Cerca

Under 16

Tre gol in tre minuti decidono il derby inedito, i rossoverdi tornano a correre

Partita messa in ghiaccio nel primo tempo in pochi istanti, dopo un inizio difficile la classifica può sorridere

Cit Turin Under 16

I marcatori del Cit Turin: Akram Id Chfi, Vittorio Ravazzi e Filippo Mastrandrea

Prova di forza a ristabilire le gerarchie. Nonostante gli stati d'animo differenti, tra chi deve lottare per una posizione di classifica inedita, visto il piazzamento nello scorso campionato e chi invece viaggia sulle ali dell'entusiasmo dopo un avvio difficile, il Cit Turin di Donato Orlandella si scrolla di dosso la tensione accumulata dall'assenza di risultati e cala un netto poker in casa del San Paolo, con l'obiettivo di dare continuità al successo e provare a riavvicinarsi alle zone alte della classifica. Quanto ai bianco-blù di Via Tirreno, invece, per 26 minuti la prestazione è stata di livello, ma un black out improvviso ha di fatto messo in ghiaccio la gara.

LA PARTITA

L’inedito derby, leggendo la classifica, prevede a sorpresa grande equilibrio. Il Cit Turin, depotenziato in estate dopo aver sfiorato i Regionali nella scorsa stagione, ha fin qui raccolto solo 7 punti, mentre il San Paolo, dopo un inizio difficile, arriva al match a quota 6 e in un ottimo stato di forma.

La più grande occasione in avvio, dopo un quarto d’ora iniziale molto lottato a centrocampo, se la crea Id Chfi con una serpentina in area di rigore, ma il suo mancino viene parato con i piedi da Tita Gallo. Poco più tardi è Ravazzi a sfiorare il vantaggio, ma la sua conclusione di controbalzo da buona posizione termina sul fondo. A metà tempo, poi, ancora Ravazzi e Id Chfi sono i più pericolosi nella stessa azione: il primo si libera in profondità ma si vede murare il destro, il secondo, invece, raccoglie la respinta, salta di netto Aliberti ma trova ancora un gran Tita Gallo a negargli la gioia del gol. La crescita del Cit, però, non è estemporanea. Dopo un avvio prettamente di studio, i ragazzi di Orlandella prendono il controllo delle operazioni e nel giro di due minuti calano il tris, con un gol dopo l’altro in rapida successione. Ad aprire le danze ci pensa Id Chfi che, imbeccato dalla splendida verticalizzazione di Kharraf, batte Tita Gallo in uscita con un bel tocco e firma il vantaggio. Neanche un minuto dopo, su un lancio lungo letto male dalla difesa del San Paolo, Ravazzi si sposta il pallone sul destro e calcia, rendendo vano il tuffo per l’estremo difensore avversario e firmando il 2-0. Ripotato il pallone a centrocampo, il Cit trova anche il terzo gol, grazie ad un inserimento di Mastrandrea che trova il piattone vincente approfittando di un buco nella difesa del San Paolo.

Nella ripresa il copione grossomodo non cambia, il Cit gestisce i ritmi, ma il San Paolo trova lo stesso ad imbastire qualche bella azione palla a terra. Dopo 5 minuti, però, Mampouya entra con troppa irruenza in area e stende Kharraf, commettendo un fallo che il direttore di gara sanziona con il penalty. Dal dischetto va capitan Loparco, che alza però troppo la conclusione e spedisce alta la sfera. Nonostante l'occasione sfumata, il Cit trova poco più tardi anche il 4-0, con Ravazzi che con un po’ di fortuna sorprende Tita Gallo fuori dai pali e lo supera con una conclusione svirgolata. Il portiere del San Paolo, però, continua a rivelarsi una saracinesca tra i pali e respinge ancora le conclusioni di Loparco e Id Chfi evitando il 5-0. Poco importa, il Cit vince il derby e ottiene la terza vittoria stagionale, per provare a dar vita ad una rimonta e rientrare nel giro delle big.

IL TABELLINO

SAN PAOLO TORINO-CIT TURIN 0-4
RETI: 26' Id Chfi (C), 27' Ravazzi (C), 28' Mastrandrea (C), 11' st Ravazzi (C).
SAN PAOLO TORINO (4-3-3): Tita Gallo 7.5, Aliberti 6 (38' st Bettiol sv), Testa 6 (24' st Nuzzo 6), Scelfo 6.5, Mampouya 6.5, Gazzola 6 (22' st Gilli 6), Marensi An. 6, Giustetti 6.5, Douhaymi 6 (3' st Catullo 6), Marensi Al. 6.5, Lizzi 6.5 (11' st Bosio 6). A disp. Parpalà, Puleo, Onofreiciuc. All. Palomba - Grillo 6. Dir. Tita Gallo.
CIT TURIN (4-4-2): Caserta 6 (3' st Ravazzani 6), Falcone 6.5, Saggiorato 6.5 (12' st Davi 6), Bruno 6.5, Loparco 6.5, Kharraf 7 (22' st Bozeanu Fabian 6), Frola 6.5 (30' st Martini sv), Mastrandrea 7 (31' st Ughetto sv), Salvatore 6.5 (18' st Serra 6.5), Ravazzi 7.5 (30' st Mirimin sv), Id Chfi 8. A disp. Salama, Barbieri. All. Orlandella 7. Dir. Saggiorato.
ARBITRO: Roca di Torino 6.

