Cerca

Under 17

Pokerissimo in trasferta per affermarsi: dilagano nella ripresa e consolidano il podio

I ragazzi di Gigliano vincono e convincono, la Valceresio s'impone al Battaglia di Busto Garolfo

Monachello, Valenzisi e Basilico: i protagonisti del poker del Valceresio

UNDER 17 VALCERESIO • I marcatori di giornata

Un Valceresio autorevole e al limite della perfezione infligge un pesantissimo poker a una Bustese generosa ma sprecona. Al Battaglia di Busto Garolfo, sotto una pioggia incessante e ininterrotta, i neroverdi hanno disputato una prova impeccabile al cospetto di un avversario che, sopratutto nel primo tempo, ha dato del filo da torcere ai ragazzi di Gigliano che hanno poi dilagato nella ripresa. La Bustese si presentava con un 4-2-3-1 in cui Pinto svariava sull’intero fronte d’attacco con Segatori che fungeva da terminale offensivo dei granata; gli ospiti, invece potevano contare su Basilico che fungeva da pendolo fra il centrocampo e l’attacco trasformando il 3-5-2 di partenza in un 3-4-1-2 molto elastico in fase di attacco.

LA BUSTESE CREA, MA IL VALCERESIO COLPISCE CON CINISMO

La partita entrava subito nel vivo, nonostante la pioggia battente, con i granata che partivano di gran carriera: al 3’ Clemenza aveva la palla buona ma Monachello era bravissimo a chiudergli lo specchio della porta, mentre al 6’ Haid sugli sviluppi di una mischia provava a sorprendere Capponi senza però riuscirci. Qualche secondo dopo altra grande occasione per Segatori e l’estremo difensore ospite si superava respingendo in corner, il tentativo dell’attaccante della Bustese. Il duello si rinnovava sugli sviluppi del calcio d’angolo, con Monachello che abbassava la saracinesca anche stavolta sulla conclusione di Segatori. Lo stesso numero 11 ci riprovava al 13’ ma non centrava lo specchio della porta. Intanto Basilico, sull’altro fronte, scaldava i motori e al 14’ ci provava con una conclusione improvvisa che terminava sull’esterno della rete; su ribaltamento di fronte, Monachello compiva il terzo intervento decisivo del match respingendo di piede una conclusione ravvicinata di Marku. Quando tutto lasciava presagire il vantaggio dei granata, arrivava invece il gol del Valceresio con un gioiello balistico di Basilico che pescava il jolly con una conclusione dalla lunga distanza che si infilava nell’angolino alto del secondo palo: nulla da fare per Capponi, che non si aspettava una simile traiettoria.

La Bustese però reagiva, e costruiva altre due nitide palle-gol: al 25’ Montini si immolava su una conclusione quasi a botta sicura di Pinto, mentre sugli sviluppi del calcio d’angolo Giammaria si vedeva respingere la palla del possibile 1-1 dal palo. I granata continuavano a spingere e al 30’ Pinto ci provava ancora su punizione ma Monachello non si lasciava sorprendere. Il Valceresio provava a smorzare la pressione dei padroni di casa con azioni di alleggerimento e al 39’ Montini per poco non sorprendeva Capponi, costretto a smanacciare una punizione calciata quasi da centrocampo mentre qualche secondo dopo era Palermo a provarci con un colpo di testa che però terminava a lato. La Bustese concludeva in attacco, senza però rendersi più pericolosa. Si andava così all’intervallo con i ceresiani avanti e i granata che potevano - a ragion veduta - recriminare per la sfortuna e l’imprecisione sotto porta.

GLI OSPITI LEGITTIMANO IL SUCCESSO CON UN GRANDE SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo, ci si aspettava l’assalto della Bustese e invece arrivava subito il raddoppio del Valceresio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Valenzisi al 47’ incornava di testa senza dare scampo a Capponi. Era il gol che avrebbe piegato le gambe ai granata che avevano un sussulto qualche minuto dopo con Clemenza che si vedeva respingere ancora una volta il proprio tentativo a rete da Monachello, che al 59’ arginava il tentativo del numero 9 dei padroni di casa con una provvidenziale uscita in presa bassa. Con il trascorrere dei minuti, gli ospiti prendevano sempre più il comando delle operazioni mentre i granata facevano fatica a imbastire azioni pericolose, così come fatto nella prima frazione di gioco. A spegnere definitivamente ogni velleità di rimonta, ci pensava però Valenzisi che al 62’ disegnava una parabola magnifica direttamente su calcio di punizione che fissava il punteggio sullo 0-3.

Cinque minuti dopo con la difesa della Bustese in bambola, Di Giovanni colpiva per la quarta volta, suggellando un grande secondo tempo dei ceresiani. L’ultima emozione del match arrivava al 77’ con Andricciola che ci provava con una conclusione potente che però testava i riflessi del neo entrato Bonetti che deviava in corner. Nei successivi minuti non c’era altro da segnalare e il signor Puglisi molto opportunamente, vista la situazione di punteggio e la pioggia che continuava a non dare tregua ai giocatori, non accordava il recupero. Per effetto di questo risultato, il Valceresio balza al terzo posto in classifica confermando di essere una macchina da gol: 43 reti sinora realizzate dai neroverdi (primato del girone) e domenica prossima arriva la capolista Ardor Lazzate; per la Bustese invece c’è la possibilità di riscatto con la trasferta sul campo dell’Universal Solaro.

IL TABELLINO

Acc.Bustese-Valceresio 0-4
RETI: 17' Basilico (V), 2' st Valenzisi (V), 17' st Valenzisi (V), 22' st Di Giovanni (V).
ACC.BUSTESE (4-2-3-1): Capponi 6, Di Gennaro 6 (8' st Andricciola 6.5), Marino 6, D'ambrosio 6, Spontoni 6, Giammaria 6.5, Spontoni 6.5, Marku 6 (12' st Vanotti Sebastiano 6), Clemenza 6.5 (17' st Pullella 6), Pinto 6.5 (30' st Ravizza sv), Segatori 6.5. A disp. Martines, Arrigo, Allievi. All. Curione 6.
VALCERESIO (3-5-2): Monachello 7.5 (31' st Bonetti 6.5), Di Meo 6.5 (1' st Grandi 6), Corso 6.5, Palermo 6.5 (31' st Pellini 6), Montini 7, Gambardella Angelo 6.5, Pesaturo 6.5 (15' st Restelli 6), Valenzisi 8, Di Giovanni 7 (22' st Palmeri 6), Haid 6 (29' st Cerea sv), Basilico 7 (28' st Belotti sv). All. Gigliano 7.5.
ARBITRO: Puglisi di Busto Arsizio 6.5.
AMMONITI: Spontoni (A), Andricciola (A), Pesaturo (V).

LE PAGELLE

ACCADEMIA BUSTESE

Capponi 6 Qualche sbavatura, ma sui gol è incolpevole.
Di Gennaro 6 Buone alcune chiusure.
1’ st Andricciola 6.5 Prova la via del gol, ma la porta del Valeceresio oggi è inviolabile.
D’Ambrosio 6 Parte bene, ma cala alla distanza.
Spontoni W. 6 Si perde un pò nel secondo tempo.
Giammaria 6.5 Ci prova anche lui, ma il palo gli nega il gol dell’1-1 che avrebbe cambiato le cose.
Spontoni D 6.5 Fra i più vivaci, nell’ottimo primo tempo della Bustese.
Marku 6 Si segnala per alcune buone iniziative.
12’ st Vanotti 6 Fa il suo senza strafare.
Clemenza 6.5 Ha sui piedi alcune palle buone, ma trova un Monachello in stato di grazia.
17’ st Pullella 6 Entra quando la situazione ormai è compromessa
Pinto 6.5 Svaria su tutto il fronte d’attacco e ha anche alcune occasioni per andare in rete. 30’ st Ravizza sv
Segatori 6.5 Nel duello con Monachello, ne esce sconfitto.

All. Curione 6. Può essere soddisfatto della prova dei suoi ragazzi nel primo tempo. Dopo lo 0-2, la squadra non reagisce e questo è un aspetto sul quale lavorare.

VALCERESIO

Monachello 7.5 Sulla larga vittoria, c’è anche la sua firma. Decisivo in almeno 3 occasioni, nel primo tempo evita che la partita possa prendere tutt’altra piega.
31’ st Bonetti 6.5 Si guadagna la pagnotta con un grande intervento sulla conclusione di Andricciola.
Di Meo 6.5 Esce per un pestone preso a fine primo tempo. Sino ad allora, aveva disputato una buona partita.
1’ st Grandi 6 Si disimpegna piuttosto bene, sostituendo adeguatamente Di Meo.
Corso 6.5 Ottima l’intesa con i suoi compagni di reparto.
Palermo 6.5 Si segnala per alcune ottime chiusure.
1’ st Pellini 6 Fa il suo con ordine e diligenza.
Montini 7 Si immola su una conclusione quasi a botta sicura di Pinto, sul finire del primo tempo. Al posto giusto, nel momento giusto per tutta la gara.
Gambardella 6.5 Ci mette tanta grinta per allontanare le minacce granata.
Pesaturo 6.5 Infastidisce la difesa granata con il suo movimento.
15’ st Restelli 6 Entra quando la strada è in discesa.
Valenzisi 8 Sale in cattedra nella ripresa con la doppietta che fa pendere la bilancia dalla parte del Valceresio. Prima con una perentoria incornata e poi con una punizione “a foglia morta”.
Di Giovanni 7 Anche per lui la soddisfazione del gol, a coronamento di un’ottima prestazione.
22’ st Palmeri 6 Partecipa anche lui alla festa giallonera)
Haid 6 Poco appariscente, ma sempre efficace. 29’ st Cereia sv
Basilico 7 Stappa la partita con un gol pazzesco, confermando le sue doti balistiche. 28’ st Belotti sv

All. Gigliano 7.5 Il Valceresio prima soffre e stringe i denti, per poi dilagare e portarla a casa da grande squadra. 

ARBITRO

Puglisi 6.5 Dirige con autorevolezza, anche grazie all’atteggiamento rispettoso dei giocatori in campo. Sempre vicino all’azione, non sbaglia quasi nulla.

LE DICHIARAZIONI

Un Gigliano visibilmente soddisfatto commentava così il match dei suoi: «Primo tempo molto equilibrato, in cui siamo andati in sofferenza dopo il jolly trovato da Basilico, mentre nella ripresa ho chiesto ai ragazzi di alzare i ritmi e ci siamo maggiormente compattati. Abbiamo apportato alcuni correttivi tattici, capendo quali fossero stati i nostri punti deboli esprimendo un gioco migliore. Il risultato ha poi confermato quanto ci aspettavamo, anche se ai miei ragazzi rimprovero solo il fatto di non lottare su tutti i palloni a risultato ormai acquisito. E’ una questione di mentalità, che va cambiata in questo tipo di partite».

Di umore opposto, invece, Curione che vedeva nella mancanza di cinismo e mordente soprattutto nel secondo tempo, le cause della debacle granata:«Eravamo partiti molto bene nel primo tempo, e potevamo essere maggiormente concreti se penso al palo e alle 3-4 occasioni nitide che abbiamo costruito. Il gol a freddo preso a inizio ripresa non ci ha permesso di tornare in partita, e avremmo dovuto reagire in maniera diversa. Invece, abbiamo perso il filo del gioco e non siamo stati più in grado di risalire. I ragazzi devono incidere maggiormente, quando gli si presentano le occasioni per fare gol».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter