Under 16 Regionali
16 Novembre 2025
Ernesto Xhihani e Diego Occhipinti uno la decide e l'altro fissa il punteggio
Le cose più belle arrivano solitamente sempre alla fine, un po' come la ciliegina sulla torta. Un match che se guardato in ottica Serie A, sarebbe stato posizionato in una fascia serale, spezza invece le luci fioche del mattino. Non una partita qualunque, la primatista Arconatese, in casa dell'inseguitrice Baranzatese, che vuole tutto tranne che concedere. Sono questi i casi in cui basta quel poco in più per fare la differenza. A Mettercelo? La formazione di casa, che trova il suo protagonista assoluto in Occhipinti. Sinistro dal limite dell'area, traversa come a suonare il gong e gol vittoria. La Baranzatese in questa corsa c'è e con questa vittoria pareggia i conti in classifica con l'avversaria di giornata.
Se si vuole trovare dell'ossigeno non è questo il posto giusto. In un girone così compresso, dove basta un inciampo per scombinare la classifica, la posta in palio è altissima e si vede da subito.
Partono meglio gli ospiti: più spinti, più propositivi, forse semplicemente più a loro agio su un terreno appesantito dalla pioggia ma non abbastanza da vietare il gioco palla a terra. I padroni di casa scelgono un canovaccio diverso, più essenziale: meno costruzione, più ricerca diretta delle punte. Eppure, nonostante le trame ridotte, le occasioni vere nascono proprio da loro. Nei primi quindici minuti se ne contano già due limpide, una davvero da brividi.
Al 10’ la Baranzatese costruisce sulla destra: Bernuzzi e Acilio dialogano, la percussione del 7 sembra spegnersi in una palla lunga, ma la sua scivolata la rimette in mezzo, perfetta. Strino cerca, da vero centravanti di piombarci come un rapace d’area, ma la sfera gli sfila davanti a un soffio dal bersaglio. Un segnale, comunque.
Il vantaggio però arriva al 19’, alla terza occasione. Punizione battuta da Bernuzzi, che non cerca il cross ma pesca con chirurgica precisione il direttore d’orchestra a centrocampo: Occhipinti. Controllo morbido, mancino armato dal limite, conclusione che bacia la traversa e finisce dentro. Un gol quasi da leader, che paga per la lucidità e freddezza in più nelle situazioni da gol creata dai padroni di casa.
Il contesto resta da “big match”: difese alte, reparti compatti, pochissime sbavature da entrambe le parti. Al 30’ la fisicità aumenta, gli spazi scompaiono, ciascuna squadra sa esattamente quanto costa un errore e nessuno vuole farlo. Tre minuti dopo, al 33’, arriva la prima vera parata di Gioseffi: punizione guadagnata dagli ospiti, destro potente di Giaquinto, il portiere risponde con i pugni e tiene tutto in equilibrio.
Al termine della prima frazione, le parole della dirigenza Arconatese sono chiare. "Il secondo tempo sarà diverso". la squadra ospite si trova sotto di una sola lunghezza e la paura deve necessariamente essere soppiantata dal coraggio, se si vogliono riaprire i giochi. Chi invece non ne vuole sapere è chi gli onori di casa gli ha fatti e non intende fare cortesie per gli ospiti.
La ripresa in effetti vede qualcosa di diverso, ma con la Baranzatese ancora più convinta. Al 3’ st Acilio riceve in area, stop buono ma corpo mal orientato: il tiro è debole e Leto mette ordine anticipando tutto. Una chance a testa nei primissimi minuti, una dichiarazione d’intenti: nessuno vuole che la gara resti così.
Al 9’ st il raddoppio dei gialloblù sembra prendere forma. Mischia in area, il neo entrato Zanutto prolunga ancora una volta per Acilio che calcia rasoterra e angolato, ma Fornello compie un intervento strepitoso, allungandosi e bloccando sulla linea, come a dire "la partita rimane appesa a questo filo".
La Baranzatese però non molla la presa, anzi spinge ancora più forte. Al 12’ st costruisce un’azione splendida: verticalizzazione per il solito Acilio, appoggio all’indietro per Chiaroni, cross sul secondo palo e sinistro di Zanutto che sfiora il palo esterno. Solo un soffio separa dal 2-0.
Gli ospiti, schiacciati nella propria metà campo, devono aggrapparsi alle palle inattive. Al 14’ st Giacuinto ha un'occasione nuovamente da calcio piazzato. La barriere da amica diventa nemica e la conclusione si impenna: Gioseffi vola in una parata “per i fotografi” e respinge.
La seconda frazione ha un’identità chiara: padroni di casa in controllo totale, avversari che resistono con orgoglio, anche se costretti dietro la linea della palla. Non rinunciano a un contrasto, non abbassano mai la soglia dell’intensità.
Al 26’ st a salvare ancora i suoi è Fornello. Apertura per il nuovo innesto lì davanti nelle file della Baranzatese Ragnoli, destro da posizione defilata, il portiere si apre a compasso chiudendo il primo palo. Punteggio immobile, partita ancora viva.
Nel caos controllato del finale si certifica l'importanza colossale del capitano Xhihani, monumentale dal primo minuto: anticipi puliti, uscite coraggiose, gestione matura. Nessun intervento fuori tempo, solo certezze. Il primo a metterci la testa, nel vero senso della parola, conscio di quanto questi tre punti possono pesare.
E allora cala il triplice fischio, ghiaccio sulla testa per il numero 6 della Baranzatese, che si libera insieme ai suoi in urlo liberatorio da vittoria. Il verdetto non chiude nulla, anzi: rilancia un duello che accompagnerà il girone fino all’ultimo centimetro. Baranzatese e Arconatese confermano di essere tra le pretendenti più credibili, e dopo una partita così intensa resta una certezza oltre all'1:0 per i padroni di casa: la lotta al vertice è tutt’altro che definita.
Baranzatese-Arconatese 1-0
RETI: 19' Occhipinti (B).
BARANZATESE (3-5-2): Gioseffi 6.5, Bernuzzi 6.5, Bonalume 6, Pagnotta 6.5 (16' st Bruno 6), Sandon 6.5, Xhihani 7, Acilio 6.5 (20' st Ragnoli 6), Occhipinti 8 (9' st Chiarioni 6), Strino 6.5, Di Fidio 6.5, Ricciardelli 6.5 (2' st Zanutto 6). A disp. Montagner, Cimmino, Lucà, Merlin, Re. All. Lardera 8. Dir. Ricchiuti.
ARCONATESE (3-5-2): Fornillo 6.5, Cocciolo 6, Arapi 6, Gioeli 6, Leto Barone 6, Dell'Acqua 6 (27' st Colombo sv), Smirne 6 (3' st Zincone 6), Giaquinto 6.5, Maulini 6 (15' st Falcone 6), Belli 6.5, Motta 6.5. A disp. Simeone, Clemente Muharemaj , Castelli. All. Serrati 7. Dir. Barone.
ARBITRO: Elsehity di Cinisello Balsamo 7.5.
AMMONITI: Zanutto (B).
BARANZATESE


Al termine della gara le parole del tecnico Lardera sulla vittoria raggiunta: «Io ho visto una partita con due squadre sullo stesso livello. Noi abbiamo avuto quel gol all'inizio, ma la classifica dimostra l'equivalersi delle due forze in campo. Noi ci abbiamo messo un po' più di cattiveria e siamo riusciti a spuntarla, avendo la possibilità anche di raddoppiare. Considero il risultato giusto e sono contento dei ragazzi. E' il primo anno con loro e sono consapevole di ciò che possono dire in campo ».