LE PAGELLE

SAN PAOLO 

Tita Gallo 7.5 Garanzia tra i pali del San Paolo, sia con i pari età, sia con l’Under 17, sfodera subito due grandi interventi in avvio, entrambi su Id Chfi, che tengono in parità il punteggio. Prodigioso anche nella ripresa con una gran parata su Loparco.

Aliberti 6 Sceglie di correre pochi rischi con la palla sui piedi e cerca spesso il lancio per le punte. Fatica di più in fase offensiva, visto che il Cit crea la maggior parte delle azioni da quel lato, e patisce l’uno contro uno con Ravazzi e Id Chfi.

Testa 6 Comincia da terzino sinistro con il compito di seguire Mastrandrea, ma, viste le difficoltà, viene spostato esterno alto a destra, dove riesce a farsi vedere per qualche buona iniziativa.

24' st Nuzzo 6 Agisce da terzino destro facendo spostare a sinistra Aliberti. Attento a coprire la sua zona di competenza, si spende per evitare un passivo più ampio nel finale di gara.

Scelfo 6.5 Registra della squadra, prova a prendersi i compiti di costruzione nonostante la pressione avversaria e fa vedere sprazzi interessanti di qualità. Nel finale per necessità, passa a difensore centrale.

Mampouya 6.5 Pilastro difensivo e ultimo a mollare. Lotta senza paura nei contrasti, facendo valere la sua fisicità nei duelli. Commette però il fallo da rigore per troppa foga su Kharraf, ma Loparco lo grazia e calcia alto.

Gazzola 6 Al centro della difesa in coppia con Mampouya fa valere la sua altezza sui palloni alti, per stoppare sul nascere le verticalizzazioni del Cit. Più in difficoltà invece negli spazi, patisce quando viene puntato a campo aperto.

22' st Gilli 6 Con il suo ingresso fa scalare Scelfo in difesa e Catullo a centrocampo. Va a dar fastidio ai difensori avversari con la sua fisicità e cerca di proteggere qualche pallone nonostante i pochi palloni a disposizione.

Marensi An. 6 Schierato mezz’ala sinistra, tenta spesso il dialogo, nel corto e nel lungo, con suo fratello per provare a risalire il campo e farsi vedere dalle parti di Caserta, ma l’intenzione va poche volte a segno.

Giustetti 6.5 Compie il percorso inverso di Testa e, dopo aver cominciato da mezz’ala destra, viene spostato a terzino sinistro, dove cerca di sfruttare la sua velocità per contenere Mastrandrea e dare una mano ai centrali. Nel finale chiude da esterno alto per provare ad impensierire la difesa del Cit.

Douhaymi 6 Agisce al centro dell’attacco con Lizzi ed Alessandro Marensi ai suoi lati. Riceve però pochi palloni giocabili per colpire e non riesce a proteggere palla e far salire la squadra nei momenti più delicati.

3' st Catullo 6 Rileva un Douhaymi che non riesce mai ad entrare del tutto in partita ma il copione non cambia grossomodo. Anche lui finisce nella morsa dei centrali avversari e si muove spesso spalle alla porta.

Marensi Al. 6.5 L’uomo più atteso in casa San Paolo, complici i pochi palloni giocabili riesce ad accendersi solo ad intermittenza, ben marcato dai difensori del Cit. Pregevoli però alcune giocate nello stretto.

Lizzi 6.5 Patisce la fisicità di Saggiorato spalle alla porta, dovuto anche alla differenza di fisicità, ma si fa comunque apprezzare per la sua tecnica nello stretto. Sbaglia pochi palloni e impensierisce anche la difesa del Cit.

11' st Bosio 6 Rileva Lizzi con il compito di dare maggior densità a centrocampo e in fase offensiva quando prova a dar man forte ai compagni andando a giocare vicino alla punta.

All. Palomba - Grillo 6 I progressi della squadra, dopo il difficile avvio di stagione, sono evidenti, tanto che i bianco-blù si trovano a giocare il derby con un solo punto di distanza da una squadra che, sebbene ora  rimaneggiata, nella scorsa stagione ha sfiorato i Regionali. Finché i suoi ne hanno il match è equilibrato, poi arriva il blackout che costa la partita.

CIT TURIN

Caserta 6 Pomeriggio di relativa tranquillità, anche grazie al lavoro difensivo svolto dai suoi compagni. Non deve compiere interventi in tuffo e si fa trovare pronto sulle uscite.

3' st Ravazzani 6 Staffetta con Caserta in un pomeriggio tranquillo, riceve poche conclusioni e tiene alta l'attenzione dei compagni nei momenti di maggiore rilassatezza generale.

Falcone 6.5 Deve vedersela con un cliente scomodo e dotato tecnicamente come Marensi, ma la sua marcatura aggressiva porta i suoi frutti e spegne sul nascere ogni possibile iniziativa del Cit dal suo lato.

Saggiorato 6.5 Agisce da terzini sinistro e segue con grande attenzione i movimenti di Lizzi, andando a pressarlo alto quando quest’ultimo riceve spalle alla porta. Con personalità ed eleganza in fase di costruzione, conduce a testa alta e gestisce con intelligenza il pallone.

12' st Davi 6 Agisce da terzino destro e fa dirottare Falcone sulla sinistra. Attento a chiudere sulle iniziative del San Paolo dal suo lato, prova anche a proporsi in avanti per partecipare all'azione offensiva.

Bruno 6.5 In coppia con Loparco vive un pomeriggio tranquillo e chiude a doppia mandata la difesa, non facendo correre alcun rischio a Caserta prima e Ravazzani poi. Sicuro nel gioco aereo, si spende in qualche chiusura elegante per stoppare l'iniziativa avversaria.

Loparco 6.5 Tutto tranquillo in fase difensiva, si divide le marcature con Bruno e annulla ogni possibile azione pericolosa del San Paolo. Pericoloso anche in area avversaria, prima calcia alto il rigore del possibile 5-0, poi Tita Gallo gli nega la gioia del gol.

Kharraf 7 Detta i tempi di gioco assieme a Frola in mezzo al campo e guida la riaggressione alta della squadra. Trova inoltre la verticalizzazione vincente per l’1-0 di Id Chfi con un bel filtrante a tagliare in due la difesa del San Paolo e si procura il calcio di rigore poi sbagliato da Loparco.

22' st Bozeanu Fabian 6 Rileva uno dei migliori in campo e detta i tempi di gioco nel finale di gara, con il punteggio ormai in ghiaccio e con i ritmi decisamente più bassi. Partecipa anche lui alle azioni d'attacco per cercare di arrotondare il punteggio.

Frola 6.5 Leggermente meno appariscente di Kharraf, disputa comunque una partita solida e di spessore, gestendo con classe i palloni in mezzo al traffico e smistandoli sempre con precisione ai compagni, senza forzare le giocate.

Mastrandrea 7 Nonostante il Cit attacchi prevalentemente dall'altro lato, si fa sempre trovare pronto e segue l'azione per sbucare come un falco alle spalle di tutti. Alla mezz'ora del primo tempo, poi, trova la rete del 3-0 con un piattone vincente a battere Tita Gallo.

Salvatore 6.5 Si occupa del lavoro sporco e dialoga molto con Id Chfi, aprendo spazi a quest'ultimo con i suoi movimenti. Non segna e calcia poco in porta, ma il suo impegno per la squadra è comunque encomiabile.

18' st Serra 6.5 Attacca maggiormente la profondità rispetto al suo predecessore e mette in difficoltà i centrali avversari grazie alla sua freschezza, nonostante i ritmi bassi che non gli consentono di ricevere con continuità il pallone.

Ravazzi 7.5 Il più tecnico della squadra, comincia largo a sinistra, ma tende spesso ad accentrarsi per giocare sul suo piede forte, il destro. Dialoga molto con Id Chfi e firma una doppietta: prima con una conclusione precisa da distanza ravvicinata, poi con un tiro cross che finisce comunque dritto in rete. 

Id Chfi 8 Prima di poter esultare deve vedersela per due volte con Tita Gallo che gli sbarra lo specchio in entrambi i casi. Al terzo tentativo, però, sblocca la gara con un bel tocco a superare l'estremo difensore del San Paolo in uscita. Protagonista in quasi tutte le azioni offensive del Cit, quando cambia passo fa sempre la differenza.

All. Orlandella 7 Con lui alla guida il Cit centra la terza vittoria del campionato. Dopo un inizio difficile i suoi stanno risalendo pian piano la classifica, decisi a tornare nelle posizioni che contano. Quanto al match giocato, invece, le tre reti consecutive in meno di tre minuti mettono in ghiaccio un match controllato con autorità dall'inizio alla fine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter