Under 15
16 Novembre 2025
UNDER 15 CASTELNUOVO • Villa e Cassinelli, protagonisti della vittoria
Reduci dalla sconfitta nell’ultima giornata contro l’Orceana che è costata il primo posto in classifica al Codogno, i ragazzi di Bescapè affrontano in casa un Castelnuovo che al momento si sta dimostrando una squadra in grado di comportarsi bene contro le rivali dirette di centro classifica, faticando con le prime della classe. A sorpresa sono gli ospiti in grossa difficoltà numerica, presentatisi alla partita con solo 13 giocatori, a sbancare su un campo difficile. Va in vantaggio il Castelnuovo dopo 10 minuti con la rete di Villa che dal limite lascia partire un destro che finisce in fondo alla rete. Immediata la reazione del Codogno con Pezzini, che al 14’ approfitta di una respinta corta di Cirianni per fare 1-1. Poi a fine primo tempo gli ospiti trovano il 2-1 con il classe 2012 Cassinelli che al 22’ del secondo tempo trova la doppietta personale con due azioni molto simili a liberarsi sul secondo palo per il 3-1 Castelnuovo. A nulla serve il rigore segnato da Pezzini in chiusura di incontro: il Codogno che subisce la seconda sconfitta consecutiva e vede la vetta allontanarsi sempre di più.
Il primo tempo vede due squadre andare in grossa difficoltà nel trovare situazioni di gioco pulite con il Codogno che ci prova di più provando a sfruttare soprattutto gli spunti di Cigognini sulla destra che trova sempre modo di entrare in area e servire compagni come succede all’8’ con il portiere ospite bravo a coprire il primo palo. Il Codogno costruisce molto ma spreca altrettanto, arrivando a colpire anche due legni con Pezzini al 9’ e con Perolini al 13’ dopo la deviazione decisiva del portiere ospite. Il Castelnuovo prova ad approfittarne e andare via in ripartenza con Fumagalli, ottimo riferimento in avanti che si presenta in area in una paio di occasioni al 10’ e all’11’ trovando prima la buona copertura di Zinzalini e poi la buona opposizione di Savarese. L’incontro vive il suo apice tra l’8’ e il 15’: prima Villa raccoglie un pallone rimasto al limite dopo un calcio d’angolo e lo trasforma in gol per lo 0-1 e, dopo soli due minuti, Pezzini dopo il palo colpito trova la via del gol da vero rapace dell’area approfittando di una respinta corta di Cirianni. La partita prosegue con un Codogno a caccia della rete con più costruzione di gioco alla quale manca però l’apporto di un finalizzatore in area come Ulturale fuori per infortunio, mentre il Castelnuovo si limita a non soffrire troppo gli inserimenti sul secondo palo dei quinti avversari. Poi al 33’ succede l’impensabile: il Castelnuovo passa di nuovo avanti grazie a Cassinelli, bravo ad attaccare con i tempi giusti l’area di rigore e farsi servire da Fumagalli quando è solo contro il portiere avversario dal quale non si fa ingannare per mandare i suoi al riposo sul 2-1.
Nella ripresa è sempre la voglia dei padroni di casa a rendere la partita attiva per quanto il campo lo consenta, per il Castelnuovo è molto più facile gestire la situazione di vantaggio e ripartire in contropiede. Nei primi tre minuiti della ripresa Giambelli, Perolini e Pizzamiglio hanno tre grosse occasioni ma non riescono a concretizzare, sia per errori dei singoli sia per l'attenzione di Cirianni che si fa trovare pronto in più occasioni. I padroni di casa iniziano ad arrendersi al risultato di una partita che sembra scritta ed il tentativo di Pezzini al 10’ respinto dal portiere ospite è un chiaro segno di quella che sembra la resa codognina. Resa che diventa definitiva quando al 22’ ancora Cassinelli si libera sul secondo palo e allargandosi lascia partire un destro a incrociare che batte Savarese sul secondo palo per il momentaneo 3-1. A nulla serve l’assalto finale dei padroni di casa con tanto di gol di Pezzini su un rigore procuratosi da solo e trasformato al 33’ con il brivido alla destra del portiere che intuisce ma non ci arriva. Gol del 2-3 con cui si chiuderà l’incontro lasciando un Codogno amareggiato e con la seconda sconfitta consecutiva. Il Castelnuovo, in totale emergenza, porta a casa tre punti fondamentali su un campo difficile raggiungendo la seconda vittoria consecutiva dopo il derby.
RC CODOGNO-CASTELNUOVO 2-3
RETI: (0-1; 1-1; 1-3; 2-3) 11’ pt Villa (C), 14’ pt Pezzini (R), 33’ pt Cassinelli (C), 22’ st Cassinelli (C), 33’ st rig. Pezzini (R)
RC CODOGNO (3-5-2): Savarese 6, Fontana 6 (21’ st Singh sv), Zinzalini 6.5 (30’ st Balzano sv), Pizzamiglio 6.5, Michelotti 6, Carcagni 6, Cigognini 7 (33’ st Veschi sv), Vanelli 6, Perolini 6.5 (21’ st Dossena sv), Pezzini 7.5, Giambelli 6 (10’ st Nwaofom 6). A disp. Guerreschi, Moutaouahid, Pinotti, Foglia. All. Bescapè 6.
CASTELNUOVO (4-2-3-1): Cirianni 7, Pizzochero 6.5 (6’ st Vailati 6.5), Barbati 6, Brusaferri 6.5, Boselli 6, Villa 7, Snielli 6, Bettoni 6.5, Cassinelli 8, Fumagalli 7, Qallia 6. A disp. Labo. All. Bonizzi 7.5.
ARBITRO: Torresani di Cremona 6.5
RC CODOGNO
Savarese 6 Purtroppo per lui tre tiri subiti che costano tre reti, lui poco di più poteva farci.
Fontana 6 Prende più campo nel secondo tempo per provare ad aiutare di più i compagni in avanti ma senza rendersi protagonista in generale nella partita (21’ st Singh sv).
Zinzalini 6.5 Si prende in carico il 10 avversario nelle ripartenze e nel complesso riesce a lavorare bene temporeggiando e mettendosi tra lui e la porta per non regalargli spazio un uno contro uno (30’ st Balzano sv).
Pizzamiglio 6.5 Segue tanto l’azione presentandosi spesso al tiro dal limite e dando supporto anche con inserimenti con i tempi giusti.
Michelotti 6 Tanto movimento con e senza palla per spostarti anche nella zona opposta del campo ad agire e coprire più zona, ma oltre a quello pochi palloni con cui rendersi veramente pericoloso.
Carcagni 6 Nel complesso la partita della difesa non è perfetta e lui subisce questo atteggiamento non dimostrandosi perfetto in molte occasioni in fase di rientro veloce e marcatura.
Cigognini 7 Sicuramente uno dei più positivi dei suoi, si presenta spesso sulla destra con grande velocità a sorprendere i difensori avversari da quel lato ed entrando sempre un area per creare pericoli non sempre raccolti dai compagni (33’ st Veschi sv).
Vanelli 6 Agisce in un ruolo più da regista che da mezzala come suo solito faticando ad entrare effettivamente nel vivo del gioco.
Perolini 6.5 Assente Ulturale deve ricoprire lui il ruolo di punta di sponda e attacco all’area riuscendo bene nel primo compito e meno bene nel secondo sprecando anche una grossa occasione solo a centro area. (21’ st Dossena sv)
Pezzini 7.5 Migliore dei suoi non solo per la doppietta ma anche per lo spirito messo in campo a cercare spesso anche serpentine in solitaria per entrare in area e presentarsi al tiro.
Giambelli 6 Si gioca meno dal suo lato in velocità, lui deve più entrare in area ad attaccare il secondo palo ma spesso non riesce a farlo con i tempi e il coraggio giusto.
10’ st Nwaofom 6 Entra per dare qualcosa in più sin fase offensiva ma viene bel limitato dalla difesa schierata avversaria non trovando spazio in velocità.
All. Bescapè 6 Forse il secondo tempo si poteva gestire in maniera differente viste la condizioni del campo cercando prima anche i cambi per dare forze fresche, ma per il resto i tanti gol sbagliati non sono colpa sua e una difesa oggi poco attenta non ha aiutato nel portare a casa il risultato.

CASTELNUOVO
Cirianni 7 Assoluto protagonista della partita con tanti interventi decisivi tra i pali e con altrettante uscite per allontanare in rinvio senza paura il pallone diretto in area sui passaggi profondi.
Pizzochero 6.5 Gioca dal lato di Giambelli dove si passa poco ma lui è bravo ad anticipare spesso e volentieri i palloni diretti all’avversario sul secondo palo stringendosi bene.
6’ st Vailati 6.5 Tenendo conto che al suo ingresso la richiesta era semplicemente di gestire il vantaggio lui entra bene nella dinamica difensiva per portare a casa l’obiettivo.
Barbati 6 Si fa spesso sorprendere e superare dalla velocità di Cigognini che dal suo lato va sempre via alle sue spalle e in uno contro uno.
Brusaferri 6.5 Della difesa è quello che soprattutto quando idl Codogno insiste si dimostra più attento e preciso, anche se uno scivolone a metà secondo tempo potrebbe costare caro ai suoi.
Boselli 6 Non riesce a supportare bene Barbati nella fase di gestione degli inserimenti veloci di Cigognini dovendosi occupare anche di Pezzini che trova spesso spazio in quei frangenti.
Villa 7 Buon lavoro sia ad aiutare la difesa a gestire i movimenti dei centrocampisti avversari sia nel presentarsi al limite dell’area avversaria per dare un appoggio.
Snielli 6 Si accentra per stare lui come rifermento dietro la punto e lasciare a Cassinelli più campo aperto ma difficilmente riesce ad essere veramente al centro del gioco sbagliando anche la misura di tante aperture.
Bettoni 6 Poco nel vivo con la palla al piede venendo poco servito anche a causa di un gioco che non favorisce il centrocampo.
Cassinelli 8 Gioca un anno sotto età e fa la differenza con una doppietta in una partita in cui tocca pochi palloni perché i compagni faticano a servirlo ma li trasforma in oro e nel secondo tempo si spende anche per compiti difensivi e di prima pressione con grande carattere.
Fumagalli 7 Svolge in maniera ottima il lavoro di riferimento offensivo andando via spesso in contropiede e portandosi in area e poi gestendo i palloni per lanciare in avanti il suo numero nove e portarlo alla doppietta.
Qallia 6 Deti quattro attaccanti è uno di quelli che rende molto meno facendo fatica a trovare spazi da attaccare e giocando più basso rispetto a dove potrebbe essere pericoloso.
All. Bonizzi 7.5 Nel pre partita aveva chiesto attenzione e volontà di arrivare per primi sulle secondo palle lanciare in avanti e la sua squadra dimostra di aver appreso le istruzioni andando a giocare palla in avanti per poi portare uomini nella zona dell’area. Tenendo conto dell’emergenza di oggi il risultato è oro colato.

ARBITRO
Torresani di Cremona 6.5 Una partita che si è rivelata molto facile da gestire e che non ha avuto situazioni dubbie e che lui ha lasciato giocare in maniera tranquilla.
In casa Codogno per Bescapè: “C’è delusione perché avremmo sicuramente meritato di più. Abbiamo provato a giocare diversamente ma paghiamo troppo caro degli errori sia in fase di finalizzazione con troppi gol sbagliati sia in fase difensiva facendo rimbalzare troppo la palla leggendola male.” Per Bonizzi del Castelnuovo, in panchina in sostituzione del malato Vailati, “Una partita difficile su un campo difficile contro una squadra forte, siamo riusciti a fare la differenza con il cuore e con il carattere quindi a maggior ragione tenendo conto delle difficoltà numeriche è una vittoria importante he da morale”.