Cerca

Under 15

Il numero 10 brilla mettendo a segno due gol e un assist! Continua la caccia alla salvezza per le aquile

Tre gol di testa accendo la gara di Settimo. A sbloccare la gara ci pensa l'esterno con un super galoppata sulla fascia

Regionali Piemonte Under 15 Girone B, Settimo-Aygreville 1-4, i migliori: i migliori (da sinistra) Filippo Tibone, Alessandro Marino, Gianni Fusinaz e Ergi Vata

Regionali Piemonte Under 15 Girone B, Settimo-Aygreville 1-4, i migliori: i migliori (da sinistra) Filippo Tibone, Alessandro Marino, Gianni Fusinaz e Ergi Vata

Nelle partite importanti, quando la palle pesa, i giocatori cruciali rispondo presente e, nel match tra Settimo e Aygreville, è valsa questa regala non scritta. C'era bisogno del numero 10, del giocatore che deicide la partita e Ergi Vata ha risposto presente. Il numero 10 della squadra di Lucien Grimod ha deciso la partita con un due gol, entrambi di testa, e un assist. I suoi compagni non sono stati da meno, Alessandro Marino ha chiuso qualsiasi spazio in mezzo alla difesa, Filippo Tibone ha guidato i suoi da vero capitano e Gianni Fusinaz ha acceso la gara con i suoi scatti imprendibili. Il numero 7 ha sbloccato le danze al 7' dopo una cavalcata memorabile. Le aquile vincono in casa del Settimo per 4-1 e strappano un successo importantissimo, continuando la loro "caccia" alla salvezza. A rendere meno amara la sconfitta per i ragazzi di Simone Pitton ci pensa Luca Vollono, autore del 4-1 e per distacco il migliore dei suoi.

LA PARTITA

Fusinaz-Vata: le aquile volano

L'Aygreville parte subito all'assalto e, dopo appena 5 minuti, batte il primo colpo. Filippo Tibone calcia dal limite dell'area. Il tiro del numero 5 è molto pericoloso, ma il portiere del Settimo Claudio Mitre para con sicurezza. La squadra di Simone Pitton non sta a guardare e, due minuti dopo, risponde. Luca Vollono scappa sulla fascia destra e, dal fondo, la mette in mezzo. Il passaggio del numero 9 è teso e trova alla perfezione il taglio di Samuele Zippari, che calcia di prima. Il tentativo del numero 7 viene rimpallato e finisce fuori di poco. 2 minuti dopo sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi, questa volta con Vollono. Il numero 9 si incarica di battere una punizone dal limite. Il suo tiro è pericoloso, ma Andrea Dilena non si scompone. Sulla ripartenza i ragazzi di Lucien Grimod sblocca la gara. Massimo Simonetto lancia in profondità Gianna Fusinaz. Il numero 7 semina gli avversari, poi entranti in area di rigore calcia in porta. Mitre gli dice di no, ma sulla ribattuta Fusinaz insacca il gol dell'1-0. Dopo il vantaggio, Tibone e compagni continuano ad attaccare e, 5 minuti più tardi, vanno vicinissimi al raddoppio. Christian Ceravolo tiene viva una palla impossibile, si accentra e calcia in porta, ma Mitre gli dice di no con un bel intervento. Sul corner successivo i ragazzi di Grimod vanno sul 2-0. Dopo la battuta corta, Fusinaz mette in mezzo un cross perfetto per Ergi Vata che, con un gran colpo di testa, supera Mitre. La squadra di Pitton subisce il colpo psicologicamente, ma prova subito a rialzare la testa. Al minuto numero 22 il Settimo crea la prima grande occasione della partita. Punizione dalla sinistra di Luca Di Marco. Il numero 10 pennella per la testa di Vollono, ma il numero 9 la mette fuori di pochissimo. Gli ultimi 10 minuti di gara sono tutte a tinte Aygreville. Al 26' Ceravolo ha una nuova occasione per segnare, ma Mitre chiude ancora lo specchio della porta la numero 9. Il Settimo prova a rispondere con le iniziative di Vollono, ma la coppia difensiva formata da Diego Baleste e Alessandro Marino chiude ogni spazio. Il primo tempo termina sul risultato di 2-0 per l'Aygreville.

Tibone e Vata la chiudono, ma Vollono è l'ultimo a mollare

Non passa neanche un minuto nella ripresa, che la squadra di Grimod si porta sul 3-0. Palla in profondità perfetta di Vata, che trova l'inserimento di Tibone. Il numero 5, a tu per tu con Mitre, non sbaglia. Il Settimo subisce il contraccolpo del gol preso a freddo ma nonostante ciò, prova ancora ad affidarsi a Vollone, che è nettamente il migliore dei suoi. I cambi operati da Pitton sembrano dare nuova linfa ai padroni di casa che, con gli ingressi di Gabriele Bertetto e Yassin Messaoudi, si fanno vedere con più frequenza in area di rigore avversarie. Nonostante i tentativi di riaprire la partita del Settimo, al 18' gli ospiti si portano sul 4-0. Angolo perfetto di Thomas Cuneaz che trova ancora Vata. Il numero 10 insacca ancora di testa, firmando la sua doppietta personale. Nonostante il gol subito, il Settimo prova in tutti i modi a riaprire la partita e, minuto numero 26', accorciano lo svantaggio. Angolo perfetto dalla sinistra di Bertetto che trova Vollono sul secondo palo. Il numero 9 di testa non sbaglia e porta la partita sul 4-1. Negli ultimi minuti di gioco la squadra di Pitton attaca senza sosta e, al 34', Vollono si prende ancora la scena con un super azione personale. Entrato in area di rigore, il numero 9 calcia, ma Dilena repsinge bene il tiro. L'ultima occasione della partita è per il Settimo. Il calcio di punizione di Luca Di Marco è perfetto, ma Dilena risponde ancora presente. La partita si conclude sul risultato di 4-1 per l'Aygreville, che torna alla vittoria e ottiene 3 punti fondamentali in chiave salvezza

IL TABELLINO

SETTIMO-AYGREVILLE 1-4
RETI (0-4, 1-4): 7' Fusinaz (A), 15' Vata (A), 1' st Tibone (A), 18' st Vata (A), 26' st Vollono (S).
SETTIMO (4-2-3-1): Mitre 7, Brienza 6.5, Zagolin 6, La Sorella (10' st Bertetto 7), Murru 6, Maccarrone 6, Zippari 6.5 (28' st Di Miceli sv), Maggiora 6.5, Vollono 7, Di Marco 6, D'Aniello 6 (8' st Messaoudi 6.5). A disp. Mele, Ferrara, Brienza, Lodato, Hysenaj, Di Nuzzo. All. Pitton 6.5. Dir. Brienza.
AYGREVILLE (4-3-3): Dilena 7, Simonetto 7.5 (21' st Gurzì sv), Baleste 7.5, Marino 8, Tibone 8, De Luna Rodriguez 7 (22' st Essaadi sv), Fusinaz 8 (12' st Cuneaz 7.5), Sergi 7.5, Ceravolo 7 (12' st Terzia F. 7), Vata 9 (24' st Lunardi sv), Binel 7 (5' st Molino 7). A disp. Marino, Benavides Hernandez. All. Grimod 7.5.
ARBITRO: Papalia di Chivasso .
AMMONITI: 24' La Sorella (S), 38' st Messaoudi (S).

LE PAGELLE

SETTIMO

Mitre 7 Che partita per il numero 1 di casa che, nonostante i 4 gol subiti, è stato uno dei migliori. In ben due occasioni dice di no a Ceravolo, nella prima mostra dei riflessi felini e, in occasione del primo gol, dice di no alla prima conclusione di Fusinaz con una parata sensazionale.

Brienza 6.5 Il capitano del Settimo soffre la tecnica di Vata, ma in qualsiasi modo prova a mettergli i bastoni tra le ruote per recuperare la palla. Nei momenti delicati si prende la squadra sulle spalle e nel finale si propone in avanti, grazie e alle sue sovrapposizioni puntuali, per riaprire la partita.

Zagolin 6 Il numero 3 è costretto a rincorrere in più di un'occasione Fusinaz, che è sempre molto rapido palla al piede, ma nonostante ciò tenta di mantenere la guardia alta, per evitare che il numero 7 avversario riesca subito a sprigionare la sua velocità.

La Sorella 6 In mezzo al campo nel primo tempo soffre il giro palla dei centrocampisti del Aygreville, ma nella ripresa prova subito a cambiare registro, vincendo contrasti importanti in mezzo al campo e proponendosi con maggiore frequenza nelle azioni offensive.

10' st Bertetto 7 Ottimo ingresso in campo per il numero 18, che in mezzo al campo fa subito valere i suoi muscoli nei contrasti e soprattuto si inserisce senza palla per riaprire la partita. Nel secondo tempo è lui che regala l''assist a Vollono, con un super cross su calcio d'angolo.

Murru 6 Nel primo tempo si fa sorprendere dalla coppia Cervaolo-Vata, sempre molto pericolosi quando attaccano in tandem, ma nella ripresa si prende una bella rivincita. Prima riconquista palla, poi la difenda dalla pressione di 3 avversari, e si conquista un fallo che fa respirare i suoi.

Maccarrone 6 Soffre la mobilità di Ceravolo, che in più occasioni riesce a superarlo, ma in qualche modo, con le buone o le cattive, riesce ad interrompere le azioni degli avversari, spazzando la minaccia. Pericoloso con i suoi inserimenti di testa sui piazzati.

Zippari 6.5 Il numero 7 è stato uno dei più pericolosi nel primo tempo per i suoi. Prima inserendosi bene dalla sinistra sul cross di Vollono, e andando vicino al gol, e poi provando a mettere in difficoltà Binel con il suo ottimo primo passo, sempre in grado di sorprendere l'avversario.

Maggiora 6.5 Partita di sostanza per il numero 8 che, in mezzo al campo, ha dato il tutto per tutto. Pur di limitare i fraseggi dei centrocampisti avversari si è sbattuto a destra e a sinistra, dimostrando di avere una corsa e un fiato invidiabile, e a tratti la sua energia è sembrata inesauribile.

Vollono 7 Il numero 9 si è caricato l'attacco e la squadra sulle spalle. Luca si è mosso senza sosta per tutto il fronte offensivo per non dare punti di riferimento ai difensori avversari. Quando ha calciato in porta è stato sempre pericoloso e, nel secondo tempo, oltre al gol è andato vicinissimo alla doppietta dopo una grande azione personale in cui ha messo in msotra il suo repertorio.

Di Marco 6 Il numero 10, schierato sulla fascia destra, ha provato in tutti i modi ad impensierire Simonetto con i suoi dribbling, anche se il numero 2 ha fatto buona guardia ai suoi tentativi. Nel finale si rende protagonista con un bella punizione che Dilena neutralizza con un bel intervento.

D'Aniello 6 Il numero 11 prova a raccordare in due reparti, con e senza palla, sfruttando i suoi movimenti e la sua visione di gioco. Quando Vollono è pronto a partire in contropiede, il numero 11 prova sempre a servirlo in profondità con i suoi filtranti.

8' st Messaoudi 6.5 Entra subito bene in partita mettendo a fianco di Vollono. Il numero 20 si intende alla grande con il compagno di reparto, infatti dopo pochi secondi manda il numero 9 in profondità con un bel filtrante. Nel finale trova la rete del 4-2, ma gli viene annullata.

All. Pitton 6.5 Nonostante la pesante sconfitta, nel finale di gara la squadra ha provato in tutti i modi a riaprire la gara. Con la convinzione vista negli ultimi 10 minuti la suqadra troverà sicuramente la prima vittoria in stagione.

AYGREVILLE

Dilena 7 Partita in controllo per il numero 1 delle aquile, che quando è stato chiamato in causa ha risposto presente. Nel finale di gara prima Vollone e poi Di Marco, ma Andrea non si scompone e con due ottimi riflessi chiude la porta, difendendo il vantaggio dei suoi.

Simonetto 7.5 Prima chiude ogni spazio a Di Marco che prova ad impensierirlo con la sua velocità sulla sinistra, poi non appena recupera palla si proietta senza paura in avanti. Massimo, con frequenza, conduce palla in mezzo al cmapo per poi scaricare sui compagni e, proprio da una di queste sue giocate, nasce il gol del vantaggio di Fusinaz, indossando i panni di assistman.

Baleste 7.5 Diego inizia subito bene la partita fermando centralmente i tentativi di Vollone e compagni, poi, non abbassa mai la guardia confermandosi un ostacolo insuperabile per gli avversari. Nella ripresa, quando viene spostato sulla fascia, non abbassa il livello della prestazione.

Marino 8 La colonna delle aquile non lascia passare nulla. Che sia di testa o di piedi Alessandro arriva sempre per primo aggiudicandosi tutti i duelli con Vollono e compagni. Nella ripresa si prende la scena con due chiusure eleganti, entrambe di tacco ed entrambe fondamentali.

Tibone 8 Partita solidissima del Cap, che in mezzo al campo è stato un fattore. Elegante nei disimpegni, lucido nel mandare i suoi compagni in profondità e soprattuto pericoloso con o senza palla. Filippo quando viene chiamato in causa è una certezza per i suoi e la qualità nelle giocate è sempre molto alta. Ad inizio secondo tempo sigla il 3-0, mostrando grande freddezza sotto porta.

De Luna Rodriguez 7 Manuel è una sicurezza in entrambe le fasi. Si inserisce senza palla impensierendo la difesa avversaria poi, quando bisogna coprire, prova subito a chiudere gli spazi con la sua fisicità. Palla al piede prova anche a sfruttare la sua tecnica, riuscendo a saltare anche i difensori avversari.

Fusinaz 8 Giornata da incorniciare per il numero 7. Pronti via brucia l'esterno basso avversario Brienza con la sua velocità supersonica, per poi sbloccare la partita poi, al minuto numero 15, da un cioccolatino a Vata che devo solo spingere in rete di testa. 

12' st Cuneaz 7.5 Ottimo ingresso per il numero 16, che prova subito ad incidere sulla gara con la sua velocità. Thomas è uno dei grandi protagonisti del quarto gol, infatti è lui che serve a Vata l'assist per il secondo gol di testa del numero 10, ricevendo anche i complimenti del tecnico per il bell cross. 

Sergi 7.5 Davanti alla difesa è una diga, arriva sempre prima sui palloni e, quando gli avversari provano a sviluppare centralmente, è li pronto a disturbare e il giro palla avversario, con i suoi intercetti le sue deviazioni. Ottimo anche in fase di impostazione quando deve dare il via alle azioni offensive.

Ceravolo 7  Al centro dell'attacco si muore da vero numero 9, non da punti di riferimento e battaglia con tutti i difensori. Nel primo tempo si crea una grande occasione: prima tiene una palla in possibile e poi calcia molto bene verso la porta, ma il portiere avversario gli dice di no.

12' st Terzia F. 7 Entra nella ripresa e contribuisce nel secondo tempo a conservare il vantaggio per portare a casa i tre punti. Non appena ha avuto la possibilità di fare male in profondità, il numero 14 ha provato a sorprendere la difesa avversaria con la sua velocità.

Vata 9 Sulla destra regala spettacolo con la sua tecnica e le sue giocate, anche se in alcune circostanze esagera. Si trova alla perfezione con l'esterno opposto, e proprio da uno dei loro duetti nasce il 2-0: cross perfetto di Fusinaz e super incornata di Ergi che supera il portiere avversario. Nel secondo tempo spacca subito la partita inventandosi un filtrante spaziale per Tibone, poi sfrutta il cross di Cuneaz e sigla la sua doppietta personale di testa.

Binel 7 Esterno basso di destra riesce a controlla le iniziative del numero 7 avversario Zippari. Quando Vata viene in mezzo al campo, è sempre pronto a sovrapporsi, senza mai lasciare la sua fascia scoperta. Quando arriva sul fondo prova a servire in mezzo i suoi attaccanti.

5' st Molino 7 Entra sul terreno di gioco ad inizio ripresa e si piazza davanti alla difesa. Andrea è fin da subito molto concentrato e, grazie alla sua ottima forza fisica riesce a mettere la parola fine ai tentativi del Settimo di rendersi pericolosi.

All. Grimod 7.5 In una partita così importante ci voleva una prestazione importante, e i suoi ragazzi non hanno fallito l'appuntamento, strappando i tre punti contro una diretta concorrente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter