passaggio offerte ai compagni e una buona percentuale di dribbling riusciti quando entra in possesso.

All. Torasso 7.5 Squadra in forma e sicuramente una delle più positive in questo arco di stagione. La classifica non mente e la posizione in campionato rappresenta a pieno le ambizioni degli Arancioverdi. La forza mentale nella reazione al gol subito dopo appena 70'' non è scontata ed è sicuramente da elogiare. Manca di finalizzazione e freddezza nel chiudere il match.

VIRTUS ACCADEMIA 

Picatti 8 Tiene in vita i suoi in diverse occasioni con tante parate salva risultato. Bene nei richiami ai compagni e nelle uscite sulle palle alte. Grande precisione nei rinvii con i piedi.

Sassi 6.5 Gara non facile per la posizione insolita da difensore centrale. Nervoso fin dai primi minuti nel duello con Borgese, rischia più volte il cartellino giallo.

Scarparo 6.5 Gara pulita tatticamente con qualche falla a livello tecnico e decisionale. Offre ottime linee di passaggio ai compagni e libera spesso l'area di rigore.

Fanari 6.5 Segna subito al primo pallone toccato con un piatto che sorprende la difesa schierata del Venaria. Gara ampiamente sufficiente per impegno e agonismo.

Moscato 6 Gioca da terzino come conseguenza della mancanza dei difensori centrali. Poche sovrapposizioni e fatica nel 2 vs 1 che subisce costantemente dalle offensive del Venaria.

Simoni 6.5 Arretra il suo raggio d'azione ma mantiene la solidità e la qualità in fase d'impostazione. Buon ritmo e precisione nei passaggi.

Lupascu 7 Solita gara fatta di scatti in profondità, lotta a campo aperto e dribbling a non finire. Strepitosa la lucidità con il quale a fine partita prende il fondo e mette dietro una a rimorchio che Biscuola deve solo buttare dentro.

Maringo 6.5 Buon primo tempo dove lotta, crea e impensierisce la retroguardia del Venaria. Ripresa più complicata dove non riesce ad incidere.

Biscuola 7.5 Sempre a segno nei derby dallo scorso anno, terza presenza consecutiva a segno con 4 gol realizzati che mettono il Venaria tra le sue vittime preferite. Difesa del pallone e sacrificio a livelli sempre alti.

Gulmini 6.5 Ritorna dopo un fastidio muscolare delle settimane scorse. Buona gara colma di qualità e imprevedibilità con i dribbling sia verso l'esterno che l'interno. Trova spesso la profondità con la sua visione di gioco.

Romano 6 Non riesce a dare continuità dopo la splendida prestazione offerta contro il Chivasso. Rimane una gara sufficiente nel quale ha impensierito i suoi avversari nei primi 20' del match.

6' st Marraffa 7 Ingresso in campo che cambia la Virtus e mette le basi per la rimonta. Grande impegno e dedizione nella doppia fase e incredibile importanza nell'azione del pari, dove pesca Lupascu sul filo del fuorigioco e lo mette nelle condizioni di controllare e crossare il pallone.

All. D'Alesio 7.5 Squadra che fatica a trovare ritmo e continuità nei risultati. Le qualità corali sono indiscusse e per diverse fasi di partita la dominanza è totale. Manca la lucidità per tutti e 70 i minuti con alcuni black out che condizionano continuamente le partite. Le assenze dietro si fanno sentire e il recupero dei centrali sarà fondamentale per i prossimi impegni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter