Gara serale, atmosfera piovosa e due squadre con la volontà di provare a dare a proprio modo una svolta alla stagione: sebbene la classifica narri di un Sarnico in cerca di punti per riavvicinarsi alle zone alte della classifica e di una Real Calepina nell'area rossa della graduatoria, si sa che la partita - da alcuni addirittura definita "derby" - è molto sentita e l'esito non sempre è quello preventivato. L'ennesimo capitolo di questa sfida viene portato a casa solamente dallo spettacolo, grazie al 3-3 finale infatti le due si spartiscono i punti, ma lo fanno in una serata che sicuramente non ha deluso il pubblico presente. Il match ha un inizio frizzante, con una grande occasione per parte coronata dalla rete di Riva, che di testa sblocca l'incontro e viene seguito dal super gol di Mirani dal limite dell'area a metà primo tempo; due clamorosi errori in impostazione della Real però salvano i primi 40 minuti horror degli ospiti e regalano due reti a Volpato e Piantoni che mandano negli spogliatoi le squadre in partita. La ripresa è a chiaro stampo ospite, con Volpato ancora in gol e che riporta avanti i suoi, i ragazzi di Magri sprecano e sprecano occasioni per chiuderla, venendo puniti da Novali nell'extra time. Settimana prossima il Sarnico sarà chiamato a rifarsi contro il Brusaporto fanalino di coda, mentre la Real Calepina sarà impegnata un casa del Caravaggio.
CLAMOROSO
Il Sarnico si fa subito vedere e dimostra di voler dettare il ritmo della gara: Micheli se ne va un serpentina e serve Volpato, il 9 trova la pronta risposta di Xie mentre Belli sulla respinta si vede salvato il tentativo da Lazzaroni; dall'altra parte però è Benedetti ad andare al tiro da distanza ravvicinata, ma a superarsi è Severgnini con un grande intervento, sull'angolo che ne segue la ribattuta arriva a Lorenzi ed il cross è perfetto per la girata a parabola di Riva, che dopo 5 minuti fa 1-0. La Real è decisamente su di giri e Cadonati va al tiro venendo respinto dalla difesa, ma il Sarnico sicuramente non è venuto a fare da comparsa e Pagani scheggia il palo con un calcio di punizione che sembrava destinato all'angolino; i ritmi sono altissimi ed i calepino mostrano una qualità di gioco decisamente più alta di quanto la classifica non sembri suggerire, mandando al tiro un Palumbo ispiratissimo fermato però ancora da Severgnini. Al 25' però nulla può il portiere ospite sul terra-aria di Mirani, che arriva di gran carriera dal limite e spara praticamente all'incrocio una cannonata di mancino che vale il 2-0; Micheli e Cadei cercano il gol che riaprirebbe i giochi ma senza successo, ci riesce invece Volpato al 39' approfittando del primo errore della partita di Palumbo, che regala palla a Belli il quale deve solo offrire la porta spalancata al proprio centravanti; incredibilmente non passano nemmeno 60 secondi ed un retropassaggio difettoso costringe Xie all'uscita per spazzare, il suo sinistro però sbatte su Piantoni e va clamorosamente in rete, portando al 2-2 poco prima del duplice fischio che chiude un bellissimo primo tempo.
FINALE DA FILM
Le squadre si allungano parecchio ad inizio ripresa ed inevitabilmente i ribaltamenti di fronte diventano molto più frequenti, da uno di questi nasce un angolo su cui Pagani va vicino al palo con una girata di sinistro da centro area. Un paio di tiri per parte veleggiano lontano dalla traversa e Xie deve poi volare a deviare sopra la traversa il destro a giro di Micheli, ma nuovamente la Real combina un pasticcio e regala il sorpasso al Sarnico: su un lancio lungo Xie e Lazzaroni non si capiscono e consentono a Volpato di infilarsi e saltare lo stesso portiere, mettendo dentro a porta spalancata il 3-2. Purtroppo i tanti cambi spengono l'entusiasmo che ha caratterizzato tutta la partita, anche se Xie ancora deve distendersi e mettere in angolo, stavolta sul mancino di Belotti; Locati va vicino al palo dalla distanza e Volpato non angola dalla stessa mattonella, Micheli non chiude i discorsi facilitando la ribattuta a Xie e dall'altra parte Ferrari in girata di testa non va lontano dal bersaglio. Ancora Sarnico - stavolta Locati - con un controbalzo potentissimo su cui Xie ancora respinge egregiamente e le tante chance sprecate rischiano di costare caro ai biancoazzurri, non puniti da Ferrari in area di rigore; quando tutto sembra finito infatti sulla sinistra come un treno Bettoni, il cross è perfetto e trova l'incornata di Novali, che segna ad onor del vero 10 secondi oltre il recupero e consegna alla Real il 3-3 finale con cui i calepini muovono la classifica.
IL TABELLINO
Real Calepina-Uesse Sarnico 3-3
RETI (2-0, 2-3, 3-3): 5' Riva (R), 25' Mirani (R), 39' Volpato (U), 40' Piantoni (U), 22' st Volpato (U), 46' st Novali (R).
REAL CALEPINA (4-3-3): Xie 6, Longa 7, Bettoni 6.5, Mirani 7.5, Cadonati 6.5 (26' st Agostino sv), Lorenzi 6.5 (23' st Caruna sv), Palumbo 6 (30' st Bordogna sv), Lazzaroni 6, Riva 7 (1' st Ferrari 6), Benedetti 7.5 (3' st Novali 8), Patelli 6.5 (19' st Cotenni sv). A disp. Mikeli, Marenzi, Maffi. All. Luzzana 6.5.
UESSE SARNICO (4-3-3): Severgnini 7, Piantoni 7.5, Milini 6, Pagani 6.5, Ilic 6.5, Polini 6, Campana 6 (34' Locati 6), Cadei 7.5, Volpato 8, Micheli 6.5, Belli 7 (14' st Belotti 6.5). A disp. Baccanelli, Boldi, Martinelli, Pedretti, Delvecchio. All. Magri 6. Dir. Brevi.
ARBITRO: Crippa di Bergamo 6.
LE PAGELLE
REAL CALEPINA
Xie 6 Si fa trovare pronto con diverse ottime parate e tiene praticamente a galla i suoi, peccato però la complicità sul 2-2 e sul 3-2 che sono rilevanti.
Longa 7 Tiene bene botta in maniera eccellente dal suo lato, difendendo con tanta grinta.
Bettoni 6.5 Lo scatto con assist nel finale vale tantissimo ed arriva in un momento critico.
Mirani 7.5 Gol da cineteca che si aggiunge ad una gara di grande sacrificio, con qualche sprazzo tecnico molto interessante.
Cadonati 6.5 Spostato molto di posizione, dimostra buona intelligenza tattica (26' st Agostino sv).
Lorenzi 6.5 Sforna l'assist dell'1-0, poi porta a casa una buona gara (23' st Caruna sv).
Palumbo 6 Il migliore in campo per i primi 39 minuti, poi sporca la prestazione con la defaillance che porta al 2-1 (30' st Bordogna sv).
Lazzaroni 6 L'incertezza con Xie che porta al 3-2 purtroppo è molto grave, nonostante il risultato.
Riva 7 Sblocca la gara con una bella girata di testa, poi si sbatte tanto contro la difesa.
1' st Ferrari 6 Non riesce ad incidere come spera Luzzana, toccando pochi palloni e gestendo male quelli che arrivano.
Benedetti 7.5 È letteralmente ovunque, tecnicamente impeccabile e costante nel pressing.
3' st Novali 8 Acciuffa in zona Cesarini una partita che sembrava ormai conclusa, decisivo.
44 Patelli 6.5 Aiuta il reparto difensivo con qualche respinta importante (19' st Cotenni sv).
All. Luzzana 6.5 La Real gioca un primo tempo di qualità eccellente, poi le tre distrazioni girano una partita che appariva molto promettente. Molto bravi a crederci nel finale e acciuffare il pari.
UESSE SARNICO
Severgnini 7 Salva almeno due volte i suoi, mostrandosi attento in ogni situazione.
Piantoni 7.5 Non solo soffre poco dal suo lato, si fa anche 35 metri di corsa per pressare Xie e guadagnarsi la rete del 2-2.
Milini 6 Girano in tanti dalle sue parti - specialmente Benedetti - e trova qualche difficoltà nell'emergere.
Pagani 6.5 Meno appariscente del solito, ma sempre molto lucido palla nei piedi.
Ilic 6.5 Anche nei momenti più di difficoltà della squadra lui dimostra di essere attento.
Polini 6 Alcune sbavature degne di nota che portano ad occasioni per la Real, non la sua migliore giornata.
Campana 6 Una bella palla filtrante e poco altro.
34' Locati 6 Mette più ordine a centrocampo, senza strafare.
Cadei 7.5 Per distacco il più costante dei suoi lungo l'arco della partita, tenendo sempre alta l'intensità e la qualità delle giocate.
Volpato 8 In una partita difficile riesce a trovare due zampate da rapinatore che ribaltano la gara.
Micheli 6.5 A volte un po' fumoso, ma quando accelera è difficile da contenere.
Belli 7 Ruba il pallone del 2-1 e svaria benissimo lungo tutto l'attacco per togliere riferimenti alla difesa.
14' st Belotti 6.5 Spinge tanto dal suo ingresso, andando al tiro più di una volta.
All. Magri 6 I suoi ribaltano una partita complessa, mostrando però incapacità nel chiuderla e subendo la beffa nel finale.
ARBITRO
Crippa di Bergamo 6 Lascia giocare parecchio e la partita ne beneficia, il gol del 3-3 però arriva oltre il recupero e sicuramente fa discutere in casa Sarnico.
L'INTERVISTA
Decisamente scontento nel complesso Magri: "Abbiamo approcciato male la partita, molto male. I ragazzi purtroppo guardano la classifica e faticano ad avere sempre la stessa fame con tutti, oggi bisognava averla a maggior ragione visto che si tratta storicamente di un derby. Siamo stati poi bravi ad approfittare di loro errori e ribaltarla ma quest'anno spesso non riusciamo a chiudere le partite che stiamo vincendo; per assurdo contro le prime della classe dimostriamo di essere al loro livello, mentre con quelle sotto facciamo sempre più fatica del necessario. Il gol a tempo scaduto poi è difficile da commentare, nel complesso l'arbitraggio non mi è piaciuto ed il fischio finale doveva arrivare ad inizio azione, quando la palla ancora era a metà campo".