Cerca

Under 17 Elite

La rimonta perfetta si concretizza in dieci minuti: per i piani alti ora ci sono anche loro

I falchi Sanseverino e Arellano Bautista firmano un successo pesante contro una Masseroni sul pezzo

Vittoria importante in rimonta nel recupero, interrompendo il filotto di cinque vittorie consecutive degli avversari.

Under 17 Èlite Aldini - Bautista • Sanseverino

La nona giornata di campionato metteva di fronte Aldini e Masseroni. I falchi arrivavano dalla sconfitta di misura contro l’Accademia Inter, un derby deciso da un episodio che ha castigato i ragazzi di Cotta ma li ha caricati di voglia di riscatto. La Masseroni invece era reduce da un filotto di cinque vittorie consecutive, le ultime tre arrivate con vittorie di misura. La partita andata in scena in via Orsini è stata di pregevole fattura, con un bel gioco da entrambe le parti: ma alla fine i tre punti sono andati alla squadra di Cotta, in svantaggio per mano di Bosisio, ma capace nella seconda frazione di ribaltare il risultato; acciuffando il pareggio con Sanseverino e completando la rimonta con Bautista.

LA MASSE AVANTI CON BOSISIO


La Masseroni inizia con la marcia giusta. Diversi fattori permettono ai ragazzi di Volonterio di sviluppare pericolose azioni offensive: uno di questi è il lavoro di Ippolito, che si abbassa a prendere palla per tessere la trama di gioco; un ausilio al suo lavoro è il mix di tecnica e velocità che contraddistingue Carluccio. Dopo dodici minuti arriva poi la stoccata che sblocca la gara: come sottolineato in precedenza, grande lavoro di Ippolito che recupera palla e serve Bosisio. Il difensore scambia con Di Stefano e piazza con sicurezza la sfera in porta siglando l'uno a zero. L’Aldini prova ad abbozzare una reazione, articolata con le occasioni di Santana e Sterlaccio: entrambi in maniera analoga ci provano da fuori area, trovando pronto in entrambe le occasioni Privitera.

L'ALDINI LA RIBALTA


Il secondo tempo è invece una storia a parte. L'Aldini fin da subito prende e mantiene il controllo del gioco con diverse occasioni. La prima in ordine cronologico è quella di Dieng che libera il destro e impegna Privitera. Negli ultimi dieci minuti di gara cambia tutto infine cambia tutto, con l'Aldini che trova sfogo all'ottima seconda frazione di gara. Al 35' il neoentrato Nedelcu è mittente di un bel pallone in area, il destinatario è Sanseverino che svetta su tutti e pareggia i conti. Ma quando tutto sembrava già scritto sul parggio, la zampata di Bautista in pieno regala i tre punti all'Aldini, e fa esplodere di gioia i suoi compagni che corrono tutti ad esultare con l'eroe di giornata.

IL TABELLINO

Aldini-Masseroni 2-1
RETI (0-1, 2-1): 12' Bosisio (M), 35' st Sanseverino (A), 46' st Bautista (A).
ALDINI (4-3-3): Femia 7, Carboni 7, Maggioni 6.5, Rossini 7, Sanseverino 7.5, Jurkic 6.5, Midili 6.5, Dieng 6 (31' st Okaleme sv), Sterlaccio 6.5 (18' st Bautista 8), Santana 7.5, Capecchi 6.5 (9' st Nedelcu 7.5). A disp. Mantegazza, Arena, Palmisano, Valloni, Mastropaolo, Donnarumma. All. Cotta 7.5. Dir. Midili.
MASSERONI (4-2-3-1): Privitera 6, Pappalardo 6 (46' st Susini Tancredi sv), Bosisio 7.5, Nasuti 6, Boschiero 6 (35' st Lamberti sv), Moglio 6.5, Tizzoni 6.5, Liuni 6 (31' st Reynoso sv), Di Stefano 6 (35' st Micali sv), Ippolito 7 (23' st Trujillo Aguilar 6), Carluccio 7 (42' st Siani sv). A disp. De Mozzi, Tayoubi, Norena. All. Volonterio 6.5. Dir. Bosisio - Micali.
ARBITRO: Calderoni di Milano 7.
AMMONITI: Sanseverino (A), Sterlaccio (A), Bosisio (M), Nasuti (M).

LE PAGELLE

 
ALDINI 
Femia 7 Da vero capitano guida la squadra con le sue indicazioni.
Carboni 7 Aiuta nello sviluppo delle azioni offensive grazie alla sua capacità di inserimento e la sua propositività.
Maggioni 6.5 Spende molte energie con le sue sovrapposizioni per supportare la squadra, ma non sempre è precisissimo.
Rossini 7 Il perno del centrocampo Aldini, rompe diverse azioni offensive avversarie e mette ordine in mezzo al campo quando necessario.
Sanseverino 7.5 Molto deciso nelle chiusure, impeccabile sotto il punto di vista difensivo, inoltre sigla un gol importantissimo che permette ai suoi di credere più concretamente nella rimonta.
Jurkic 6.5 Lavora molto bene con il compagno di reparto, portando a casa numerose chiusure.
Midili 6.5 Fattore aggiunto sia in fase di gestione, che in fase offensiva quando c'è da preparare l'ultimo passaggio.
Dieng 6 Stavolta non mostra la grande qualità a cui aveva abituato nelle ultime settimane. (30’ st Okaleme sv)
Sterlaccio 6.5 Gioca con una parità di sacrificio, cercando di essere il punto di riferimento per le azioni offensive dei suoi.
18’ st Bautista 8 Entra con la giusta mentalità per poter dare una mano alla squadra, spendendo da subito molte energie. Segna la rete segnata che permette ai suoi di portarsi a casa i tre punti.
Santana 7.5 Ogni partita che gioca è un saggio di conferma della sua tecnica e della sua qualità; illumina le avanzate offensive dei suoi.
Capecchi 6.5 Anche lui gioca una partita generosa, quando necessario si abbassa sulla linea difensiva per dare un'aiuto ai suoi compagni.
10’ st Nedelcu 7.5 Entra dalla panchina e dà alla squadra la marcia in più che serviva in quel momento, fornendo anche un’importante assist per il gol del pareggio.
All. Cotta 7.5 Grande dimostrazione di carattere dei suoi. Dopo essere andati in svantaggio aumentano i giri del motore e in rimonta portano a casa i tre punti.

MASSERONI 
Privitera 6 Qualche colpa forse sul gol del pareggio dell'Aldini. In generale una buona gara.
Pappalardo 6 Tenere Santana è una missione ardua. Vince qualche duello ma va anche in sofferenza. (46' st Susini Tancredi sv)
Bosisio 7.5 Segna il gol del vantaggio Masseroni, lavora bene in fase difensiva e anche come supporto in fase offensiva.
Nasuti 6 Gioca una gara regolare senza particolari errori o acuti.
Boschiero 6 Anche lui lavora nel reparto di competenza di Santana e cerca di cavarsela. (35' st Lamberti sv)
Moglio 6.5 Respinge tante azioni offensive avversarie grazie alla sua determinazione e al suo corretto posizionamento.
Tizzoni 6.5 Si spende molto abbassandosi anche sulla linea difensiva per aggiungere un uomo in più in fase di copertura, e aiutare la squadra. 
Liuni 6 A centrocampo lavora in regia per creare azioni offensive, e limitare l'espressione degli avversari. Meno brillante però dei suoi livelli migliori. (30’ st Reynoso sv)
Di Stefano 6 Spende molte energie per aiutare la squadra, ma nel complesso poco incisivo questa volta. (35’ st Micali sv)
Ippolito 7 Come raccontato in cronaca il suo lavoro di gestione e invenzione è prezioso nel primo tempo. (23’ st Trujillo Aguilar sv)
Carluccio 7 Mix di tecnica e velocità, una vera e propria insidia per la difesa dell’Aldini. (42' st Siani sv)
All. Volonterio 6.5 Dopo cinque vittorie consecutive viene interrotto il filotto, la prestazione è stata comunque buona ed è di buon auspicio per continuare a essere protagonisti.

LE INTERVISTE

Commenta così Sorace l'allenatore in seconda dell'Aldini: «Nel primo tempo abbiamo fatto fatica a prendere le misure, nel mentre nella ripresa siamo andati nettamente meglio noi. Operati pochi cambi ma, azzeccati perché tutti sono entrati bene, infatti nei gol c'è il loro contributo.»
Volonterio per la Masseroni: «I ragazzi hanno interpretato la partita rispettando il livello d'intensità che chiedevamo nella preparazione. Nel secondo tempo non siamo riusciti a rimanere alti come nel primo, perdendo una delle nostre caratteristiche che è la pressione, ed abbassandoci abbiamo concesso qualcosa. Gli errori dei gol sono nati da delle nostre disattenzioni, faremo tesoro di questa gara per preparare le prossime».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter