Cerca

Under 15

Il match si decide all'ultimo: segnano allo scadere e ora sono a un passo dal primo posto

Guarino apre le marcature, Albanese entra in campo e firma la rete della vittoria

UNDER 15 ACCADEMIA INVERUNO • Diego e Albanese e Emanuele Guardino

UNDER 15 ACCADEMIA INVERUNO • Diego Albanese e Emanuele Guardino protagonisti della vittoria in trasferta

Match del genere non si vedono tutti i giorni: l'Orione scende sul campo di casa per disputare l'incontro con l'Accademia Inveruno, due squadre dagli obiettivi diversi ma accomunate dalla stessa voglia di portare a casa i tre punti. Il team di Faella è pronto a dare il tuto per tutto per riuscire a conquistare una vittoria fondamentale per cominciare a prendere le distanze dalla zona rossa, gli ospiti invece, dopo la vittoria dello Zibido nel match con la Triestina, hanno l'occasione per scalare la classifica continuando a inseguire le prime posizioni. Al termine dei settanta minuti il verdetto è chiaro: l'Inveruno la spunta per 2-1 e prosegue all'inseguimento del primo posto.

SQUADRE ALLA PARI

Il match ha inizio con l'Orione che batte e l'Accademia Inveruno che pressa alto, il team di Faella riesce a uscire e a guadagnare un corner con Lucchelli, dalla bandierina parte il cross che trova la testa di Cantaluppi, il numero 8 prova ma Quartieri blocca la sfera (2'). Gli ospiti tentano la risposta con Rebasti che prova a servire in mezzo Bottini senza trovare fortuna; le due formazioni proseguono a ritmi sostenuti e i padroni di casa provano a spingersi avanti con Lucchelli, l'attaccante avanza ma Garegnani lo ferma (4'). I gialloblù trovano un'ottima occasione da calcio piazzato con Crotti che calcia direttamente in porta, il tiro è ottimo ma lo è anche la risposta di Fossati che blocca la sfera (8'); sul versante opposto l'Orione non perde tempo e risponde con Cantaluppi che prova dalla distanza, Quartieri però interviene in maniera efficace (9'). I padroni dei casa non demordono e si spingono avanti guidati dal capitano Pajetta, il numero 6 porta palla e serve Prync in profondità, l'attaccante avanza e libera il tiro mancando di un soffio la rete (11'). L'Orione continua ad attaccare ma il comparto difensivo avversario non vacilla, l'Accademia Inveruno prova invece a fare la differenza con Crotti che tenta la conclusione dalla distanza, il tiro è potente ma sfila di poco accanto al palo (20'). I ragazzi di Bono ci provano ancora con Llukaj che appoggia per Guardino, il numero 10 prova a metterla in mezzo senza trovare alcun compagno (23'); gli ospiti proseguono all'arrembaggio con Llukaj e Guardino ma sono i padroni di casa a sfiorare il gol con il colpo di testa di Pajetta, prontamente parato da Quartieri (28'). L'Accademia Inveruno cerca il vantaggio con Guardino che guadagna una punizione, Crotti prova la conclusione diretta ma Fossati blocca con sicurezza (30'). 

ALL'ULTIMO SECONDO

Il match ricomincia e l'Inveruno trova subito il vantaggio con Guardino che,  lanciato a tu per tu con il portiere da Bottini, infila il pallone sotto la traversa (2'). L'Inveruno continua ad avanzare con Bottini e Guardino ma è l'Orione a trovare il gol con Prync che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, si rivela il più lesto ad avventarsi sul pallone spingendolo in rete (6'). I padroni di casa non perdono tempo e cercano di portarsi in vantaggio con Lucchelli che prova la conclusione, Quartieri però rimane attento e blocca la sfera in tuffo (8'). La formazione ospite non è da meno e continua ad attaccare con Bottini e Guardino: il numero 7 prova a sfruttare una disattenzione difensiva per andare a segno, una volta intercettata la palla però non riesce a infilarla in rete (13'); a provarci è allora Guardino che supera il difensore arrivando a tu per tu con il portiere, l'attaccante prova il tiro mancando però lo specchio della porta (14'). L'Orione non si arrende e continua a provarci: Cantaluppi recupera tutti i palloni possibili, Prync aggredisce bene la metà campo avversaria, ciononostante il gol stenta ad arrivare; gli avversari dal canto loro rispondono per le rime con Llukaj che prova a fare breccia tra e strette maglie della difesa senza però riuscire a fare la differenza. Il tempo scorre e l'Orione le prova tutte alla ricerca del gol del vantaggio, sul versante opposto l'Accademia Inveruno prova a sfruttare le ripartenze per andare a segno. Nei minuti finali i gialloblù ci provano con Guardino che guadagna un corner: la sfera arriva in area e nessuno riesce a spazzarla via, Albanese è il più veloce ad arrivarci e, a un minuto dallo scadere, firma il 2-1 (35'). I minuti di recupero volgono al termine e il direttore di gara fischia la fine determinando la vittoria della formazione ospite; adesso per i ragazzi di Bono la vetta è a un passo, manca però un ultimo ostacolo da superare ossia il Mazzo, pronto ad ospitare gli avversari nella prossima giornata.

IL TABELLINO

Orione-Acc.Inveruno 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 2' st Guardino (A), 6' st Prync (O), 35' st Albanese (A).
ORIONE (4-3-3): Fossati 7, Polli 6.5, Belloni 6.5, Valra 6.5, Porta 6.5, Pajetta 7, Lucchelli 6.5, Cantaluppi 7.5, Prync 7.5, Zucchini 6.5 (37' st Alvisi sv), Zecchin 6.5 (20' st Di Milia sv). A disp. Colombo, Vazzana, Biasi, Briglia, Katri, Quaglia. All. Faella 7. Dir. Quaglia.
ACC.INVERUNO (4-4-2): Quartieri 7, Rebasti 7, Broggi 6.5 (15' st Morlacchi 6.5), Barenghi 6.5 (19' st Pecce 6.5), Mazzucchelli 6.5, Garegnani 7, Bottini 7, Colombo Christian 6.5, Llukay 7, Guardino 7.5, Crotti 6.5 (25' st Albanese 7). A disp. Biglia, Cucchetti, Singh, Colombo, Lironi. All. Bono 7.5. Dir. Lironi.
ARBITRO: Ferrarini di Abbiategrasso 6.5.
AMMONITI: Quartieri (A).

LE PAGELLE

Orione

Fossati 7 Tra i pali rimane sempre attento e non commette errori, sempre efficace si distingue con interventi tanto belli quanto funzionali.
Polli 6.5 Gioca una buona partita sulla fascia, fa il suo lavoro in fase di copertura e non manca di supportare la manovra offensiva. 
Belloni 6.5 Dà un buon supporto alla squadra senza mai risparmiarsi, aiuta in fase difensiva e dà un buon contributo anche in quella d'attacco.
Valra 6.5 Riesce a contenere efficacemente gli avversari con interventi precisi e puliti, rimane sempre attento senza mai concedere nulla agli attaccanti.
Porta 6.5 Fa la sua parte nel tentativo di frenare le avanzate avversarie, la velocità degli attaccanti rischia di metterlo in difficoltà ciononostante tiene duro fino all'ultimo.
Pajetta 7 Da vero capitano guida le avanzate della sua squadra, serve ottimi palloni ai compagni rischiando di mandarli in rete in più di un'occasione.
Lucchelli 6.5 Parte forte creando qualche grattacapo alla difesa avversaria, i difensori devono faticare per contenerlo purtroppo però non riesce a incidere.
Cantaluppi 7.5 Padrone assoluto del centrocampo, filtra efficacemente le avanzate avversarie e risulta determinante in fase di costruzione, oltre a tentare più volte di trovare lui stesso il gol, indubbiamente tra i migliori in campo.
Prync 7.5 Sfiora la rete già nel primo tempo per poi trovare quella del provvisorio pareggio nella ripresa, gli avversari devono farsi in quattro per contenerlo.
Zucchini 6.5 Aggredisce bene la metà camp avversaria nel tentativo di trovare il gol, supporta bene la manovra offensiva dando un buon contributo alla squadra.
37' st Alvisi sv
Zecchin 6.5 Porta a termine una buona performance, dà il suo contributo in fase di costruzione concludendo una partita priva di sbavature.
20' st Di Milia sv
All. Faella 7 Prepara una gara straordinaria contro un avversario temibile, dà le giuste indicazioni ai suoi ragazzi ma la fortuna non lo premia e non riesce a difendere il campo di casa.

Accademia Inveruno

Quartieri 7 Sempre pulito ed efficace nega diversi gol agli avversari, non perde mai la concentrazione rispondendo sempre presente ogni volta che viene chiamato in causa.
Rebasti 7 Porta a termine una gran prestazione dando un ottimo contributo in entrambe le fasi di gioco, difende bene la sua metà campo e serve bene i compagni in fase d'attacco.
Broggi 6.5 Partita precisa e pulita sulla fascia, supporta bene la sua squadra dando un buon contributo fino al momento di lasciare il campo.
15' st Morlacchi 6.5 Entra in campo con la grinta giusta in un momento complicato della gara, dà il suo apporto alla partita aiutando i suoi a riportarsi in vantaggio.
Barenghi 6.5 Supporta bene i compagni dando il suo contributo sia in fase di copertura che in quella di costruzione fornendo complessivamente una buona prestazione.
19' st Pecce 6.5 Scende in campo a gara in corso e lo fa nel modo giusto, il tempo è poco ciononostante non si risparmia contribuendo alla vittoria della sua squadra.
Mazzucchelli 6.5 Difende bene la sua età campo dalle incursioni avversarie, non concede nulla agli attaccanti rimanendo sempre attento.
Caregnani 7 Lotta su ogni pallone rendendo la vita difficile a chiunque voglia addentrarsi nella sua metà campo, non si lascia superare facilmente obbligando gli avversari a impegnarsi.
Bottini 7 Sfrutta bene la sua velocità risultando sempre pericoloso, dà un contributo fondamentale in fase d'attacco fornendo anche l'assist in occasione del primo gol.
Colombo 6.5 Supporta bene la squadra in fase offensiva, fornisce qualche buon pallone ai compagni dando il suo contributo per tutta la gara.
Llukay 7 Riuscire a fermarlo non è un'impresa da tutti, mette più volte in difficoltà la difesa avversaria che deve farsi in quattro per riuscire a contenerlo.
Guardino 7.5 Nella metà campo avversaria fa il bello e il cattivo tempo, riesce a rendersi inarrestabile e trova il gol del vantaggio a inizio ripresa.
Crotti 6.5 Specialista dei calci piazzati si mette in mostra con qualche bella punizione, prova diverse volta la conclusione ma la fortuna non lo premia.
25' st Albanese 7 Entra in campo e in dieci minuti trova il gol della vittoria, il minutaggio non sarà elevato ma è quanto gli basta per risultare determinante.
All. Bono 7.5 Prepara un'ottima gara su un campo non semplice, riesce a portare a casa la vittoria facendo le scelte giuste e azzeccando i cambi.

Arbitro Ferrarini di Abbiategrasso 6.5 Arbitra bene una gara pulita, non commette errori e rimane sempre coerente dall'inizio alla fine.

LE INTERVISTE

Al termine della gara il tecnico Faella commenta: «Sono stati bravi secondo me i ragazzi, hanno fatto un primo tempo di rivalsa rispetto a quelle che erano state le ultime due partite dove non eravamo mai partiti bene, oggi hanno spinto bene sin da subito e secondo me è stato un primo tempo abbastanza dominato; le rimesse sono stati bravi e scaltri a batterle, questa è un'indicazione che ricevono ma che non forziamo quindi non mi assumo il merito è tutta bravura loro, peccato portare a casa zero perché poi nel secondo tempo siamo calati come intensità e la partita si è riequilibrata e sugli episodi la perdi. Secondo me meritavamo di chiudere il primo tempo avanti; cerchiamo di avere più costanza perché comunque dopo il Leone dove abbiamo fato un'ottima prestazione molto simile a quella che abbiamo fatto qua oggi siamo un po' scesi e abbiamo un andamento che graficato è molto altalenante».

Sul versante opposto invece il tecnico Bono commenta: «Loro una bellissima squadra, campo difficile, piccolo, loro orgnizzati molto bene in mezzo al campo, hanno dei bei ragazzi lì in mezzo che fanno la differenza, noi ci abbiamo creduto, come squadra ci siamo, il gruppo è bello compatto e ci crede e l'obiettivo è quello: crederci fino alla fine. Nel calcio fino alla fine non bisogna mai guardare la classifica e cosa fanno gli altri, dobbiamo guardare cosa facciamo noi stessi e andando avanti partita-partita come se fosse una finale e noi ce le vogliamo giocare tutte».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter