Cerca

Under 14

Prima il vantaggio allo scadere, poi rimonta e contro rimonta: è una partita senza senso!

Tarantino nel recupero, Pratolongo e Lodigiani botta e risposta mentre è Travaglini a chiuderla

PRATOLONGO,TRAVAGLINI-LEONE XIII UNDER 14

UNDER 14 LEONE XIII - Pratolongo e Travaglini, i due marcatori della squadra di Siliberti

Un botta e risposta assurdo. Un gol allo scadere del primo tempo e una rete nel finale che trasformano una partita della parte bassa della classifica in un incontro senza sosta, con continui ribaltamenti di fronte ma che alla fine non accontenta nessuno, forse. Se il Leone XIII ha tantissime occasioni - soprattutto nel primo tempo - i gol sono meno di quelli che si sarebbero aspettati, mentre lato Orione - invece - quel doppio vantaggio aveva fatto assaporare i tre punti che avrebbero rimescolato le carte in vista della fine del girone d'andata. Alla fine, invece, a vincere è il pari. Né il gol di Tarantino, né il botta e risposta firmato Pratolongo-Lodigiani e neanche il gol nel finale di Travaglini. Quando non s'ha da fare, c'è poco da fare.

TARANTINO ALLO SCADERE

Il Leone parte a tutta, sfruttando il proverbiale "fattore casa", ma il gol sembra proprio non voler arrivare. Il primo a provarci è Ballabio sfondando dalla destra (5’), con il pallone che però viene respinto da un ottimo intervento basso di Battaglia alla sua destra. E sull'onda dell'entusiasmo è ancora la squadra di Siliberti a provare il vantaggio, ma stavolta è Tonetti a non essere fortunato, con il suo tiro che si spegne alla destra di Battaglia (7'). Dopo tanta luce Leone, arriva il fendente che però rischia di mandare in vantaggio l'Orione, con Lodigiani che si gira al limite dell'area e centra una clamorosa traversa che fa tremare tutta via Rossetti (9'). Dopo questo intermezzo biancoblù torna il monologo dei padroni di casa, ma più di un tiro di Bencivenni non si riesce a cavare (13'). E quando sembrava che il pari dovesse essere il risultato con cui andare a prendere un - necessario - tè caldo, arriva la doccia fredda per il Leone XIII: punizione centrale che costa anche un giallo e dopo il tiro di Lodigiani con respinta di Cali, il più lesto ad avventarsi sul pallone è Tarantino, che segna e fa esplodere la curva dell'Orione (37').

PRATOLONGO RECUPERA, BOTTA E RISPOSTA LODIGIANI-TRAVAGLINI

Il gol preso allo scadere non demoralizza i ragazzi di Siliberti, che ritornano in campo con lo stesso arrembaggio del primo tempo, e la prima occasione parla ancora la lingua dei padroni di casa: Ballabio scende dalla destra e calcia ma una super deviazione di Battaglia evita l'immediato pareggio (3’). E l'assalto dei ragazzi di Siliberti continua anche tre minuti dopo, quando il subentrato Urzi si gira e calcia ma la dea bendata continua ad avere piani diversi per i padroni di casa (6'). Anche se al 16' sembra di vedere la luce in fondo al tunnel: Pratolongo galoppa e arriva al limite, dove lascia partire una conclusione che si insacca all'angolino basso alla sinistra di Battaglia (16'). Ma sembra che oggi debba girare tutto storto per i padroni di casa, visto che due minuti dopo l'Orione torna in vantaggio: palla in area su cui si avventa Lodigiani che si inventa il gol della domenica e riporta in vantaggio la squadra di Di Carlo (18'). Ma la partita finisce solo al triplice, e prima dei tre fischi di Quarta di Pavia, c'è ancora il tempo di vedere il quarto gol della partita: punizione dalla destra con un batti e ribatti in area, con il pallone che finisce sui piedi di Travaglini, che da pochi passi segna e chiude la partita (25'), con l'assalto finale che non porta i risultati sperati per la squadra di casa.

IL TABELLINO

LEONE XIII-ORIONE 2-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2)
: 37' Tarantino (O), 16' st Pratolongo (L), 18' st Lodigiani (O), 25' st Travaglini (L).
LEONE XIII (4-3-2-1): Cali 6.5, Azzolini 6.5 (30' st Ghezzi sv), D'Amore 6.5 (20' st Odino sv), Tonetti 7, Catozzo 6.5, Giudici 6.5 (1' st Premoli 6.5), Barabino 6.5 (13' st Travaglini 7.5), Biscione 7 (12' st Carna 6.5), Bencivenni 6.5 (1' st Urzi 7), Pratolongo 8, Ballabio 7. A disp. Mondini, Mariani. All. Siliberti 7. Dir. Pratolongo.
ORIONE (4-5-1): Battaglia 7.5, Pacchiana 6.5 (1' st Guarnieri 6.5), Callejas 6.5, Tarantino 7.5 (30' st Ragusa sv), Tripputi 6.5, Cantelmo 7, Torrisi 6.5, Castaman 7 (30' st Lapietra sv), Lodigiani 8, Rollo 6.5 (25' st Munafò sv), Muncher 6.5 (13' st Harada 7). A disp. Agrati, Missiroli. All. Di Carlo 7. Dir. Russo.
ARBITRO: Quarta di Pavia 7.
AMMONITO: Catozzo (L).

LE PAGELLE

LEONE XIII

Cali 6.5 Incolpevole sui gol, soprattutto sul secondo a opera di Lodigiani, e anche il primo - da distanza ravvicinata - è molto complicato.
Azzolini 6.5 Spinge molto sulla fascia e soprattutto nel primo tempo crea diversi grattacapi alla difesa dell’Orione. (30' st Ghezzi sv)
D’Amore 6.5 Si alza molto e spesso va a completare ottimi scambi con gli attaccanti, che lancia anche con dei filtranti. (20' st Odino sv)
Tonetti 7 Davanti alla difesa fa un ottimo lavoro di filtro per schermare le sortite avversarie, concedendosi anche qualche avanzata.
Catozzo 6.5 Il giallo mette il freno alle sue azioni, in una partita dove comunque tiene l’area sotto controllo.
Giudici 6.5 Solo un tempo in campo, ma trentacinque minuti dove riesce a pulire l’area tenendo a distanza una punta eccellente come Lodigiani.
1' st Premoli 6.5 Entra per dare più dinamicità in vista del secondo tempo, soprattutto dopo il gol allo scadere dei primi trentacinque minuti.
Barabino 6.5 Si destreggia in mezzo al campo cercando di offrire trame interessanti per gli attaccanti di casa.
13' st Travaglini 7.5 Poco da dire, la mossa giusta al momento giusto. Servono pochi minuti a Giacomo per iscriversi alla storia di questa partita, ma il suo è un gol fondamentale, visto che cristallizza il punteggio sul 2-2 finale. Cold.
Biscione 7 Definizione di fare la guerra a centrocampo. Può capitare che lo si passi dal vedere per terra intento a recuperare un pallone e una frazione di secondo dopo in piedi per far ripartire l’azione. Polivalente.
12' st Carna 6.5 L'entrata di Francesco in mezzo al campo serve per dare quella novità per cogliere di sorpresa la retroguardia avversaria ed evitare di abbassarsi troppo.
Bencivenni 6.5 L’Orione riesce a schermarlo bene, ma Neri riesce comunque a destreggiarsi in maniera da avere un po’ di spazio a disposizione.
1' st Urzi 7 Sicuramente uno dei più interessanti del secondo tempo. Non sarà la partita con l'Afforese, ma il suo ce lo mette sempre, rischiando anche di trovare la via del gol.
Pratolongo 8 Un gol che fa scuola. Arrivato al limite dell’area lascia andare la gamba e il pallone finisce proprio dove Battaglia - e non solo lui - non può arrivare, permettendo in primis al Leone di recuperare lo svantaggio ma soprattutto di regalarsi un gol che non dimenticherà facilmente.
Ballabio 7 Se è rimasto in campo tutta la partita nonostante la naturale stanchezza un motivo ci sarà. Soprattutto nel primo tempo dimostra di avere un ottimo controllo che gli permette di calamitare la maggior parte dei palloni che gravitano nelle sue zone, rischiando anche di trovare il gol.
All. Siliberti 7 Nel primo tempo la sua squadra sembra una sinfonia perfetta, tranne per una nota, quella del gol. Nella ripresa forse quella sinfonia inizia a saltare qualche nota in più, ma diventa più cinica, trovando due gol ed evitando un’immeritata sconfitta che stava per delinearsi.

ORIONE

Battaglia 7.5 Senza dubbio sul podio tra i suoi (e se non ci fosse stato Lodigiani…). Due parate - minimo - nel primo tempo e un super intervento a inizio ripresa a certificare le qualità del portiere dell’Orione.
Pacchiana 6.5 Gioca solo un tempo in cui battaglia con gli incursori del Leone XIII cercando di dargli meno spunti possibili.
1' st Guarnieri 6.5 Mossa di inizio ripresa per cercare di dare nuova linfa alla difesa ed evitare di farsi schiacciare dalla risalita del Leone XIII.
Callejas 6.5 Una partita da diesel, dove nel primo tempo sembra perdere la battaglia con gli avversari, salvo rialzarsi nella ripresa dove aumenta i giri del motore.
Tarantino 7.5 Sì, è il numero 4. No, non è detto che i rapaci d’area debbano portare per forza il 9, e Tarantino ne è la prova. Punizione di Lodigiani e Marco è il più veloce ad avventarsi sulla ribattuta, facendo esplodere la curva dell’Orione nel momento più difficile. (30' st Ragusa sv)
Tripputi 6.5 Anche nel caso di Luca è una sfida a chi resta in piedi di più. Come un pugile incassa diversi colpi nel primo tempo, ma ha la forza di non crollare e serrare la difesa nella seconda ripresa.
Cantelmo 7 Compreso il livello di pericolo dei primi trentacinque minuti, esce spesso dalle sue zone di competenza per dare una mano nei punti nevralgici del campo, con ottimi risultati.
Torrisi 6.5 Pochi spunti - soprattutto nel primo tempo - ma un lavoro costante per evitare che il suo l’Orione si abbassi eccessivamente.
Castaman 7 Una battaglia necessaria - e continua - a centrocampo da cui Alessandro non si sottrae mai, ricevendo più volte applausi dai suoi sostenitori. (30' st Lapietra sv)
Lodigiani 8 C’è poco da fare. Il talento lo puoi ingabbiare, puoi limitarlo, ma se decide di uscire, puoi solo sederti e applaudire. A un primo tempo di sofferenza, fa da contro altare una ripresa dove trova il gol della domenica che riporta - momentaneamente - in vantaggio i suoi. A -1 dalla doppia cifra…
Rollo 6.5 Cerca di legare il gioco e offrire palloni giocabili per Lodigiani, anche se il Leone XIII prova a limitarlo come può. (25' st Munafò sv)
Muncher 6.5 Gran lavoro di sacrificio per cercare di ritagliarsi lo spazio per offendere, combattendo con una difesa serratissima.
13' st Harada 7 Senza dubbio uno dei più in palla della ripresa biancoblù, con Eiji che più di una volta toglie le castagne dal fuoco ai suoi, dando una mano in ogni zona del campo.
All. Di Carlo 7 Uscire vincitori dal primo tempo forse era impensabile dopo tutti i colpi ricevuti, ma dopo essere stati messi all’angolo, hanno trovato la forza per chiudere avanti. E neanche il doppio gol del Leone XIII è riuscito a minare le sicurezze che - piano piano - si stanno solidificando dalle parti di via Strozzi. E intanto sono tre risultati utili di fila…

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter